BIBLIOGRAFIA AUTORI "B" Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue 1850-1939 1940-1959 1960-1969 1970-1979 1980-1989 1990-OGGI Ricerca testi per autore / Search books by Author A B C D EFG HIJKL MNO PQR STUVWXYZ Ricerca testi
per argomento / Search books by subject ARGOMENTI Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo ARGOMENTI CORRELATI Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa Babitz E., Fiorucci, The Book, Harlin Quist Book, New York 1980Baculo A. Le Grandi Esposizioni nel mondo 1851-1900, in ”Quaderni ”, 5, Napoli 1988 Bagliani M.F., F. Romoli, un pittore pubblicitario a Genova, in "La Casana" n. 4, Genova 1995 Baldelli P., (a cura di), Comunicazioni di massa, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1974 Baldelli Pio, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova 1964 Baldelli P., Informazione e controinformazione, Milano 1972 Baldini M., Le fanta-parole. Il linguagio della pubblicità, Armando, Roma 1987 Baldini, M. e Zucal, S. (a cura di), Le forme del silenzio e della parola, Morcelliana, Brescia 1989 Balla Giacomo, Balla Depero: ricostruzione futurista dell’universo, Fonte d’Abisso Modena/Milano 1989 Ballacca M. (a cura di), Colore - Estetica e Logica, n. 3-4-7, Milano,1958-1961 Ballerini Luigi, Scrittura visuale in Italia 1912-1972, Catalogo. Galleria Civica d’Arte moderna, Torino 1973 Ballio Lauro, Zanacchi Adriano, Carosello Story, Eri, Torino 1987 Ballu Yves, Le Alpi nei manifesti, Priuli & Verlucca, Ivrea 1980 Ballu Y., Le Alpi nei manifesti, Pavone Canavese 1987 Balzarotti Barbieri V., La raccolta dei manifesti elettorali della biblioteca della Fondazione Feltrinelli, In “La storia contemporanea negli archivi lombardi”, Milano 1980 Barasch M., Luce e colore nella teoria artistica del Rinascimento, Marietti, Genova 1992 Barbano F., Pubblicità e società, in «Sipradue», agosto 1967 Barbaro U., Il cinema tedesco, Ed. Riuniti, Roma 1973 Barbaro Umberto, Film e risarcimento marxista dell'arte, Editori Riuniti, Roma 1960 Barbaro U., Servitù e grandezza del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1961 Barberi F., Il libro a stampa. Editoria, tipografia, illustrazione, Curdo, Roma 1965 Barberis M., Teorie del colore, Ed. Esculapio, Bologna 1991 Barfredo da Bologna (A. Baruffi), Giambardi della Sega. Un quarto di secolo a Palazzo Bentivoglio, MDCCCXCVII-MCMXXIII, Memorie di un artista sedentario, Tip. Compositori, Bologna 1940 Barghoorn F.C., Soviet Foreign Propaganda, Princeton 1964 Bargiel R., Zagrodski H.C., Le livre de l’affiche, Parigi 1985 Barile P. e Caretti P. (a cura di), La pubblicità e il sistema della informazione, Torino, Eri, 1984 Barilli R., Il liberty, Milano 1966 Barilli Renato, Parlare e scrivere, La Nuova Foglio, Macerata 1977 Barlozzetti Guido (a cura di), Il Angeli, Milano 1986 Barnicoat J., A Concise History of Posters, Londra 1972 Barnicoat J., Das Poster, Monaco – Vienna – Zurigo 1972 Barnicoat John, Histoire concise de l'affiche, Hachette, Paris 1972 Baroni D., Il manuale del design grafico, Longanesi, Milano 1986 Baroni Maurizio, Platea in piedi, Bolelli, Sasso Marconi 1996 Barrese A. e Vincelli G. (a cura di), L’immagine aziendale, ricerca sulla comunicazione aziendale svolta dal Centro Internazionale Ricerche sulle strutture ambientali «Pio Manzù », Strutture ambientali, N.50, 1982 Barrese A., L’immagine aziendale. Aspetti di una sistemazione preliminare, Ottagono,N.60, 1981 Barrese A., L’immagine come coordinamento progettuale delle comunicazioni aziendali, L’Impresa, N. 4/5, 1978 Barrese A., L’immagine come presenza segnica, Design Italia, N.4, 1972 Barsanti E., La pubblicità commerciale, réclame, MiIano 1898 Barthélemy, A travers le monde de la publicité, Paris 1972 Barthes R., Eléments de sémiologie, in «Communications», n. 4, 1964 (tr. it. Elementi di semiologia, Torino 1966) Barthes R., Système de la Mode, Paris 1967 (tr. it. Il sistema della moda, Einaudi Torino 1970) Barthes R., Il grado zero della scrittura, Lerici, Milano 1964 Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1975 Barthes Roland, Image publicitaire de l'automobile - Analyse sémiologique, Publicis, Paris 1966 Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino 1980 Barthes R., L’ancienne rhétorique, in «Communications», 1970 (tr. it. La retorica antica, Milano 1972) Barthes R., Le message publicitaire, réve et poésie, in «Cahiers de la Publicité», n. 7, 1963 Barthes Roland, "L'imagination publicitaire", in Point et perspectives de la recherche publicitaire en 1967, I.R.E.P. (Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires) , April 1967 Barthes R., “Luogo comune”, in Enciclopedia, vol. VIII, Einaudi, Torino Barthes R., Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 1966 Barthes R., Mythologies, Paris 1957 (tr. it. Miti d’oggi, Milano 1962) Barthes R., Principi e scopi dell'analisi strutturale, in "Nuovi Argomenti" N.S.n.2, 1966 Barthes R., Rhétorique de l’image, in «Communications», n. 4, 1964 Barthes R., Saggi critici, Einaudi, Torino 1966 Barthes Roland, Scritti. Società, testo, comunicazione, Gianfranco Marrone, Einaudi 1998 Basso A, Le collezioni, in Treviso Nostra, Treviso 1960. Basso A., La collezione di manifesti Salce, in “Treviso Nostra”, 1964 Basso Crivelli M., Le parole della pubblicità, dizionario della lingua pubblicitaria a cura di Donato Mutarelli, Pola Libri, Milano 1981 Basso Toni, Signor Salce: un collezionista di manifesti , la sua città, la sua raccolta, Celio libri Treviso 1997 Batut, La photographie appliqueé à la reprodution du type d'une famille Gauthier, Villars, Paris 1887 Baudrillard I., Pour une critique de l’économie politique du signe, Paris 1972 (tr. it. Per una critica dell’economia politica del segno, Milano 1974) Baudrillard J., La société de consommation. Ses mythes, ses structures, Paris 1974 (tr. it. La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Il Mulino, Bologna 1976) Baudrillard J., Le strategie fatali, Feltrinelli, Milano 1984 Baudrillard J., Le système des objets, Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 1972) Baudrillard, J., De la seduction, Paris, Galilée, 1979 (trad. it. Della seduzione, Bologna, Cappelli, 1980) Baudrillard, J ., Il sogno della merce, a cura di V. Codeluppi, Lupetti, Milano 1987 Baudrillard, J., L’autre par lui-méme. Habilitation, Galilée, Paris 1987 (trad. it. L’altro visto da sé, Costa & Nolan, Genova 1987) Baudrillard, J., La morale des objets. Fonction-signe et logique de classe, in ,”Communications”, 13, 1969, pp. 23-50 Baudry G. e Marange R., Comment on imprime, Paris 1960 Bayer H. e Gropius W., Bauhaus 1919-28, Stoccarda 1955 Bayer Herbert, Ise Gropius e Walter Gropius (a cura di), Bauhaus 1919-1928, catalogo della mostra al Museum of Modern Art, New York 1938 Bazin André, Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 1986 Beccaria G.L. (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Bompiani, Milano 1978 Becchetti P., Fotografi e fotografia in Italia 1839-80, Quasar 1978 Becciu L., Il fumetto in Italia, Sansoni, Firenze 1971 Bechelloni G., Pubblicità e politica culturale: il potere dell’informazione, Relazione al Convegno su Immagine, pubblicità e comunicazione globale, Firenze 1972 (atti pubblicati a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, 1972) Beck J., La percezione del colore delle superfici, in “Le Scienze”, 88, dicembre 1975 Beer S., Colori e disegni nel mondo animale, Partenia, Roma 1946 Belden Beyda, Alte Bekannte, Swan, Kehl 1979 Bella E., A Collection of Posters at the Royal Aquarium. Londra 1894-1896. Belloc Q., Traité de photographye sur le collodion, 1854 Bellocchi U., Il quinto potere, Milano 1968. Beltrami A., Identikit del '900 attraverso la moda, II ed., Marangoni, Milano 1981 Belves Pierre, 100 ans d'affiches de chemins de fer, La Vie du Rail, Paris 1980 Benard, Les affiches rouges: reproduction exacte et histoire critique de toutes les affiches ultra-republicaines placardees sur le murs de Paris depuis le 24 fevrier 1848, D. Giraud et J. Daigneau, Paris 1851 Benesch H., Mein Weg mit Egon Schiele, New York 1965 Benfatti Marco, Professione Media, Bridge, 1991 Benjamin W., Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Frankfurt am Main 1955 (tr. it. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino 1966) Bennefoy Francoise, Japon des avant-gardes, Editions du Centre Pompidou, Paris 1986 Benoit L, Segni, simboli e miti, Garzanti, Milano 1976 Bense M., Estetica, Bompiani, Milano 1974 Bense M., Semiotica della farina e dei colori - Il problema del linguaggio visivo, “Versus”, n. 3, Milano 1972 Benzi F. e Sironi A., Sironi illustratore, De Luca Ed. d'Arte, Roma 1988 Beretta M., La comunicazione, Milella, Lecce 1980 Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979 Berger René, L'art video, défis et paradoxes, Museo di Belle Arti, Losanna 1974 Berger R., La telefissione, Ed. Paoline, Milano 1977 Bergstrasser G., Katalog der Plakat-Sammlung des Hessischen Landesmuseums, Darmstadt 1952. Berkeley G., Saggio di una nuova teoria della visione, Carabba, Lanciano 1923 Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979 Bernardini Piero, Fatti miei. Memorie di un ottuagenario, Firenze, Quaderni del «Giornale di bordo» n. 5, Aprile 1971 Bernardo/Blumthaler, I trucchi e gli effetti speciali, fotografici e elettronici, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1990 Bernardo Mario, La macchina del cinematografo, Gruppo Editoriale Forma, Roma 1983 Bernardo Mario, L'immagine filmata: manuale di ripresa cinematografica, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987 Berruto, G., La semantica, Zanichelli, Bologna 1976 Bersi Sergio e Ricci Carlo, Linguaggi e progetto, Bologna 1976 Bertarelli Achille, Le stampe popolari italiane, Milano 1974 Bertelli Carlo, Progetto di una cartella, in «Grafica Grafica» n.1-4, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma 1977 Bertelli Carlo, Storia d'Italia. L'immagine fotografica, Einaudi, Torino 1979 Bertieri R., Come nasce un libro, R. Bertieri, Milano 1931 Bertieri R., Il libro italiano del Novecento, R. Bertieri, Milano 1928 Bertin J., Semiologie graphique, Gauthier-Villars, Mouton, Paris 1967 Bertieri C., Graphicar, l'auto nella grafica, Milano 1976 Bertolan P., A Magyar Janacskoztarsag Plakatjai, Budapest 1959 Bertonati Emilio, Das experimentelle Photo in Deutschland 1918-1940, catalogo della mostra alla Galleria del Levante, Munchen 1978 Bertoni F. Ghetti Baldi O., Giovanni Guerrini, catalogo della mostra, Faenza 1990 Bertsch, Photographie sur verre, Paris 1852 Bettetini Gianfranco, Cinema lingua e scrittura, Bompiani, Milano 1968 Bettetini Gianfranco, L'indice del realismo, Bompiani, Milano 1971 Bettetini Gianfranco, Produzione del senso e messa in scena, Bompiani, Milano 1975 Bialostocki Jan, L’art graphique polonais 1945-1955, Varsavia 1956 Biannooch A. P., Psychology and Advertising, Butterworth 1932 Biegelein J.I., Poster Design, New York 1945 Bigelow, Artistic Photography, Wilson, New York 1876 Bigiaretti L. De Libero L., Giovanni Pintori, Milano 1967 Biggs John R., Basic Tipography, Faber and Faber, Londra 1968 Bilbo J., Toulouse-Lautrec and Steinlen, Londra 1946 Binder J., Colour in Advertising, Londra 1934 Birolli Z., U. Boccioni. Gli scritti editi e inediti, Feltrinelli, Milano 1971 Birren F., Colore, Idea Libri, Milano 1982 Bjurstrom Per, Affisher. En utstalluig ingaende i Nationalmuseums 200 - arsjubileum, Nationalmuseum Stockholm 1992 Black A. e Garland M., Storia della moda, a cura di M. Contini, De Agostini, Novara 1980 Blake J. E., A Management Guide to Corporate Identity, Council of Industrial Design, London 1971 Blanchard G., L’eredità Gutenberg. Per una semiologia della tipografia, Altieri, Torino 1989 Blay M., La conceptualisation newtonienne des phenomènes de la couleur, Vrin, Paris 1983 Bleustein-Blanchart M., La rage de convaincre, Paris 1970 Bluestone G., Novels into films, John Hopkins Press, 1957 Bocca G., I manifesti italiani fra belle époque e fascismo, Fratelli Fabbri, Milano 1971 Bocca N., Moda: poesia e progetto. Percorsi della creatività, Domus Academy, Milano 1990 Boccasile G., La signorina Grandi Firme, Milano 1981 Boccioni U., I disegni di Sironi, «Gli Avvenimenti», Febbraio 6-13-1916, p. 21, cit. in E. Braun, Illustrazioni di propaganda: i disegni politici di Mario Sironi «The Journal of Decorative and Propaganda Arts 1875-1945» n. 3, Numero italiano, p. 89, Miami, Florida, Winter 1987 Boeri M., Il significato dell’immagine, L’Architettura, N. 5, 1982 Boffito Giuseppe, Biblioteca aeronautica italiana illustrata. Primo supplemento decennale, (1927-1936), Leo S. Olschk, Firenze 1937 Boffito Giuseppe, I manifesti aeronautici, Olschki, Firenze 1929-1937 Bogart L., Strategy in advertising, New York 1967 Boggeri A., Advertising art in post war, rivista Graphis 1947 Bojko S., Miedzynarodwy Plakat Rewolucyiny 1917-1967, Varsavia 1967 Bojko S., New graphic design in Revolutionary Russia, London 1972 Bolaffi, International poster 1997, Bolaffi, Torino1997 Bologna F., Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972 Bonanate M. P., La pubblicità come fiaba, in «Sipra», n. 1, 1973 Bonsiepe G., Rettorica visivo-verbale, in ,”Marcatrè”, 19-22, 1966 Booth Clibborn E., Baroni D., Il linguaggio della grafica, Mondadori, Milano 1979 Booth Edward, Baroni Daniele, Il linguaggio della grafica, Mondadori, Verona 1983 Bourdieu P., La distinction, Paris, Minuit, 1979 (trad. it. La distinzione. Critica sociale del gusto, Il Mulino, Bologna 1983) Bordieu P. e Passeron J.-C., Sociologies des mythologies et mythologies des sociologies, in «Les Temps Modernes», n. 211, 1963 (tr. it. Mitosociologia, Bologna 1971) Bordwell David, The films of Carl-Theodor Dreyer, University of Califomia Press, Los Angeles 1981 Bordwell/Steiger/Thompson, The classical Hollywood cinema, Routiedge, London 1988 Bordwell/Thompson, Film Art: an introduction, Addison Wesley publ. comp. Reading Mass 1980 Borga J.-M., Martinand B., Affiches du cinema francais, Delville, Paris 1977 Borgese L., Opere di Marcello Dudovich, catalogo, Milano 1968. Borlinetto, Fotografia alle polveri indelebili, Padova 1869 Borlinetto, I processi moderni di stampa fotografica, Petazzi, Milano 1873 Bossaglia R., Il “déco” italiano. Fisionomia dello stile 1925 in Italia, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1975 Bossaglia R., Il liberty. Storia e fortuna del liberty italiano, Firenze 1974 Bosse Abraham, Traité des manieres de graver en taille-douce, Parigi 1645, 1745 Bothamley, Maual of Photography, Ilford, London 1891 Bottero A., Brunetta, l'arte nella moda, Il Pungolo, Milano 1991 Bottiroli G., Retorica della creatività, Paravia, Torino1987 Bouchot, H., Le Livre, Maison Quantin, Paris 1886 Boudet M.G., Les affiches étrangères, Parigi 1898 Bounet J., L'arte réclame, Torino 1907 Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus. Photographie, catalogo della mostra al Musée Réattu, Arles 1983 Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus: photographie, Paris 1984 Braga G., Struttura sociale e consumi, in «Siprauno», n. 1, 1964 Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Einaudi, Torino 1970 Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Roma 1911 Brambilla F., Personalità e pubblicità, Genova 1965 Bramsted E.K., Goebbels and National Socialist Propaganda 1925 -1945, Michigan1965 Brandi C., Segno e immagine, Il Saggiatore, Milano 1960 Branzaglia Carlo, Psychoposter: manifesti del rock americano anni '60, Max Books, Bologna 1992 Braun R., Bibliographie et Iconoqraphie de l’affiche illustrée, Lille 1908. Brecht B., Uber film, Suhrkampf, Frankfurt 1970 Breitenbach E., The Poster Craze, New York 1962 Breton Andre, Manifesti del surrealismo, Einaudi 1987 Brigida F., L’immagine di impresa e di prodotto come strumento di commercializzazione, L’Impresa, N. 9/10, 1980 Brigida F., Francia L., Baudi di Vesme P., La pubblicità in Italia, Lupetti & Co., 1993 Brignoli Marziano, Milano 1915 - 1918, manifesti di guerra, Comune di Milano 1978 Brioschi E.T., Elementi di economia e tecnica della pubblicità, 2 voll., Milano, Vita e Pensiero, 1984 e 1988 Britt S. H. - Lucas D. B., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964 Brizio G. S., Il costume consumato. Foto-linguaggio pubblicitario, Studio Forma, Torino 1980 Brochand B. e Lendrevie, J., Le publicitor, Paris, Dalloz, 1983 (trad. it. Le regole del gioco, Milano, Lupetti, 1986) Broido Lucy, French Opera Posters 1868 – 1930, Ed. Dover, New York 1976 Broido Lucy, The posters of Jules Chéret, Ed. Dover, New York 1980 Brosio V., Lo stile Liberty in Italia, Milano 1967 Brown Robert K., Reinhold Suzan, Cassandre: Catalogue intégral des affiches, Hubschmid & Bouret, 1981 Brun T., The International Dictionary of Sign Language, Wolfe, London 1969 (trad. it. Dizionario internazionale del linguaggio dei segni, Sugar, Milano 1981) Brunazzi Giovanni, Immagine coordinata 1, Gruppo Editoriale Forma, Torino 1984 Brunazzi G. (a cura di), Entipologia, (voI. 1) Carta da lettera intestata, Progresso Grafico, Torino 1973. Brunazzi G. e Brunazzi M., Entipologia. Studio sistematico degli stampati, Enciclopedia della stampa, vol. 1, SEI, Torino 1969 Brunazzi G., Centomarchi: 1958-1983 Designing Symbols and Trademarks, Idea Libri, Milano 1984 Brunazzi Giovanni (a cura di), Enciclopedia della stampa, Torino 1969 (12 voll.) Brunazzi G., Immagine coordinata 2, Gruppo Editoriale Forma, Torino 1984 Brunazzi G., Immagine coordinata 2, Antonio Ghiorzo, Milano 1990 Brunazzi G., Immagine coordinata. Lo studio della progettazione grafica delle comunicazioni visive coordinate, Ucep, Torino 1973 Brunazzi G., Metodologia e applicazioni dell’immagine coordinata, Graphicus, 1972 Brunazzi G., Prospettive di una nuova strategia di comunicazione, Trent’anni, Edizione speciale di Market Espresso, Eris, Milano 1982 Brunazzi Giovanni, Immagine coordinata, Stige, 1979 Brunello F. (a cura di), De Arte illuminandi, Neri Pazza, Vicenza 1992 Brunetta Gian Piero, Forma e regola nel cinema, Liviana, Padova 1970 Brunetta Gian Piero, Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre, Patron, Bologna 1972 Brunetta Gian Piero, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna 1976 Bruni C., Segno disegno, Sperry Univac, 1981 (ed. fuori commercio) Bruning Ute (a cura di), Das A und O des Bauhauses. Bauhauswerbung: Schiftbilder, Drucksachen, Ausstellungsdesign, catalogo della mostra, Bauhaus- Archiv, Leipzig 1995 Brunner Felix, A Handbook of Graphic Reproduction Processes (in inglese, tedesco e francese), A. Niggli, Teufen, Svizzera,1962 Brusatin M., Colore, in Enciclopedia, vol. III., Einaudi, Torino 1978 Brusatin M., “Disegno/progetto”, in Enciclopedia, vol. IV, Einaudi, Torino1978 Brusatin M., Storia dei colori, Einaudi, Torino 1983 Buonafede, U. Difediamoci dalla publicità straniera, Milano 1928 Buonarroti B. e Cencetti S., Atlante dell’ottica illusa, Cappelli, Bologna 1989 Burch Noel, Prassi del cinema, Pratiche, Parma 1980 Burch Noel, To distant observer, Univ. of California Press, Los Angeles 1979 Burke E., Inchiesta sul Bello e il Sublime, Aesthetica, Palermo 1985 Butazzi G., Il costume in Lombardia, Electa, Milano 1978 Butazzi G., Moda dal secolo XVIII al secolo XX, Cardani, Milano 1990 Butazzi G. (a cura di), Vent'anni di moda italiana (1922-1943), catalogo della mostra, Centro Di, Firenze 1980 Butnik-Swerskij B., Sovetskij plakat epochi grazidanskoj Voiny 1918-1921, Mosca 1960 Butor M., Les mots dans la peinture, Skira, Genève 1969 (trad. it. Le parole nella pittura, Venezia, Arsenale, 1987) Buttitta A., Dove fiorisce il limone, Palermo 1983 Buzzi G., L’immagine Iveco, Strategia, N. 2, 1982 Bystrzycka M., Eisenstein as precursor of Semantics in film art, in "Signs Language Culture", Mouton, La Hague 1970 |