BIBLIOGRAFIA AUTORI "S,T,U,V,W,X,Y,Z" Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue 1850-1939 1940-1959 1960-1969 1970-1979 1980-1989 1990-OGGI Ricerca testi per autore / Search books by Author A B C D EFG HIJKL MNO PQR STUVWXYZ Ricerca testi
per argomento / Search books by subject ARGOMENTI Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo ARGOMENTI CORRELATI Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa Sabatini F., Il messaggio pubblicitaro da slogan a prosa-poesia, in «Il Ponte», agosto 1968Sabatino Adriana Francesca, Manifesti di guerra: la propaganda bellica della Repubblica di Salò, (1943-1945), Università degli studi Torino 1998-1999 Sacchetti E., Mostra personale, Milano 1933 Sacchi L., L'idea di rappresentazione, Kappa, Roma 1994 Sacchi A. Turconi D., Grandi manifesti del cinema, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1984 Sachs H.J., The World’s Largest Posters Collection 1896-1936, New York 1957 Sager P., Le nuove forme del realismo, Mazzotta, 1977 Sahiins M., Colori e cultura, in "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, 1975 Sailer A., Das Plakat, Monaco 1956 Salamon Ferdinando, Il collezionista di stampe, Mondadori, Milano 1977 Salamon Ferdinando, Il conoscitore di stampe, Einaudi, Torino 1960 Salanon R., Cent ans d’affiches: “La Belle Epoque”, Catalogo, Parigi 1964 Salaris C., Il futurismo e la pubblicità, Milano 1986 Salem Elena, Che cos'è la Comunicazione d'impresa, Lupetti & Co., 1988 Salerno L., Il manifesto, In Enciclopedia universale dell’Arte, Firenze 1963 Salles Jacques, L'empire, un temple du music hall, S.F.P., 1975 Salvucci G., Archivio, "Il Fumetto" n. 2, Roma 1978 Samaranch L.A., L’olympisme par l’affiche: 1896 – 1984. Olympisme through Posters, Losanna 1983 Sambursky S., Scholem G., Corbin H., Zahan D., Izutsu T., Il sentimento del colore. L'esperienza cromatica come simboli, cultura e scienza, Red, Como 1990 Samuelson David W., La ripresa cinematografica: tecniche e problemi, Gremese, Roma 1985 Sandage C. H. e Fryburger V., Advertising. Ttheory and practice, Homewood 1958 Sangiorgi G., Mascherpa C., Veronesi G., Grafica Ricordi, Dal manifesto storico alla produzione d’avanguardia, catalogo, Ente Premi Roma, Roma 1967 Sartogo Adriana, Le donne al muro: l'immagine femminile nel manifesto politico italiano, 1945-1977, Savelli, Roma 1978 Sartori C., Casa Ricordi 1808-1958, Milano 1958 Sassi M. M., Le teorie della percezione in Democrito, La Nuova Italia, Firenze 1978 Saussure F., Cours de linguistique générale, Payot, Paris1916 (trad. it., Corso di linguistica generale, Laterza, Bari 1968) Sauvage Marcel, Les mémoires de Joséphine Baker, Editions Correa, 1949 Sauvageot Anne, Figures de la publicité, figures du monde, Presses Universitaires de France, Paris 1987 Savignac Raymond, Affichiste, Robert Laffont, Paris 1975 Savignac Raymond, Catalogue du Musée de l'Affiche, Paris 1982 Sborgi F., L’invito al viaggio. L’immagine di produzione turistica in Liguria nel Novecento, catalogo della mostra, Genova 1991 Scardino L., Sirene di carta, Ferrara 1984 Scardino Lucio, Le fiere delle vanità: manifesti pubblicitari padovani: 1895-1945, Leonardo diffusione editoriale, Rovigo 1990 Schadlich Christian, Bauhaus Weimar 1919-1925, Weimar 1979 Schapiro M., Sur quelques problemes de semiotique de l'art visuel: champ et vehicule dans les signes iconiques, "Critique", nn. 315-316, 1973 Schartd H., Paris 1900: Franzosische Plakatkunst, Stuttgart 1968 Scheidig Walther, Bauhaus Weimar 1919-1924. Werkstattarbeiten, Leipzig 1966 Scheper Dirk, Das Triadische Ballett und die Bauhausbuhne. Schriftenreihe der Akademie der Kunste, vol. 20, Berlin 1988 Schiele E., Ich ewiges Kind, Gedichte, Vienna/Monaco 1985 Schiess van Trix e Novak B. M., Les affiches du cirque, Lipsia 1976 Schifner Kurt, Deutsche Plakatkunst. Studienmaterial fur die kunstlerichen Lehranstalten, Berlin 1956 Schindler H., Monografie des Plakats, Munich 1972 Schmidt Diether, Bauhaus: Weimar 1919 bis 1925; Dessau 1925 bis 1932; Berlin 1932 bis 1933, Verlag der Kunst, Dresden 1966 Schmidt Joost. Lehre und Arbeit am Bauhaus 1919-1932, Dusseldorf 1984 Schmidt Linsenhoff V., Wettengel K., Juncher A., Plakate 1880 – 1914, Francoforte 1986 Schmittel W., Process Visual Development of a Corporate Identity, ABC Edition, Zurich 1978 Schobe Lutz e Thoner Wolfgang, Stiftung Bauhaus Dessau. Die Sammlung, Ostfildern 1995 Schopenhauer A., La vista e i colori e carteggio con Goethe, Boringhieri, Torino 1959 Schramm W., The Process and Effects of Mass Communication, Urbana 1954 Schultz D.E., Essential of Advertising Strategy, Lincolnwood (III.), NTC Business Books, 1986 (trad. it. Elementi di strategia pubblicitaria, Sarin, Roma 1986) Schuwer Philippe, Histoire de la publicité, Lausanne 1965 Schwarz Winklhofer I., Biedermann H., Il libro dei segni e dei simboli, Brancate, Catania 1993 Schweiger W.J., Der junge Kokoschka. Leben und Werk 1904-1914, Vienna 1983 Scudiero Maurizio, Cirulli Massimo, Ali d'Italia: manifesti e dipinti sul volo in Italia, 1908-1943, Publicity & Print Press, New York 2000 Scudiero M., Gambini, aeropittore futurista, Roma 1991 Scudiero M., Futurismi postali, Rovereto 1986 Scudiero M., Fortunato Depero. Opere, Trento 1987 Scudiero M., Depero, Casa d'arte futurista, Firenze 1989 Sebeok T.A., Contributi alla dottrina dei segni, Feltrinelli, Milano 1979 Sedimayr H., La luce nelle sue manifestazioni artistiche, Aesthetica, Palermo 1989 Seeling Hartmut, Geschichte der Hochschule fur Gestaltung, Ulm 1953-1968 Séguéla J., Hollywood lava più bianco, Lupetti & Co., Milano 1985 Seguela Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario…Lei mi crede pianista in un bordello, Lupetti & Co, Milano 1987 Selame E. e Selame J., Developing a Corporate Identity: How to Stand Out in the Crowd, Chain Store Age Books, New York 1976 Sembak Klaus-Jurgen, Art Nouveau, Taschen, Koln 2000 Semprini Andrea, Lo sguardo semiotico, Angeli, Milano1990 Senefelder Aloys, A Complete Course of Lithography, Londra 1919 (Monaco DeCapo Reprint, New York 1969) Serge, Vive le Cirque, Editions Marcel Seheur, 1930 Servolini L., Dizionario illustrato degli incisori italiani, Milano 1955 Settimelli W., Storia avventurosa della fotografia, Effe, Roma 1969 Shamberg Michael, Guerrilla Television, Holt Rinehart & Winston, New York 1971 Sharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979 Sheldon C., A History of Poster Advertising, Londra 1940 Siepmann E., De Micheli M., J. Heartfield, Milano 1968 Sighele S., La folla delinquente, Torino 1982 Silverstein Norman (a cura di), Film as Literature and Language, in "Journal of Modern Literature" Vol. III, n.2, April 1973 Silverstein Norman (a cura di), Film as Literature and Language, in "Journal of Modern Literature" Vol. III, n.2, April 1973 Silvestrini M., Tornaghi A., Colore codice e norma, Zanichelli, Bologna 1981 Simondo P., Il colore dei colori, La Nuova Italia, Firenze 1990 Sini C., Passare il segno, Il Saggiatore, Milano 1981 Sini C., I segni dell'anima, Laterza, Bari 1989 Sklovskij Viktor, Sua maestà Eisenstein, De Donato, Bari 1974 Snopkov A. E., Russkii plakat. XX vek. Shedevry. / The Russian Poster. 20th Century. Masterpieces, Moskva: Kontakt-Kultura, 2000 Sobacchi, Fotantracografia, Petazzi, Lodi 1883 Soccio Matteo, Marilyn in cartellone, Bastogi, Foggia 1983 Solarino Carlo, Per fare televisione, Lupetti & Co., 1988 Soleri Elvio, Manifesti pubblicitari torinesi 1900 - 1960, Fratelli Pozzo, Torino 1989 Soli P. e Salaroli S., Moda - L’immagine coordinata, Zanichelli, Bologna 1990 Solmi F., Xanti Schawinsky, catalogo, Bologna 1975 Sombart W., Luxus und Kapitalismus (trad. it., Milano 1988) 1922 Sontag Susan, Against interpretation, Farrar, Straus, New York 1966 (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967) Sontag S., Interpretazioni tendenziose, Torino 1975 Sontag Susan, On Photography, Farrar & Straus & Giroux, New York 1977 (trad. it. Sontang S., Sulla Fotografia, Einaudi, 1978) Sorrenti Pasquale, Ricciotto Canudo (Le barisien) fondatore dell'estetica cinematografica, Laterza e Polo, Bari 1967 Soucy C., Un art de vivre unique au monde. Mythologie et réalité dans la publicité immobilière, in «Communications», n.10, 1967 Spagnesi Alvaro, Comunicazioni Visive, Editrice Padus, Cremona 1999 Sparke Penny, Japanese Design, Swallow Publishing, 1988 Spera Michele, Segno Grafico, ENDAS, Narni 1977 Spinazzola Vittorio, Cinema e pubblico, Bompiani, Milano 1974 Spitzer L., American advertising explained as popular art, in A method of interpreting literature, Northampton 1949 Sponsel J.L., Das Moderne Plakat, Dresda 1897 Squicciarino N., Il vestito parla, Armando, Roma 1986 Squillace E., La Moda, Milano-Palermo-Napoli 1912 Steckner Cornelius, Zur Asthetik des Bauhauses. Ein Beitrag zur Erforschung synasthetischer Grundsatze und Elementarerziehung am Bauhaus, Stuttgart 1985 Steinberg S.H., Cinque secoli di stampa, Einaudi, Torino 1962 Steiner A., Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978 Steiner A., Il mestiere di grafico, Einaudi, Torino 1978 Stephenson Ralph e Debrix J.R., The Cinema as Art, Penguin Books, Middlesex 1965 Sternberg J., Kitsch, Paris 1971 Sternberg J. e Chapelot P., Les charmes de la publicité, Paris 1971 Sternberg J., Chapelot P., Pin Up, Academy Ed., Londra 1974 Sterner Dugald, The art of revolution, Mc Graw Hill Book Company 1970 St. John Marner Terence, Grammatica della regia, Lupetti & Co, Milano 1987 Strizenova T., Moda e rivoluzione, Electa, Milano 1979 Sutton J., Signs in Action, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1965 Syberberg Hans Jurgen (a cura di), Fotografie der 30er Jahre. Eine Anthologie, Munchen 1977 Talbot H.F., The Pencil of Nature, Da Capo Press., New York Tanaka Ikko, Kozuko Koike, Japan Color, Chronicle Books, San Francisco 1982 Taplin W., Advertising, London 1960 (tr. it. La pubblicità, Milano 1961) Tarnquist J., Colore Luce, Hoepli, Milano 1983 Tarroni E., Pubblicità e psicologia, in «Siprauno», giugno 1962 Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, voll. l-ll, Einaudi, Torino 1979 Tausk P., Il Pittorialismo, Popular Photography Italiana, Marzo 1970 Tausk P., Storia della fotografìa del XX secolo, Mazzotta, 1980 Taverna C., I manifesti di Milton Glaser, Nuages, Milano 1989 Termine L., L’estetica della simulazione, Paravia, Torino 1976 Terry W., Rennert J., 100 Years of Dance Posters, Darien House, New York 1975 Testa Annamaria, La parola immaginata, Pratiche Editrice, Parma 1988 Thetard Henry, La merveilleuse histoire du cirque, Editions Prisma, 1957 Thibault-Laulan Anne-Marie et al., Image et communication, Editions Universitaires, 1972 Thornton Richard S., Japanese Graphic Design, Laurence King, London 1991 Thornton Richard S., New Japanese Graphics, Toppan Printing, London 1991 Thornton Richard S., The Graphic Spirit of Japan, Van Nostrand Reinhold, New York 1991 Tibbs H., La luce e i suoi effetti, Red, Como 1982 Tinazzi Giorgio, Strutturalismo e critica del film, Binco e Nero 1972 Tizian Franco, Comunicare. Elementi di tecnica di comunicazione d'impresa, Edi-Ermes, Milano 1996 Todros Rossella, Manifesto, Associazione Italiana Biblioteche, Roma 1992 Tomasi Dario, Cinema e racconto. Il personaggio, Loescher, Torino 1988 Tomelli F. e Gattei G., Dizionario di marketing, Giuffré, Milano 1982 Tornay S., Voir et nommer les couleurs, Labethno, Nanterre 1978 Torri L., La réclame, Milano 1895 Toscan du Plantier D., Donnez-nous notre quotidien, Paris 1974 Trebbi Fernando, La trasparenza cinematografica, Patron, Bologna 1973 Trevi M., Metafore del simbolo, Cortina, Milano 1986 Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni Paoline, Roma 1979 Truffaut Francois, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche, Parma 1977 Tschichold Ian, Asymmetric Typography (1935), Faber and Faber, Londra 1968 Tschudi-Masden S., Sources of Art Nouveau, Oslo 1956 Turconi D.e Bassotto C., Il film e le sue teoriche, Ed. Mostra del cinema, Venezia 1965 Turner E. S., The shocking history of advertising, London 1952 Twardzik Stefano, I manifesti della Federazione milanese del Partito comunista italiano, 1956-1984, Ministero per i beni e le attività culturali,Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma 1999 Twymann Michael, Printing, Eyre & Spottiswoode, Londra 1970 Tzara Tristan, Manifesti del dadaismo e Lampisterie, Einaudi 1990 Umiker-Sebeok, J, (a cura di), Marketing and Semiotics. New Directions in the Study of Signs for Sale, Berlin, Mouton de Gruyter, 1987 Valeri, A. Pubblicità italiana. Storia, protagonisti e tendenze di cento anni di comunicazione, Ed. Il sole 24 Ore, Milano 1986 Valeri, A. La pubblicità diretta, Milano1932 Vallini E., Pubblicità e comunicazione di massa, Milano 1963 Vallini Roberto, Cronache dai muri: 150 anni di manifesti, avvisi e ordinanze della Municipalità di Milano - Comune di Milano 1992 Valsecchi M., Mario Sironi, Roma 1962 Van Heel A.C.S., VelzeI C.H.F., Che cos'è la luce, Il Saggiatore, Milano 1967 Vattimo Gianni, Estetica moderna, Il Mulino, Bologna 1977 Vella J., I manifesti della seconda guerra mondiale, Novara 1978 Ventura S., Tato, futurista e aeropittore, Roma 1991 Venturini Nestore, Drink posters, Franco Muzzio Editore, Padova 1988 Venturini Nestore, Le bevande immaginate: un secolo di manifesti d'autore, AGRA, Roma 1997 VerganiGuido, L'uomo a due ruote, Electa, Milano 1987 Verani G., Combinazione e armonia dei colori (1748), Alfieri, Milano 1919 Verdone Mario, Cinema e letteratura del futurismo, Bianco e Nero, roma 1968 Verdone Mario, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e Nero, Roma 1952 Verdone Mario, Poemi e scenari cinematografici d'avanguardia, Officina, Roma 1975 Vergine L., Dalla informazione alla Body-Art, Studio Forma, Torino 1976 Verne Maurice, Les usines du Plaisir, Editions des Portiques, 1929 Vernet Marc, Figures de l'absence, Cahiers du cinema, Paris 1988 Vernizzi C., Torino fra '800 e '900 nelle caricature e disegni di Dalsani, Catalogo della mostra, Torino 1988 Vernon M.D., La psicologia della percezione, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1968 Veronesi G., L’opera lirica nell’avviso teatrale. Cromolitografie dal 1863 ad oggi, catalogo, Milano 1966 Veronesi Giulia, Lo stile grafico nel tempo, Poligono, Milano 1953 Veronesi G., Stile 1925. Ascesa e caduta delle «Arts Déco», Vallecchi, Firenze 1966 Versace G., L'abito per pensare, A. Mondadori, Milano, 1989 Veruggio E., Dario Bernazzoli, Genova Vespignani, Processo di zincotipia, Ancona, 1884 Victoroff David, La publicité et l'image, Denoël/Gonthier, 1978 Victoroff David, Psychosociologie de la publicité , Presses Universitaires de France, Paris 1970 Victoroff David, Psicosociologia della Pubblicità, Psicologica Ed. Paoline, 1972 Vidal M., Introduction au control de la publicité, Paris 1960 Vidal M., Publicité et gestion, Paris 1971 Vielfaure C. (a cura di), La publicité de A à Z, Paris 1975 Vielfaure C., La publicité du refus, in «Communications et Langages», o. 24, 1974 Vielfaure C., Spectographie de la publicité directe, in «Communications», n. 17, 1971 Vielfaure C., Une monographie publicitaire: Nicolas, in «Communications et Langages», n. 6, 1970 Vienot J., Cappiello, sa vie et son oeuvre, Milano 1946 Viénot Jacques, Leonetto Cappiello, sa vie et son ouvre, Paris 1946 Villa N., Le regine della moda, Rizzoli, Milano 1985 Villa Selvafolta Ornella, Trent’anni di manifesti, In “Storia dell’industria italiana”, Roma 1977 Villain Dominique, Le cadrage au cinema. L'oeil a la camera, Cahiers du cinema, Paris 1985 Villani D., 50 anni di pubblicità in Italia, Milano1957 Villani D., Confessioni di un «persuasore», Milano 1972 Villani D., Esposizione del cartello internazionale e del cartello italiano rifiutato, Bollettino della Galleria 'II Milione', Milano 1933 Villani D., La Belle Epoque dei giornali italiani nel manifesto, Catalogo, Milano 1969 Villani D., La pubblicità e i suoi mezzi, Milano 1955 Villani D., La pubblicità e i suoi segreti, Milano 1946 Villani D., Opere del cartellonista Sepo, Bologna 1963 Villani D., Storia del manifesto pubblicitario, Omnia, Milano 1964 Virilio P., L'orizzonte negativo, Genova 1986 Viscidi F., Pubblicità tra informazione e persuasione, in «CM», n. 1, 1971 Vitale Elodie, L'enseignement au Bauhaus de Weimar(1919-1925), Paris 1985 Vitale S., Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975 Vitali Lamberto, L'incisione italiana moderna, Milano 1934 Vitti Emma Folchi Mariella, Il meccanismo della visione, Italo Bovolenta Editore, Ferrara 1992 Volli Ugo (a cura di), La scienza e l'arte, Mazzotta, Milano 1972 Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971 Von Christoph Tavel Hans e Helfenstein Josef, Johannes Itten. Kunstler und Lehrer, Bern 1984 Von Karin Maur (a cura di), Oskar Schlemmer, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1977 Von Seckendorff Eva, Die Hochschule fur Gestaltung in Ulm, Marburg 1989 Vox M., A.M. Cassandre, Posters, St. Gall 1948 Vox Maximilien, Plakate A. M. Cassandre, Zollikofer, St. Gallen 1948 Vox M., A. M. Cassandre, peintre d'affiches, Parigi 1948 Vurpillot E., Il mondo visivo del bambino, F. Angeli, Milano 1973 Vygotskij L.S., Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti, Roma 1977 Vygotskij L.S., Pensiero e linguaggio, Giunti Barbera, Firenze 1954 Waibl H., The roots of italian visual communication, Como 1988 Waissenberger R., Die Wiener Secession , Vienna - Monaco 1971 Wangler Wolfgang, Bauhaus-Malerei, Koln 1988 Wangler Wolfgang, Bauhaus-2. Generation, Koln 1980 Wangler Wolfgang, Schuler des Bauhauses und ihre Malerei von heute, Koln 1982 Warhol A., Ladies and gentlemen, Mazzotta, 1975 Warhol A., Warhol, Mazzotta 1970 Washer H., Das deutsche illustrierte Flugblatt, Dresda 1955/1956 Watson Dunn S., Advertising. Its role in modern marketing, New York 1961 Watson Dunn S., La pubblicità, Garzanti, Milano 1965 Watson J . e Hill A., A Dictionary of Communication and Media Studies, Arnold, London 1984 (trad.it. Dizionario della Comunicazione, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1989) Weill Alain., Affiches Art Deco, Biblioteque de l'Image, Paris 1998 Weill Alain., 100 Years of Posters of the Folies Bergères and Music Halls of Paris, New York 1977 Weill A., Affiches et art publicitaire, Editions Mayer, Paris 1987 Weill A., L’affiche dans le monde, Somogy, Paris 1991 Weill A., L’affiche francaise, Presses Universitaires de France, Parigi 1982 Weill A., Mémoire de la rue: Affiches Françaises 1920 – 1960, Parigi 1986 Weill A., Savignac: l'affiche de A à Z, Parigi 1987 Weill A., The Poster: A Worldwide Survey and History, G.K. Hall, Boston 1985 Weiss I., Il potere di carta, Torino 1965 Wember P., Die Jugendder Plakate, 1887 – 1917, catalogo, Krefeld 1962 Wertheimer M., Il pensiero produttivo, Giunti Barbera, Firenze 1965 Westen W., Berlins graphische Gelegenheitkunst, Berlin 1912 Westen W., Reklamekunst aus zwei Jahrtausenden, Berlin 1925 Wetherell D., Nuovi orientamenti della Corporate image, L’Impresa, N. 9/10, 1980 Whichmann Hans, Japaniche Plakate: Sechziger Jahre bis Heute, Museum fur angewandte Kunst, Die Neue Sammlung, Munchen1988 White Stephen, The Bolshevik poster, Yale University Press 1988 White G., The Poster and its Artistc Possibilities, Londra 1896 Whitford Frank, Das Bauhaus, London 1984 Whitford F., Egon Schiele, London 1981 Wick Rainer K., Bauhaus-Padagogik, Koln 1982 Wick Rainer K. (a cura di), Ist die Bauhaus-Padagogik aktuell?, Koln 1985 Wild Nicole, Remy Tristan, Le Cirque. Iconographie, Bibliothèque Nationale, Paris 1969 Wild Nicole, Les arts du spectacle en France. Affìches illustrées 1850-1960, Bibliotbèque Nationale, Paris 1976 Wildbur P., International Trademark Design, A Handbook of Mark of Identity, Barrie & Jenkins, London 1979 Wildbur Peter, Trademarks, London 1966 Wilding J.M., La percezione, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1985 Wilhelm Karin, Walter Gropius. Industriearchitekt, Braunschweig-Wiesbaden 1983 Williams Emmet (a cura di), An Anthology of Concrete Poetry, Somcthing Else Press, New York 1967 Williams Keith C., Psicologia per il marketing, trad. di A. Troni, Il Mulino, Bologna 1988 Wilson A., Bek L., L’arcobaleno uomo, SIAD, Milano 1983 Wingler H. M., Das Bauhaus, Bramsche 1962 (tr. it. Bauhaus, Milano 1972) Wingler Hans M., Das Bauhaus 1919-1933. Weimar - Dessau - Berlin und die Nachfolge in Chicago seit 1937, Bramsche 1975 (trad. it., Il Bauhaus: Weimar Dessau Berlino 1919-1933, Milano 1987) Wingler Hans M., Graphic Work from the Bauhaus, Lund Humphries, Londra 1969 Wingler Hans M., Kleine Bauhaus-Fibel. Geschichte und Wirken des Bauhauses 1919-1933. Mit Beispielen aus der Sammlung des Bauhaus-Archivs, Berlin 1979 Wingler H. M., Kokoschka, Milano 1961 Wingler Hans M. (a cura di), Kunstschulreform 1900-1933. Dargestellt vom Bauhaus-Archiv Berlin an den Beispielen Bauhaus Weimar Dessau Berlin - Kunstschuie Debschitz Munchen - Frankfurter Kunstschule - Akademie fur Kunst und Kunstgewerbe Bresiau - Reimann-Schule Berlin, Berlin 1977 Wison E., Adorned indreams: Fashion and Modernity, Virago Publishers, Londra 1985 Wittgenstein W. L., Osservazioni sul colore, Elnaudi, Torino 1982 Wollen Peter, Signs and meaning in the cinema, Secker and Warbourg, London 1969 Wood R., History at Souce-Entertainments, London 1971 Wood R., Victorian Delights, London 1967 Woolf Virginia, The Movies and Reality, in "The New Republic" XLVII, 1926 Wrede S., The Modern Poster, MOMA New York 1988 Wright C. R., La comunicazione di massa, Roma 1965 Wroszczac Josef , Polniche Plakat Kunst, Econ Verlag Wien/Dusseldorf 1962 Yanker G., Prop Art – Plus de 1000 posters d’actualité politique, Paris 1972 Yanker Gary, Prop art. Over 1000 contemporary political posters, London 1972 Yeel Roger e Gustafson Karen, Corporate Design, The Interior Design and Architectures of Corporate America, Thames and Hudson, London 1983 Zancani Montuoro P., Colore, Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Treccani, Roma 1959 Zanni M., Marketing. Dizionario dei termini anglo-americani, Pitagora, Roma 1985 Zavattini Cesare, Alcune idee sul cinema, in "Rivista del cinema italiano" A. I. 1952 Zeki S., L'elaborazione dell'immagine visiva, "Le Scienze", n. 291, 1992 Zedda E., L'altra faccia del pupazzetto. Mario Pompei, Cappelli, Bologna 1978 Zeman Z., I manifesti e la guerra (1939 – 1945), Novara 1978 (Traduzione. Titolo originale: Selling the war) Zeman Z.A.B., Nazi Propaganda, Oxford 1971 Zevi B., Michelangelo illuminato al neon. Architettura e pubblicità, in «l'Espresso», 16 agosto 1970 Zich Otakar, Estetica dell'arte drammatica, Praha 1931 Zigrosser Carl e GaehdeC.M., Guide to Collecting and Care of Original Prints, Arco, Londra 1965 Zreik Serge & Florence, Souvenirs d'Hollywood. Affiches du cinéma americain 1925 - 1980, Ed. Alternatives, Paris 1986 Zurfluh J., Pour une psychanalyse de la publicité, in «Cahiers de la Publicité», n. 15, 1965 |