Home Ricerca/Search Bibliografia Links

 

BIBLIOGRAFIA ARGOMENTI CORRELATI 2

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

 

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  EFG  HIJKL  MNO  PQR  STUVWXYZ

 

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

 

ESTETICA
AA.VV., Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972

Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Padova 1973

Arnheim, Moles, Jakobson, Beuse e altri, Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972

Bense M., Estetica, Bompiani, Milano 1974

Burke E., Inchiesta sul Bello e il Sublime, Aesthetica, Palermo 1985

Dufrenne M., Estetica e filosofia, Marietti, Genova 1989

Dufrenne M., Formaggio D., Trattato di estetica, Mondadori, Milano 1981

Fabre O.,  D'Annunzio esteta per l'informazione (1980-1900), Napoli 1981

Formaggio D., Estetica Tempo Progetto, CLUP, Milano 1990

Franzini E., Estetica, teoria dell'arte e scienze dell'uomo, Signorelli, Milano 1985

Garroni E., Estetica e linguistica, Il Mulino, Bologna 1983

Garroni Emilio, Semiotica ed estetica, Laterza, Bari 1968

Givone S., Estetiche e poetiche del Novecento, SEI, Torino 1973

Hegel G.W.F., Estetica, Einaudi, Torino 1972

Hogart W., L'analisi della bellezza, SE, Milano 1989

Mari Enzo, Funzione della ricerca estetica, Milano 1970 

Moles A., Théorie de l’information et perception esthétique, Paris 1958 (tr. it. Teoria dell’informazione e percezione estetica, Roma 1969)

Morpurgo-Tagliabue G., L'esthétique contemporaine, Milano 1960
Mukarowsky Jan,  La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971

Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973

Nicolino F., Estetica ed etologia, Edisud, Napoli 1988

Pareyson L., Estetica-teoria della formatività, Sansoni, Firenze 1974

Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, voll. l-ll, Einaudi, Torino 1979

Termine L., L’estetica della simulazione, Paravia, Torino 1976

Vattimo G., Estetica moderna, Il Mulino, Bologna 1977

Zich Otakar, Estetica dell'arte drammatica, Praha 1931


FOTOGRAFIA 
Ades D., Photomontages, Pantheon Books, New York 1976
Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino 1980

Batut, La photographie appliqueé à la reprodution du type d'une famille Gauthier, Villars, Paris 1887

Becchetti P., Fotografi e fotografia in Italia 1839-80, Quasar 1978

Belden Beyda, Alte Bekannte, Swan, Kehl 1979

Belloc Q., Traité de photographye sur le collodion,  1854

Bertelli Carlo, Storia d'Italia. L'immagine fotografica, Einaudi, Torino 1979

Bertonati Emilio,  Das experimentelle Photo in Deutschland 1918-1940, catalogo della mostra alla Galleria del Levante, Munchen 1978

Bigelow, Artistic Photography, Wilson, New York 1876

Borlinetto, Fotografia alle polveri indelebili, Padova 1869

Borlinetto, I processi moderni di stampa fotografica, Petazzi, Milano 1873

Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus. Photographie, catalogo della mostra al Musée Réattu, Arles 1983
Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus: photographie, Paris 1984

Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Einaudi, Torino 1970

Cabassi Giovanni e Talamo Carlo, Cilindri bulloni & facce, Edizioni della Libreria dell'automobile, Milano 1987
Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971
Castagnola G., Elaborazioni in camera oscura, Il Castello, Milano 1974

Cat.,  Avant-Garde. Photography in Germany 1919-1939, catalogo della mostra al San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco 1980

Cat., Photographien der Bauhaus-Kunstlerin Gertrud Arndt, catalogo della mostra, Das Verborgene Museum, Berlin 1994

Cat., Film und Foto. Internationale Ausstellung des Deutschen Werkbunds, catalogo della mostra, Stuttgart 1929

Cat., T. Lux Feininger. Photographs of the Twenties and Thirties, catalogo della mostra alla Prakapas Gallery, New York 1980

Cat., Walter Peterhans. Fotografien 1927-1938, catalogo della mostra "Fotografiche Sammlung im Museum Folkwang Essen", con un'introduzione di
Inka Graeve, Essen 1993
Cattaneo I., Primo secondo e frutta, Moizzi, 1977

Claire J., Duchamp et la photographie, Cheine, Paris 1977
Clark, Platinum toning, 1890

Conti, Ricettario del fotografo, Milano 1875
Croij Otto, Fotografica, Editoriale A-Z, Milano 1964

Croij Otto, Manuale di avviamento alla foto grafica, Milano 1964

Deutsch J.J., Il procedimento al carbone, Zoom, 6/1972
Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung "Film und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1979
Fiedler Jeannine (a cura di), Fotografie am Bauhaus, catalogo della mostra al Bauhaus-Archiv, Berlin 1990
Fiorelli A. e Mina A., Bianco, nero e fantasia, Ilford 1981
Freund Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1974
Gaudin, Instruction pour la Daguerrotypie, Paris 1844
Gaunt/Petzold, Fotolibro Enciclopedia, Hoepli 1970

Ghedina O., Manuale pratico di camera oscura, Il Castello, Milano 1975

Gidal Tim, Deutschland- Beginn des modernen Photojournalismus, Luzern 1972
Gilardi A./Mina A., Fotografia macchina per insegnare, Ilford, 1979
Gilardi A., La fotografia creativa, Fabbri, 1977

Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, 1976

GilardiA ./Mina A., Wanted, Mazzotta, 1978

Gioppi L., La fotografia: Compendio teorico pratico, Petazzi, 1893
Gioppi L., La fotografia secondo i processi moderni, Muggiani, 1884
Gioppi L., Manuale di fotografia alla gelatina-bromuro, Petazzi, 1891

Hedgecoe John, The Photographer's Handbook,
Graeff Werner, Es kommt der neue Fotograf!, Berlin 1929
Dorling Kindersley Limited, London1977 (trad. it. Il manuale del fotografo, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1978)

Gombrich E.H., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978

Haenlein Carl-AIbrecht (a cura di), Dada. Photographie und Photocollage, catalogo della mostra alla Kestner-Gesellschaft, Hannover 1979
Haenlein Carl-AIbrecht, Photographie und Bauhaus, catalogo della mostra alla Kestner-Gesellschaft, Hannover 1986
Hahn Peter (a cura di), Xanti Schawinsky. Malerei, Buhne, Grafikdesign, Fotografie, catalogo della mostra al Bauhaus-Archiv di Berlino, 1986

Haley, The Daguerrotype operator, London 1854

Haus Andreas, Moholy-Nagy. Fotos und Fotogramme, Munchen 1978

Held Michael, Colin Naylor e George Walsh (a cura di), Contemporary Photographers, London 1982

Herzogenrath Wulf, Bauhausfotografie, catalogo della mostra all'Institut fur Auslandsbeziehungen, Stuttgart 1983
Herzogenrath Wulf e Stefan Kraus (a cura di), Erich Consemulier. Fotografien Bauhaus Dessau, Munchen 1989
 
Imoda, Fotografie di fantasmi, Bocca, Torino 1912
Imperatori, L'aristotipia e la Trausgerotppia, Imperatori, Milano 1891
Imperatori, L'aristotipia pratica, Milano 1890

Lyons Nathan (a cura di), Photographers on Photography, Prentice-Hall, Englewood 1966

Mella F.A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, 1976
Mellor David (a cura di), Germany. The New Photography 1927-1933, London 1978
Montagna, Fotografia alle polveri, Milano 1869
Montalti, Procède pratique de ferrotypie, Audion, Paris 1881

Muffone E, Come il sole dipinge, Hoepli, Milano 1892
Munari B., Xerografie originali, Zanichelli 1977
Neumann Eckhard e Roger Schmid (a cura di), Xanti Schawinsky. Foto, Bern 1989
Neususs Floris M., Das Fotogramm in der Kunst des 20. Jahrhunderts, Koln 1990
Newhall B., L'Immagine latente, Zanichelli, 1969
Newhall Beaumon, The History of  Photography, The Museum of Modern Art, New York 1964

Niepce J.N., Traité pratique de gravure heliographique, Masson, Paris 1856
Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano 1977
Patti/Sacconi/Ziliani, Il Fotomontaggio, Mazzotta, 1979
Price, Manual of photographic manipulations, London 1868
Puyo C., Note sur la photographie artistique, Paris 1898
Queslin, Le Daguerrotipe rendu facile, Paris 1843
Racanicchi P., Critica e storia della fotografia, Milano 1961
Racanicchi P., Fotodinamismo futurista, Il Diaframma Fotografia Italiana, 2/1975
Righi, Alcuni nuovi metodi fotografici, Soldaini, Pisa 1876
Roh Franz, Foto-auge, Wedeking, Scoccarda 1929
Rondolino G., Moholy-Nagy: Pittura-fotografia-film, Martano, Torino 1975
Sager P., Le nuove forme del realismo, Mazzotta, 1977
Settimelli W., Storia avventurosa della fotografia, Effe, Roma 1969
Sharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979
Sobacchi, Fotantracografia, Petazzi, Lodi 1883
Sontag Susan, On Photography,  Farrar & Straus & Giroux, New York 1977  (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967)
Syberberg Hans Jurgen (a cura di), Fotografie der 30er Jahre. Eine Anthologie, Munchen 1977
Talbot H.F., The Pencil of Nature, Da Capo Press., New York
Tausk P., Il Pittorialismo, Popular Photography Italiana, Marzo 1970
Tausk P., Storia della fotografìa del XX secolo, Mazzotta, 1980
Vespignani, Processo di zincotipia, Ancona, 1884 Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971 Warhol A., Ladies and gentlemen, Mazzotta, 1975
Warhol A., Warhol, Mazzotta 1970

MARCHIO 
Anceschi G., Monogrammi e figure, La Casa Usher Milano/Firenze 1981

Brunazzi G.,
Centomarchi: 1958-1983 Designing Symbols and Trademarks, Idea Libri, Milano 1984
Dorfles G., Nuovi riti nuovi miti, Einaudi, Torino 1965

Douglas M., I simboli naturali, Einaudi, Torino, 1979 

Dreyfuss H., Simbols Sourcebook, McGraw-Hill Book Co., New York 1971

Kepes G., Signe - Image - Symbole, La Connaissance, Bruxelles 1968

Monachesi Roberto, Il Marchio, Lupetti & Co., 1994

Ricci F. M. e Ferrari C. (a cura di), Top Symbols & Trade­marks of the World, Deco Press, Milano 1974 

MARKETING
AA.VV., Consumer Behaviour, Scott-Foresman, Glenview 1984
 
AA.VV., La grafica tra marketing e progetto, Clitt, Roma 2003

AA.VV., L'economia dei Florio,  Palermo 1990
 

AA. VV., Les besoins des biens de consommation, Paris 1963 

Alberoni F., Alcune considerazioni critiche sulle ricerche motivazionali, in «Sociologia», ott.-dic. 1958

Alberoni F., Le ricerche psicologiche sul consumatore, in «Studi di mercato», n. 3, 1963

Anfossi A., Consumi di massa, gusti di massa e fisionomia della società, in «Siprauno», n. 1, 1967

Assael H., Consumer Behaviour and Marketing action, Kent Publishing, Boston, 1981

Audy R., Stratégie publicitaire et marketing, Paris 1971

Baudrillard J., La société de consommation. Ses, mythes ses structures, Paris 1974 (tr. it. La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Il Mulino,
Bologna 1976)

Baudrillard J., Le strategie fatali, Feltrinelli, Milano  1984

Baudrillard J., Le système des objets, Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani,  Milano 1972)

Baudrillard, J., De la seduction, Paris, Galilée, 1979 (trad. it. Della seduzione, Bologna, Cappelli, 1980).

Baudrillard, J ., Il sogno della merce, a cura di V. Codeluppi, Lupetti, Milano 1987.

Baudrillard, J., L’autre par lui-méme. Habilitation, Galilée, Paris 1987 (trad. it. L’altro visto da sé, Baudrillard, J., La morale des objets. Fonction-signe et
logique de classe,
in ,”Communications”, 13, 1969, pp. 23-50
Costa & Nolan, Genova 1987)

Bogart L., Strategy in advertising, New York 1967

Campa G. (a cura di), Pubblicità e consumi in Italia, Milano 1976 

Campbell C., The Romantic Ethic and the Spirit of Modern Consumerism, Basil Blackwell, Londra

Cantoni R., Appunti per una filosofia del consumo, in «Siprauno», n. 1, 1967

Carboni E., Venticinque campagne pubblicitarie, Milano 1961.

Carpenter E. - McLuhan M. (a cura di), Explorations in communication, Boston 1960 (tr. it. La comunicazione di massa, Firenze 1966)

Cat., Il cammino del commercio. Dal baratto al codice a barre, Leonardo & De Luca Editori, Mostra Ente Autonomo Fiera di Milano, 1991

Cat.,  Lumi di progresso: comunicazione e persuasione alle origini della cartellonistica italiana, Canova, Treviso 1996

Cattanei G., Etica e pedagogia dei consumi, Roma 1968

Ceserani Gian Paolo, I persuasori disarmati, Bari 1975

Cianetti E., Problemi attuali della produzione e del consumo, Roma 1960 

Codeluppi Vanni
, Consumo e comunicazione, Angeli, Milano1989

Colombo E., I persuasori non occulti, Angeli, Milano 1989

Corigliani G., Marketing, strategie e tecniche, Etas Libri, Milano 1982

Crosby Theo, How to Play the Environment Game, London 1973

David M., Processo alla società dei consumi, in «L’impresa», n. 4, 1968 

Dunn S. W., Advertising. Its role in modem marketing, New York 1961 (tr. it. Il libro della pubblicità, Milano 1965)

Durand Jacques,  Audiences des médias - Guide France-Europe (avec D. Bahu-Leyser et H.Chavenon), Editions Eyrolles, Paris 1990 

Ellefsen O., Campaign Planning, London (tr. it. Come programmare una campagna pubblicitaria, Milano 1968)

Engel I. F. e altri, Consumer behavior, New York 1968

Fabris Giampaolo, Consumatore & Mercato, Sperling & Kupfer, Milano 1995 

Ferraro G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher, Torino 1979 

Floch Jean Marie,  Semiotica, marketing e comunicazione, Angeli, Milano 1990  

Gazzoni A., Vendere, vendere, vendere, Milano 1928 

Henry H., Motivation Research: its Practice and Uses by Advertising, Marketing and other business purposes, London (tr. it. La ricerca motivazionale, Milano 1966)

Hourez F., Traité de publicité directe, Bruxelles 1952 

Katona G., L’uomo consumatore, Milano 1964 

Klanfer J, Théorie de l’information et publicité, in «Revue frangaise de recherche opérationnelle», n. 22, 1962 

Livolsi M. (a cura di), Comunicazioni e cultura di massa, Milano 1969

Livolsi M. (a cura di), E comprarono felici e contenti, Edizioni del Sole 24 Ore, Milano 1987

Lucas B. e Britt S. H., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964

Mannucci C., La società di massa, Milano 1967

Martineau Pierre, Motivation in Advertising. Motives that make people buy, London-New York-Toronto 1957 (ed. it. a cura dì G.P. Fabris, Motivazioni e pubblicità, Etas Kompass, Milano 1964) 

Michel P., Le conditionnement et l’emballage dans la conception du nouveau produit, Paris 1970

Packard V., I persuasori occulti, Milano 1971 

Pandolfini Barbieri A., I dispensatori di felicità, Bologna 1924 

Pelliccelli G., Il marketing internazionale. Fattori di successo nei mercati esteri, VII ed., Etas Libri, Milano 1989

Prizzon Massimo, Le Sponsorizzazioni, Bridge, 1993

Rinaldi Luigi, Il Kit del nuovo Consumatore, Lupetti & Co., 1994

Romano D., Immagine, marketing e comunicazione, Il Mulino, Bologna 1988

Salem Elena, Che cos'è la Comunicazione d'impresa, Lupetti & Co., 1988

Schramm W., The Process and Effects of Mass Communication, Urbana 1954 
Schultz D.E., Essential of Advertising Strategy, Lincolnwood (III.), NTC Business Books, 1986 (trad. it. Elementi di strategia pubblicitaria, Sarin, Roma 1986) 

Tizian Franco, Comunicare. Elementi di tecnica di comunicazione d'impresa, Edi-Ermes, Milano 1996

Tomelli F. e Gattei G., Dizionario di marketing, Giuffré, Milano 1982

Umiker-Sebeok, J, (a cura di), Marketing and Semiotics. New Directions in the Study of Signs for Sale, Berlin, Mouton de Gruyter, 1987

Vitale S., Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975 Vitale S., Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975

Williams Keith C., Psicologia per il marketing, trad. di A. Troni, Il Mulino, Bologna 1988

Wright C. R., La comunicazione di massa, Roma 1965
 

Zanni M., Marketing. Dizionario dei termini anglo-americani, Pitagora, Roma 1985

MEDIA
Bellocchi U., Il quinto potere, Milano 1968

Benfatti Marco, Professione Media, Bridge, 1991

Berger René, L'art video, défis et paradoxes, Museo di Belle Arti, Losanna 1974

Caramiello L. Il medium nucleare, Roma 1987  

Cathelat B., Mass Media et mutations culturelles, Paris 1974 

Ceserani Gian Paolo, Mondo Medio. L'immaginazione di massa al potere, Milano 1979

Faenza R., Senza chiedere permesso, Feltrinelli, Milano 1973

Gianeri E. e  Rauch A.(a cura di), Cento anni di satira politica in Italia (1876-1976),  Guaraldi, Firenze 1976

Grandi Roberto
, I mass media fra testo e contesto, Lupetti, Milano 1994 

McLuhan M., Understanding Media.
The extension of man, New York 1964 (tr. it. Gli strumenti del comunicare, Il Mulino, Milano 1967)

McLuhan Marshall and Fiore Quentin, The Medium is the Message. An Inventory of Effects, Toronto 1967 (ed. it. Il medium è il massaggio. Un inventario di effetti, Milano 1968)

Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano 1977
Palazzoli D., L'uso artistico dei nuovi media, Fabbri, Milano 1977

Quintavalle A. C., Il critico e i «media», in «Iterarte», n. 1, 1974

Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974

Reeves Rosser,  I Miti di Madison Avenue, Lupetti & Co., Milano 1985 
 

Repath, Mass Media and You, Longmans, Ontario 1966

Shamberg Michael, Guerrilla Television, Holt Rinehart & Winston, New York 1971

POLITICA
AA.VV., L’art de masse n’existe pas, numero speciale della «Revue d’Esthétique», Paris 1974

AA.VV., Per la rivoluzione, per la patria, per la famiglia, per le donne – 100 anni di manifesti politici nel mondo,  Venezia – Padova 1978  

Balzarotti Barbieri V., La raccolta dei manifesti elettorali della biblioteca della Fondazione Feltrinelli, In “La storia contemporanea negli archivi lombardi”, Milano 1980

Cat.,  Mostra del manifesto politico dal ’68 a oggi, Milano 1978  

Enzensberger H. M., Palaver. Politische tìberlegungen, Frank­furt am Main 1974 (tr. it. Palaver. Considerazioni politiche, Torino 1976) 

Hampel J., Grulich R., Politische Plakate der Gegenwart, Monaco 1971 

Hampeel I. - Grulich W., Politische Plakate der Welt, Munchen 1971

Mancini Paolo, Il manifesto politico: per una semiologia del consenso, ERI, Torino 1980

Ottaviano Chiara e Soddu Paolo, La politica sui muri: i manifesti politici dell'Italia repubblicana : 1946-1992, Consiglio regionale del Piemonte, Neos,
Rosenberg & Sellier, Torino 2000

Pavlov G., Il manifesto politico sovietico,  Editori Riuniti Roma 1975
 

Perrini Matteo, Democrazia anno uno:  manifesti delle prime elezioni libere in Cecoslovacchia , Comune di Brescia Brescia 1990 

Peters L. F. Kunst und Revolte des Politichen Plakat und der franz
ösischen Studenten, Dumont Schauberg Cologne 1968  
Philippe Robert, Il linguaggio della grafica politica, Mondatori, Verona 1981
Price C.M., How to put in Patriotic Poster the Stuff that  Makes Peoples Stop-Look-Act, Washington 1918 

Quintavalle A. C. e Allegri L., Il manifesto politico italiano: 1972, Milano 1974

Rickards M., Posters of Protest and Revolution, Bath Somerset 1970

Romano L., Scabello P., C’era una volta la DC, Ed. Savelli, Roma 1975  

Rotzler Willy, Political and social posters of Switzerland, ABC, Zurich 1985

Steiner A., Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978  

Sterner Dugald,  The art of revolution,  Mc Graw Hill Book Company 1970  

Yanker G.,  Prop Art – Plus de 1000 posters d’actualité politique,  Paris 1972 
 

Yanker Gary, Prop art. Over 1000 contemporary political posters, London 1972