Home Ricerca/Search Bibliografia Links

CS COOPSTUDIO

 

CS Coopstudio nasce nel 1974 dalla volontà di alcuni studenti appena usciti dall’Istituto Superiore di Industrial Design di Venezia. Si struttura in forma cooperativa (la prima in Italia in questo settore) e parte da subito con una missione precisa: quella di offrire soluzioni qualitative ai problemi di comunicazione di aziende ed enti pubblici e privati e di promuovere nel contempo lo sviluppo del visual design e della comunicazione pubblicitaria. Coopstudio ha perseguito questo obiettivo anche attraverso la collaborazione con enti e personalità di spicco nel mondo della comunicazione internazionale: già alla fine degli anni '70 era attiva una stretta collaborazione con Giulio Cittato, appena rientrato dall'Unimark International di Chicago e docente presso l’Istituto Superiore di Disegno Industriale a Venezia prima e l'Istituto Superiore di Grafica di Urbino, e con Paolo Zanussi, all'epoca copywriter per Pirelli e attivo nel panorama pubblicitario milanese. Nel 1981 gli operatori interni, in collaborazione con altre cooperative del settore e lo Ierscoop (Istituto per la formazione della Lega delle Cooperative Emiliano Romagnola, realizzano un progetto di formazione, finanziato dalla CEE che si concretizza in un master di marketing e comunicazione della durata di 800 ore con docenti del calibro di Peter Sangorski, Francesco Scopinich, Bruno Munari, Pasquale Barbella, ed altri professionisti provenienti da agenzie quali Armando Testa, Young & Rubicam, CPV Keyon, J.W.T.
Le collaborazioni professionali continuano anche negli anni seguenti: tra le più significative, quella con il prof. Bob Noorda, iniziata in occasione del progetto di segnaletica dell’Ospedale Bufalini di Cesena nel 2000.
La produzione grafica di Coopstudio, ispirata alla scuola svizzera ed al minimalismo e particolarmente attenta al lettering, si è sviluppata attorno alle figure professionali di Graziano Villani e Fabio Adranno e nei suoi quasi 40 anni di attività è stata palestra di formazione per moltissimi grafici. Oggi l'attività prosegue con la sigla CS.

Molti i lavori pubblicati sulle più importanti riviste internazionali di settore, tra cui:
Graphis Poster, Graphis Annual (CH)
Advertising Age (USA)
Novum Gebrauchgraphik (D)
Quarto (GB)
Design Journal (S. Chorea)
Famous Animal Symbols, Art Symbols Collection, Banking Symbols Collection (B)
Business Brochure Forum, Business Card Graphicus, T-Shirt Graphics, Calendar Graphics, Graphics Diagram, Special Event Graphics, Advertising Greeting cards (JAPAN)
Pubblicità in Italia, Illustratori Italiani, Pubblicità e Società, Omnibook, Pubblicità Comunicazione Immagine, Grafica 1 - Scienza, tecnologia e arte della stampa, Stato e Comunicazione, Pubblicità e comunicazione visuale, Pubblicità e Società, Quaderni di Comunicazione Pubblica, Domus, Interni, Promozione, Strategia, Zoom, ecc. (I)

 


1984 Adranno