BIBLIOGRAFIA 1970-1979 Ricerca testi per anno
di pubblicazione / Search books by year of issue Ricerca testi per autore
/ Search books by Author Ricerca testi per argomento
/ Search books by subject 1970 - 1979 AA.VV., Il colore ambiente, Ed. Sciascia, Palermo 1970AA.VV., La percezione, F. Angeli, Milano 1970 AA. VV., La tigre di carta. Viatico alla retorica pubblicitaria, Parma 1970 AA. VV., Pubblicità e comunicazioni di massa, Milano 1970 Ancona L, Dinamica della percezione, Mondadori, Milano 1970 Argan G. C., Arte moderna 1770-1970, Firenze 1970 Barthes R., L’ancienne rhétorique, in «Communications», 1970 (tr. it. La retorica antica, Milano 1972) Bleustein-Blanchart M., La rage de convaincre, Paris 1970 Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Einaudi, Torino 1970 Brecht B., Uber film, Suhrkampf, Frankfurt 1970 Brunetta Gian Piero, Forma e regola nel cinema, Liviana, Padova 1970 Bystrzycka M., Eisenstein as precursor of Semantics in film art, in "Signs Language Culture", Mouton, La Hague 1970 Castagnotto Ugo, La trasvolazione linguistica, in Semantica della pubblicità, Silva 1970 Castagnotto U., Semantica della pubblicità, Roma 1970 Cat., Fortunato Depero 1892-1960, a cura di B. Passamani, catalogo mostra Palazzo Sturm, Bassano 1970 Comanducci A. M., Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1970 Contini M., La donna nel manifesto, catalogo, Arezzo 1970 Croce Guia, Le stelle sui muri: mostra dei manifesti cinematografici nella produzione internazionale dal 1930 al 1940, Moderna Chiavari 1970 Crosby-Fletcher-Forbes, A Sign System Manual, Studio Vista, London 1970 Cuneo G.P. (a cura di), Manifesti del XIX secolo, catalogo, Milano 1970 Diethelm W., Signet Signal Symbol, ABC Edition, Zurich 1970 Durand J., Rhétorique et image publicitaire, in «Communications», n. 15, 1970 Fer E., Solfége de Ia couleur, Dunod, Paris 1970 Fornari F., Il potere decisionale al consumo è proprio una utopia?, in «Tempi moderni», n. 3, 1970 Gallo Max, L'affiche, miroir de l’histoire, Robert Laffont, Parigi 1970 Gaunt/Petzold, Fotolibro Enciclopedia, Hoepli 1970 Geffroy C., Analyse économique du fait publicitaire, Paris 1970 Gianni Enrico, Stampa legatoria e cartotecnica, Hoepli, Milano 1970 Gilmour Pat, Modern Prints, Studio Vista, Londra 1970 Groupe U., Rhétorique générale, Paris 1970 Haas C. R., Pratique de la publicité, Paris 1970 Koffka K., Principi di psicologia della forma, Boringhieri, Torino 1970 Kossatz H., Ornamentale Plakatkunst, Salisburgo 1970 Maldonado I., La speranza progettuale, Torino 1970 Maltese C., Semiologia del messaggio oggettuale, Mursia, Milano 1970 Mari Enzo, Funzione della ricerca estetica, Milano 1970 Max Peter, Poster Book, New York 1970 Michel P., Le conditionnement et l’emballage dans la conception du nouveau produit, Paris 1970 Moles A. , L'Affiche dans la société urbaine, Paris 1970 Peninou Georges, "Nouvelle approche de l'image publicitaire", in Nouveautés en recherche publicitaire, I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), April 1970 Peninou Georges, "Physique et métaphysique de l'image publicitaire", in «Communications» , n° 15, 1970 Pleicy, Grammatica elementare dell'immagine, Université Marabout, 1970 Rickards M., Posters of Protest and Revolution, Bath Somerset 1970 Romanelli G., Lingua e «parole» nel messaggio pubblicitario urbano, in «La Biennale di Venezia», n. 66, 1970 Ropars-Wuilleumier MarieClaire, De la littérature ua cinéma, Colin, Paris 1970 Rosen B., The Corporate Search for Visual Identity, Van Nostrand Reinhold Co., New York 1970 Rothenstein Michael, Relief Printing, Studio Vista, Londra 1970 Sterner Dugald, The art of revolution, Mc Graw Hill Book Company 1970 Tausk P., Il Pittorialismo, Popular Photography Italiana, Marzo 1970 Twymann Michael, Printing, Eyre & Spottiswoode, Londra 1970 Victoroff David , Psychosociologie de la publicité , Presses Universitaires de France, Paris 1970 Vielfaure C., Une monographie publicitaire: Nicolas, in «Communications et Langages», n. 6, 1970 Warhol A., Warhol, Mazzotta 1970 Zevi B., Michelangelo illuminato al neon. Architettura e pubblicità, in «l'Espresso», 16 agosto 1970 AA.VV., The Golden Age of the Poster, Dover Publications, New York 1971 AA.VV., Innovations et perspectives en recherche publicitaire , I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), May 1971 AA.VV., Les mythes de la publicité, numero speciale di «Communications», n. 17, 1971 Audy R., Stratégie publicitaire et marketing, Paris 1971 Becciu L., Il fumetto in Italia, Sansoni, Firenze 1971 Bernardini Piero, Fatti miei. Memorie di un ottuagenario, Firenze, Quaderni del «Giornale di bordo» n. 5, Aprile 1971 Bettetini Gianfranco, L'indice del realismo, Bompiani, Milano 1971 Birolli Z., U. Boccioni. Gli scritti editi e inediti, Feltrinelli, Milano 1971 Blake J. E., A Management Guide to Corporate Identity, Council of Industrial Design, London 1971 Bocca G., I manifesti italiani fra belle époque e fascismo, Fratelli Fabbri, Milano 1971 Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971 Cat., Parola-immagine: manifesti dal Museum of modern art, New York, Tip. editrice La nazionale, Parma 1971 Cat., Push Pin Style, Milano 1971 Cat., Vienna Secession - Art Nouveau to 1970, Londra 1971 Curtis David, Experimental Cinema, Universe Books, New York 1971 De Mauro T., "Arte" e il linguaggio della critica d'ar te, in Senso e significato, Studi di semantica teori ca e storica, Adriatica, Bari 1971 De Rubertis R., Progetto e percezione, Officina Edizioni, Roma 1971 Dreyfuss H., Simbols Sourcebook, McGraw-Hill Book Co., New York 1971 Eco U., Il segno, ISEDI Istituto Editoriale Internazionale, Milano 1971, Feltrinelli, Milano 1979 Enel F., L'affiche, fonctions, langage, rhétorique, Mame, Parigi 1971 Fabris G. (a cura di), Sociologia dei consumi, Milano 1971 Franciscono Marcel, Walter Gropius and the Creation of the Bauhaus in Weimar - The Ideals and Artistic Theories of Its Founding Years, University of Illinois Press, Urbana-Chicago-London 1971; ed. italiana, Walter Gropius e le origini del Bauhaus, con introduzione di Francesco Dal Co, Officina, Roma 1975 Gec (E. Gianeri) (a cura di), La caricatura internazionale durante la seconda guerra mondiale, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1971 Godard Jean-Luc, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1971 Hampel J., Grulich R., Politische Plakate der Gegenwart, Monaco 1971 Hampeel I. - Grulich W., Politische Plakate der Welt, Munchen 1971 Herzfelde W., ]ohn Heartfield, Dresda 1971 Kraiski Giorgio (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Garzanti, Milano 1971 Leduc R., La publicité, une force au service de l’entreprise, Paris 1971 Linhart L., Rodcenko, Popular Photography Italiana, 5/1971 Lise G., Le stampe e i manifesti, in «Museo teatrale alla Scala», Milano 1971 Marcolli Attilio, Teoria del campo, Sansoni, Firenze 1971 Metz Christian, Langage et cinéma, Larousse, Paris 1971 Mitry Jean, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano 1971 Mukarowsky Jan, La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971 MuIler Brockman J. e S., Geschichte des Plakates - Histoire de l’affiiche - History of the Poster, Ed. ABC, Zurigo 1971. Muller Brockmann J., A History of Visual Communication, A. Niggl, Teufen 1971 Muller-Brockmann Josef, Geschichte der visuellen Kommunication, Teufen 1971 Munari B., Codice ovvio, Einaudi 1971 Packard V., I persuasori occulti, Milano 1971 Paulus J., Linguaggio e funzione simbolica, Arman do, Roma 1971 Peterdi Gabor, Printmaking, Macmillan, New York (1959) 1971 Quintavalle A. C. e altri, Nero a strisce. La reazione a fumetti, Parma 1971 Quintavalle A. C., Parola-Immagine. Manifesti del Museo of Modern Art - Nen York, Catalogo, Parma 1971 Reeves R., La communication, Paris 1971 Rennert J. (a cura di), The Poster Art of Tomi Ungerer, New York 1971 Rickards M., The Rise and the Fall of the Poster, Newton Abbot 1971 Roggero Costanza, Bauhaus 1919-1929 - Proposte per una lettura, CLUT, Torino 1971 Shamberg Michael, Guerrilla Television, Holt Rinehart & Winston, New York 1971 Sternberg J., Kitsch, Paris 1971 Sternberg J. e Chapelot P., Les charmes de la publicité, Paris 1971 Waissenberger R., Die Wiener Secession , Vienna - Monaco 1971 Wood R., History at Souce-Entertainments, London 1971 Vidal M., Publicité et gestion, Paris 1971 Vielfaure C., Spectographie de la publicité directe, in «Communications», n. 17, 1971 Viscidi F., Pubblicità tra informazione e persuasione, in «CM», n. 1, 1971 Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971 Zeman Z.A.B., Nazi Propaganda, Oxford 1971 AA.VV., Bibliografia grafica, ENIPG, Roma 1972 AA.VV., Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Torino 1972-1976, II volumi AA.VV., Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972 AA.VV., Packaging & Corporate Identity, Idea Extra Issue, Tokio 1972 AA.VV., Polniche Plakatkunstler von heute, Varsavia 1972 Adhemar J., Cents ans d’affiches dans le monde, catalogo, Parigi 1972 Adhémar Jean, La gravure, Presses Universitaires de France, Parigi 1972 Agostini J. M. e Hugues M., Les effets de la publicité dans la presse et à la télévision. Mesures et comparaisons, Paris 1972 Alberici C. Lise G., 70 anni di manifesti italiani, catalogo, Milano 1972 Allegri L., Le reazioni del pubblico ai contenuti, Relazione al Convegno su Immagine, pubblicità e comunicazione globale, Firenze 1972 (atti pubblicati a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, 1972) Arnheim, Moles, Jakobson, Beuse e altri, Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972 Baldelli P., Informazione e controinformazione, Milano 1972 Barnicoat J., A Concise History of Posters, Londra 1972 Barnicoat John, Histoire concise de l'affiche, Hachette, Paris 1972 Barnicoat J., Das Poster, Monaco – Vienna – Zurigo 1972 Barrese A., L’immagine come presenza segnica, Design Italia, N.4, 1972 Barthélemy, A travers le monde de la publicité, Paris 1972 Baudrillard I., Pour une critique de l’économie politique du signe, Paris 1972 (tr. it. Per una critica dell’economia politica del segno, Milano 1974) Bechelloni G., Pubblicità e politica culturale: il potere dell’informazione, Relazione al Convegno su Immagine, pubblicità e comunicazione globale, Firenze 1972 (atti pubblicati a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, 1972) Bense M., Semiotica della farina e dei colori - Il problema del linguaggio visivo, “Versus”, n. 3, Milano 1972 Bojko S., New graphic design in Revolutionary Russia, London 1972 Bologna F., Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972 Brunazzi G., Metodologia e applicazioni dell’immagine coordinata, Graphicus, 1972 Brunetta Gian Piero, Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre, Patron, Bologna 1972 Cat., Alberici Clelia, Lise Giorgio, 70 anni di manifesti italiani, Comune di Milano 1972 Cat., Internationale Plakate, 1871 - 1971, Monaco 1971 - 1972 Cat., L’affiche anglaise: les années ’90, catalogo, Parigi 1972 Cat., Liberty italiano, Mostra Palazzo della Permanente, Milano 1972 Cat., The polish poster, Widawnictws Artystyczno, Graficzne, Warszawa 1972 Chiarini Luigi, Cinema e film, Bulzoni, Roma 1972 De Grada R., Barelli E., Tabanelli M., Jules Chéret e la Belle Epoque, catalogo, Ravenna 1972 De Micheli M., Manifesti della seconda guerra mondiale, Fabbri, Milano 1972 Derrida J., Positions, Paris 1972 (tr. it. Posizioni, Verona 1975) Deutsch J.J., Il procedimento al carbone, Zoom, 6/1972 Dubois M., La publicité en question, Paris 1972 Facetti/Fletcher, Identity Kits, London 1972 Faeti A., Guardare le figure, Einaudi, Torino 1972 Farnè M., La percezione dello spazio visivo, Cappelli, Bologna 1972 Ferretti Roberto, Signornò: progetto in 72 manifesti e disegni politici contro questa società..., La voce socialista Grosseto 1972 Gaddi Giuseppe, Fascismo mai. 100 manifesti contro la minaccia fascista in Europa, Milano 1972 Gallo Max, I manifesti nella storia e nel costume, Arnoldo Mondadori, Milano 1972 Garroni E., Progetto di semiotica, Laterza, Bari 1972 Gidal Tim, Deutschland- Beginn des modernen Photojournalismus, Luzern 1972 Hegel G.W.F., Estetica, Einaudi, Torino 1972 Heller Jules, Printmaking Today, A Studio Handbook (II ed.), Holt, Rinehart e Winston, New York 1972 Hillier B., 100 Years of Posters, Londra 1972 Martinet André, La linguistica (1969), Rizzoli, Milano 1972 Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.II, Klincksieck, Paris 1972 (trad. italiana a cura di A. Farassino "La significazione nel cinema", Bompiani, Milano 1975) Pasolini Pier Paolo, Empirismo eretico, Garzanti, Milano 1972 Peninou Georges, Intelligence de la publicité - Etude sémiotique, Robert Laffont, Paris1972 Piaget J., La formazione del simbolo nel bambino, La Nuova Italia, Firenze 1972 Pignotti Lamberto, Fra parola e immagine. Arte e comunicazione nella società di massa, Padova 1972 Quintavalle A. C. e altri, La bella addormentata. Morfologia e struttura del settimanale italiano, Parma 1972 Rondolino Gianni (a cura di), L'occhio tagliato, Martano, Torino 1972 Romanelli G., Città-pubblicità: sul caso Las Vegas, in «Op. dl.», n. 25, 1972 Ross John e Clare Romano, The Complete Printmaker, Macmillan, New York 1972 Rossi-Landi F., Semiotica e ideologia, Milano 1972 Ruyer R., L'animale, l'uomo e la funzione simbolica, Bompiani, Milano 1972 Schindler H., Monografie des Plakats, Munich 1972 Thibault-Laulan Anne-Marie et al., Image et communication, Editions Universitaires, 1972 Tinazzi Giorgio, Strutturalismo e critica del film, Binco e Nero 1972 Quintavalle A., Analisi visiva, in “Gallo”, 1972 Victoroff David, Psicosociologia della Pubblicità, Psicologica Ed. Paoline, 1972 Villani D., Confessioni di un «persuasore», Milano 1972 Volli Ugo (a cura di), La scienza e l'arte, Mazzotta, Milano 1972 Yanker G., Prop Art – Plus de 1000 posters d’actualité politique, Paris 1972 Yanker Gary, Prop art. Over 1000 contemporary political posters, London 1972 AA.VV., Das freuhe Plakat in Europa und den USA, Gebr. Mann, Berlin 1973 AA.VV., L’altra grafica, Almanacco Bompiani, Milano 1973 AA.VV., L’Italia liberty, Milano 1973 Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Padova 1973 Anzalone L., Arte design e grafica, Graphicus, N. 7/8, 1973 Aprà Adriano, Che cosa è il cinema?, Garzanti 1973 Ballerini Luigi, Scrittura visuale in Italia 1912-1972, Catalogo. Galleria Civica d’Arte moderna, Torino 1973 Barbaro U., Il cinema tedesco, Ed. Riuniti, Roma 1973 Bonanate M. P., La pubblicità come fiaba, in «Sipra», n. 1, 1973 Brunazzi G. (a cura di), Entipologia, (vol. 1) Carta da lettera intestata, Progresso Grafico, Torino 1973 Brunazzi G., Immagine coordinata. Lo studio della progettazione grafica delle comunicazioni visive coordinate, Ucep, Torino1973 Cat. Mostra del Liberty italiano, Milano 1972 – 1973 Cat., Plakat, turystyczny w swiecie. Tourist poster in the world, Wilanow, Muzeum Sportu i Turystyki-Muzeum Plakatu w Wilanowie 1973 Cat., Sironi, mostra Milano 1973 Cirio R. e Favari P., L’altra grafica, Almanacco letterario, Bompiani, Milano 1973 Corti Maria, I linguaggi settoriali in Italia. Il linguaggio pubblicitario, Bompiani, Milano 1973 Crosby Theo, How to Play the Environment Game, London 1973 Dastot J.C., La publicité. Principes et méthodes, Verviers 1973 De Micheli M., Manifesti rivoluzionari, Europa 1900 – 1940, Milano 1973 Eco U., Il costume di casa, Milano 1973 Escarpit R., L’écrit et la communication, Paris 1973 (tr. it. Scrittura e comunicazione, Milano 1967) Fabbri P., I processi pubblicitari: analisi semiotica, in «Sipra», n. 6, 1973 Fabbri P., Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia, in «VS», n. 5, 1973 a R., Senza chiedere permesso, Feltrinelli, Milano 1973 Frigerio F., Caratteri nel manifesto litografico dello stile liberty, Milano 1973 Givone S., Estetiche e poetiche del Novecento, SEI, Torino 1973 Glaser Milton, Graphic Design, New York 1973 (ed. It. Il mestiere del grafico, Rizzoli Milano 1974) Guidorizzi Ernesto, La narrativa italiana e il cinema, Sansoni, Firenze 1973 Iliprandi Giancarlo, Linguaggio grafico, Milano, 3 voll., 1964, 1965, 1973 Jacqmain M., Il linguaggio della pubblicità, Firenze 1973 Kondratov A., Suoni e segni, Editori Riuniti, Roma 1973 Kuppers H., Color: origin, system, uses, Van Nostrand Reinhold, New York 1973 Kuwayama Y., Trademarks and Symbols, vol. 1, Alphabetical designs, vol. 2, Symbolical designs, Van Nostrand Reinhold Co., New York 1973 Lux S., Arte e industria, Firenze 1973 Margadant B., Fur das Volk. Gegen das Kapital, Plackate der Schweizerischen Arbeiter bewegung von 1919 bis 1973, Zurigo 1973 Moreno M., La dimensione simbolica, Marsilio, Padova 1973 Mucha Jiri, Henderson Marina, The Graphic Work of Alphonse Mucha, London, Academy Editions, and New York, St. Martin's Presa, 1973 Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973 Nava F., Due dimensioni, Milano 1973 Perez Merinero Carlos e David (a cura di), En pos del cinema, Editorial Anagrama, Barcelona 1973 Quintavalle A. C., La figura e il ruolo, in «Libri Nuovi Einaudi», luglio 1973 Quintavalle A. C. e altri, La tana del lupo. Mostra critica del giocattolo/massa, Parma 1973 Rennert J., 100 years of bicycle posters, Harper & Row, New York 1973 Schapiro M., Sur quelques problemes de semiotique de l'art visuel: champ et vehicule dans les signes iconiques, "Critique", nn. 315-316, 1973 Silverstein Norman (a cura di), Film as Literature and Language, in "Journal of Modern Literature" Vol. III, n.2, April 1973 Trebbi Fernando, La trasparenza cinematografica, Patron, Bologna 1973 Vurpillot E., Il mondo visivo del bambino, F. Angeli, Milano 1973 AA.VV., Graphic design of the World, Tokyo 1974-76 (7 voll.) AA.VV., L’art de masse n’existe pas, numero speciale della «Revue d’Esthétique», Paris 1974 Argan G. C., (a cura di), Il revival, Milano 1974 Baldelli P., (a cura di), Comunicazioni di massa, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1974 Baudrillard J., La société de consommation. Ses mythes, ses structures, Paris 1974 (tr. it. La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Il Mulino, Bologna 1976) Bense M., Estetica, Bompiani, Milano 1974 Berger René, L'art video, défis et paradoxes, Museo di Belle Arti, Losanna 1974 Bertarelli Achille, Le stampe popolari italiane, Milano 1974 Bossaglia R., Il liberty. Storia e fortuna del liberty italiano, Firenze 1974 Cappabianca/Mancini/Silva, La costruzione del labirinto, Mazzotta , Milano 1974 Castagnola G., Elaborazioni in camera oscura, Il Castello, Milano 1974 Cat., 107 grafici dell'AGI, Alliance Graphique Internazionale, Comune di Milano e Olivetti 1974 Cat., The Coca-Cola Company, An Illustrated Profile, The Coca-Cola Company, Atlanta 1974 Cathelat B., Mass Media et mutations culturelles, Paris 1974 Chevalier J., Gheerbrant A., Dictionaire des symboles, Seghers et Jupiter, Paris 1974 Constantine Mildred, Revolutionary Soviet Film Posters, John hopkins University Press, Baltimore/London 1974 Darracott Joseph , The first world war in posters: from the Imperial War Museum, London, Dover publications, New York 1974 Diethelm W., Form and Communication, ABC Edition, Zurich 1974 Enzensberger H. M., Palaver. Politische tìberlegungen, Frankfurt am Main 1974 (tr. it. Palaver. Considerazioni politiche, Torino 1976) Farassino Alberto, Bibliografia degli scritti italiani di semiotica del cinema, in "Bibligraphia semiotica", Versus 1974 Fabbri P., Margini semiotici per il racconto pubblicitario, in «Strumenti critici», n. 23/24, 1974 Flugel J.C., Psicologia dell'abbigliamento, Angeli, Milano 1974 Freund Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1974 Gallo Max, The Poster in History, New York 1974 Gubern R., Mensa jes icònicos en la cultura de masas, Barcelona 1974 (tr. it. Immagine e messaggio nella cultura di massa, Napoli 1976) Leduc R., Le pouvoir publicitaire, Paris 1974 Herdeg W. (a cura di), Record covers. The Evolution of Graphics Reflected in Record Packaging, The Graphis Press Co., Zurich 1974 Hillier B., Posters, Londra – New York – Sidney – Toronto 1974 Hinder R., La comunicazione non verbale nell'uomo, Isedi, Milano 1974 Hohenegger A., Graphic design, Roma 1974 Lacan J., Écrits, Paris 1966 (tr. it. Scritti, Torino 1974) Lacan J., Télévision, Paris 1974 Mailer Norman, Kurlansky Mervyn, Narr John, The Faith of Graffiti, New York 1974 Maldonado I., Avanguardia e razionalità, Torino 1974 Menegazzi Luigi, Manifesti Salce, Cassa di risparmio della Marca Trevigiana., Treviso 1974 Menegazzi Luigi, Il manifesto italiano 1882-1925, Electa, Milano 1974 Mucha Jiri, Henderson Marina, Scharf Aaron, Mucha, Academy Editions, London and St. Martin's Press, New York 1974 Pareyson L., Estetica-teoria della formatività, Sansoni, Firenze 1974 Pignotti L., Il supernulla. Ideologia e linguaggio della pubblicità, Rimini-Firenze 1974 Quintavalle A. C., Il critico e i «media», in «Iterarte», n. 1, 1974 Quintavalle A. C. e Allegri L., Il manifesto politico italiano: 1972, Milano 1974 Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974 Rennert J., 100 Years of Circus Posters, New York 1974 Revuz Christine, La théorie du cinéma chez les formalistes russes, "Ça cinéma", 1974 Ross John e Clare Romano, The Complete New Techniques in Printmaking, The Free Press, New York 1974 Sklovskij Viktor, Sua maestà Eisenstein, De Donato, Bari 1974 Spinazzola Vittorio, Cinema e pubblico, Bompiani, Milano 1974 Sternberg J., Chapelot P., Pin Up, Academy Ed., Londra 1974 Toscan du Plantier D., Donnez-nous notre quotidien, Paris 1974 Vielfaure C., La publicité du refus, in «Communications et Langages», o. 24, 1974 AA.VV., Cento anni di pubblicità nello sviluppo economico e nel costume italiano, Torino 1975 AA.VV., L'Arte Moderna, F.lli Fabbri, Milano 1975 AA.VV., The American Poster 1945 – 1975, Washington 1975 Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1975 Beck J., La percezione del colore delle superfici, in “Le Scienze”, 88, dicembre 1975 Bettetini Gianfranco, Produzione del senso e messa in scena, Bompiani, Milano 1975 Bossaglia R., Il “déco” italiano. Fisionomia dello stile 1925 in Italia, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1975 Calabrese O., Carosello o dell’educazione serale, Clusf, Firenze 1975 Cat., Images of an Era: the American Poster 1945-75, Smithsonian Institution Washington 1975 Cesa-Bianchi M., Beretta A., Luccio R., La percezione, F. Angeli, Milano 1975 Ceserani Gian Paolo, I persuasori disarmati, Bari 1975 Di Sparti, A., Linguaggio pubblicitario. Analisi linguistica di un corpus pubblicitario di sigarette americane, Palermo, Circolo Semiologico Siciliano, 1975 Eco U., Ore 9: Amleto all'assedio di Casablanca, in "L'Espresso", agosto 1975 Eco U., Trattato di semiotica, Laterza, Bari 1975 Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 1975 Fox M., The Print Casebooks, First Annual Edition, RC Publications, Washington 1975 Ghedina O., Manuale pratico di camera oscura, Il Castello, Milano 1975 Grass R. C. - Wallace W. H., En publicité, l’imprimé contre la TV, in «Communication et langages», n. 26, 1975 Guénon R., Simboli della scienza sacra, Adelphi, Milano 1975 Herzogenrath Wulf, Zur Rezeption des Bauhauses, in Beitrage zur Rezeption der Kunst des 19. und 20. Jahrhunderts, vol. 29, Munchen 1975 Hochberg J.E., Psicologia della percezione, Martello, Firenze 1975 Kuhns William, The moving picture book, Pflaum, Dayton, Ohio 1975 Kuppers H., La couleur, Office du Livre, Fribourg (Suisse) 1975 Kranz Kurt , Fruhe Form-Reihen 1927-1932, con testi di Hans Richter, Werner Haftmann e Werner Hofmann, Hamburg 1975 Martino N., Dal ramo al piatto. I miti dell’ideologia alimentare, La Nuova Foglio, Potenza e Macerata 1975 Medici M., Comunicazione linguistica di massa, Bulzoni, Roma 1975 Melot M., L’oeil qui rit, le pouvoir comique des images, Friburgo 1975 Menten T., Advertising art in the Art Deco style, Ed. Dover, New York 1975 Pavlov G., Il manifesto politico sovietico, Editori Riuniti, Roma 1975 Prasteau Jean, La merveilleuse aventure du Casino de Paris, Editions Denoel, 1975 Quintavalle A. C., La morte di Sigfrido, in G. Vittori (a cura di), C’era una volta il Duce. Il regime in cartolina, Roma 1975 Racanicchi P., Fotodinamismo futurista, Il Diaframma Fotografia Italiana, 2/1975 Ragghianti, Arti della visione I: Cinema, Einaudi, Torino 1975 Reynolds, Ch. e R . 100 years of Magic Posters, New York 1975 Rhodes A., Propaganda, Londra 1975 Romano L., Scabello P., C’era una volta la DC, Ed. Savelli, Roma 1975 Rondolino G., Moholy-Nagy: Pittura-fotografia-film, Martano, Torino 1975 Sahiins M., Colori e cultura, in "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, 1975 Salles Jacques, L'empire, un temple du music hall, S.F.P., 1975 Savignac Raymond, Affichiste, Robert Laffont, Paris 1975 Solmi F., Xanti Schawinsky, catalogo, Bologna 1975 Sontag S., Interpretazioni tendenziose, Torino 1975 Terry W., Rennert J., 100 Years of Dance Posters, Darien House, New York 1975 Verdone Mario, Poemi e scenari cinematografici d'avanguardia, Officina, Roma 1975 Vielfaure C. (a cura di), La publicité de A à Z, Paris 1975 Vitale S., Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975 Warhol A., Ladies and gentlemen, Mazzotta, 1975 Wingler Hans M., Das Bauhaus 1919-1933. Weimar - Dessau - Berlin und die Nachfolge in Chicago seit 1937, Bramsche 1975 (trad. it., Il Bauhaus: Weimar Dessau Berlino 1919-1933, Milano 1987) AA.VV., Communications visuelle à Saint-Quentin-en-Yvelines, Kinneir, Calvert, Tuhill, London 1976 AA. VV., Cultura, comunicazioni di massa, lotta di classe, Roma 1976 AA.VV., Les apports de la sémiotique au marketing et à la publicité, I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires) , 1976 Ades D., Photomontages, Pantheon Books, New York 1976 Benoit L, Segni, simboli e miti, Garzanti, Milano 1976 Berruto, G., La semantica, Zanichelli, Bologna 1976 Bersi Sergio e Ricci Carlo, Linguaggi e progetto, Bologna 1976 Bertieri C., Graphicar, l'auto nella grafica, Milano 1976 Bigelow, Artistic Photography, Wilson, New York 1876 Broido Lucy, French Opera Posters 1868 – 1930, Dover, New York 1976 Brunetta Gian Piero, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna 1976 Calza Gian Carlo, Tanaka Ikko no dezain, in "Annali di Ca' Foscari", Serie Orientale 7, anno XV, 3,1976, pp.187-188. Campa G. (a cura di), Pubblicità e consumi in Italia, Milano 1976 Carabba C., Corrierino, Corrierona. La politica illustrata del Corriere della Sera, Guaraldi, Firenze 1976 Cat., Il manifesto cinese, Electa, Milano 1976 Cazeneuve J., L'uomo telespettatore, Armando, Roma 1976 Colombo Furio, Pubblicità: televisione allo stato puro, in , Cooperativa Scrittori, Roma 1976 Cossette Claude, L'iconique - Sémiologie de l'image fonctionnelle statique, Ecole des Arts visuels, Université Laval, Québec, 1976 Costa Antonio, Teorie e metodi di analisi del linguaggio cinematografico, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Feltre 1974 Cropley A.J., La creatività, La Nuova Italia, Firenze 1976 Curci R. Macello Dudovich cartellonista, ed. Cassa di Risparmio, Trieste, 1976 Dawn Ades, Photomontage, London 1976 De Grada Raffaele, Il manifesto cinese, Cat. mostra Rotonda di via Besana Milano, Electa, Venezia 1976 De Rendiger Christine, L'affiche d'interieur. Le poster, J. Pierre Delange, Paris 1976 Dexel Walter, Der Bauhausstil-ein Mythos. Texte 1921-1965, Starnberg 1976 Duplessis Y., La percezione parapsicologica del coIore, Astrolabio, Roma 1976 Eco U., Il superuomo di massa, Milano 1976 Eichenberg Fritz, The Art of the Print, N.H. Abrams, New York 1976 Ewen S., Captains of Consciousness: Advertising and the Social Roots of the Consumer Culture, McGraw Hill, New York 1976 Fagiolo M., D. Cambellotti, Roma 1976 Fogden M., Fogden P., Il colore degli animali, Mondadori, Milano 1976 Gianeri E. e Rauch A.(a cura di), Cento anni di satira politica in Italia (1876-1976), Guaraldi, Firenze 1976 Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, 1976 Huter Karl-Heinz, Das Bauhaus in Weimar. Studie zur gesellschaftspolitischen Geschichte einer deutschen Kunstschule, Akademie, Berlin 1976 Keim J.A., Breve storia della fotografia, Einaudi, Torino 1976 Klee P., Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, Milano 1976 Konig R., Il potere della moda, Liguori, Napoli 1976 Lazzarin P., I Fotogrammi, Il Castello, Milano 1976 Leach E., Culture and Communication, Cambridge, Cambridge University Press, 1976 (trad. it. Cultura e comunicazione, Milano, Angeli, 1981) Lindekens R., Essai de sémiotique visuelle, Kliencksieck, Paris 1976 Marksschiess-van Trix J., NowakB., Les affiches du cirque, Edition Leipzig 1976 Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Venti 1920-1930, Laterza, Roma-Bari 1976 Mella F.A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, 1976 Messina Roberto, I cartelloni di Lebedev nel primo libro sui manifesti della rivoluzione russa, Nuova tecnica grafica Roma1976 Pampaloni G., Ardengo Soffici. L'artista e lo scrittore nella cultura del '900, atti del convegno Poggio a Caiano, Villa Medicea, Centro DI, Firenze 1976 Porcher Louis, Introduction à une sémiotique des images - Sur quelques exemples d'images publicitaires, Didier, 1976 Quintavalle A. C., Via il regime della forchetta, Roma 1976 Raffa P., Semiologia delle arti visive, Patron, Bologna 1976 Ragone G., (a cura di), Sociologia dei fenomeni di moda, Angeli, Milano 1976 Schiess van Trix Novak B. M., Les affiches du cirque, Lipsia 1976 Selame E. e Selame J., Developing a Corporate Identity: How to Stand Out in the Crowd, Chain Store Age Books, New York 1976 Termine L., L’estetica della simulazione, Paravia, Torino 1976 Vergine L., Dalla informazione alla Body-Art, Studio Forma, Torino 1976 Wild Nicole, Les arts du spectacle en France. Affìches illustrées 1850-1960, Bibliotbèque Nationale, Paris 1976 AA.VV., Die kunst des 20. Jahrhunderts 1880-1940, Propylaen Verlag, Berlin 1977 A.VV., La marque, Centre de Création Industrielle, Centre George Pompidou, Paris 1977 AA.VV., Tempo di uomini tempo di morire: manifesti della Guerra Italiana 1940-1945, Ciarrapico,, Roma 1977 AA.VV., Tempo di uomini tempo di vivere: i manifesti più belli dei magnifici Anni Trenta, Ciarrapico Roma 1977 Accame Vincenzo, Il segno grafico, Munt Prcss, Samedan 1977 Aicher O. e Krampen M., Zeichensysteme der visuellen Kommunikation, Verlagsanstalt A. Koch, Stuttgart 1977 Barilli Renato, Parlare e scrivere, La Nuova Foglio, Macerata 1977 Berger R., La telefissione, Ed. Paoline, Milano 1977 Bertelli Carlo, Progetto di una cartella, in «Grafica Grafica» n.1-4, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma 1977 Borga J.-M., Martinand B., Affiches du cinema francais, Delville, Paris 1977 Cat., Albe Steiner. Comunicazione visiva, Firenze 1977 Cat., Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna, Bologna 1977 Cat., Dudovich & C. I triestini nel cartellonismo italiano, Trieste 1977 Cat., Tempo di uomini, tempo di morte. Manifesti della guerra italiana 1940 – 45, Cassino 1977 Cattaneo I., Primo secondo e frutta, Moizzi, 1977 Chevassu Francois, L'expression cinematographique, Lherminier Paris 1977 Claire J., Duchamp et la photographie, Cheine, Paris 1977 Curci R., Strukely V., Dudovich e C., catalogo, Trieste 1977 Delhaye J., Affiches et gravures Art Déco, Parigi 1977 Delhaye J., Art Deco. Posters and Graphics, Academy Editions, London 1977 Eco U., Dalla periferia dell’Impero, Milano 1977 Ehrenzweig A., La psicanalisi della percezione, Astrolabio, Roma 1977 Fagone Vittorio, Contro verso, in «Raccolta Italiana di Nuova Scrittura», Mercato del Sale, Milano 1977 Firth R., I simboli e le mode, Laterza, Bari 1977 Gilardi A., La fotografia creativa, Fabbri, 1977 Hedgecoe John, The Photographer's Handbook, Dorling Kindersley Limited, London1977 (trad. it. Il manuale del fotografo, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1978) Hohenegger A., Forma e segno dell’alfabeto e del simbolo, Romana Libri Alfabeto, Roma 1977 Janus, Man-Ray. L'immagine fotografica, La Biennale di Venezia, 1977 Karginov G., Rodcenko, Roma 1977 Menegazzi L., L’epoca d’oro del manifesto, Electa Milano 1977 Militante, L'arma dell'immagine, Mazzotta, Milano 1977 Munari B., Fantasia, Laterza 1977 Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano 1977 Palazzoli D., L'uso artistico dei nuovi media, Fabbri, Milano 1977 Pitz Henry C., 200 Vears of American Illustration, New York 1977 Quintavalle A. C., Pubblicità. Modello, sistema, storia, Feltrinelli Economica, Milano 1977 Rennert Jack, 100 Posters of Paul Colin, Images Graphiques, New York 1977 Sager P., Le nuove forme del realismo, Mazzotta, 1977 Salamon Ferdinando, Il collezionista di stampe, Mondadori, Milano 1977 Sontag Susan, On Photography, Farrar & Straus & Giroux, New York 1977 (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967) Spera Michele, Segno Grafico, ENDAS, Narni 1977 Steiner R., L’essenza del colore, Antroposofica, Milano 1977 Syberberg Hans Jurgen (a cura di), Fotografie der 30er Jahre. Eine Anthologie, Munchen 1977 Truffaut Francois, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche, Parma 1977 Vattimo G., Estetica moderna, Il Mulino, Bologna 1977 Villa Selvafolta Ornella, Trent’anni di manifesti, In “Storia dell’industria italiana”, Roma 1977 Von Karin Maur (a cura di), Oskar Schlemmer, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1977 Vygotskij L.S., Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti, Roma 1977 Weill A., 100 Years of Posters of the Folies Bergères and Music Halls of Paris, New York 1977 Wingler Hans M. (a cura di), Kunstschulreform 1900-1933. Dargestellt vom Bauhaus-Archiv Berlin an den Beispielen Bauhaus Weimar Dessau Berlin - Kunstschuie Debschitz Munchen - Frankfurter Kunstschule - Akademie fur Kunst und Kunstgewerbe Bresiau - Reimann-Schule Berlin, Berlin 1977 AA.VV., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978 AA.VV., Attraverso il cinema, Longanesi, Milano 1978 AA.VV., Carlo Dalla Zorza, testi di R. Pallucchini, G. Perocco, P. Rizzi, Canova, Treviso 1978 AA.VV., Cento anni di illustratori, Cappelli, Bologna 1978 AA.VV., Illusione e realtà. Problemi della percezione visiva, Letture da "Le Scienze", Milano 1978 AA.VV., Le donne al muro. L'immagine femminile nel manifesto politico italiano 1945 – 1977, Roma 1978 AA.VV., Per la rivoluzione, per la patria, per la famiglia, per le donne – 100 anni di manifesti politici nel mondo, Venezia – Padova 1978 AA.VV., Torino tra le due guerre, catalogo della mostra, Torino 1978 Arwas V., Belle Epoque Posters & Graphics, Londra 1978 Arwas Victor, Berthon, Grasset-Academy Éditions-Denoel, 1978 Barrese A., L’immagine come coordinamento progettuale delle comunicazioni aziendali, L’Impresa, N. 4/5, 1978 Beccaria G.L. (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Bompiani, Milano 1978 Becchetti P., Fotografi e fotografia in Italia 1839-80, Quasar 1978 Bertonati Emilio, Das experimentelle Photo in Deutschland 1918-1940, catalogo della mostra alla Galleria del Levante, Munchen 1978 Brignoli Marziano, Milano 1915 - 1918, manifesti di guerra, Comune di Milano 1978 Brusatin M., Colore, in Enciclopedia, vol. III., Einaudi, Torino 1978 Brusatin M., “Disegno/progetto”, in Enciclopedia, vol. IV, Einaudi, Torino1978 Butazzi G., Il costume in Lombardia, Electa, Milano 1978 Caffaratto T.M., Moda. Storia, virtù, capricci e difetti, Vitalità, Torino 1978 Carotti Carlo, Il manifesto 1969 - 1971, Ottaviano, Milano 1978 Carter D. E., Corporate Identity Manuals, Art Direction Book Company, New York 1978 Carter D. E., Designing Corporate Symbols, Art Direction Book Company, New York 1978 Cat., Divieto di affissione, Milano 1978 Cat., Grafica polacca contemporanea, Milano 1978 Cat., Mostra del manifesto politico dal ’68 a oggi, Milano 1978 Cat., Marcello Dudovich nei manifesti “Salce”, Treviso 1978 Cate P.D. Hitchings S.H., The Color Revolution, Rutger University 1978 Cheggio Ennio, Illustratori italiani, Quadragono Libri, Conegliano 1978 Evans Harold, Pictures on a Page, London 1978 Ferraris A.O., Il significato del disegno infantile, Boringhieri, Torino 1978 Gensini S. e Vedovelli M., Lingua, linguaggi e società, Manzuoli, Firenze 1978 GilardiA ./Mina A., Wanted, Mazzotta, 1978 Gombrich E.H., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978 Haus Andreas, Moholy-Nagy. Fotos und Fotogramme, Munchen 1978 Jakobson R., Lo sviluppo della semiotica, Bompiani, Milano 1978 Land E.H., Una nuova teoria della visione dei colori, in “Le Scienze” n. 115, Milano 1978 Levi Pisetzky R., Il costume e la moda nella società italiana, Einaudi, Torino 1978 Marchese Angelo, Dizionario di Retorica e Stilistica, Oscar Studio Mondadori, 1978 Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Trenta 1930-1940, Laterza, Bari 1978 Mellor David (a cura di), Germany. The New Photography 1927-1933, London 1978 Michaud Eric, Théatre au Bauhaus (1919-1929), Nevers 1978 Morris Desmond, Manwatching, Triad Granada, Oxford 1978 Olins W., The Corporate Personality, an Inquiry into the Nature of Corporate Identity, Design Council, London 1978 Pallottino P., (a cura di), La matita di zucchero. Antonio Rubino, Cappelli, Bologna 1978 Perrier Jacques, 1 Salon de l'Affiche automobile, Automobile Club de France, Paris 1978 Pignoni L. Stefanelli S., La scrittura verbo-visiva, Milano 1978 Pignotti Lamberto, Mucci Egidio, Marchio e femmina. La donna inventata dalla pubblicità, Vallecchi, Firenze 1978 Poitou Jean-Claude, Affiches et luttes syndicales de la CGT, Chéne, Paris 1978 Poli P., Una linea di sorriso. Sto (Sergio Tofano), Cappelli, Bologna 1978 Salvucci G., Archivio, "Il Fumetto" n. 2, Roma 1978 Sassi M. M., Le teorie della percezione in Democrito, La Nuova Italia, Firenze 1978 Schmittel W., Process Visual Development of a Corporate Identity, ABC Edition, Zurich 1978 Steiner A., Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978 Steiner A., Il mestiere di grafico, Einaudi, Torino 1978 Tornay S., Voir et nommer les couleurs, Labethno, Nanterre 1978 Vella J., I manifesti della seconda guerra mondiale, Novara 1978 Victoroff David, La publicité et l'image, Denoël/Gonthier, 1978 Zedda E., L'altra faccia del pupazzetto. Mario Pompei, Cappelli, Bologna 1978 Zeman Z., I manifesti e la guerra (1939 – 1945), Novara 1978 (Traduzione. Titolo originale: Selling the war) AA.VV., Arte e socialità in Italia – Dal realismo al simbolismo 1865 – 1915, Milano 1979 AA.VV., Comunicazione e immagine. Elementi di riferimento. Iveco Communication and Image, Torino 1979 AA.VV., Mitologia e iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914, Catalogo della mostra, De Luca Roma 1979 AA.VV., Psicologia della percezione, Mazzotta, Milano 1979 AA.VV., Social Communication. Public Information Graphics in Britain, The British Council Exhibition, London 1979 AA.VV., The Promise and the Product. 200 years af american advertising posters, Macmillan Publishing Co., New York 1979 Adhemar J., La gravure dés origines à nos jours, Parigi 1979 Argyle M., Il corpo e il suo linguaggio, Zanichelli, Bologna 1979 Baudrillard, J., De la seduction, Paris, Galilée, 1979 (trad. it. Della seduzione, Bologna, Cappelli, 1980). Belden Beyda, Alte Bekannte, Swan, Kehl 1979 Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979 Bertelli Carlo, Storia d'Italia. L'immagine fotografica, Einaudi, Torino 1979 Booth Clibborn E., Baroni D., Il linguaggio della grafica, Mondadori, Milano 1979 Bourdieu P., La distinction, Paris, Minuit, 1979 (trad. it. La distinzione. Critica sociale del gusto, Il Mulino,Bologna 1983). Brunazzi Giovanni, Immagine coordinata, Stige, 1979 Burch Noel, To distant observer, Univ. of California Press, Los Angeles 1979 Calza Gian Carlo, Japanische Plakate Heute - 250 Beispiele von 25 Kunstlern, Kunstgewerbemuseum der Stadt Zurich, Electa, Milano 1979 Cat., Depero. Arte pubblicitaria, a cura di L. Serravalli, B. Passamani, catalogo mostra, Folgaria 1979 Cat., Manifesti del Comune di Milano, Mostra Rotonda di via Besana ,Milano 1979 Cat., Mitologia ed iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914, Roma 1979 Cat., La petite reine – Le vélo en affiches a la fin du XIXeme, Parigi 1979 Cat., Muri di città: quattrocento anni di manifesti a Cuneo: mostra in San Francesco 24 aprile - 30 maggio 1979 Comune di Cuneo. Assessorato alle attività culturali 1979 Carreras , Il manifesto pubblicitario, Roma 1979 Ceserani Gian Paolo, Mondo Medio. L'immaginazione di massa al potere, Milano 1979 Czestochowski J.S., Contemporary Polish Posters in Full Color, Dover Publications, New York 1979 Delafon Eudes, Ca c'est l'affiche!, Les Presses du Temps Présent, Paris 1979 Dorfles G., Mode & Modi, Mazzotta, Milano 1979 Douglas M., I simboli naturali, Einaudi, Torino, 1979 Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung "Film und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1979 Ferraro G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher, Torino 1979 Gesgon Alain, Sur les murs de France. Deux siècles d'affìches politiques, Editions du Sorbier, Paris 1979 Gilardi A./Mina A., Fotografia macchina per insegnare, Ilford, 1979 Greenberg Allan C., Artists and Revolution. Dada and the Bauhaus, 1917-1925, Michigan 1979 Haenlein Carl-AIbrecht (a cura di), Dada. Photographie und Photocollage, catalogo della mostra alla Kestner-Gesellschaft, Hannover 1979 Hunt R., Le sette chiavi per guarire con i colori, Meb, Torino 1979 Imai Yoshiro, "Evolution Des Modes d'Expression. L'Affìche Japonaise", in L'affiche japonaise. Des origines a nos jour, UCAD Musée de L'Affiche, Paris 1979 Klee Paul, Uber die moderne Kunst, Bern 1979 (I ed. Bern-Bumpliz 1945; trad. it., Discorso sull'arte moderna, Roma 1960) Legrenzi P., Realtà e rappresentazione, Giunti Barbera, Firenze1979 MacDonald C., Il linguaggio del gesto, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1979 Maffei L., Mecacci L., La visione, Mondadori, Milano 1979 Malhotre Ruth, Manege frei Artisten und Cirkusplakate von Adolph Friedlander, Harenberg Kommunikation Dortmund 1979 Mulassano A., I mass-moda, Spinelli, Firenze 1979 Nebehay C.M., Egon Schiele 1890-1918, Leben-Briefe-Gedichte, Salisburgo/Vienna 1979 Pannaggi Ivo, Bauhaus, Recanati 1979 Patti/Sacconi/Ziliani, Il Fotomontaggio, Mazzotta, 1979 Perrier Jacques, 2 Salon de l'Affiche automobile, Automobile Club de France, Paris 1979 Piantoni De Angelis Gianna, Mitologia e iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914, Mostra Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Valle Giulia, Roma1979Quintavalle A.C., Bruno Munari, Parma 1979 Sebeok T.A., Contributi alla dottrina dei segni, Feltrinelli, Milano 1979 Schadlich Christian, Bauhaus Weimar 1919-1925, Weimar 1979 Sharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979 Strizenova T., Moda e rivoluzione, Electa, Milano 1979 Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, voll. I-II, Einaudi, Torino 1979 Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni Paoline, Roma 1979 Wildbur P., International Trademark Design, A Handbook of Mark of Identity, Barrie & Jenkins, London 1979 Wingler Hans M., Kleine Bauhaus-Fibel. Geschichte und Wirken des Bauhauses 1919-1933. Mit Beispielen aus der Sammlung des Bauhaus-Archivs, Berlin 1979 |