Home Ricerca/Search Bibliografia Links

 

BIBLIOGRAFIA ARGOMENTI 2

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

 

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  EFG  HIJKL  MNO  PQR  STUVWXYZ

 

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

 

BANCHE
Cat., Era il tempo delle mille lire: banche e risparmio nel manifesto, mostra Palazzo Branciforte, Novecento, Palermo 1987

BEVANDE
Venturini Nestore, Drink posters,  Franco Muzzio Editore, Padova 1988
Venturini Nestore, Le bevande immaginate: un secolo di manifesti d'autore, AGRA, Roma 1997

BICICLETTE
AA.VV., Storia della bicicletta dalle origini alla mountain bike, Touring Club, Milano1991

AA.VV., Due ruote di libertà, Electa, Milano1999

Cat., Due ruote, cento manifesti. La bicicletta nei cartelloni pubblicitari della Raccolta Salce, a cura di E. Manzato. Museo civico L. Bailo, Treviso 1985.
Cat., La petite reine – Le vélo en affiches a la fin du XIXeme, Parigi 1979  
W.E. Bijker, La bicicletta e le altre innovazioni, Milano1995

F. Galbiati, N. Ciravegna, La bicicletta, Milano 1989
A. Gentile, Bianchi, Milano 1995
C. Lombroso, Il ciclismo nel delitto, Milano 1988

G. Maierhof, K. Schroder, Ma dove vai bellezza in bicicletta, Milano 1992

Rennert J.,  100 years of bicycle posters, Harper & Row, New York 1973

VerganiGuido, L'uomo a due ruote, Electa, Milano 1987
Pozzo Giò, Maccarana Adriano, La macchina perfetta, Il Saggiatore, Milano 2010


CAVALLI
Mori Ermanno, Il cavallo nei manifesti, Museo Storico del Trotto Civitanova Marche 1999 

CINEMA
AA.VV.,  Affiches francaises du cinéma muet, Lione 1988
AA.VV.,  Anselmo Ballester: le origini del manifesto cinematografico, Parma 1981 (con saggi di Arturo Carlo Quintavalle e Roberto Campari)  
AA.VV.,  Attraverso il cinema, Longanesi, Milano 1978
AA.VV., Grandi manifesti del cinema, Novara 1984  
AA.VV.
, Il cinema nei manifesti di Silvano Campeggi, "Nano", 1945-1969,  Giunti Opus Libri Firenze 1988 

AA.VV., Cinema al muro. Mostra del manifesto del film italiano. Bari 1987

AA.VV., Cinema arte e cultura, Marsilio, Padova 1963

AA.VV., Cinema di carta. Cinquant'anni di manifesto cinematografico, Foggia 1984 

AA.VV., L’immagine del cinema. Il manifesto cinematografico italiano dal 1945 al 1960, SNCCI, Roma 1960
AA.VV., L'Italia al cinema 1911-1961: 100 manifesti della raccolta Salce, Catalogo della mostra, Treviso 1991

AA.VV., Les belles affiches du cinéma, première époque 1910 – 1949, Parigi 1984

AA.VV., Les belles affiches du cinéma, seconde époque 1950 – 1980, Parigi 1986  

AA.VV., Posters of GDR  films 1945-1960, Saur Munchen 1991 

Albera F.,  Albatros des russes à Paris 1919-1939, Cinématèque francaise, Paris 1995 (anche Mazzotta Editore, Milano 1995)

Alicata M. e De Santis G.,  Verità e poesia: Verga e il cinema italiano, in "Cinema" 1941

Aprà Adriano, Che cosa è il cinema?, Garzanti 1973

Aranda Francisco, Luis Bunuel, Editorial Lumen, Barcelona 1969

Aristarco Guido, Cinema italiano, Il Saggiatore, Milano 1961

Aristarco Guido, Cinema italiano 1960. Romanzo e antiromanzo, Milano 1963

Aristarco Guido, L'arte del film, Garzanti, Milano 1950

Aristarco Guido, Storia delle teoriche del film, Einaudi, Torino 1953

Arnheim R., Film come arte, Il Saggiatore, Milano 1960
Angelici V.,  1896-1914. Materiali per una storia del cinema delle origini,  Studio Forma, Torino 1981
Audisio Aldo Natta-Soleri Angelica, La cordata delle immagini: la montagna, l'alpinismo e l'esplorazione nei manifesti del cinema: collezioni del Museo
nazionale della montagna di Torino.
Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi: Club alpino italiano, Sezione di Torino 1995

Audisio Aldo, Natta-Soleri Angelica, Snow e ski: neve e sci nei manifesti del cinema, Museo Nazionale della Montagna Torino 1997

Aumont/Bergala/Marie/Vemet, Esthetique du film, Nathan, Paris 1983
Auzel Dominique, Affiches du 7e art. Le cinéma français à l'affiche, Henri Veyrier, Paris 1988
Baldelli Pio, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova 1964

Barbaro U., Il cinema tedesco, Ed. Riuniti, Roma 1973

Barbaro Umberto, Film e risarcimento marxista dell'arte, Editori Riuniti, Roma 1960

Barbaro U., Servitù e grandezza del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1961

Bazin André, Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 1986
Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979
Bernardo/Blumthaler, I trucchi e gli effetti speciali, fotografici e elettronici, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1990
Bernardo Mario, La macchina del cinematografo, Gruppo Editoriale Forma, Roma 1983
Bernardo Mario, L'immagine filmata: manuale di ripresa cinematografica, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987
Bettetini Gianfranco, Cinema lingua e scrittura, Bompiani, Milano 1968

Bettetini Gianfranco, L'indice del realismo, Bompiani, Milano 1971

Bettetini Gianfranco, Produzione del senso e messa in scena, Bompiani, Milano 1975

Bluestone G., Novels into films, John Hopkins Press, 1957

Bordwell David, The films of Carl-Theodor Dreyer, University of Ca lifomia Press, Los Angeles 1981
Bordwell/Steiger/Thompson, The classical Hollywood cinema, Routiedge, London 1988
Bordwell/Thompson, Film Art: an introduction, Addison Wesley publ. comp. Reading Mass 1980
Brecht B., Uber film, Suhrkampf, Frankfurt 1970

Brunetta Gian Piero, Forma e regola nel cinema, Liviana, Padova 1970

Brunetta Gian Piero, Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre, Patron, Bologna 1972

Brunetta Gian Piero, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna 1976

Burch Noel, Prassi del cinema, Pratiche, Parma 1980
Burch Noel, To distant observer, Univ. of California Press, Los Angeles 1979
Bystrzycka M., Eisenstein as precursor of Semantics in film art,  in "Signs Language Culture", Mouton, La Hague 1970

Calendoli Giovanni, Materiali per una storia del cinema italiano, Maccari, Parma 1967

Calisi Romano, Cinema e strutture socio-culturali, in "Quaderni di comunicazione di massa", n. 2, 1966

Campari Roberto, Il racconto del film, Laterza, Bari 1983
Campeggi Silvano, Come dipinsi il cinema, Edimond, Città di Castello 1994 

Canudo Ricciotto, L'officina delle immagini, Bianco e Nero, Roma 1966

Capitaine J.L., Charton B.J.M., L’affiche du cinéma. Les plus belles stars d’Hollywood, Baume-Les-Dames 1983

Capitaine J.L., L’affiche du cinéma français, Parigi 1983 

Cappabianca/Mancini/Silva, La costruzione del labirinto, Mazzotta , Milano 1974
Carluccio Giulia, Cinema e racconto. Lo spazio e il tempo, Loescher, Torino 1988
Casetti/Di Chio, L'analisi del film, Bompiani, Milano 1990
Casotti Francesco, Dentro lo sguardo: il film e il suo spettatore, Bompiani, Milano 1986
Cat., Achille Mauzan 1883 – 1952. Affiches, Orléans 1984

Cat., Achille Mauzan, Parigi 1983

Cat., Affiches fran
çaises du cinéma muet, Institut Lumière, Lion 1988

Cat., Benatti Roberto, Bianco, rosso, verde, blu: manifesti cinematografici italiani e francesi dal'30 al '60, Grafis Casalecchio di Reno 1993

Cat., Film und Foto. Internationale Ausstellung des Deutschen Werkbunds, catalogo della mostra, Stuttgart 1929
Cat., Grandi  manifesti  del cinema, Istituto geografico De Agostini ,Novara 1984
Cat., I manifesti del cinema muto, Regione Piemonte, Assessorato alla cultura, Museo Nazionale del Cinema, Turigraf, Torino 1983

Cat., La galleria degli orrori: 100 anni di cinema fantastico attraverso i manifesti della collezione Ferrari: Galleria Gottardo, Fondazione Galleria
Gottardo Lugano1995

Cat.,  Schermi di carta: la collezione di manifesti del Museo nazionale del cinema di Torino,  Ed. Pozzo Torino 1995

Cheshire David, Cinematografare, Mondadori, Milano 1981
Chevassu Francois, L'expression cinematographique, Lherminier Paris 1977
Chiarini Luigi, Arte e tecnica del film, Laterza, Bari 1962
Chiarini Luigi, Cinema e film, Bulzoni, Roma 1972

Chiarini Luigi, Cinema quinto potere, Laterza, Bari 1954

Chiarini Luigi, Cinematografo,  Cremonese, Roma 1935

Chiarini Luigi, Cinque capitoli sul film, Edizioni Italiane, Roma 1941

Chiarini Luigi, Il film nella battaglia delle idee, Bocca, Milano1954

Chion Michel, Ecrire un scenario, Cahiers du Cinema/I.N.A., Paris 1985
Chion Michel, Le cinéma et ses métiers, Bordas, Paris 1990
Choko Stanislas, La cote de l'Affiche du cinéma. 6000 cotes 2200 photos,  Les editions de l'amateur, Paris 1989 

Cook Pam (a cura di), The cinema book, BFI Pantheon Books
, New York 1985
Costa Antonio, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano 1985
Costa Antonio, Teorie e metodi di analisi del linguaggio cinematografico, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Feltre 1974

Cremonini Giorgio, Cinema e racconto. L'autore, il narratore, lo spettatore, Loescher, Torino 
Cremonini Giorgio, La scena e il montaggio cinematografico, Il Mulino, Bologna 1983
Croce Guia,  Le stelle sui muri: mostra dei  manifesti cinematografici nella produzione internazionale dal 1930 al 1940, Moderna, Chiavari 1970 

Cuccu/Sainati (a cura di), Il discorso del film, Ed. Scientifiche italiane, Napoli 1987
Curtis David, Experimental Cinema, Universe Books, New York 1971
D'Annunzio G., Le stupende frodi, in "Il giornale d'Italia", 1933

Deleuze Gilles, Cinema 1. L'immagine-movimento, Ubulibri, Milano 1984
Deleuze Gilles, Cinema 2. L'immagine-tempo, Ubulibri, Milano 1988
Dell’anno M., Soccio M., Cinema di carta, Foggia 1984  
Della Volpe Galvano, Il verosimile filmico, in "Rivista del cinema italiano", 1952

Del Monte Peter, Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, Bianco e Nero, Roma 1969

De Vincenti Giorgio, Andare al cinema, Editori Riuniti, Roma 1985
Di Giammatteo Fernaldo, Dizionario universale del cinema 2, Editori Riuniti, Roma 1985
Durand Jacques,  Le cinéma et son public, Editions Sirey, Paris 1958
Eco U., Ore 9: Amleto all'assedio di Casablanca, in "L'Espresso", agosto 1975

Edwards G.J., The International Film Posters, Londra 1985  

Escande Jean-Pierre, Initiation a l'audiovisuel, CNDP, Paris 1988
Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung "Film
und Foto" 1929
, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1979
Ejzenstejn S.M., Forma e tecnica del film e lezioni di regia, Einaudi, Torino 1964

Farassino Alberto, Bibliografia degli scritti italiani di semiotica del cinema,  in "Bibligraphia semiotica", Versus 1974

Ferrara Giuseppe, Nuovo cinema italiano, Le Monnier, Firenze 1957

Ferretti Gian Carlo, Introduzione al neorealismo, Editori Riuniti, Roma 1957

Field Syd, Fare sceneggiatura, Lupetti & Co., 1991

Fortini Franco,  Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa, in "Cinema Nuovo", 1953

Fuzeiller E., Cinéma et Litterature, IDHEC, Paris 1957

Gartenberg Jon, Glossary of filmographic terms, Fiaf, Bruxelles 1989
Godard Jean-Luc, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1971
Griffith D.W., When the Movies Were Young, E. P. Dutton & Company, New York 1925

Guidorizzi Ernesto, La narrativa italiana e il cinema, Sansoni, Firenze 1973

Horvilleur Gilles, Dictionnaire des personnages du cinema, Bordas, Paris 1988
Jakobson Roman, Decadenza del cinema, in "Cinema & Film" A.I., 1967

Katz Ephraim, The film encyclopedia, Perigee book, New York 1982
Kobal J. e Robinson D., 50 Years of Movie Posters, London
Kraiski Giorgio (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Garzanti, Milano 1971

Kuhns William, The moving picture book, Pflaum, Dayton, Ohio 1975
Kurtz Rudolf, Expressionismus und film, Berlin 1926
Lacalamita M., Cinema e narrativa, Bianco e Nero, Roma 1959

Maioli Andrea, Eroi di mille leggende: manifesti cinematografici 1930/1960, Grafis Bologna 1993 

Mann Thomas, On the film, in "Past Masters and Other Papers" Knopf 1933

Marchiando-Pacchiola Mario, Cento stelle di carta: grafica ed illustrazione nelle locandine del cinema, Giuseppini, Pinerolo 1988

Marinetti F.T., Primo manifesto per la cinematografia futurista, in "L'Italia futurista" e "Antologia di Bianco e Nero", Ed. Bianco e Nero, Roma 1964

Medici M. Comunicazione linguistica di massa, Bulzoni, Roma 1975

Mereghetti Paolo, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2002, Baldini & Castoldi, Milano 2001

Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.I, Klincksieck, Paris 1968 (trad. italiana "Semiologia del cinema", Garzanti, Milano 1972)Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.II, Klincksieck, Paris 1972 (trad. italiana a cura di A. Farassino  "La significazione nel cinema",
Bompiani, Milano 1975)
Metz Christian, Langage et cinéma, Larousse, Paris 1971

Metz Christian, Semiologia del cinema: saggi sulla significazione nel cinema, Garzanti, Milano 1980
Mitry Jean, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano 1971
Monaco James, How to read a film, Oxford Univ.Press, New York 1981
Montini F. Striano R., Seduzione, promessa, sublimazione nella pubblicità dei grandi film, catalogo della mostra, Roma 1991  

Mori Luigi, Guida al linguaggio del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1985
Moscariello Angelo, Come si guarda un film, Laterza, Bari 1982
Mukarowsky Jan,  La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971

Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973

Napolitano Antonio, Cinema e narrativa, Incontri del cinema di Sorrento, Napoli 1965

Nourmand Tony, Marsh Graham, Film posters of the 50s : the essential movies of the decade: from the reel poster gallery collection., Overlook Press,
Woodstock, N.Y 2001

Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano 1977
Pasolini Pier Paolo, Empirismo eretico, Garzanti, Milano 1972
Pasolini Pier Paolo, Uccellacci e uccellini, Garzanti, Milano 1966

Pellizzari Lorenzo (a cura di), Carlo Rambaldi e gli effetti speciali, Aiep Editore, San Marino 1987
Perez Merinero Carlos e David (a cura di), En pos del cinema, Editorial Anagrama, Barcelona 1973

Pinel Vincent, Tecniche del cinema, Marsilio, Padova 1983
Pirie David (a cura di), Anatomy of the movies, Windward, London 1981

Pré
dal René, La photo de cinéma, Les Editions du Cerf, Paris 1985
Ragghianti, Arti della visione I: Cinema, Einaudi, Torino 1975
Rebello Stephen e Allen  Richard, Real Art: Great Posters from the Golden Age of the Silver Screen, Abbeville Press, New York 1988  
Revuz Christine, La théorie du cinéma chez les formalistes russes, "Ça cinéma", 1974

Richardson Robert, Literature and film, Indiana Univ. Press, Bloomington 1969

Robbe-Grillet Alain, Il Nouveau roman,  Sugar, Milano 1965

Robbe-Grillet Alain, L'immortelle (ciné-roman), Les Editions de Minuit, Paris 1963

Robertson Patrick, Guinness Movie: facts and feats, Guinness publ. Limited, London 1988

Rondolino Gianni (a cura di), L'occhio tagliato, Martano, Torino 1972

Ropars-Wuilleumier MarieClaire, De la littérature ua cinéma, Colin, Paris 1970

Sacchi A. Turconi D., Grandi manifesti del cinema, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1984

Samuelson David W., La ripresa cinematografica: tecniche e problemi, Gremese, Roma 1985

Sklovskij Viktor, Sua maestà Eisenstein, De Donato, Bari 1974

Sontag Susan, Against interpretation, Farrar, Straus, New York 1966 (trad. italiana "Contro l'interpretazione"Mondadori, Milano1967)

Sorrenti Pasquale, Ricciotto Canudo (Le barisien) fondatore dell'estetica cinematografica, Laterza e Polo, Bari 1967

Spinazzola Vittorio, Cinema e pubblico, Bompiani, Milano 1974

Stephenson Ralph e Debrix J.R., The Cinema as Art, Penguin Books, Middlesex 1965

St. John Marner Terence, Grammatica della regia, Lupetti & Co, Milano 1987
Tinazzi Giorgio, Strutturalismo e critica del film, Binco e Nero 1972

Tomasi Dario, Cinema e racconto. Il personaggio, Loescher, Torino 1988

Trebbi Fernando, La trasparenza cinematografica, Patron, Bologna 1973

Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni Paoline, Roma 1979
Truffaut Francois, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche, Parma 1977

Turconi D.e Bassotto C., Il film e le sue teoriche, Ed. Mostra del cinema, Venezia 1965

Verdone Mario, Cinema e letteratura del futurismo, Bianco e Nero, roma 1968

Verdone Mario, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e Nero, Roma 1952

Verdone Mario, Poemi e scenari cinematografici d'avanguardia, Officina, Roma 1975

Vernet Marc, Figures de l'absence, Cahiers du cinema, Paris 1988

Villain Dominique, Le cadrage au cinema. L'oeil a la camera, Cahiers du cinema, Paris 1985

Wollen Peter, Signs and meaning in the cinema, Secker and Warbourg, London 1969

Woolf Virginia, The Movies and Reality, in "The New Republic" XLVII, 1926

Zavattini Cesare,  Alcune idee sul cinema, in "Rivista del cinema italiano" A. I. 1952

Zich Otakar, Estetica dell'arte drammatica, Praha 1931

CIRCO
Leroux Hugues, Les Jeux du Cirque et la vie foraine, Plon, 1889

Malhotre Ruth,  Manege frei Artisten und Cirkusplakate von Adolph Friedlander, Harenberg Kommunikation ,Dortmund 1979  

Marksschiess-van Trix J., NowakB., Les affiches du cirque, Edition Leipzig 1976 

Pretini Giancarlo,  Il circo di carta,  Trapezio, Udine 1988

Remy Tristan, Les Clowns, Grasset, 1945

Rennert J.,  100 Years of Circus Posters, New York 1974  

Serge, Vive le Cirque, Editions Marcel Seheur, 1930

Schiess van Trix e Novak B. M.,  Les affiches du cirque, Lipsia 1976  

Thetard Henry, La merveilleuse histoire du cirque, Editions Prisma, 1957

Wild Nicole, Remy Tristan, Le Cirque. Iconographie, Bibliothèque Nationale, Paris 1969

DANZA
Terry W., Rennert J., 100 Years of Dance Posters, Darien House, New York 1975 

Charles Jacques, Cent ans de music hall, Editions Jeheber, 1956
Charles Jacques, La Revue de vie, Editions Arthème Fayard, 1958
Charles Jacques, Le Cafconc, Editions Flammarion, 1966

Derval Paul, Folies-Bergère. Souvenirs de leur directeur, Les Editions de Paris, 1954

Feschotte Jacques, Histoire du music hall, Presses universitaires de France, 1965

Leon-Martin Louis, Le Music Hall et ses Figures, Les Editions de France, 1928

Merode Cleo de, Le ballet de ma vie, Editions Pierre Horay, 1955

Mistinguett, Toute ma vie, Editions Julliard, 1954

Otero Caroline, Les souvenirs et la vie intime de la Belle Otero, Editions Le Calarne, 1926

Prasteau Jean, La merveilleuse aventure du Casino de Paris, Editions Denoel, 1975

Salles Jacques, L'empire, un temple du music hall, S.F.P., 1975

Sauvage Marcel, Les mémoires de Joséphine Baker, Editions Correa, 1949

Scheper Dirk, Das Triadische Ballett und die Bauhausbuhne. Schriftenreihe der Akademie der Kunste, vol. 20, Berlin 1988
Verne Maurice, Les usines du Plaisir, Editions des Portiques, 1929

DONNE
AA.VV., Le donne al muro. L'immagine femminile nel manifesto politico italiano 1945 – 1977, Roma 1978 
Casalini C.G., 100 anni di pubblicità al femminile 1886 – 1986, Roma 1986  
Contini M., La donna nel manifesto, catalogo, Arezzo 1970
Nissirio Cesare, Cherchez la femme: la donna nei manifesti della fine dell'Ottocento a Parigi, Cartesegrete Roma 1994
Pellegrini E., La donna-oggetto in pubblicità,  Marsilio, Venezia 1977
PignottiLamberto, Mucci Egidio,Marchio e femmina. La donna inventata dalla pubblicità, Vallecchi, Firenze 1978
Sartogo Adriana, Le donne al muro: l'immagine femminile nel manifesto politico italiano, 1945-1977, Savelli, Roma 1978

GIORNALI
Cat., Manifesti & Giornali.. I quotidiani nei cartelloni pubblicitari della Raccolta Salce per i 100  
anni de “Il Gazzettino”, cura di E. Manzato, Museo civico L. Bailo, Treviso 1986.  
Cat., Manifesti e giornali, Treviso 1986  

Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974

Quintavalle A. C. e altri, La bella addormentata. Morfologia e struttura del settimanale italiano, Parma 1972

Toscan du Plantier D., Donnez-nous notre quotidien, Paris 1974 

Villani D.,  La Belle Epoque dei giornali italiani nel manifesto, Catalogo, Milano 1969