Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA AUTORI  "M,N,O"

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  PQR  S T UV W X YZ


Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

MacDonald C.,  Il linguaggio del gesto,  Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1979
Maffei L., Mecacci L., La visione, Mondadori, Milano 1979

Magnus G.H., Handbuch für Grafiker, , DuMont, Koln 1980 (trad. it. Manuale del grafico. Il manuale e le tecniche, Longanesi, Milano 1981) 

Mailer Norman, Kurlansky Mervyn, Narr John, The Faith of Graffiti, New York 1974

Maindron E., Les affiches illustrées 1866-1895, Parigi 1896

Maindron E., Les affiches illustrées,  Parigi 1867 

Maioli Andrea, Eroi di mille leggende: manifesti cinematografici 1930/1960, Grafis, Bologna 1993 

Majocchi R. e Attanasio F., Fondamenti di pubblicità, Milano 1965

Maldonado I., Avanguardia e razionalità, Torino 1974

Maldonado I., La speranza progettuale, Torino 1970

Malhotre Ruth,  Manege frei Artisten und Cirkusplakate von Adolph Friedlander, Harenberg Kommunikation ,Dortmund 1979  
Malone M., Pisano E., Il colore e Ia visione del colore, Maccan Parma
Maltese C., Semiologia del messaggio oggettuale, Mursia, Milano 1970

Maltese C., Dalla semiologia alla sematometria, Il Bagatto, Roma 1983

Mancini Paolo, Il manifesto politico: per una semiologia del consenso, ERI, Torino 1980

Manconi L., La pubblicità, Milano1956 
Manconi L., Manuale di pubblicità, Milano 1953
Manconi L., Roccolta di slogans pubblicitari, Milano 1967 
Mander Marina, Storia di un successo bestiale. (Camel), Lupetti, Milano 2002
Manetti G., Le teorie del segno nell'antichità classica, Bompiani, Milano 1987

Mann Thomas, On the film, in "Past Masters and Other Papers" Knopf 1933

Mannucci C., La società di massa, Milano 1967

Manzato Eugenio, Manifesti di A. L. Mauzan della Collezione Salce, Canova, Treviso 1983

Manzato Eugenio, Curci Roberto, La voce del Padrone,  Canova, Treviso 1966

Manzato Eugenio, Curci Roberto, Parigi Belle epoque nei manifesti della raccolta Salce, Edizioni iniziative Unindustria Treviso 2000

Marangoni G., "Il Novecento dal Liberty alla computer-art", Evoluzione storica e stilistica della moda, Marangoni, vol. III,  Milano 1987

Marangoni G., La raccolta dei manifesti murali nel Castello Sforzesco di Milano ,in “Il regno dell’occhio”, a.I, n.7, agosto 1922.  

Marasso  M.,  L'aspetto meccanico del mondo, Milano 1907 

Marchese Angelo, Dizionario di Retorica e Stilistica, Oscar Studio Mondadori, 1978

Marchetti Stephane, Affiches 1939 - 1945, image d'une certaine France, Edita, Lausanne 1982

Marchiando-Pacchiola Mario, Cento stelle di carta: grafica ed illustrazione nelle locandine del cinema, Giuseppini, Pinerolo 1988

Marcolli A., L'immagine-azione, Espressione-rap presentazione, Sansoni, Firenze 1981
Marcolli A., L'immagine-azione, Comunicazione, Sansoni, Firenze 1982

Marcolli A., Immagine-azione. 3: Progettazione, Sansoni, Firenze 1985

Marcolli Attilio, Teoria del campo, Sansoni, Firenze 1971 

Marcuse H., Kultur und Gesellschaft, Frankfurt am Main 1965 (tr. it. Cultura e società, Torino 1969)

Marcuse H., One-Dimensional Man, Boston 1964 (tr. it. L’uomo a una dimensione, Torino 1967)

Margadant B., Das schweizer plakat 1900 – 1983, Basilea 1983

Margadant B., Fur das Volk. Gegen das Kapital, Plackate der Schweizerischen Arbeiter bewegung von 1919 bis 1973, Zurigo 1973

Margadant Bruno, L'affiche suisse 1900 - 1983, Birkhäuser Verlag, Basel 1983 

Mari Enzo, Funzione della ricerca estetica, Milano 1970 

Mariani Giuseppe, Il Dizionario Illustrato della Pubblicità  e Comunicazione,
Lupetti & Co. 1992

Mariani G. e Cortese L. (a cura di), Il dizionario della pubblicità e comunicazione, Lupetti, Milano 1988

Mariano Michele, L' immagine della guerra nei manifesti di propaganda e nelle riviste illustrate,1940-1943, Università degli studi Milano 1992

Marinetti F.T., Primo manifesto per la cinematografia futurista, in "L'Italia futurista" e "Antologia di Bianco e Nero", Ed. Bianco e Nero, Roma 1964

Marini C. L., Giovanni Battista Carpanetto; un artista torinese della Belle Epoque, Torino 1981 

Marini Lorenzo,  Questo libro non ha un titolo perché è scritto da un Art Director, Lupetti & Co., 1992

Marksschiess-van Trix J., NowakB., Les affiches du cirque, Edition Leipzig 1976 

Martineau Pierre, Motivation in Advertising. Motives that make people buy, London-New York-Toronto 1957 (ed. it. a cura dì G.P. Fabris, Motivazioni e pubblicità, Etas Kompass, Milano 1964) 

Martinet André, La linguistica (1969), Rizzoli, Milano 1972
Martino N., Dal ramo al piatto. I miti dell’ideologia alimentare,  La Nuova Foglio, Potenza e Macerata 1975

Marx R., Les Maitres de l'affiche, 5 voll., Parigi 1896-1900

Massironi M., Comunicare per immagini, Il Mulino, Bologna 1989

Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Venti 1920-1930, Laterza, Roma-Bari 1976

Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Trenta 1930-1940, Laterza, Bari 1978

Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Cinquanta 1950-1960, II  ed.,  Laterza,  Bari 1983

Massobrio G. e Portoghesi P., La donna Liberty, Latenza, Bari 1983

Massolongo R., La réclame in medicina, Milano 1901 

Max Peter, Poster Book, New York 1970          

Matlok Price C., Poster Designers, New York 1922

Mauclair, C. Jules Chéret, Parigi 1930

Mazzali G., Suggestione pubblicitaria, Milano 1935.  

Mazzali G., Mostra di cartelloni pubblicitari di Giuseppe Luigi Piombanti, Catalogo della mostra, Urbino 1960

Mazzotti G., La Montagna nel manifesto pubblicitario, Canova, Treviso 1959

Mazzotti G., La montagna nei manifesti e nei francobolli di ieri e di oggi, catalogo, Treviso 1967
McIlhany S., Art As Design: Design As Art, New York 1970

McKinght Kaufer E., The Art of the Poster, Londra 1924

McLean R., The Wood Engraving of Joan Hassal, Londra 1960 

McLendon C. B. e Blackistone M., Signage. Graphic Communications in the Built World, McGraw-Hill Book Co., New York 1982

McLuhan M., Understanding Media.
The extension of man, New York 1964 (tr. it. Gli strumenti del comunicare, Il Mulino, Milano 1967)

McLuhan Marshall and Fiore Quentin, The Medium is the Message. An Inventory of Effects, Toronto 1967 (ed. it. Il medium è il massaggio. Un inventario di effetti, Milano 1968)

Mecacci L, Visibile e invisibile nella psicologia della visione, "Intersezioni", n. 1., 1986

Medici M. Comunicazione linguistica di massa, Bulzoni, Roma 1975

Medici M.,  La parola pubblicitaria. Due secoli di storia fra slogan, ritmi e wellerismi, Sarin-Marsilio, Venezia 1986 

Meggs Philip B., A History of Graphic Design, Van Nostrand Reinhold, New York 1983

Meggs Philip, A History of Graphic Design, John Wiley & Sons Inc., New York 1998

Meggs P.B., Immagine & Lettering, Ikon, Milano 1991

Meier-Graefe J, Pennel J., Les affiches étrangères illustrées, Paris 1897

Mella F.A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, 1976
Mellinghoff Frieder , Plakatanschlag fur Friedrich Schiller. Theaterplakate deutschsprachinger Buhnen, Harenberg Kommunikation Dortmund 1980

Mellor David (a cura di), Germany. The New Photography 1927-1933, London 1978
Melot M., L’oeil qui rit, le pouvoir comique des images, Friburgo 1975

Menegazzi L., L’epoca d’oro del manifesto, Electa, Milano 1977

Menegazzi Luigi, Il manifesto italiano 1882-1925, Electa, Milano 1974

Menegazzi Luigi, Manifesti Salce, Cassa di risparmio della Marca Trevigiana. Treviso 1974

Menegazzi Luigi, Manifesti italiani, Milano 1988

Menegazzi Luigi, Il manifesto italiano,  Electa, Milano, 1995

Menten T.,  Advertising art in the Art Deco style,  Ed. Dover, New York 1975

Mereghetti Paolo, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2002, Baldini & Castoldi, Milano 2001

Merleau-Ponty M., Fenomenologia della percezione, Il Saggiatore, Milano 1965 

Merleau-Ponty M., Il visibile e l'invisibile, Bompiani, Milano 1969

Merode Cleo de, Le ballet de ma vie, Editions Pierre Horay, 1955

Messina Roberto, I cartelloni di Lebedev nel primo libro sui manifesti della rivoluzione russa, Nuova tecnica grafica Roma1976

Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.I, Klincksieck, Paris 1968 (trad. italiana "Semiologia del cinema", Garzanti, Milano 1972)

Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.II, Klincksieck, Paris 1972 (trad. italiana a cura di A. Farassino  "La significazione nel cinema",
Bompiani, Milano 1975)

Metz Christian, Langage et cinéma, Larousse, Paris 1971

Metz Christian, Semiologia del cinema: saggi sulla significazione nel cinema, Garzanti, Milano 1980
Metzl E., The Poster, its History and its Art, New York 1963

Mezzavilla S.,  Pubblicità e fumetti, Montepulciano 1988  

Michaud Eric, Théatre au Bauhaus (1919-1929), Nevers 1978

Michel P., Le conditionnement et l’emballage dans la conception du nouveau produit, Paris 1970

Miele Marzia, Vighy Cesarina, Manifesti illustrati della grande guerra. Biblioteca di storia moderna e contemporanea, F.lli Palombi Roma 1996 

Militante, L'arma dell'immagine, Mazzotta, Milano 1977
Minale Marcello, Dall'A alla Z, Lupetti & Co., 1992 

Miotto A., Psicologia della propaganda, Firenze 1953 

Mistinguett, Toute ma vie, Editions Julliard, 1954

Mitry Jean, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano 1971
Moates D.R. e Schumacher G.M., An lntroduction to Cognitive Psychology, Belmont, Wadsworth, 1980 (trad. it. Psicologia dei processi cognitivi, Il
Mulino, Bologna 1983)

Moholy-Nagy Sibyl, Moholy-Nagy: experiment in totality, introduzione di Walter Gropius, New York-Toronto 1950 (ed. riveduta 1969; trad. it., Moholy-Nagy: la sperimentazione totale, Milano 1975)
Molderings Herbert, UMBO. Vom Bauhaus zum Bildjournalismus, catalogo della mostra a cura del Kunstverein fur die Rheinlande und Westfalen, Dusseldorf 1995
Moles A.,  L'Affiche dans la société urbaine, Dunod, Paris 1970

Moles Abraham, La psychologie du Kitsch, Marne, Parigi 
Moles 
Abraham, L'image: communication fonctionnelle, Casterman, 1981 

Moles A., Sociodynamique de la culture, Paris 1967 (tr. it. Sociodinamica della cultura, Bologna 1971)

Moles A., Théorie de l’information et perception esthétique, Paris 1958 (tr. it. Teoria dell’informazione e percezione estetica, Roma 1969)

Moles A., Théorie de l’information et sémantique, in «Cahiers de la Publicité», n. 5, 1963

Momigliano Levi Paolo, Il manifesto del potere, il potere del manifesto: antologia di manifesti politico - amministrativi affissi in Val d'Aosta 1900 -
1949,
Istituto della Resistenza in Val d'Aosta, 1989 

Monachesi Roberto, Il Marchio, Lupetti & Co., 1994

Monaco James, How to read a film, Oxford Univ.Press, New York 1981
Monguzzi B., Lo studio Boggeri 1933-1981, Milano 1981

Montagna, Fotografia alle polveri, Milano 1869
Montalti, Procède pratique de ferrotypie, Audion, Paris 1881
Monti R., Matucci E., Leonetto Cappiello dalla pittura alla grafica, catalogo, Firenze 1985  

Montini F. Striano R., Seduzione, promessa, sublimazione nella pubblicità dei grandi film, catalogo della mostra, Roma 1991  

Morando S. (a cura di), La civiltà dell’immagine, Almanacco letterario, Bompiani, Milano 1963

Moreno M., La dimensione simbolica, Marsilio, Padova 1973

Mori Ermanno, Il cavallo nei manifesti, Museo Storico del Trotto Civitanova Marche 1999 

Mori Luigi, Guida al linguaggio del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1985
Morin E., L’Esprit du temps, Paris 1961 (tr. it. L’industria culturale, Bologna 1962)

Morin V., Erotisme et publicité: un mécanisme d’auto-censure, in «Communications», n. 9, 1967 

Moro Walter, Didattica della comunicazione visiva, La Nuova Italia, Firenze 1990

Morpurgo-Tagliabue G., L'esthétique contemporaine, Milano 1960
Morris C., Segni linguaggi e comportamento, Longanesi, Milano 1963

Morris Desmond, Manwatching, Triad Granada, Oxford 1978

Mortara Garavelli B.,  Manuale di retorica, Bompiani, Milano 1989

Moscariello Angelo, Come si guarda un film, Laterza, Bari 1982
Moscato Esposito L., I tre livelli logici nella comunicazione grafico-pittorica, "OP.CIT." n. 58, Napoli 1983

Mourlot Fernand, 102 manifesti, Il Saggiatore Milano 1959

Mourlot F., Cat.,  Les affiches originales des Maitres de l’Ecole de Paris,  Sauret, Paris 1959

Mroszczak J., Polniche Plakatkunst, Vienne/Dusseldorf 1962

Mucha Jiri, Henderson Marina, The Graphic Work of Alphonse Mucha, London, Academy Editions, and New York, St. Martin's Presa, 1973

Mucha Jiri, Henderson Marina, Scharf Aaron, Mucha, Academy Editions, London and St. Martin's Press, New York 1974

Mucha K., Alphonse Mucha, his life and Art, Londra 1966

Muffone E, Come il sole dipinge, Hoepli, Milano 1892
Mughini G., Scudiero G.,  Il manifesto pubblicitario italiano,  Nuova Arti Grafiche Ricordi, Milano 1997

Mughini G., Scudiero G.,  Manifesti italiani dall'Art Nouveau al Futurismo, 1895 - 1940,  Nuova Arti Grafiche Ricordi, Milano 1997 

Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973

Mukarowsky Jan,  La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971

Mulassano A., I mass-moda, Spinelli, Firenze 1979

MulIer-Brockmann J., Gestaltungsprobleme des Grafikers / The Graphic Artist and his Design problems / Les problemes d'un artiste graphique, Niggli,
Teufen 1962

MuIler  Brockman J. e S., Geschichte des Plakates - Histoire de l’affiiche - History of the Poster, Ed. ABC, Zurigo 1971 

Muller Brockmann J., A History of Visual Communication, A. Niggl, Teufen 1971

Muller-Brockmann Josef, Geschichte der visuellen Kommunication, Teufen 1971 

Munari Bruno, Arte come mestiere, Laterza, Bari 1966

Munari B., Codice ovvio, Einaudi 1971
Munari B.,
Fantasia, Laterza 1977
Munari B., Xerografie originali, Zanichelli 1977
Munari Carlo, L' arca delle lusinghe: il Veneto nell'immagine pubblicitaria, Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, 1989

Munroe Alexandra, Japanese Art after 1945: Scream against the
Sky, Harrv N. Abrams, New York 1994
Munsell A.H., Book of color, Munsell color company, Baltimora 1929
Napolitano Antonio, Cinema e narrativa, Incontri del cinema di Sorrento, Napoli 1965

Nassau K., L'origine dei colori, in "Le Scienze", n.148, dicembre 1980

Nava F., Due dimensioni, Milano 1973 

Naylor Colin, Contemporary Designers, 2" ed., Chicago 1990

Naylor Gillian, The Bauhaus reassessed: sources and design theory, London 1985
Nebehay C.M., Egon Schiele 1890-1918, Leben-Briefe-Gedichte, Salisburgo/Vienna 1979

Nebehay C.M., Egon Schiele. Von der Stizze zum Bild, Die Skizzbucher, Vienna 1989

Nerdinger Wilfried (a cura di), Bauhaus-Moderne im Nationalsozialismus. Zwischen Anbiederung und Verfolgung, Munchen 1993
Nerdinger Wilfried (a cura di), Walter Gropius. Der Architekt Walter Gropius. Zeichnungen, Plane, Fotos. Werkverzeichnis, catalogo della mostra al
Busch-Reisinger Museum dell'Harvard University Art Museum, Cambridge (Mass.) e al Bauhaus-Archiv Berlin, Berlin 1985

Neumann Eckhard (a cura di), Bauhaus und Bauhausler. Erinnerungen und Bekenntnisse, Haliwag, Koln 1985 (I ed. Bern-Stuttgart 1971)
Neumann Eckhard e Roger Schmid (a cura di), Xanti Schawinsky. Foto, Bern 1989
Neususs Floris M., Das Fotogramm in der Kunst des 20. Jahrhunderts, Koln 1990
Newhall B., L'Immagine latente, Zanichelli, 1969
Newhall Beaumon, The History of  Photography, The Museum of Modern Art, New York 1964
Nicolaisen Dorte (a cura di), Das andere Bauhaus. Otto Bartning und die Staatliche Bauhochschule Weimar 1926-1930, catalogo della mostra al Bauhaus-
Archiv, Berlin 1996
Nicolino F., Estetica ed etologia, Edisud, Napoli 1988

Niepce J.N., Traité pratique de gravure heliographique, Masson, Paris 1856
Nissirio Cesare, Cherchez la femme: la donna nei manifesti della fine dell'Ottocento a Parigi, Cartesegrete Roma 1994

Nizza  E., Il popolo cinese: 103 manifesti dalla rivoluzione culturale a oggi, La Pietra,  Milano 1973  

Norberg-Schulz Christian, Bauhaus Dessau, Roma 1980
Nourmand Tony, Marsh Graham, Film posters of the 50s: the essential movies of the decade: from the reel poster gallery collection., Overlook Press, Woodstock, N.Y 2001

Noussan E., Priuli G., La Valle d'Aosta nei manifesti, Torino 1988

Novara E., Inconscio, percezione e razionalità, Unicopli, Milano 1988

Oatley K., Percezione e rappresentazione, Il Mulino, Bologna 1982

Oberwager Jerome, How to print posters: a process developed at the regional fundamental education centre for latin America,  Unesco-Education
Clearig House, Paris 1953

Ogden C.K., Richards I.A., Il significato del significato, Il Saggiatore, Milano 1966

Ogilvy David, La pubblicità, Mondadori, Milano 1983 

Ogilvy David, Confessioni di un pubblicitario, Lupetti & Co., Milano 1989 

Olins W., The Corporate Personality, an Inquiry into the Nature of Corporate Identity, Design Council, London 1978

Opitz Georg e Arturo Cucciolla (a cura di), Bauhaus Dessau 1926-1932, Bari 1985
Ostwald W., Color science, Winson Newton, London 1933

Otero Caroline, Les souvenirs et la vie intime de la Belle Otero, Editions Le Calarne, 1926

Ottaviano Chiara e Soddu Paolo, La politica sui muri: i manifesti politici dell'Italia repubblicana: 1946-1992, Consiglio regionale del Piemonte, Neos,
Rosenberg & Sellier, Torino 2000
Ottaviano Lorenzo, Travel Italia - L'età d'oro del manifesto turistico, L'Ippocampo, 2007
Ovio G., Scienza dei colori - Visione dei colori, Hoepli, Milano  1927-1979