Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA AUTORI  "D"

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  P QR  S T UV W X YZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

D’Ambrosio Gelsomino, Prove di stampa. Riflessioni e materiali di progettazione grafica, Edizioni Kappa Roma 1983
D'Annunzio G., Le stupende frodi, in "Il giornale d'Italia", 1933

Darracott Joseph, The first world war in posters: from the Imperial War Museum, London, Dover 
Publications New York 1974 
Dastot J.C., La publicité. Principes et méthodes, Verviers 1973 

David M., Processo alla società dei consumi, in «L’impresa», n. 4, 1968 

Dawn Ades, Photomontage, London 1976 

Day Barry, Avete 30 secondi, Lupetti & Co., 1990

Day Barry, The Advertising of Armbiguity, ADS, October 1984

Dearstyne Howard, Inside the Bauhaus, New York 1986
De Beaugrande R.A. e Dressler, W., Einführung in die Textlinguistik, Tùbingen, Niemeyer, 1981 (trad. it. Introduzione alla linguistica testuale,Bologna, Il Mulino, 1984).

De  Luca P, Il pittore dell’eleganza. Aleardo Villa, in “Natura e arte”, 1899-1900

De Crauzat E., L'Oeuvre gravée et lithographiée de Steinlen, Parigi  1913 

De Grada Raffaele, Il manifesto cinese, Cat. mostra Rotonda di via Besana Milano, Electa, Venezia 1976

De Grada R., Barelli E., Tabanelli M.,  Jules Chéret e la Belle Epoque, catalogo, Ravenna 1972

De Grandis L., Teoria e uso del colore, Mondadori, Milano 1984

De Harak Rudolph,  Posters by Members of the Alliance Graphique Internationale 1960 - 1985,  Rizzoli International New York 1986
 

De Iulio Simona, L' età del manifesto: sguardi sulla pubblicità francese del 19. secolo, F. Angeli Milano1996

Delafon Eudes, Ca c'est l'affiche!, Les Presses du Temps Présent, Paris 1979

Dell’anno M., Soccio M., Cinema di carta, Foggia 1984  

Della Volpe Galvano, Il verosimile filmico, in "Rivista del cinema italiano", 1952

Delbello P., Argio Orell illustratore, Trieste 1993

Deleuze Gilles, Cinema 1. L'immagine-movimento, Ubulibri, Milano 1984
Deleuze Gilles, Cinema 2. L'immagine-tempo, Ubulibri, Milano 1988
Delhaye J., Affiches et gravures Art Déco, Parigi 1977  

Delhaye J., Art Deco. Posters and Graphics, Academy Editions, London 1977

Del Monte Peter, Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, Bianco e Nero, Roma 1969

Delvaille Bernard, Et l'au delà de Suez,  André Dimanche Editions, Marseille 1987 

De Mauro I., Note sul linguaggio pubblicitario, in «Rinascita», n. 6, 1966 

De Mauro T., "Arte" e il linguaggio della critica d'ar te, in Senso e significato,  Studi di semantica teorica e storica, Adriatica, Bari 1971

De Mauro T., Guida all'uso delle parole, Editori Riuniti, Roma 1980
De Mauro T., Il linguaggio della critica d'arte, Vallec chi, Firenze 1965

De Mauro Tullio, Introduzione alla semantica, Laterza, Bari 1968

De Mauro Tullio, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Bari 1982

De Mauro T., Sette lezioni sul linguaggio, F. Angeli, Milano 1983
Demeure de Beamont A., L'affiche illustrée, Toulouse 1897

De Micheli M.,  Manifesti della seconda guerra mondiale, Fabbri, Milano 1972

De Micheli M., Manifesti rivoluzionari, Europa 1900 – 1940,  Milano 1973  

De Michelis Marco e Agnes Kohlmeyer (a cura di), Bauhaus 1919-1933. Da Klee a Kandinsky, da Gropius a Mies van der Rohe, catalogo della mostra alla Fondazione Antonio Mazzotta, Milano 1996
Denon C.,  Posters of the WPA, The Weatley Press, Los Angeles 1987  

Depréaux Albert, Les affiches de recrutement du XVIII siede a nos jours, J. Leroy & C.ie, Paris 1911

De Rendiger Christine, L'affiche d'interieur. Le poster,  J. Pierre Delange, Paris 1976
Deribere M., La couleur, Ed. Che jais je. Presse universitaire France, Paris 1964
Déribéré M., La couleur dans les activités humaines, Dunod, Paris 1959

Derrida J., De la grammatologie, Paris 1967 (tr. it. Della grammatologia, Milano 1969)

Derrida J., L’écriture et la différence, Paris 1967 (tr. it. La scrittura e la differenza, Torino 1971)

Derrida J., Positions, Paris 1972 (tr. it. Posizioni, Verona 1975) 

De Rubertis R., Progetto e percezione, Officina Edizioni, Roma 1971

Derval Paul, Folies-Bergère. Souvenirs de leur directeur, Les Editions de Paris, 1954

De Saussure F., Corso di linguistica generale, Laterza, Bari 1983
Descamps M.A., Psicosociologia della moda, Ed. Riuniti, Roma 1981

De Seta C., “Oggetto”, in Enciclopedia, vol. IX, Einaudi, Torino 1980

De Seta C.  Pirella E., Manifesti dall'archivio Fiat, Torino 1991 

Deutsch J.J., Il procedimento al carbone, Zoom, 6/1972
De Vincenti Giorgio, Andare al cinema, Editori Riuniti, Roma 1985
Devlin P., Vogue 1920-1980. Moda, immagine, costume, trad. di S. Sardi, Fabbri, Milano 1980

Devoto A., Contributo allo studio delle tecniche di persuasione e conversione, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, 360, serie XIII, voi. XVIII, fasc. 5-6, 1963 

Dexel Walter, Der Bauhausstil-ein Mythos. Texte 1921-1965, Starnberg 1976
Dichter E., La strategia del desiderio, Milano 1963

Dichter Ernest,  Gli oggetti ci comprano, Ferro Edizioni, Milano 1967 

Diethelm W., Form and Communication, ABC Edition, Zurich 1974

Diethelm W., Signet Signal Symbol, ABC Edition, Zurich 1970  

Di Giammatteo Fernaldo, Dizionario universale del cinema 2, Editori Riuniti, Roma 1985
Di Napoli G., Mirzan M., Modica P., Segno forma spazio colore, Edi-Ermes, Milano 1995

Di Sparti, A., Linguaggio pubblicitario. Analisi linguistica di un corpus pubblicitario di sigarette americane, Palermo, Circolo Semiologico Siciliano, 1975

Dixon N.F., Le origini della percezione, in Foss B.M. (a cura di), I nuovi orizzonti della psicologia, Boringhieri, Torino 1968

Dogana Fernando,  Suono e Senso, Franco Angeli, Milano 1988

Dogana Fernando, Psicopatologia dei Consumi quotidiani, Franco Angeli, Milano 1987

Dolce M.L., Dialogo dei colori (1565), Carabba, Lanciano 1913

Donati Annalisa, Dalla Belle epoque allo stile aerodinamico: cento schede utili per riconoscere e datare manifesti, grafica e illustrazioni, oggetti, mobili, moda e mode, Giunti, Firenze 1992

Dooijies D., A History of the Dutch Poster 1890-1960, Amsterdam 1968

Dorfles G., Gruau e l'immagine Bemberg, Milano 1986

Dorfles G., Il divenire delle arti, Torino 1959

Dorfles G., La moda della moda, Costa & Nolan, Genova 1984

Dorfles G., Le oscillazioni del gusto, Milano 1958

Dorfles G., Mode & Modi, Mazzotta, Milano 1979

Dorfles G., Nuovi riti nuovi miti, Einaudi, Torino 1965

Dorfles Gillo, Simbolo, comunicazione, consumo, Torino 1962 

Douglas M., I simboli naturali, Einaudi, Torino, 1979 

Dover John W., The Elements of Japanese Design, Weatherhill, New York 1990

Dreyfuss H., Simbols Sourcebook, McGraw-Hill Book Co., New York 1971

Droste Magdalena, Aus der Ittenschule Berlin 1926-1934. Beitrage zur Geschichte der Ittenschule in Berlin, catalogo della mostra a Baden (CH) 1984
Droste Magdalena, Bauhaus 1919-1933, BauhausArchiv, Taschen, Koln 1991

Droste Magdalena e Manfred Ludewig, Das Bauhaus webt. Die Textilwerkstatt am Bauhaus, catalogo della mostra alle Bauhaus-Sammlungen di Weimar,
Dessau e Berlino, Berlin 1998
Droste Magdalena e Jeannine Fiedier (a cura di), Experiment Bauhaus. Das Bauhaus-Archiv Berlin zu Gast im Bauhaus Dessau, catalogo della mostra, Berlin 1988
Droste Magdalena (a cura di), Herbert Bayer. Das kunstlerische Werk 1918-1938, Berlin 1982
Droste Magdalena e Manfred Ludewig, Marcel Breuer. Design, Koln 1992
Droste Magdalena, Gunta Stolzl. Weberei am Bauhaus und aus eigener Werkstatt, catalogo della mostra al Bauhaus-Archiv, Berlin 1987

Dubois J., Les cadres dans la société de consommation, Paris 1969

Dubois M., La publicité en question, Paris 1972

Dudovich Marcello, Corso Album, Trieste 1985  

Dufrenne M., Estetica e filosofia, Marietti, Genova 1989

Dufrenne M., Formaggio D., Trattato di estetica, Mondadori, Milano 1981

Dumazedier I., Vers une civilisation du loisir?, Paris 1962 

Dunn S. W., Advertising. Its role in modem marketing, New York 1961 (tr. it. Il libro della pubblicità, Milano 1965)

Dupin J., Joan Mirò, Milano 1963

Duplessis Y., La percezione parapsicologica del coIore, Astrolabio, Roma 1976

Duplessis Y., Les couleurs visibles et non visibles, Rocher, Monaco 1984

Duprè Aurora, Manifesti d'arte, Medicea, Firenze 1994

Durand Jacques,  Audiences des médias - Guide France-Europe (avec D. Bahu-Leyser et H.Chavenon), Editions Eyrolles, Paris 1990 

Durand Jacques,  Le cinéma et son public, Editions Sirey, Paris 1958

Durand Jacques,   Les formes de la communication, Editions Dunod, Paris 1981 

Durand J., Rhétorique et image publicitaire, in «Communications», n. 15, 1970

Durandin
Guy, Les mensonges en propagande et en publicité, Presses Universitaires de France, 1982