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BIBLIOGRAFIA ARGOMENTI 3

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PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

 

GUERRA
AA.VV., Manifesti illustrati della Grande Guerra, F.lli Palombi, Roma 1997

AA.VV., Posters issued by belligerants and neutral nations 1914 - 1919, A. & C. Black, London 1920

AA.VV., Tempo di uomini tempo di morire:  manifesti della Guerra Italiana 1940-1945, Ciarrapico Roma 1977

Alberti Rafael, Leon Maria Teresa , Manifesti della guerra civile in Spagna, Editori Riuniti, Roma 1968

Arbizzani Luigi, Carpi 1943 - 1945. La storia attraverso i manifesti, Archivio Storico Carpi 1984 

Bramsted E.K., Goebbels and National Socialist Propaganda 1925 -1945, Michigan1965

Brignoli Marziano, Milano 1915 - 1918, manifesti di guerra, Comune di Milano 1978 

Cat., La guerra sui muri: manifesti , 1943-45: fiera campionaria internazionale di Bologna, 4-12 giugno 1994, Comitato regionale per le celebrazioni del
50.anniversario della Resistenza e della Liberazione, Bologna 1994

Cat., Tempo di uomini, tempo di morte. Manifesti della guerra italiana 1940 – 45, Cassino 1977  

Conolly L., Posters and American War Posters, Historical and Explanatory, Newark 1917  

Darracott Joseph, The first world war in posters: from the Imperial War Museum, London, Dover 
Publications New York 1974 
De Micheli M.,  Manifesti della seconda guerra mondiale, Fabbri, Milano 1972

Gec (E. Gianeri) (a cura di), La caricatura internazionale durante la seconda guerra mondiale,  Istituto Geografico De Agostini, Novara 1971

Grego E., Come si lancia un Prestito di Guerra, Milano 1918 

Grosz G., Deutschland über Alles, Roma 1963 

Guerri Roberto, Manifesti italiani nella seconda guerra mondiale, Rusconi Immagini, Milano1982 

Hale O.J., The Captive Press in the Third Reich, Princeton 1964

Hardie M., War Poster 1914-1919 , Londra 1920

Hardie M., War Poster 1914-1919 , Londra 1920

Hardie, Martin, Sabin, War Posters Issued by Neutral Nations 1914-1919, Londra 1930

Mariano Michele, L' immagine della guerra nei manifesti di propaganda e nelle riviste illustrate,1940-1943, Università degli studi Milano 1992

Miele Marzia, Vighy Cesarina, Manifesti illustrati della grande guerra. Biblioteca di storia moderna e contemporanea, F.lli Palombi Roma 1996 

Petracco Arrigo, La seconda guerra mondiale, Vol. 9, I manifesti, Armando Curcio, Roma 1980

Qualter T.H., Propaganda and Psycological Warfare, New York 1962

Rickards M., Posters of the First World War, Evelyn Adams & MacKay, Londra 1968

Rickards M., Posters of the First World War, traduzione italiana, I manifesti della Prima Guerra
Sabatino Adriana Francesca, Manifesti di guerra: la
propaganda bellica della Repubblica di Salò, (1943-1945)
, Università degli studi Torino 1998-1999

Vella J., I manifesti della seconda guerra mondiale, Novara 1978  

Zeman Z., I manifesti e la guerra (1939 – 1945), Novara 1978 (Traduzione. Titolo originale: Selling the war)

Zeman Z.A.B., Nazi Propaganda, Oxford 1971 
 

MARE
AA.VV., I mari raccontano, 100 anni di manifesti stampati dalla Pozzo Gros-Mo ti, Catalogo della mostra, Torino 1991 

AA.VV., Un mare di vacanze, la Riviera ligure nei manifesti di Filippo Romoli, Catalogo, Comune di Alassio, 1997

Farina F., L'estate della Grafica, manifesti e pubblicità della Riviera di Romagna 1893 - 1943, Silvana Editoriale, Milano1988

Farina F. , Le Sirene dell'adriatico, 1850 - 1950, riti e miti balneari attraverso i manifesti pubblicitari, catalogo, Motta, Milano1995
Paglia Alessandro, Il marinaio e la nave nei manifesti della marina: 1926-1944, Ecopharma 1996
Sborgi F., L’invito al viaggio. L’immagine di produzione turistica in Liguria nel Novecento, catalogo della mostra, Genova 1991

Scardino L., Sirene di carta, Ferrara 1984  

MODA
AA.VV., 20 anni di Vogue 1964-1984, Condé Nast, Milano 1984

AA.VV.,  Alta moda. Grandi abiti da sera degli anni 1950-60, Arsenale Editrice, Venezia 1984

AA.VV., La moda italiana. Le origini dell'Alta Moda e la maglieria, (a cura di G. Bianchina, G. Butazzi. A. Mottola Molfino, A.C. Quintavalle), Electa, Milano 1987

AA.VV.,  Storia della moda, Longanesi, Milano 1981

Alfonsi M.V., Leaders in Fashion. I grandi personaggi della moda, Cappelli, Bologna 1983

Aragno B. e G., Il disegno dell'Alta Moda italiana 1940-1970, De Luca, Firenze 1982

Aspesi N., Brunetta. Il vizio di vestire, Edizioni delle donne, Milano 1981

Aspesi N., Il lusso & l'autarchia. Storia dell'eleganza italiana (1930-1944), Rizzoli, Milano 1982 

Barthes R., Système de la Mode, Paris 1967 (tr. it. Il sistema della moda,  Einaudi Torino 1970)

Beltrami A., Identikit del '900 attraverso la moda, II ed., Marangoni, Milano 1981                                                   

Black A. e Garland M., Storia della moda, a cura di M. Contini, De Agostini, Novara 1980

Bocca N., Moda: poesia e progetto. Percorsi della creatività, Domus Academy, Milano 1990

Bottero A., Brunetta, l'arte nella moda, Il Pungolo, Milano 1991

Bourdieu P., La distinction, Paris, Minuit, 1979 (trad. it. La distinzione. Critica sociale del gusto, Il Mulino, Bologna 1983)

Butazzi G., Il costume in Lombardia, Electa, Milano 1978

Butazzi G., Moda dal secolo XVIII al secolo XX, Cardani, Milano 1990

Butazzi G. (a cura di), Vent'anni di moda italiana (1922-1943), catalogo della mostra, Centro Di, Firenze 1980

Caffaratto T.M., Moda. Storia, virtù, capricci e difetti, Vitalità, Torino 1978

Carlyle T., Resartus S., Filosofia degli abiti, ed. italiana a cura di Rosario Assunto, Edizioni Novecento, Palermo, 1985

Cat., Michelotti Ugo, Messaggi... in maglia: mostra storica di manifesti pubblicitari dal 1923 a oggi, Associazione italiana produttori maglierie e calzetterie
Milano 1986

Cella Carla, Disegno di Moda, Hoepli, Milano1993

Crispolti E., Il Futurismo e la moda. Balla e gli altri, Marsilio, Venezia 1986

Descamps M.A., Psicosociologia della moda, Ed. Riuniti, Roma 1981

Devlin P., Vogue 1920-1980. Moda, immagine, costume, trad. di S. Sardi, Fabbri, Milano 1980

Dorfles G., La moda della moda, Costa & Nolan, Genova 1984

Dorfles G., Le oscillazioni del gusto, Milano 1958

Dorfles G., Mode & Modi, Mazzotta, Milano 1979

Fairchild J., Moda selvaggia. L'eleganza internazionale e il mondo che la circonda, Lupetti, Milano 1991

Firth R., I simboli e le mode, Laterza, Bari 1977

Flugel J.C., Psicologia dell'abbigliamento, Angeli, Milano 1974

Fouquier Baron, Des Usages et de l'Elegance, Emile Paul, 1925

Giacomoni S., L'Italia della moda, Mazzotta, Milano 1984

Glammarino M., Moda, magia, misteri, Todariana, Milano 1986

Grossini G., Firme in passerella italian style, moda e spettacolo, Dedalo, Bari 1986

Inghirami F., Una giornata alla moda, Idealibri, Milano 1985

Konig R., Il potere della moda, Liguori, Napoli 1976

Konig R., Umanità in passerella. La moda nel processo di civilizzazione, Longanesi, Milano 1988

Levi Pisetzky R., Il costume e la moda nella società italiana, Einaudi, Torino 1978 

Luerti Angelo, Non solo Erté, Guido Tamoni Editore, Vicenza 2009
Lurie A., The Language of Clothes, Vintage, New York 1983

Marangoni G., "Il Novecento dal Liberty alla computer-art", Evoluzione storica e stilistica della moda, Marangoni, vol. III,  Milano 1987

Mulassano A., I mass-moda, Spinelli, Firenze 1979

Peacock J., Storia illustrata del costume. Gli abiti in Occidente dal mondo antico al XX secolo, A. Mondadori, Milano 1991

Perrot P., II senso delle apparenze, Longanesi, Milano  1986

Perrot P., Il sopra e il sotto della borghesia: storia dell'abbigliamento nel XIX secolo, Longanesi, Milano, 1982

Piersanti G. (a cura di), I grandi magazzini, Savelli, Milano 1981

Pistoiese R., La moda nella storia del costume, VII ed., Cappelli, Bologna 1991

Quintavalle A.C., Bianchino G., Moda Italia 1959-1988. Dalla fiaba al design, De Agostini, Novara 1989                                    

Ragone G., (a cura di), Sociologia dei fenomeni di moda, Angeli, Milano 1976

Robinson J., L'età d'oro della moda: dalla Belle Epoque agli anni ruggenti,  De Agostini,  Novara  1983

Roccella C. (a cura di), La moda e l'abbigliamento, Mazzotta, Milano 1981

Rossi A., La Moda di fine secolo,  Ricordi Milano 1968

Soli P. e Salaroli S., Moda -  L’immagine coordinata, Zanichelli, Bologna 1990

Squicciarino N., Il vestito parla, Armando, Roma 1986

Squillace, E    La Moda, Milano-Palerno-Napoli 1912
 

Strizenova T., Moda e rivoluzione, Electa, Milano 1979

Versace G., L'abito per pensare, A. Mondadori, Milano, 1989

Villa N., Le regine della moda, Rizzoli, Milano 1985

MONTI
AA.VV., Le Montagne della pubblicità, Catalogo della mostra, Torino 1989

Audisio Aldo Natta-Soleri Angelica, La cordata delle immagini: la montagna, l'alpinismo e l'esplorazione nei manifesti del cinema: collezioni del Museo
nazionale della montagna di Torino.
Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi: Club alpino italiano, Sezione di Torino 1995

Audisio Aldo, Natta-Soleri Angelica, Snow e ski: neve e sci nei manifesti del cinema, Museo Nazionale della Montagna Torino 1997

Ballu Yves, Le Alpi nei  manifesti, Priuli & Verlucca, Ivrea 1980

Ballu Y., Le Alpi nei manifesti, Pavone Canavese 1987

Festi R., Manzato E., Le Dolomiti nei Manifesti, Priuli e Verlucca, Ivrea 1990 

Festi R., Martinelli C., L'immaginario della montagna nella grafica d'epoca, Priuli e Verlucca, Ivrea 1996

Mazzotti G., La Montagna nel manifesto pubblicitario, Canova, Treviso 1959.

Mazzotti G., La montagna nei manifesti e nei francobolli di ieri e di oggi, catalogo, Treviso 1967 McIlhany S., Art As Design: Design As Art, New York 1970

SPORT
Cabassi Giovanni e Talamo Carlo, Cilindri bulloni & facce, Edizioni della Libreria dell'automobile, Milano 1987
Castiglioni L., Le sport en affiche, Parigi 1986  

Corsini L., Mastromo P. e Toriello S., Industria e Sport - 1a parte: L’Impresa cerca un posto in classifica, Il Sole-24 ore, N. 255, 1982; Industria e Sport – 2a parte: Le aziende sponsor chiedono certezze, Il Sole-24 ore, N. 256, 1982

Samaranch L.A., L’olympisme par l’affiche: 1896 – 1984. Olympisme through Posters, Losanna 1983 

TEATRO
Baroni Maurizio,  Platea in piedi, Bolelli, Sasso Marconi 1996 

Broido Lucy, French Opera Posters 1868 – 1930,  Dover, New York 1976

Cat., Il sipario di carta: manifesti teatrali della Raccolta Salce 1849-1951, Marsilio, Venezia 1994.
Cat., Immagini della Fenice: cinquant'anni di grafica nei manifesti per il Teatro La Fenice, Marsilio Venezia 1997
Cat., L’età d’oro della lirica. Dodici manifesti, dodici documenti di un’epoca, Arti Grafiche Ricordi, Milano 1968

Cat., Veronesi Giulia , L' opera lirica nell'avviso teatrale: cromolitografie dal 1863 a oggi , Grafica Milli, Milano 1968

Cat.,  Sipario di carta: manifesti teatrali della Raccolta Salce 1849 - 1951,  Mostra Musei Civici Luigi Bailo Treviso, Marsilio, Venezia 1994

Curci R. Gori G., La dolcissima effigie, manifesti italiani dell'Opera Lirica, Padova 1983

Loeffler Peter, Schweitzer Theaterplakate 1900-1925, Birkhauser, Basel 1988

Luerti Angelo, Charles Gesmar - Poster e costuni per il Music Hall parigino, Milano 9009
Mellinghoff Frieder , Plakatanschlag fur Friedrich Schiller. Theaterplakate deutschsprachinger Buhnen, Harenberg Kommunikation Dortmund 1980

Michaud Eric, Théatre au Bauhaus (1919-1929), Nevers 1978
Pacini Piero, Moulin Rouge & Cafè Concerto: manifesti e grafica 1884-1904, Cantini, Firenze 1989

Veronesi G., L’opera lirica nell’avviso teatrale. Cromolitografie dal 1863 ad oggi,  catalogo, Milano 1966

Weill Alain., 100 Years of Posters of the Folies Bergères and Music Halls of Paris, New York 1977

TELEVISIONE
AA.VV., Carosello. Non è vero che tutto fa brodo,  Silvana Editoriale, Milano 1996

AA.VV.,  Le passioni nei serial TV. Beautiful, Twin Peaks, L'ispettore Derrick, Nuova ERI/VQPT, Roma 1994

AA.VV., Pubblicità e televisione, ERI 1968

Agostini J. M. e Hugues M., Les effets de la publicité dans la presse et à la télévision. Mesures et comparaisons, Paris 1972 

Arlen Michael J., 30 secondi, Lupetti & Co., 1986

Ballio Lauro,  Zanacchi  Adriano, Carosello Story, Eri, Torino 1987

Barlozzetti Guido (a cura di), Il palinsesto. Testo, apparati e generi della televisione, Angeli, Milano 1986

Berger R.,  La telefissione, Ed. Paoline, Milano 1977

Calabrese O., Carosello o dell’educazione serale, Clusf, Firenze 1975 

Cazeneuve J.,  L'uomo telespettatore, Armando, Roma 1976

Colombo Furio, Pubblicità: televisione allo stato puro, in , Cooperativa Scrittori, Roma 1976

Conrad J.,  Fare Spot. Come produrre un telecomunicato pubblicitario
, Lupetti & Co., 1986

Day Barry, Avete 30 secondi, Lupetti & Co., 1990 

Giusti Marco,  Il grande libro di Carosello, Sperling & Kupfer, Milano 1995 

Grandi R., Come parla la pubblicità: modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Edizioni del Sole 24 Ore, Milano  1987 

Grass R. C. - Wallace W. H., En publicité, l’imprimé contre la TV, in «Communication et langages», n. 26, 1975

Lacan J., Télévision, Paris 1974

Marcolli A., Immagine-azione. 3: Progettazione, Sansoni, Firenze 1985

Solarino Carlo, Per fare televisione, Lupetti & Co., 1988

TURISMO
AA.VV.,  Il paesaggio italiano nel Novecento. Le grandi trasformazioni del territorio nei cento anni del Touring, Catalogo della Mostra, Touring, Milano 1994

Belves Pierre, 100 ans d'affiches de chemins de fer, La Vie du Rail, Paris 1980

Cat., Plakat, turystyczny w swiecie. Tourist poster in the world, Wilanow, Muzeum Sportu i Turystyki-Muzeum Plakatu w Wilanowie 1973  

Sborgi F., L’invito al viaggio. L’immagine di produzione turistica in Liguria nel Novecento, catalogo della mostra, Genova 1991

Scardino L., Sirene di carta, Ferrara 1984
Ottaviano Lorenzo, Travel Italia - L'età d'oro del manifesto turistico, L'Ippocampo, 2007