BIBLIOGRAFIA ARGOMENTI
2
Ricerca
testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue
1850-1939
1940-1959
1960-1969 1970-1979
1980-1989
1990-OGGI
Ricerca
testi per autore / Search books by Author
A
B C
D EFG
HIJKL MNO
PQR STUVWXYZ
Ricerca
testi per argomento / Search books by subject
PAESI Internazionali, Austria,
Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania,
Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia,
Svizzera, Ungheria, USA
ARGOMENTI
Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori,
Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali,
Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro,
Televisione, Turismo
ARGOMENTI
CORRELATI Arte, Colore, Comunicazione
visiva, Corporate image, Estetica,
Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione,
Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa
BANCHE
Cat., Era il tempo delle mille lire: banche e risparmio nel manifesto,
mostra Palazzo Branciforte, Novecento, Palermo 1987
BEVANDE
Venturini Nestore, Drink posters, Franco Muzzio Editore,
Padova 1988
Venturini Nestore, Le bevande immaginate: un secolo di manifesti
d'autore, AGRA, Roma 1997
BICICLETTE
AA.VV., Storia della bicicletta dalle origini alla mountain bike, Touring
Club, Milano1991
AA.VV., Due ruote di libertà, Electa, Milano1999
Cat., Due ruote, cento manifesti. La bicicletta nei cartelloni pubblicitari
della Raccolta Salce, a cura di E. Manzato. Museo civico L. Bailo,
Treviso 1985.Cat., La petite reine – Le vélo en affiches a la fin du XIXeme,
Parigi 1979
W.E. Bijker, La bicicletta e le altre innovazioni, Milano1995
F. Galbiati, N. Ciravegna, La bicicletta, Milano 1989A.
Gentile, Bianchi, Milano 1995
C. Lombroso, Il ciclismo nel delitto, Milano 1988
G. Maierhof, K. Schroder, Ma dove vai bellezza in bicicletta, Milano
1992
Rennert J., 100 years of bicycle posters,
Harper & Row, New York 1973
VerganiGuido,
L'uomo a due ruote, Electa, Milano 1987
Pozzo
Giò,
Maccarana
Adriano,
La macchina perfetta, Il Saggiatore, Milano 2010
CAVALLI
Mori Ermanno, Il cavallo nei manifesti, Museo Storico del Trotto
Civitanova Marche 1999
CINEMA
AA.VV., Affiches francaises du cinéma muet, Lione 1988
AA.VV., Anselmo Ballester: le origini del manifesto cinematografico,
Parma 1981 (con saggi di Arturo Carlo Quintavalle e Roberto
Campari)
AA.VV., Attraverso il cinema, Longanesi, Milano 1978
AA.VV., Grandi manifesti del cinema, Novara 1984
AA.VV., Il cinema nei manifesti di Silvano Campeggi, "Nano",
1945-1969, Giunti
Opus Libri Firenze 1988
AA.VV., Cinema al muro. Mostra del manifesto del film italiano.
Bari 1987
AA.VV., Cinema arte e cultura, Marsilio,
Padova 1963
AA.VV., Cinema di carta. Cinquant'anni di manifesto cinematografico,
Foggia 1984
AA.VV., L’immagine del cinema. Il manifesto cinematografico italiano
dal 1945 al 1960, SNCCI, Roma 1960
AA.VV., L'Italia al cinema 1911-1961: 100 manifesti della raccolta
Salce, Catalogo della mostra, Treviso 1991
AA.VV., Les belles affiches du cinéma, première époque 1910 – 1949,
Parigi 1984
AA.VV., Les belles affiches du cinéma, seconde époque 1950 – 1980,
Parigi 1986
AA.VV., Posters of GDR films
1945-1960, Saur Munchen 1991
Albera F., Albatros des russes à Paris 1919-1939, Cinématèque
francaise, Paris 1995 (anche Mazzotta Editore, Milano 1995)
Alicata M. e De Santis G., Verità e poesia: Verga e il cinema
italiano, in "Cinema" 1941
Aprà Adriano, Che cosa è il cinema?, Garzanti 1973
Aranda Francisco, Luis Bunuel, Editorial Lumen, Barcelona 1969
Aristarco Guido, Cinema italiano, Il Saggiatore, Milano 1961
Aristarco Guido, Cinema italiano 1960. Romanzo e antiromanzo, Milano
1963
Aristarco Guido, L'arte del film, Garzanti, Milano 1950
Aristarco Guido, Storia delle teoriche del film, Einaudi, Torino
1953
Arnheim R., Film come arte, Il Saggiatore, Milano 1960
Angelici V., 1896-1914.
Materiali per una storia del cinema delle origini, Studio
Forma, Torino 1981
Audisio Aldo Natta-Soleri Angelica, La cordata delle immagini: la montagna,
l'alpinismo e l'esplorazione nei manifesti del cinema: collezioni del
Museo
nazionale della montagna di Torino. Museo nazionale della montagna
Duca degli Abruzzi: Club alpino italiano, Sezione di Torino 1995
Audisio Aldo, Natta-Soleri Angelica, Snow e ski: neve e sci nei manifesti
del cinema, Museo Nazionale della Montagna Torino 1997
Aumont/Bergala/Marie/Vemet, Esthetique du film, Nathan, Paris
1983
Auzel
Dominique, Affiches du 7e art. Le cinéma français à l'affiche, Henri
Veyrier, Paris 1988
Baldelli Pio, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova 1964
Barbaro U., Il cinema tedesco, Ed. Riuniti, Roma 1973
Barbaro Umberto, Film e risarcimento marxista dell'arte, Editori
Riuniti, Roma 1960
Barbaro U., Servitù e grandezza del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1961
Bazin André, Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 1986
Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images,
Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979
Bernardo/Blumthaler,
I trucchi e gli effetti speciali, fotografici e elettronici, La
Nuova Italia Scientifica, Roma 1990
Bernardo Mario, La macchina del cinematografo, Gruppo Editoriale
Forma, Roma 1983
Bernardo Mario, L'immagine
filmata: manuale di ripresa cinematografica, La Nuova Italia Scientifica,
Roma 1987
Bettetini Gianfranco, Cinema lingua e scrittura, Bompiani,
Milano 1968
Bettetini Gianfranco, L'indice del realismo, Bompiani, Milano 1971
Bettetini Gianfranco, Produzione del senso e messa in scena, Bompiani,
Milano 1975
Bluestone G., Novels into films, John Hopkins Press, 1957
Bordwell David, The films of Carl-Theodor Dreyer, University of
Ca lifomia Press, Los Angeles 1981
Bordwell/Steiger/Thompson, The classical Hollywood cinema, Routiedge,
London 1988
Bordwell/Thompson, Film Art: an introduction, Addison Wesley publ.
comp. Reading Mass 1980
Brecht B., Uber film, Suhrkampf, Frankfurt
1970
Brunetta Gian Piero, Forma e regola nel cinema, Liviana, Padova
1970
Brunetta Gian Piero, Intellettuali, cinema e propaganda tra le due
guerre, Patron, Bologna 1972
Brunetta Gian Piero, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna
1976
Burch Noel, Prassi del cinema, Pratiche, Parma 1980
Burch Noel, To distant observer, Univ. of California Press, Los
Angeles 1979
Bystrzycka
M., Eisenstein as precursor of Semantics in film art, in
"Signs Language Culture", Mouton, La Hague 1970
Calendoli Giovanni, Materiali per una storia del cinema italiano, Maccari,
Parma 1967
Calisi Romano, Cinema e strutture socio-culturali, in "Quaderni
di comunicazione di massa", n. 2, 1966
Campari Roberto, Il racconto del film, Laterza, Bari 1983
Campeggi Silvano, Come dipinsi il cinema, Edimond, Città di Castello
1994
Canudo Ricciotto, L'officina delle immagini, Bianco e Nero, Roma
1966
Capitaine J.L., Charton B.J.M., L’affiche du cinéma. Les plus belles
stars d’Hollywood, Baume-Les-Dames 1983
Capitaine J.L., L’affiche du cinéma français, Parigi 1983
Cappabianca/Mancini/Silva, La costruzione del labirinto, Mazzotta
, Milano 1974
Carluccio
Giulia, Cinema e racconto. Lo spazio e il tempo, Loescher, Torino
1988
Casetti/Di
Chio, L'analisi del film, Bompiani, Milano 1990
Casotti
Francesco, Dentro lo sguardo: il film e il suo spettatore, Bompiani,
Milano 1986
Cat., Achille Mauzan 1883 – 1952. Affiches,
Orléans 1984
Cat., Achille Mauzan, Parigi 1983
Cat., Affiches françaises
du cinéma muet, Institut Lumière, Lion 1988
Cat., Benatti Roberto, Bianco, rosso, verde, blu: manifesti cinematografici
italiani e francesi dal'30 al '60, Grafis Casalecchio di Reno 1993
Cat., Film und Foto. Internationale Ausstellung des Deutschen Werkbunds,
catalogo della mostra, Stuttgart 1929
Cat.,
Grandi manifesti
del cinema, Istituto geografico De Agostini ,Novara 1984
Cat., I manifesti del cinema muto, Regione Piemonte, Assessorato
alla cultura, Museo Nazionale del Cinema, Turigraf, Torino 1983
Cat., La galleria degli orrori: 100 anni di cinema fantastico attraverso
i manifesti della collezione Ferrari: Galleria Gottardo, Fondazione
Galleria
Gottardo Lugano1995
Cat., Schermi di carta:
la collezione di manifesti del Museo nazionale del cinema di Torino, Ed.
Pozzo Torino 1995
Cheshire David, Cinematografare, Mondadori, Milano 1981
Chevassu Francois, L'expression cinematographique, Lherminier
Paris 1977
Chiarini
Luigi, Arte e tecnica del film, Laterza, Bari 1962
Chiarini Luigi, Cinema e film, Bulzoni, Roma 1972
Chiarini Luigi, Cinema quinto potere, Laterza, Bari 1954
Chiarini Luigi, Cinematografo, Cremonese, Roma 1935
Chiarini Luigi, Cinque capitoli sul film, Edizioni Italiane, Roma
1941
Chiarini Luigi, Il film nella battaglia delle idee, Bocca, Milano1954
Chion Michel, Ecrire un scenario, Cahiers du Cinema/I.N.A., Paris
1985
Chion Michel, Le cinéma et ses métiers, Bordas, Paris 1990
Choko Stanislas, La cote de l'Affiche du cinéma. 6000 cotes 2200
photos, Les editions de l'amateur, Paris 1989
Cook Pam (a cura di), The cinema book, BFI Pantheon Books,
New
York 1985
Costa
Antonio, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano 1985
Costa Antonio, Teorie e metodi di analisi del linguaggio cinematografico,
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Feltre 1974
Cremonini Giorgio, Cinema e racconto. L'autore, il narratore, lo spettatore,
Loescher, Torino
Cremonini
Giorgio, La scena e il montaggio cinematografico, Il Mulino,
Bologna 1983
Croce Guia,
Le stelle sui muri: mostra dei
manifesti cinematografici nella produzione internazionale dal 1930
al 1940, Moderna, Chiavari 1970
Cuccu/Sainati (a cura di), Il discorso del film,
Ed. Scientifiche italiane, Napoli 1987
Curtis David, Experimental
Cinema, Universe Books, New York 1971
D'Annunzio G., Le stupende frodi, in "Il giornale d'Italia",
1933
Deleuze Gilles, Cinema 1. L'immagine-movimento, Ubulibri, Milano
1984
Deleuze Gilles, Cinema 2. L'immagine-tempo, Ubulibri, Milano 1988
Dell’anno M., Soccio M., Cinema di carta, Foggia 1984
Della Volpe Galvano, Il verosimile filmico, in "Rivista del
cinema italiano", 1952
Del Monte Peter, Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro,
Bianco e Nero, Roma 1969
De Vincenti Giorgio, Andare al cinema, Editori Riuniti, Roma 1985
Di Giammatteo Fernaldo,
Dizionario universale del cinema 2, Editori Riuniti, Roma 1985
Durand
Jacques, Le
cinéma et son public, Editions Sirey, Paris 1958
Eco U., Ore 9: Amleto all'assedio di Casablanca, in "L'Espresso",
agosto 1975
Edwards G.J., The International Film Posters, Londra 1985
Escande Jean-Pierre, Initiation a l'audiovisuel, CNDP, Paris 1988
Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film
und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung
"Film
und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein,
Stuttgart 1979
Ejzenstejn S.M., Forma e tecnica del film e lezioni di
regia, Einaudi, Torino 1964
Farassino Alberto, Bibliografia degli scritti italiani di semiotica
del cinema, in "Bibligraphia semiotica", Versus 1974
Ferrara Giuseppe, Nuovo cinema italiano, Le Monnier, Firenze 1957
Ferretti Gian Carlo, Introduzione al neorealismo, Editori Riuniti,
Roma 1957
Field Syd, Fare sceneggiatura, Lupetti & Co., 1991
Fortini Franco, Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa,
in "Cinema Nuovo", 1953
Fuzeiller E., Cinéma et Litterature, IDHEC, Paris 1957
Gartenberg Jon, Glossary of filmographic terms, Fiaf, Bruxelles
1989
Godard
Jean-Luc, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1971
Griffith D.W., When the Movies Were Young, E. P.
Dutton & Company, New York 1925
Guidorizzi Ernesto, La narrativa italiana e il cinema, Sansoni,
Firenze 1973
Horvilleur Gilles, Dictionnaire des personnages du cinema, Bordas,
Paris 1988
Jakobson
Roman, Decadenza del cinema, in "Cinema & Film" A.I.,
1967
Katz Ephraim, The film encyclopedia, Perigee book, New York 1982
Kobal J.
e Robinson D., 50 Years of Movie Posters, London
Kraiski Giorgio (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Garzanti,
Milano 1971
Kuhns William, The moving picture book, Pflaum, Dayton, Ohio 1975
Kurtz Rudolf, Expressionismus
und film, Berlin 1926
Lacalamita M., Cinema e narrativa, Bianco e Nero, Roma 1959
Maioli Andrea, Eroi di mille leggende: manifesti cinematografici 1930/1960,
Grafis Bologna 1993
Mann Thomas, On the film, in "Past Masters and Other Papers"
Knopf 1933
Marchiando-Pacchiola Mario, Cento stelle di carta: grafica ed illustrazione
nelle locandine del cinema, Giuseppini, Pinerolo 1988
Marinetti F.T., Primo manifesto per la cinematografia futurista, in
"L'Italia futurista" e "Antologia di Bianco e Nero",
Ed. Bianco e Nero, Roma 1964
Medici M.,
Comunicazione linguistica di massa, Bulzoni, Roma 1975
Mereghetti Paolo, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2002, Baldini
& Castoldi, Milano 2001
Metz Christian, Essais sur
la signification au cinéma, Vol.I, Klincksieck, Paris 1968 (trad.
italiana "Semiologia del cinema", Garzanti, Milano 1972)Metz
Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.II, Klincksieck,
Paris 1972 (trad. italiana a cura di A. Farassino "La significazione
nel cinema",
Bompiani, Milano 1975)
Metz Christian, Langage et cinéma, Larousse, Paris 1971
Metz Christian, Semiologia del cinema: saggi sulla significazione
nel cinema, Garzanti, Milano 1980
Mitry
Jean, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano 1971
Monaco James, How to
read a film, Oxford Univ.Press, New York 1981
Montini F. Striano
R., Seduzione, promessa, sublimazione nella pubblicità dei grandi film,
catalogo della mostra, Roma 1991
Mori Luigi, Guida al linguaggio del cinema, Ed. Riuniti, Roma
1985
Moscariello Angelo, Come
si guarda un film, Laterza, Bari 1982
Mukarowsky Jan, La funzione, la norma e il valore estetico
come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971
Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973
Napolitano Antonio, Cinema e narrativa, Incontri del cinema di
Sorrento, Napoli 1965
Nourmand Tony, Marsh Graham, Film posters of the 50s : the essential
movies of the decade: from the reel poster gallery collection., Overlook
Press,
Woodstock, N.Y 2001
Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano
1977
Pasolini
Pier Paolo, Empirismo eretico, Garzanti, Milano 1972
Pasolini Pier Paolo, Uccellacci e uccellini, Garzanti, Milano 1966
Pellizzari Lorenzo (a cura di), Carlo Rambaldi e gli effetti speciali,
Aiep Editore, San Marino 1987
Perez Merinero Carlos e David (a cura di), En pos del
cinema, Editorial Anagrama, Barcelona 1973
Pinel Vincent, Tecniche del cinema, Marsilio, Padova 1983
Pirie David (a cura di), Anatomy of the movies, Windward, London
1981
Prédal
René, La photo de cinéma, Les Editions du Cerf, Paris 1985
Ragghianti, Arti della visione I: Cinema, Einaudi, Torino 1975
Rebello Stephen e Allen Richard,
Real Art: Great Posters
from the Golden Age of the Silver Screen,
Abbeville Press, New York 1988
Revuz Christine, La théorie du cinéma chez les formalistes russes,
"Ça cinéma", 1974
Richardson Robert, Literature and film, Indiana Univ. Press, Bloomington
1969
Robbe-Grillet Alain, Il Nouveau roman, Sugar, Milano 1965
Robbe-Grillet Alain, L'immortelle (ciné-roman), Les Editions de
Minuit, Paris 1963
Robertson Patrick, Guinness Movie: facts and feats, Guinness publ.
Limited, London 1988
Rondolino Gianni (a cura di), L'occhio tagliato, Martano, Torino
1972
Ropars-Wuilleumier MarieClaire, De la littérature ua cinéma, Colin,
Paris 1970
Sacchi A. Turconi D., Grandi manifesti del cinema, Istituto Geografico
De Agostini, Novara 1984
Samuelson David W., La ripresa cinematografica: tecniche e problemi,
Gremese, Roma 1985
Sklovskij Viktor, Sua maestà Eisenstein, De Donato, Bari 1974
Sontag Susan, Against interpretation, Farrar, Straus, New York
1966 (trad. italiana "Contro l'interpretazione"Mondadori, Milano1967)
Sorrenti Pasquale, Ricciotto Canudo (Le barisien) fondatore dell'estetica
cinematografica, Laterza e Polo, Bari 1967
Spinazzola Vittorio, Cinema e pubblico, Bompiani, Milano 1974
Stephenson Ralph e Debrix J.R., The Cinema as Art, Penguin Books,
Middlesex 1965
St. John Marner Terence, Grammatica della regia, Lupetti &
Co, Milano 1987
Tinazzi Giorgio, Strutturalismo e critica del film, Binco e Nero
1972
Tomasi Dario, Cinema e racconto. Il personaggio, Loescher, Torino
1988
Trebbi Fernando, La trasparenza cinematografica, Patron, Bologna
1973
Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni
Paoline, Roma 1979
Truffaut Francois, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche, Parma
1977
Turconi D.e Bassotto C., Il film e le sue teoriche, Ed. Mostra
del cinema, Venezia 1965
Verdone Mario, Cinema e letteratura del futurismo, Bianco e Nero,
roma 1968
Verdone Mario, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e Nero, Roma
1952
Verdone Mario, Poemi e scenari cinematografici d'avanguardia, Officina,
Roma 1975
Vernet Marc, Figures de l'absence, Cahiers du cinema, Paris 1988
Villain Dominique, Le cadrage au cinema. L'oeil a la camera, Cahiers
du cinema, Paris 1985
Wollen Peter, Signs and meaning in the cinema, Secker and Warbourg,
London 1969
Woolf Virginia, The Movies and Reality, in "The New Republic"
XLVII, 1926
Zavattini Cesare, Alcune idee sul cinema, in "Rivista
del cinema italiano" A. I. 1952
Zich Otakar, Estetica dell'arte drammatica, Praha 1931
CIRCO
Leroux Hugues, Les Jeux du Cirque et la vie foraine, Plon, 1889
Malhotre Ruth, Manege
frei Artisten und Cirkusplakate von Adolph Friedlander, Harenberg
Kommunikation ,Dortmund 1979
Marksschiess-van Trix J., NowakB., Les affiches du cirque, Edition
Leipzig 1976
Pretini Giancarlo, Il
circo di carta, Trapezio,
Udine 1988
Remy Tristan, Les Clowns, Grasset, 1945
Rennert J., 100 Years
of Circus Posters, New York 1974
Serge, Vive le Cirque, Editions Marcel Seheur, 1930
Schiess van Trix e Novak B. M., Les affiches du cirque, Lipsia 1976
Thetard Henry, La merveilleuse histoire du cirque, Editions Prisma,
1957
Wild Nicole, Remy Tristan, Le Cirque. Iconographie, Bibliothèque
Nationale, Paris 1969
DANZA
Terry W., Rennert J., 100 Years of Dance Posters, Darien House,
New York 1975
Charles Jacques, Cent ans de music hall, Editions Jeheber, 1956
Charles
Jacques, La Revue de vie, Editions Arthème Fayard, 1958
Charles Jacques, Le Cafconc, Editions Flammarion, 1966
Derval Paul, Folies-Bergère. Souvenirs de leur directeur, Les Editions
de Paris, 1954
Feschotte Jacques, Histoire du music hall, Presses universitaires
de France, 1965
Leon-Martin Louis, Le Music Hall et ses Figures, Les Editions de
France, 1928
Merode Cleo de, Le ballet de ma vie, Editions Pierre Horay, 1955
Mistinguett, Toute ma vie, Editions Julliard, 1954
Otero Caroline, Les souvenirs et la vie intime de la Belle Otero,
Editions Le Calarne, 1926
Prasteau Jean, La merveilleuse aventure du Casino de Paris, Editions
Denoel, 1975
Salles Jacques, L'empire, un temple du music hall, S.F.P., 1975
Sauvage Marcel, Les mémoires de Joséphine Baker, Editions Correa,
1949
Scheper Dirk, Das Triadische Ballett und die Bauhausbuhne. Schriftenreihe
der Akademie der Kunste, vol. 20, Berlin 1988
Verne
Maurice, Les usines du Plaisir, Editions des Portiques, 1929
DONNE
AA.VV., Le donne al muro. L'immagine femminile nel manifesto politico
italiano 1945 – 1977, Roma 1978
Casalini
C.G., 100 anni di pubblicità al femminile 1886 – 1986, Roma 1986
Contini M., La donna nel manifesto, catalogo, Arezzo 1970
Nissirio Cesare, Cherchez la femme: la donna nei manifesti della fine
dell'Ottocento a Parigi, Cartesegrete Roma 1994
Pellegrini E., La donna-oggetto in pubblicità, Marsilio,
Venezia 1977
PignottiLamberto, Mucci Egidio,Marchio
e femmina. La donna inventata dalla pubblicità, Vallecchi, Firenze
1978
Sartogo Adriana, Le donne al muro: l'immagine femminile nel manifesto
politico italiano, 1945-1977, Savelli, Roma 1978
GIORNALI
Cat., Manifesti & Giornali.. I quotidiani nei cartelloni pubblicitari
della Raccolta Salce per i 100
anni de “Il Gazzettino”,
cura di E. Manzato, Museo civico L. Bailo, Treviso 1986.
Cat., Manifesti e giornali, Treviso 1986
Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974
Quintavalle A. C. e altri, La bella
addormentata. Morfologia e struttura del settimanale italiano, Parma
1972
Toscan du Plantier D., Donnez-nous
notre quotidien, Paris 1974
Villani D., La Belle Epoque dei giornali italiani nel manifesto,
Catalogo, Milano 1969
|