Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA AUTORI  "B"

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  EFG  HIJKL  MNO  PQR  STUVWXYZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

Babitz E., Fiorucci, The Book, Harlin Quist Book, New York 1980
Baculo  A. Le Grandi Esposizioni nel mondo 1851-1900, in ”Quaderni ”, 5, Napoli 1988
Bagliani M.F., F. Romoli, un pittore pubblicitario a Genova,  in "La Casana" n. 4, Genova 1995 
Baldelli P., (a cura di), Comunicazioni di massa, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1974

Baldelli Pio, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova 1964

Baldelli P., Informazione e controinformazione, Milano 1972

Baldini M., Le fanta-parole. Il linguagio della pubblicità, 
Armando, Roma 1987

Baldini, M. e Zucal, S. (a cura di), Le forme del silenzio e della parola, Morcelliana, Brescia 1989

Balla Giacomo,  Balla Depero: ricostruzione futurista dell’universo,  Fonte d’Abisso Modena/Milano 1989

Ballacca M. (a cura di), Colore
- Estetica e Logica, n. 3-4-7, Milano,1958-1961

Ballerini Luigi,  Scrittura visuale in Italia 1912-1972,  Catalogo. Galleria Civica d’Arte moderna, Torino 1973

Ballio Lauro,  Zanacchi  Adriano, Carosello Story, Eri, Torino 1987

Ballu Yves, Le Alpi nei  manifesti, Priuli & Verlucca, Ivrea 1980

Ballu Y., Le Alpi nei manifesti, Pavone Canavese 1987

Balzarotti Barbieri V., La raccolta dei manifesti elettorali della biblioteca della Fondazione Feltrinelli, In “La storia contemporanea negli archivi lombardi”, Milano 1980

Barasch M., Luce e colore nella teoria artistica del Rinascimento, Marietti, Genova 1992

Barbano F., Pubblicità e società, in «Sipradue», agosto 1967

Barbaro U., Il cinema tedesco, Ed. Riuniti, Roma 1973

Barbaro Umberto, Film e risarcimento marxista dell'arte, Editori Riuniti, Roma 1960

Barbaro U., Servitù e grandezza del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1961

Barberi F., Il libro a stampa. Editoria, tipografia, illustrazione, Curdo, Roma 1965
Barberis M., Teorie del colore, Ed. Esculapio, Bologna 1991

Barfredo da Bologna (A. Baruffi), Giambardi della Sega. Un quarto di secolo a Palazzo Bentivoglio, MDCCCXCVII-MCMXXIII, Memorie di un artista
sedentario,
Tip. Compositori, Bologna 1940
Barghoorn F.C., Soviet Foreign Propaganda, Princeton 1964

Bargiel R., Zagrodski H.C., Le livre de l’affiche, Parigi 1985  

Barile P. e Caretti P. (a cura di), La pubblicità e il sistema della informazione, Torino, Eri, 1984

Barilli R., Il liberty, Milano 1966

Barilli Renato, Parlare e scrivere, La Nuova Foglio, Macerata 1977
Barlozzetti Guido (a cura di), Il Angeli, Milano 1986

Barnicoat J.,  A Concise History of Posters,  Londra 1972

Barnicoat J., Das Poster, Monaco – Vienna – Zurigo 1972  

Barnicoat John, Histoire concise de l'affiche, Hachette, Paris 1972

Baroni D., Il manuale del design grafico, Longanesi, Milano 1986

Baroni Maurizio,  Platea in piedi, Bolelli, Sasso Marconi 1996 

Barrese A. e Vincelli G. (a cura di), L’immagine aziendale, ricerca sulla comunicazione aziendale svolta dal Centro Internazionale Ricerche sulle strutture ambientali «Pio Manzù », Strutture ambientali, N.50, 1982

Barrese A., L’immagine aziendale. Aspetti di una sistemazione preliminare, Ottagono,N.60, 1981

Barrese A., L’immagine come coordinamento progettuale delle comunicazioni aziendali, L’Impresa, N. 4/5, 1978

Barrese A., L’immagine come presenza segnica, Design Italia, N.4, 1972

Barsanti E., La pubblicità commerciale, réclame, MiIano 1898 

Barthélemy, A travers le monde de la publicité, Paris 1972

Barthes R., Eléments de sémiologie, in «Communications», n. 4, 1964 (tr. it. Elementi di semiologia, Torino 1966)

Barthes R., Système de la Mode, Paris 1967 (tr. it. Il sistema della moda,  Einaudi Torino 1970)

Barthes R., Il grado zero della scrittura, Lerici, Milano 1964

Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1975

Barthes Roland, Image publicitaire de l'automobile - Analyse sémiologique, Publicis, Paris 1966

Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino 1980
Barthes R., L’ancienne rhétorique, in «Communications», 1970 (tr. it. La retorica antica, Milano 1972)

Barthes R., Le message publicitaire, réve et poésie, in «Cahiers de la Publicité», n. 7, 1963

Barthes Roland, "L'imagination publicitaire", in Point et perspectives de la recherche publicitaire en 1967, I.R.E.P.
(Institut de Recherches et d'Etudes
Publicitaires)
, April 1967

Barthes R., “Luogo comune”, in Enciclopedia, vol. VIII, Einaudi, Torino

Barthes R., Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 1966

Barthes R., Mythologies, Paris 1957 (tr. it. Miti d’oggi, Milano 1962)

Barthes R., Principi e scopi dell'analisi strutturale, in "Nuovi Argomenti" N.S.n.2, 1966

Barthes R., Rhétorique de l’image, in «Communications», n. 4, 1964

Barthes R., Saggi critici,
Einaudi, Torino 1966

Barthes Roland, Scritti. Società, testo, comunicazione, Gianfranco Marrone, Einaudi 1998 
Basso A, Le collezioni, in Treviso Nostra, Treviso 1960.

Basso A., La collezione di manifesti Salce,  in “Treviso Nostra”, 1964 

Basso Crivelli M., Le parole della pubblicità, dizionario della lingua pubblicitaria a cura di Donato Mutarelli, Pola Libri, Milano 1981

Basso Toni, Signor Salce: un collezionista di manifesti , la sua città, la sua raccolta, Celio libri Treviso 1997 

Batut, La photographie appliqueé à la reprodution du type d'une famille Gauthier, Villars, Paris 1887

Baudrillard I., Pour une critique de l’économie politique du signe, Paris 1972 (tr. it. Per una critica dell’economia politica del segno, Milano 1974)

Baudrillard J., La société de consommation. Ses mythes, ses structures, Paris 1974 (tr. it. La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Il Mulino, Bologna 1976)

Baudrillard J., Le strategie fatali, Feltrinelli, Milano  1984

Baudrillard J., Le système des objets, Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani,  Milano 1972)

Baudrillard, J., De la seduction, Paris, Galilée, 1979 (trad. it. Della seduzione, Bologna, Cappelli, 1980) 

Baudrillard, J ., Il sogno della merce, a cura di V. Codeluppi, Lupetti, Milano 1987

Baudrillard, J., L’autre par lui-méme. Habilitation, Galilée, Paris 1987 (trad. it. L’altro visto da sé, Costa & Nolan, Genova 1987)

Baudrillard, J., La morale des objets. Fonction-signe et logique de classe, in ,”Communications”, 13, 1969, pp. 23-50

Baudry G. e Marange R., Comment on imprime, Paris 1960

Bayer H. e Gropius W., Bauhaus 1919-28, Stoccarda 1955
Bayer Herbert, Ise Gropius e Walter Gropius (a cura di), Bauhaus 1919-1928, catalogo della mostra al Museum of Modern Art, New York 1938

Bazin André, Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 1986
Beccaria G.L. (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Bompiani, Milano 1978

Becchetti P., Fotografi e fotografia in Italia 1839-80, Quasar 1978

Becciu L., Il fumetto in Italia, Sansoni, Firenze 1971

Bechelloni G., Pubblicità e politica culturale: il potere dell’informazione, Relazione al Convegno su Immagine, pubblicità e comunicazione globale,
Firenze 1972 (atti pubblicati a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, 1972)

Beck J., La percezione del colore delle superfici, in “Le Scienze”, 88, dicembre 1975

Beer S., Colori e disegni nel mondo animale, Partenia, Roma 1946

Belden Beyda, Alte Bekannte, Swan, Kehl 1979

Bella E., A Collection of Posters at the Royal Aquarium. Londra 1894-1896.

Belloc Q., Traité de photographye sur le collodion,  1854

Bellocchi U., Il quinto potere, Milano 1968.

Beltrami A., Identikit del '900 attraverso la moda, II ed., Marangoni, Milano 1981                                                   

Belves Pierre, 100 ans d'affiches de chemins de fer, La Vie du Rail, Paris 1980
Benard, Les affiches rouges: reproduction exacte et histoire critique de toutes les affiches ultra-republicaines placardees sur le murs de Paris depuis le
24 fevrier 1848
, D. Giraud et J. Daigneau, Paris 1851

Benesch H., Mein Weg mit Egon Schiele, New York 1965 

Benfatti Marco, Professione Media, Bridge, 1991

Benjamin W., Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Frankfurt am Main 1955 (tr. it. L’opera d’arte nell’epoca della sua
riproducibilità tecnica, Torino 1966) 
Bennefoy Francoise, Japon des avant-gardes, Editions du Centre Pompidou, Paris 1986
Benoit L, Segni, simboli e miti, Garzanti, Milano 1976

Bense M., Estetica, Bompiani, Milano 1974
Bense M., Semiotica della farina e dei colori - Il problema del linguaggio visivo, “Versus”, n. 3, Milano 1972
Benzi F. e Sironi A., Sironi illustratore, De Luca Ed. d'Arte, Roma 1988
Beretta M., La comunicazione, Milella, Lecce 1980
Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979
Berger René, L'art video, défis et paradoxes, Museo di Belle Arti, Losanna 1974
Berger R.,  La telefissione, Ed. Paoline, Milano 1977

Bergstrasser G., Katalog der Plakat-Sammlung des Hessischen Landesmuseums, Darmstadt 1952.

Berkeley G., Saggio di una nuova teoria della visione, Carabba, Lanciano 1923

Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979

Bernardini Piero, Fatti miei. Memorie di un ottuagenario, Firenze, Quaderni del «Giornale di bordo» n. 5, Aprile 1971
Bernardo/Blumthaler, I trucchi e gli effetti speciali, fotografici e elettronici, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1990
Bernardo Mario, La macchina del cinematografo, Gruppo Editoriale Forma, Roma 1983

Bernardo Mario, L'immagine filmata: manuale di ripresa cinematografica, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987

Berruto, G., La semantica, Zanichelli, Bologna 1976 
Bersi Sergio e Ricci Carlo, Linguaggi e progetto, Bologna 1976 
Bertarelli Achille, Le stampe popolari italiane, Milano 1974

Bertelli Carlo, Progetto di una cartella, in «Grafica Grafica» n.1-4, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma 1977
Bertelli Carlo, Storia d'Italia. L'immagine fotografica, Einaudi, Torino 1979

Bertieri R., Come nasce un libro, R. Bertieri, Milano 1931
Bertieri R., Il libro italiano del Novecento, R. Bertieri, Milano 1928

Bertin J., Semiologie graphique, Gauthier-Villars, Mouton, Paris 1967

Bertieri C., Graphicar, l'auto nella grafica, Milano 1976

Bertolan P., A Magyar Janacskoztarsag Plakatjai, Budapest 1959

Bertonati Emilio,  Das experimentelle Photo in Deutschland 1918-1940, catalogo della mostra alla Galleria del Levante, Munchen 1978
Bertoni F. Ghetti Baldi O., Giovanni Guerrini, catalogo della mostra,
Faenza 1990

Bertsch, Photographie sur verre,  Paris 1852
Bettetini Gianfranco, Cinema lingua e scrittura, Bompiani, Milano 1968
Bettetini Gianfranco, L'indice del realismo, Bompiani, Milano 1971

Bettetini Gianfranco, Produzione del senso e messa in scena, Bompiani, Milano 1975

Bialostocki Jan,  L’art graphique polonais 1945-1955, Varsavia 1956  

Biannooch A. P., Psychology and Advertising, Butterworth 1932

Biegelein J.I., Poster Design, New York 1945
Bigelow, Artistic Photography, Wilson, New York 1876

Bigiaretti L. De Libero L., Giovanni Pintori, Milano 1967

Biggs John R., Basic Tipography,  Faber and Faber, Londra 1968

Bilbo J., Toulouse-Lautrec and Steinlen, Londra 1946

Binder J., Colour in Advertising, Londra 1934

Birolli Z., U. Boccioni. Gli scritti editi e inediti, Feltrinelli, Milano 1971

Birren F., Colore, Idea Libri, Milano 1982

Bjurstrom Per, Affisher. En utstalluig ingaende i Nationalmuseums 200 - arsjubileum,  Nationalmuseum Stockholm 1992 

Black A. e Garland M., Storia della moda, a cura di M. Contini, De Agostini, Novara 1980

Blake J. E., A Management Guide to Corporate Identity, Council of Industrial Design, London 1971

Blanchard G., L’eredità Gutenberg. Per una semiologia della tipografia, Altieri, Torino 1989 

Blay M., La conceptualisation newtonienne des phenomènes de la couleur, Vrin, Paris 1983

Bleustein-Blanchart M., La rage de convaincre, Paris 1970

Bluestone G., Novels into films, John Hopkins Press, 1957

Bocca G., I manifesti italiani fra belle époque e fascismo, Fratelli Fabbri, Milano 1971

Bocca N., Moda: poesia e progetto. Percorsi della creatività, Domus Academy, Milano 1990

Boccasile G., La signorina Grandi Firme, Milano 1981  

Boccioni U., I disegni di Sironi, «Gli Avvenimenti», Febbraio 6-13-1916, p. 21, cit. in E. Braun, Illustrazioni di propaganda: i disegni politici di Mario Sironi «The Journal of Decorative and Propaganda Arts 1875-1945» n. 3, Numero italiano, p. 89, Miami, Florida, Winter 1987
Boeri M., Il significato dell’immagine, L’Architettura, N. 5, 1982

Boffito Giuseppe, Biblioteca aeronautica italiana illustrata. Primo supplemento decennale, (1927-1936), Leo S. Olschk, Firenze 1937

Boffito Giuseppe,  I manifesti aeronautici,   Olschki, Firenze 1929-1937 

Bogart L., Strategy in advertising, New York 1967

Boggeri A., Advertising art in post war,   rivista Graphis 1947

Bojko S., Miedzynarodwy Plakat Rewolucyiny 1917-1967, Varsavia 1967 

Bojko S., New graphic design in Revolutionary Russia, London 1972

Bolaffi, International poster 1997, Bolaffi, Torino1997 

Bologna F., Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972 

Bonanate M. P., La pubblicità come fiaba, in «Sipra», n. 1, 1973 

Bonsiepe G., Rettorica visivo-verbale, in ,”Marcatrè”, 19-22, 1966
Booth Clibborn E., Baroni D., Il linguaggio della grafica, Mondadori, Milano 1979
Booth Edward, Baroni Daniele, Il linguaggio della grafica, Mondadori, Verona 1983 

Bourdieu P., La distinction, Paris, Minuit, 1979 (trad. it. La distinzione. Critica sociale del gusto, Il Mulino, Bologna 1983)

Bordieu P. e Passeron J.-C., Sociologies des mythologies et mythologies des sociologies, in «Les Temps Modernes», n. 211, 1963 (tr. it. Mitosociologia, Bologna 1971) 

Bordwell David, The films of Carl-Theodor Dreyer, University of Califomia Press, Los Angeles 1981
Bordwell/Steiger/Thompson, The classical Hollywood cinema, Routiedge, London 1988
Bordwell/Thompson, Film Art: an introduction, Addison Wesley publ. comp. Reading Mass 1980
Borga J.-M., Martinand B., Affiches du cinema francais, Delville, Paris 1977

Borgese L., Opere di Marcello Dudovich, catalogo, Milano 1968.

Borlinetto, Fotografia alle polveri indelebili, Padova 1869

Borlinetto, I processi moderni di stampa fotografica, Petazzi, Milano 1873

Bossaglia R., Il “déco” italiano. Fisionomia dello stile 1925 in Italia, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1975

Bossaglia R.,  Il liberty. Storia e fortuna del liberty italiano,  Firenze 1974  

Bosse Abraham, Traité des manieres de graver en taille-douce, Parigi 1645, 1745
Bothamley, Maual of Photography, Ilford, London 1891

Bottero A., Brunetta, l'arte nella moda, Il Pungolo, Milano 1991

Bottiroli G., Retorica della creatività, Paravia, Torino1987

Bouchot, H., Le Livre, Maison Quantin, Paris 1886
Boudet M.G., Les affiches étrangères, Parigi  1898

Bounet J., L'arte réclame, Torino  1907

Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus. Photographie, catalogo della mostra al Musée Réattu, Arles 1983
Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus: photographie, Paris 1984
Braga G., Struttura sociale e consumi, in «Siprauno», n. 1, 1964 

Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Einaudi, Torino 1970

Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Roma 1911

Brambilla F., Personalità e pubblicità, Genova 1965

Bramsted E.K., Goebbels and National Socialist Propaganda 1925 -1945, Michigan1965

Brandi C., Segno e immagine, Il Saggiatore, Milano 1960

Branzaglia Carlo, Psychoposter: manifesti del rock americano anni '60, Max Books, Bologna 1992

Braun R., Bibliographie et Iconoqraphie de l’affiche illustrée, Lille 1908.

Brecht B., Uber film, Suhrkampf, Frankfurt 1970

Breitenbach E., The Poster Craze, New York 1962  
Breton Andre, Manifesti del surrealismo, Einaudi 1987 
Brigida F., L’immagine di impresa e di prodotto come strumento di commercializzazione, L’Impresa, N. 9/10, 1980

Brigida F., Francia L., Baudi di Vesme P., La pubblicità in Italia, Lupetti & Co., 1993

Brignoli Marziano, Milano 1915 - 1918, manifesti di guerra, Comune di Milano 1978 

Brioschi E.T., Elementi di economia e tecnica della pubblicità, 2 voll., Milano, Vita e Pensiero, 1984 e 1988 

Britt S. H. - Lucas D. B., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964 

Brizio G. S.
, Il costume consumato. Foto-linguaggio pubblicitario, Studio Forma, Torino 1980 

Brochand B. e Lendrevie, J., Le publicitor, Paris, Dalloz, 1983 (trad. it. Le regole del gioco, Milano, Lupetti, 1986)

Broido Lucy, French Opera Posters 1868 – 1930,  Ed. Dover, New York 1976

Broido Lucy, The posters of Jules Chéret, Ed. Dover, New York 1980

Brosio V., Lo stile Liberty in  Italia, Milano 1967

Brown Robert K., Reinhold Suzan, Cassandre: Catalogue intégral des affiches, Hubschmid & Bouret, 1981

Brun T., The International Dictionary of Sign Language, Wolfe, London 1969 (trad. it. Dizionario internazionale del linguaggio dei segni, Sugar, Milano 1981)

Brunazzi Giovanni, Immagine coordinata 1,  Gruppo Editoriale Forma, Torino 1984  

Brunazzi G. (a cura di),
Entipologia, (voI. 1) Carta da lettera intestata, Progresso Grafico, Torino 1973.

Brunazzi G. e Brunazzi M.,
Entipologia. Studio sistematico degli stampati, Enciclopedia della stampa, vol. 1, SEI, Torino 1969

Brunazzi G.,
Centomarchi: 1958-1983 Designing Symbols and Trademarks, Idea Libri, Milano 1984  

Brunazzi Giovanni (a cura di), Enciclopedia della stampa,  Torino 1969 (12 voll.)

Brunazzi G., Immagine coordinata 2, Gruppo Editoriale Forma, Torino 1984

Brunazzi G., Immagine coordinata 2, Antonio Ghiorzo, Milano 1990

Brunazzi G., Immagine coordinata. Lo studio della progettazione grafica delle comunicazioni visive coordinate, Ucep, Torino 1973

Brunazzi G., Metodologia e applicazioni dell’immagine coordinata, Graphicus, 1972

Brunazzi G., Prospettive di una nuova strategia di comunicazione, Trent’anni, Edizione speciale di Market Espresso, Eris, Milano 1982

Brunazzi Giovanni, Immagine coordinata, Stige, 1979

Brunello F. (a cura di), De Arte illuminandi, Neri Pazza, Vicenza 1992

Brunetta Gian Piero, Forma e regola nel cinema, Liviana, Padova 1970

Brunetta Gian Piero, Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre, Patron, Bologna 1972

Brunetta Gian Piero, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna 1976

Bruni C., Segno disegno, Sperry Univac, 1981 (ed. fuori commercio)

Bruning Ute (a cura di), Das A und O des Bauhauses. Bauhauswerbung: Schiftbilder, Drucksachen, Ausstellungsdesign, catalogo della mostra, Bauhaus-
Archiv, Leipzig 1995
Brunner Felix, A Handbook of Graphic Reproduction Processes (in inglese, tedesco e francese), A. Niggli, Teufen, Svizzera,1962 
Brusatin M., Colore, in Enciclopedia, vol. III., Einaudi, Torino 1978

Brusatin M., “Disegno/progetto”, in Enciclopedia, vol. IV, Einaudi, Torino1978

Brusatin M., Storia dei colori, Einaudi, Torino 1983

Buonafede, U. Difediamoci dalla publicità straniera, Milano 1928 

Buonarroti B. e Cencetti S., Atlante dell’ottica illusa, Cappelli, Bologna 1989

Burch Noel, Prassi del cinema, Pratiche, Parma 1980
Burch Noel, To distant observer, Univ. of California Press, Los Angeles 1979
Burke E., Inchiesta sul Bello e il Sublime, Aesthetica, Palermo 1985

Butazzi G., Il costume in Lombardia, Electa, Milano 1978

Butazzi G., Moda dal secolo XVIII al secolo XX, Cardani, Milano 1990

Butazzi G. (a cura di), Vent'anni di moda italiana (1922-1943), catalogo della mostra, Centro Di, Firenze 1980

Butnik-Swerskij B., Sovetskij plakat epochi grazidanskoj Voiny 1918-1921, Mosca 1960 

Butor M., Les mots dans la peinture, Skira, Genève 1969 (trad. it. Le parole nella pittura, Venezia, Arsenale, 1987)

Buttitta A., Dove fiorisce il limone, Palermo 1983 

Buzzi G., L’immagine Iveco, Strategia, N. 2, 1982  

Bystrzycka M., Eisenstein as precursor of Semantics in film art,  in "Signs Language Culture", Mouton, La Hague 1970