BIBLIOGRAFIA AUTORI "M,N,O" Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue 1850-1939 1940-1959 1960-1969 1970-1979 1980-1989 1990-OGGI Ricerca testi per autore / Search books by Author A B C D E F G H I JK L M N O PQR S T UV W X YZ Ricerca testi per argomento / Search books by subject ARGOMENTI Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo ARGOMENTI CORRELATI Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa MacDonald C., Il linguaggio del gesto, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1979Maffei L., Mecacci L., La visione, Mondadori, Milano 1979 Magnus G.H., Handbuch für Grafiker, , DuMont, Koln 1980 (trad. it. Manuale del grafico. Il manuale e le tecniche, Longanesi, Milano 1981) Mailer Norman, Kurlansky Mervyn, Narr John, The Faith of Graffiti, New York 1974 Maindron E., Les affiches illustrées 1866-1895, Parigi 1896 Maindron E., Les affiches illustrées, Parigi 1867 Maioli Andrea, Eroi di mille leggende: manifesti cinematografici 1930/1960, Grafis, Bologna 1993 Majocchi R. e Attanasio F., Fondamenti di pubblicità, Milano 1965 Maldonado I., Avanguardia e razionalità, Torino 1974 Maldonado I., La speranza progettuale, Torino 1970 Malhotre Ruth, Manege frei Artisten und Cirkusplakate von Adolph Friedlander, Harenberg Kommunikation ,Dortmund 1979 Malone M., Pisano E., Il colore e Ia visione del colore, Maccan Parma Maltese C., Semiologia del messaggio oggettuale, Mursia, Milano 1970 Maltese C., Dalla semiologia alla sematometria, Il Bagatto, Roma 1983 Mancini Paolo, Il manifesto politico: per una semiologia del consenso, ERI, Torino 1980 Manconi L., La pubblicità, Milano1956 Manconi L., Manuale di pubblicità, Milano 1953 Manconi L., Roccolta di slogans pubblicitari, Milano 1967 Mander Marina, Storia di un successo bestiale. (Camel), Lupetti, Milano 2002 Manetti G., Le teorie del segno nell'antichità classica, Bompiani, Milano 1987 Mann Thomas, On the film, in "Past Masters and Other Papers" Knopf 1933 Mannucci C., La società di massa, Milano 1967 Manzato Eugenio, Manifesti di A. L. Mauzan della Collezione Salce, Canova, Treviso 1983 Manzato Eugenio, Curci Roberto, La voce del Padrone, Canova, Treviso 1966 Manzato Eugenio, Curci Roberto, Parigi Belle epoque nei manifesti della raccolta Salce, Edizioni iniziative Unindustria Treviso 2000 Marangoni G., "Il Novecento dal Liberty alla computer-art", Evoluzione storica e stilistica della moda, Marangoni, vol. III, Milano 1987 Marangoni G., La raccolta dei manifesti murali nel Castello Sforzesco di Milano ,in “Il regno dell’occhio”, a.I, n.7, agosto 1922. Marasso M., L'aspetto meccanico del mondo, Milano 1907 Marchese Angelo, Dizionario di Retorica e Stilistica, Oscar Studio Mondadori, 1978 Marchetti Stephane, Affiches 1939 - 1945, image d'une certaine France, Edita, Lausanne 1982 Marchiando-Pacchiola Mario, Cento stelle di carta: grafica ed illustrazione nelle locandine del cinema, Giuseppini, Pinerolo 1988 Marcolli A., L'immagine-azione, Espressione-rap presentazione, Sansoni, Firenze 1981 Marcolli A., L'immagine-azione, Comunicazione, Sansoni, Firenze 1982 Marcolli A., Immagine-azione. 3: Progettazione, Sansoni, Firenze 1985 Marcolli Attilio, Teoria del campo, Sansoni, Firenze 1971 Marcuse H., Kultur und Gesellschaft, Frankfurt am Main 1965 (tr. it. Cultura e società, Torino 1969) Marcuse H., One-Dimensional Man, Boston 1964 (tr. it. L’uomo a una dimensione, Torino 1967) Margadant B., Das schweizer plakat 1900 – 1983, Basilea 1983 Margadant B., Fur das Volk. Gegen das Kapital, Plackate der Schweizerischen Arbeiter bewegung von 1919 bis 1973, Zurigo 1973 Margadant Bruno, L'affiche suisse 1900 - 1983, Birkhäuser Verlag, Basel 1983 Mari Enzo, Funzione della ricerca estetica, Milano 1970 Mariani Giuseppe, Il Dizionario Illustrato della Pubblicità e Comunicazione, Lupetti & Co. 1992 Mariani G. e Cortese L. (a cura di), Il dizionario della pubblicità e comunicazione, Lupetti, Milano 1988 Mariano Michele, L' immagine della guerra nei manifesti di propaganda e nelle riviste illustrate,1940-1943, Università degli studi Milano 1992 Marinetti F.T., Primo manifesto per la cinematografia futurista, in "L'Italia futurista" e "Antologia di Bianco e Nero", Ed. Bianco e Nero, Roma 1964 Marini C. L., Giovanni Battista Carpanetto; un artista torinese della Belle Epoque, Torino 1981 Marini Lorenzo, Questo libro non ha un titolo perché è scritto da un Art Director, Lupetti & Co., 1992 Marksschiess-van Trix J., NowakB., Les affiches du cirque, Edition Leipzig 1976 Martineau Pierre, Motivation in Advertising. Motives that make people buy, London-New York-Toronto 1957 (ed. it. a cura dì G.P. Fabris, Motivazioni e pubblicità, Etas Kompass, Milano 1964) Martinet André, La linguistica (1969), Rizzoli, Milano 1972 Martino N., Dal ramo al piatto. I miti dell’ideologia alimentare, La Nuova Foglio, Potenza e Macerata 1975 Marx R., Les Maitres de l'affiche, 5 voll., Parigi 1896-1900 Massironi M., Comunicare per immagini, Il Mulino, Bologna 1989 Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Venti 1920-1930, Laterza, Roma-Bari 1976 Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Trenta 1930-1940, Laterza, Bari 1978 Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Cinquanta 1950-1960, II ed., Laterza, Bari 1983 Massobrio G. e Portoghesi P., La donna Liberty, Latenza, Bari 1983 Massolongo R., La réclame in medicina, Milano 1901 Max Peter, Poster Book, New York 1970 Matlok Price C., Poster Designers, New York 1922 Mauclair, C. Jules Chéret, Parigi 1930 Mazzali G., Suggestione pubblicitaria, Milano 1935. Mazzali G., Mostra di cartelloni pubblicitari di Giuseppe Luigi Piombanti, Catalogo della mostra, Urbino 1960 Mazzotti G., La Montagna nel manifesto pubblicitario, Canova, Treviso 1959 Mazzotti G., La montagna nei manifesti e nei francobolli di ieri e di oggi, catalogo, Treviso 1967 McIlhany S., Art As Design: Design As Art, New York 1970 McKinght Kaufer E., The Art of the Poster, Londra 1924 McLean R., The Wood Engraving of Joan Hassal, Londra 1960 McLendon C. B. e Blackistone M., Signage. Graphic Communications in the Built World, McGraw-Hill Book Co., New York 1982 McLuhan M., Understanding Media. The extension of man, New York 1964 (tr. it. Gli strumenti del comunicare, Il Mulino, Milano 1967) McLuhan Marshall and Fiore Quentin, The Medium is the Message. An Inventory of Effects, Toronto 1967 (ed. it. Il medium è il massaggio. Un inventario di effetti, Milano 1968) Mecacci L, Visibile e invisibile nella psicologia della visione, "Intersezioni", n. 1., 1986 Medici M., Comunicazione linguistica di massa, Bulzoni, Roma 1975 Medici M., La parola pubblicitaria. Due secoli di storia fra slogan, ritmi e wellerismi, Sarin-Marsilio, Venezia 1986 Meggs Philip B., A History of Graphic Design, Van Nostrand Reinhold, New York 1983 Meggs Philip, A History of Graphic Design, John Wiley & Sons Inc., New York 1998 Meggs P.B., Immagine & Lettering, Ikon, Milano 1991 Meier-Graefe J, Pennel J., Les affiches étrangères illustrées, Paris 1897 Mella F.A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, 1976 Mellinghoff Frieder , Plakatanschlag fur Friedrich Schiller. Theaterplakate deutschsprachinger Buhnen, Harenberg Kommunikation Dortmund 1980 Mellor David (a cura di), Germany. The New Photography 1927-1933, London 1978 Melot M., L’oeil qui rit, le pouvoir comique des images, Friburgo 1975 Menegazzi L., L’epoca d’oro del manifesto, Electa, Milano 1977 Menegazzi Luigi, Il manifesto italiano 1882-1925, Electa, Milano 1974 Menegazzi Luigi, Manifesti Salce, Cassa di risparmio della Marca Trevigiana. Treviso 1974 Menegazzi Luigi, Manifesti italiani, Milano 1988 Menegazzi Luigi, Il manifesto italiano, Electa, Milano, 1995 Menten T., Advertising art in the Art Deco style, Ed. Dover, New York 1975 Mereghetti Paolo, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2002, Baldini & Castoldi, Milano 2001 Merleau-Ponty M., Fenomenologia della percezione, Il Saggiatore, Milano 1965 Merleau-Ponty M., Il visibile e l'invisibile, Bompiani, Milano 1969 Merode Cleo de, Le ballet de ma vie, Editions Pierre Horay, 1955 Messina Roberto, I cartelloni di Lebedev nel primo libro sui manifesti della rivoluzione russa, Nuova tecnica grafica Roma1976 Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.I, Klincksieck, Paris 1968 (trad. italiana "Semiologia del cinema", Garzanti, Milano 1972) Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.II, Klincksieck, Paris 1972 (trad. italiana a cura di A. Farassino "La significazione nel cinema", Bompiani, Milano 1975) Metz Christian, Langage et cinéma, Larousse, Paris 1971 Metz Christian, Semiologia del cinema: saggi sulla significazione nel cinema, Garzanti, Milano 1980 Metzl E., The Poster, its History and its Art, New York 1963 Mezzavilla S., Pubblicità e fumetti, Montepulciano 1988 Michaud Eric, Théatre au Bauhaus (1919-1929), Nevers 1978 Michel P., Le conditionnement et l’emballage dans la conception du nouveau produit, Paris 1970 Miele Marzia, Vighy Cesarina, Manifesti illustrati della grande guerra. Biblioteca di storia moderna e contemporanea, F.lli Palombi Roma 1996 Militante, L'arma dell'immagine, Mazzotta, Milano 1977 Minale Marcello, Dall'A alla Z, Lupetti & Co., 1992 Miotto A., Psicologia della propaganda, Firenze 1953 Mistinguett, Toute ma vie, Editions Julliard, 1954 Mitry Jean, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano 1971 Moates D.R. e Schumacher G.M., An lntroduction to Cognitive Psychology, Belmont, Wadsworth, 1980 (trad. it. Psicologia dei processi cognitivi, Il Mulino, Bologna 1983) Moholy-Nagy Sibyl, Moholy-Nagy: experiment in totality, introduzione di Walter Gropius, New York-Toronto 1950 (ed. riveduta 1969; trad. it., Moholy-Nagy: la sperimentazione totale, Milano 1975) Molderings Herbert, UMBO. Vom Bauhaus zum Bildjournalismus, catalogo della mostra a cura del Kunstverein fur die Rheinlande und Westfalen, Dusseldorf 1995 Moles A., L'Affiche dans la société urbaine, Dunod, Paris 1970 Moles Abraham, La psychologie du Kitsch, Marne, Parigi Moles Abraham, L'image: communication fonctionnelle, Casterman, 1981 Moles A., Sociodynamique de la culture, Paris 1967 (tr. it. Sociodinamica della cultura, Bologna 1971) Moles A., Théorie de l’information et perception esthétique, Paris 1958 (tr. it. Teoria dell’informazione e percezione estetica, Roma 1969) Moles A., Théorie de l’information et sémantique, in «Cahiers de la Publicité», n. 5, 1963 Momigliano Levi Paolo, Il manifesto del potere, il potere del manifesto: antologia di manifesti politico - amministrativi affissi in Val d'Aosta 1900 - 1949, Istituto della Resistenza in Val d'Aosta, 1989 Monachesi Roberto, Il Marchio, Lupetti & Co., 1994 Monaco James, How to read a film, Oxford Univ.Press, New York 1981 Monguzzi B., Lo studio Boggeri 1933-1981, Milano 1981 Montagna, Fotografia alle polveri, Milano 1869 Montalti, Procède pratique de ferrotypie, Audion, Paris 1881 Monti R., Matucci E., Leonetto Cappiello dalla pittura alla grafica, catalogo, Firenze 1985 Montini F. Striano R., Seduzione, promessa, sublimazione nella pubblicità dei grandi film, catalogo della mostra, Roma 1991 Morando S. (a cura di), La civiltà dell’immagine, Almanacco letterario, Bompiani, Milano 1963 Moreno M., La dimensione simbolica, Marsilio, Padova 1973 Mori Ermanno, Il cavallo nei manifesti, Museo Storico del Trotto Civitanova Marche 1999 Mori Luigi, Guida al linguaggio del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1985 Morin E., L’Esprit du temps, Paris 1961 (tr. it. L’industria culturale, Bologna 1962) Morin V., Erotisme et publicité: un mécanisme d’auto-censure, in «Communications», n. 9, 1967 Moro Walter, Didattica della comunicazione visiva, La Nuova Italia, Firenze 1990 Morpurgo-Tagliabue G., L'esthétique contemporaine, Milano 1960 Morris C., Segni linguaggi e comportamento, Longanesi, Milano 1963 Morris Desmond, Manwatching, Triad Granada, Oxford 1978 Mortara Garavelli B., Manuale di retorica, Bompiani, Milano 1989 Moscariello Angelo, Come si guarda un film, Laterza, Bari 1982 Moscato Esposito L., I tre livelli logici nella comunicazione grafico-pittorica, "OP.CIT." n. 58, Napoli 1983 Mourlot Fernand, 102 manifesti, Il Saggiatore Milano 1959 Mourlot F., Cat., Les affiches originales des Maitres de l’Ecole de Paris, Sauret, Paris 1959 Mroszczak J., Polniche Plakatkunst, Vienne/Dusseldorf 1962 Mucha Jiri, Henderson Marina, The Graphic Work of Alphonse Mucha, London, Academy Editions, and New York, St. Martin's Presa, 1973 Mucha Jiri, Henderson Marina, Scharf Aaron, Mucha, Academy Editions, London and St. Martin's Press, New York 1974 Mucha K., Alphonse Mucha, his life and Art, Londra 1966 Muffone E, Come il sole dipinge, Hoepli, Milano 1892 Mughini G., Scudiero G., Il manifesto pubblicitario italiano, Nuova Arti Grafiche Ricordi, Milano 1997 Mughini G., Scudiero G., Manifesti italiani dall'Art Nouveau al Futurismo, 1895 - 1940, Nuova Arti Grafiche Ricordi, Milano 1997 Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973 Mukarowsky Jan, La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971 Mulassano A., I mass-moda, Spinelli, Firenze 1979 MulIer-Brockmann J., Gestaltungsprobleme des Grafikers / The Graphic Artist and his Design problems / Les problemes d'un artiste graphique, Niggli, Teufen 1962 MuIler Brockman J. e S., Geschichte des Plakates - Histoire de l’affiiche - History of the Poster, Ed. ABC, Zurigo 1971 Muller Brockmann J., A History of Visual Communication, A. Niggl, Teufen 1971 Muller-Brockmann Josef, Geschichte der visuellen Kommunication, Teufen 1971 Munari Bruno, Arte come mestiere, Laterza, Bari 1966 Munari B., Codice ovvio, Einaudi 1971 Munari B., Fantasia, Laterza 1977 Munari B., Xerografie originali, Zanichelli 1977 Munari Carlo, L' arca delle lusinghe: il Veneto nell'immagine pubblicitaria, Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, 1989 Munroe Alexandra, Japanese Art after 1945: Scream against the Sky, Harrv N. Abrams, New York 1994 Munsell A.H., Book of color, Munsell color company, Baltimora 1929 Napolitano Antonio, Cinema e narrativa, Incontri del cinema di Sorrento, Napoli 1965 Nassau K., L'origine dei colori, in "Le Scienze", n.148, dicembre 1980 Nava F., Due dimensioni, Milano 1973 Naylor Colin, Contemporary Designers, 2" ed., Chicago 1990 Naylor Gillian, The Bauhaus reassessed: sources and design theory, London 1985 Nebehay C.M., Egon Schiele 1890-1918, Leben-Briefe-Gedichte, Salisburgo/Vienna 1979 Nebehay C.M., Egon Schiele. Von der Stizze zum Bild, Die Skizzbucher, Vienna 1989 Nerdinger Wilfried (a cura di), Bauhaus-Moderne im Nationalsozialismus. Zwischen Anbiederung und Verfolgung, Munchen 1993 Nerdinger Wilfried (a cura di), Walter Gropius. Der Architekt Walter Gropius. Zeichnungen, Plane, Fotos. Werkverzeichnis, catalogo della mostra al Busch-Reisinger Museum dell'Harvard University Art Museum, Cambridge (Mass.) e al Bauhaus-Archiv Berlin, Berlin 1985 Neumann Eckhard (a cura di), Bauhaus und Bauhausler. Erinnerungen und Bekenntnisse, Haliwag, Koln 1985 (I ed. Bern-Stuttgart 1971) Neumann Eckhard e Roger Schmid (a cura di), Xanti Schawinsky. Foto, Bern 1989 Neususs Floris M., Das Fotogramm in der Kunst des 20. Jahrhunderts, Koln 1990 Newhall B., L'Immagine latente, Zanichelli, 1969 Newhall Beaumon, The History of Photography, The Museum of Modern Art, New York 1964 Nicolaisen Dorte (a cura di), Das andere Bauhaus. Otto Bartning und die Staatliche Bauhochschule Weimar 1926-1930, catalogo della mostra al Bauhaus- Archiv, Berlin 1996 Nicolino F., Estetica ed etologia, Edisud, Napoli 1988 Niepce J.N., Traité pratique de gravure heliographique, Masson, Paris 1856 Nissirio Cesare, Cherchez la femme: la donna nei manifesti della fine dell'Ottocento a Parigi, Cartesegrete Roma 1994 Nizza E., Il popolo cinese: 103 manifesti dalla rivoluzione culturale a oggi, La Pietra, Milano 1973 Norberg-Schulz Christian, Bauhaus Dessau, Roma 1980 Nourmand Tony, Marsh Graham, Film posters of the 50s: the essential movies of the decade: from the reel poster gallery collection., Overlook Press, Woodstock, N.Y 2001 Noussan E., Priuli G., La Valle d'Aosta nei manifesti, Torino 1988 Novara E., Inconscio, percezione e razionalità, Unicopli, Milano 1988 Oatley K., Percezione e rappresentazione, Il Mulino, Bologna 1982 Oberwager Jerome, How to print posters: a process developed at the regional fundamental education centre for latin America, Unesco-Education Clearig House, Paris 1953 Ogden C.K., Richards I.A., Il significato del significato, Il Saggiatore, Milano 1966 Ogilvy David, La pubblicità, Mondadori, Milano 1983 Ogilvy David, Confessioni di un pubblicitario, Lupetti & Co., Milano 1989 Olins W., The Corporate Personality, an Inquiry into the Nature of Corporate Identity, Design Council, London 1978 Opitz Georg e Arturo Cucciolla (a cura di), Bauhaus Dessau 1926-1932, Bari 1985 Ostwald W., Color science, Winson Newton, London 1933 Otero Caroline, Les souvenirs et la vie intime de la Belle Otero, Editions Le Calarne, 1926 Ottaviano Chiara e Soddu Paolo, La politica sui muri: i manifesti politici dell'Italia repubblicana: 1946-1992, Consiglio regionale del Piemonte, Neos, Rosenberg & Sellier, Torino 2000Ottaviano Lorenzo, Travel Italia - L'età d'oro del manifesto turistico, L'Ippocampo, 2007 Ovio G., Scienza dei colori - Visione dei colori, Hoepli, Milano 1927-1979 |