Home Ricerca/Search Bibliografia Links

Federico Seneca

Fano 1891 - Casnate 1976


Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel primo dopoguerra si trasferisce a Milano dove incontra Dudovich e risente dell'influenza dell'ultimo Art Nouveau. All'inizio degli anni Venti inizia la felice collaborazione con la Buitoni- Perugina che durerà fino al 1935. Nel 1929 espone i suoi lavori alla Mostra Internazionale del Manifesto a Monaco di Baviera dove ottiene ampi consensi. Nel 1933 apre il proprio studio pubblicitario a Milano. Nel secondo dopoguerra si occupa delle campagne pubblicitarie per le Lane B.B.B. di Monza, per la Cinzano Soda, per la Pibigas, per l'Energol e per l'Apigas.
(Mughini G., Scudiero G.,  Il manifesto pubblicitario italiano,  Nuova Arti Grafiche Ricordi, Milano 1997)

Federico Seneca è stato uno dei cartellonisti pubblicitari più originali e innovativi in campo italiano e internazionale. Trasferitesi a Milano al termine della prima guerra mondiale iniziò a disegnare manifesti reclamistici. Verso la metà degli anni Venti prese corpo il suo stile definitivo nel quale campeggia quasi sempre un'unica figura di notevole plasticità e dirompenza persuasiva. (AA.VV., Catalogo Bolaffi del Manifesto Italiano, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1995)   

Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Roma, Seneca svolse a Milano la sua attività di cartellonista. Il suo nome è legato soprattutto alla Buitoni/Perugina per cui creò una lunga serie di manifesti e cartoline in una grafica innovativa con colori forti e netti e di gran suggestione per il pubblico. La sua stilizzazione del Bacio Perugina  è tuttora famosa.  
(AA.VV., Nei dintorni di Dudovich, Catalogo della mostra, Modiano, Trieste 2002)  


1912

 


1920

1920

1922


1922


1922


1923

 


1923


1924


1924


1925

1925


1926

 


1926

1927

 


1928

1928


1929


1929


1930 ca

 


1930 ca


1935 ca

 


1935 ca


1950


1951


1960

 


1964