BIBLIOGRAFIA ARGOMENTI
CORRELATI 2
Ricerca
testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue
1850-1939
1940-1959
1960-1969
1970-1979
1980-1989
1990-OGGI
Ricerca
testi per autore / Search books by Author
A
B
C
D
EFG
HIJKL
MNO
PQR
STUVWXYZ
Ricerca
testi per argomento / Search books by subject
PAESI Internazionali,
Austria,
Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania,
Giappone, Italia, Polonia,
Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA
ARGOMENTI
Manifesto
in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche,
Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali,
Guerra,
Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo
ARGOMENTI
CORRELATI Arte,
Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia,
Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione,
Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa
ESTETICA
AA.VV., Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972
Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Padova 1973
Arnheim, Moles, Jakobson, Beuse e altri, Estetica e teoria dell'informazione,
Bompiani, Milano 1972
Bense M., Estetica, Bompiani, Milano 1974
Burke E., Inchiesta sul Bello e il Sublime, Aesthetica, Palermo 1985
Dufrenne M., Estetica e filosofia, Marietti, Genova 1989
Dufrenne M., Formaggio D., Trattato di estetica, Mondadori, Milano
1981
Fabre O., D'Annunzio esteta
per l'informazione (1980-1900), Napoli 1981
Formaggio D., Estetica Tempo Progetto, CLUP, Milano 1990
Franzini E., Estetica, teoria dell'arte e scienze dell'uomo, Signorelli,
Milano 1985
Garroni E., Estetica e linguistica, Il Mulino, Bologna 1983
Garroni Emilio, Semiotica ed estetica, Laterza, Bari 1968
Givone S., Estetiche e poetiche del Novecento, SEI, Torino 1973
Hegel G.W.F., Estetica, Einaudi, Torino 1972
Hogart W., L'analisi della bellezza, SE, Milano 1989
Mari Enzo, Funzione della ricerca estetica, Milano 1970
Moles A., Théorie de l’information et perception esthétique, Paris 1958 (tr.
it. Teoria dell’informazione e percezione
estetica, Roma 1969)
Morpurgo-Tagliabue G., L'esthétique contemporaine, Milano 1960
Mukarowsky Jan, La funzione, la norma e il valore estetico come
fatti sociali, Einaudi, Torino 1971
Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973
Nicolino F., Estetica ed etologia, Edisud, Napoli 1988
Pareyson L., Estetica-teoria della formatività, Sansoni, Firenze
1974
Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, voll. l-ll, Einaudi, Torino
1979
Termine L., L’estetica della simulazione, Paravia, Torino 1976
Vattimo G., Estetica moderna, Il Mulino, Bologna 1977
Zich Otakar, Estetica dell'arte drammatica, Praha 1931
FOTOGRAFIA
Ades D., Photomontages, Pantheon Books, New York 1976
Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino 1980
Batut, La photographie appliqueé à la reprodution du type d'une famille
Gauthier, Villars, Paris 1887
Becchetti P., Fotografi e fotografia in Italia 1839-80, Quasar
1978
Belden Beyda, Alte Bekannte, Swan, Kehl 1979
Belloc Q., Traité de photographye sur le collodion, 1854
Bertelli Carlo, Storia d'Italia. L'immagine fotografica, Einaudi,
Torino 1979
Bertonati Emilio, Das experimentelle Photo in Deutschland 1918-1940,
catalogo della mostra alla Galleria del Levante, Munchen 1978
Bigelow, Artistic Photography, Wilson, New York 1876
Borlinetto, Fotografia alle polveri indelebili, Padova 1869
Borlinetto, I processi moderni di stampa fotografica, Petazzi,
Milano 1873
Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus. Photographie, catalogo
della mostra al Musée Réattu, Arles 1983
Bouqueret Christian (a cura di), Bauhaus: photographie, Paris
1984
Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Einaudi, Torino 1970
Cabassi Giovanni e Talamo Carlo, Cilindri bulloni & facce, Edizioni della Libreria dell'automobile, Milano 1987
Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy,
Berlin 1971
Castagnola G., Elaborazioni in camera oscura, Il Castello, Milano
1974
Cat., Avant-Garde. Photography in Germany 1919-1939, catalogo
della mostra al San Francisco Museum of Modern Art, San Francisco 1980
Cat., Photographien der Bauhaus-Kunstlerin Gertrud Arndt, catalogo
della mostra, Das Verborgene Museum, Berlin 1994
Cat., Film und Foto. Internationale Ausstellung des Deutschen Werkbunds,
catalogo della mostra, Stuttgart 1929
Cat., T. Lux Feininger. Photographs of the Twenties and Thirties,
catalogo della mostra alla Prakapas Gallery, New York 1980
Cat., Walter Peterhans. Fotografien 1927-1938, catalogo della
mostra "Fotografiche Sammlung im Museum Folkwang Essen",
con un'introduzione di
Inka Graeve, Essen 1993
Cattaneo I., Primo secondo e frutta, Moizzi, 1977
Claire J., Duchamp et la photographie, Cheine, Paris 1977
Clark, Platinum toning, 1890
Conti, Ricettario del fotografo, Milano 1875
Croij Otto, Fotografica, Editoriale A-Z, Milano 1964
Croij Otto, Manuale di avviamento alla foto grafica, Milano 1964
Deutsch J.J., Il procedimento al carbone, Zoom, 6/1972
Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film
und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung
"Film und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer
Kunstverein, Stuttgart 1979
Fiedler Jeannine (a cura di), Fotografie am Bauhaus, catalogo
della mostra al Bauhaus-Archiv, Berlin 1990
Fiorelli A. e Mina A., Bianco, nero e fantasia, Ilford 1981
Freund Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1974
Gaudin, Instruction pour la Daguerrotypie, Paris 1844
Gaunt/Petzold, Fotolibro Enciclopedia, Hoepli 1970
Ghedina O., Manuale pratico di camera oscura, Il Castello, Milano
1975
Gidal Tim, Deutschland- Beginn des modernen Photojournalismus,
Luzern 1972
Gilardi A./Mina A., Fotografia macchina per insegnare, Ilford,
1979
Gilardi A., La fotografia creativa, Fabbri, 1977
Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, 1976
GilardiA ./Mina A., Wanted, Mazzotta, 1978
Gioppi L., La fotografia: Compendio teorico pratico, Petazzi,
1893
Gioppi L., La fotografia secondo i processi moderni, Muggiani,
1884
Gioppi L., Manuale di fotografia alla gelatina-bromuro, Petazzi,
1891
Hedgecoe John, The Photographer's Handbook, Graeff
Werner, Es kommt der neue Fotograf!, Berlin 1929
Dorling Kindersley Limited, London1977 (trad. it. Il manuale del fotografo,
Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1978)
Gombrich E.H., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978
Haenlein Carl-AIbrecht (a cura di), Dada. Photographie und Photocollage,
catalogo della mostra alla Kestner-Gesellschaft, Hannover 1979
Haenlein Carl-AIbrecht, Photographie und Bauhaus, catalogo della
mostra alla Kestner-Gesellschaft, Hannover 1986
Hahn Peter (a cura di), Xanti Schawinsky. Malerei, Buhne, Grafikdesign,
Fotografie, catalogo della mostra al Bauhaus-Archiv di Berlino, 1986
Haley, The Daguerrotype operator, London 1854
Haus Andreas, Moholy-Nagy. Fotos und Fotogramme, Munchen 1978
Held Michael, Colin Naylor e George Walsh (a cura di), Contemporary
Photographers, London 1982
Herzogenrath Wulf, Bauhausfotografie, catalogo della mostra all'Institut
fur Auslandsbeziehungen, Stuttgart 1983
Herzogenrath Wulf e Stefan Kraus (a cura di), Erich Consemulier. Fotografien
Bauhaus Dessau, Munchen 1989
Imoda, Fotografie di fantasmi, Bocca, Torino 1912
Imperatori, L'aristotipia e la Trausgerotppia, Imperatori, Milano
1891
Imperatori, L'aristotipia pratica, Milano 1890
Lyons Nathan (a cura di), Photographers on Photography, Prentice-Hall,
Englewood 1966
Mella
F.A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, 1976
Mellor David (a cura di), Germany. The New Photography 1927-1933,
London 1978
Montagna, Fotografia alle polveri, Milano 1869
Montalti, Procède pratique de ferrotypie, Audion, Paris 1881
Muffone E, Come il sole dipinge, Hoepli, Milano 1892
Munari B., Xerografie originali, Zanichelli 1977
Neumann Eckhard e Roger Schmid (a cura di), Xanti Schawinsky. Foto,
Bern 1989
Neususs Floris M., Das Fotogramm in der Kunst des 20. Jahrhunderts,
Koln 1990
Newhall B., L'Immagine latente, Zanichelli, 1969
Newhall Beaumon, The History of Photography, The Museum
of Modern Art, New York 1964
Niepce
J.N., Traité pratique de gravure heliographique, Masson, Paris
1856
Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano
1977
Patti/Sacconi/Ziliani, Il Fotomontaggio, Mazzotta, 1979
Price,
Manual of photographic manipulations, London 1868
Puyo
C., Note sur la photographie artistique, Paris 1898
Queslin,
Le Daguerrotipe rendu facile, Paris 1843
Racanicchi P., Critica e storia
della fotografia, Milano 1961
Racanicchi P., Fotodinamismo futurista, Il Diaframma Fotografia
Italiana, 2/1975
Righi,
Alcuni nuovi metodi fotografici, Soldaini, Pisa 1876
Roh Franz, Foto-auge, Wedeking, Scoccarda
1929
Rondolino G.,
Moholy-Nagy: Pittura-fotografia-film, Martano, Torino 1975
Sager P., Le nuove forme del realismo, Mazzotta, 1977
Settimelli
W., Storia avventurosa della fotografia, Effe, Roma 1969
Sharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979
Sobacchi, Fotantracografia, Petazzi, Lodi
1883
Sontag Susan, On Photography, Farrar &
Straus & Giroux, New York 1977 (trad. italiana "Contro
l'interpretazione" Mondadori, Milano1967)
Syberberg
Hans Jurgen (a cura di), Fotografie der 30er Jahre. Eine Anthologie,
Munchen 1977
Talbot H.F., The Pencil of Nature, Da Capo Press., New York
Tausk
P., Il Pittorialismo, Popular Photography Italiana, Marzo 1970
Tausk P., Storia della fotografìa del XX secolo, Mazzotta, 1980
Vespignani,
Processo di zincotipia, Ancona, 1884
Von Brevern Marilies, Kunstlerische
Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971
Warhol A., Ladies and gentlemen, Mazzotta, 1975
Warhol A., Warhol, Mazzotta 1970
MARCHIO
Anceschi G., Monogrammi e figure, La Casa Usher Milano/Firenze
1981
Brunazzi G., Centomarchi:
1958-1983 Designing Symbols and Trademarks,
Idea Libri,
Milano 1984
Dorfles G., Nuovi riti nuovi miti, Einaudi, Torino 1965
Douglas M., I simboli naturali, Einaudi, Torino, 1979
Dreyfuss H., Simbols Sourcebook, McGraw-Hill Book Co., New York 1971
Kepes G., Signe - Image - Symbole, La Connaissance, Bruxelles 1968
Monachesi Roberto, Il Marchio, Lupetti & Co., 1994
Ricci F. M. e Ferrari C. (a cura di), Top
Symbols & Trademarks of the World, Deco Press, Milano 1974
MARKETING
AA.VV., Consumer Behaviour, Scott-Foresman, Glenview 1984
AA.VV., La grafica tra marketing e progetto, Clitt, Roma 2003
AA.VV., L'economia dei Florio, Palermo 1990
AA. VV., Les besoins des biens de
consommation, Paris 1963
Alberoni F., Alcune considerazioni
critiche sulle ricerche motivazionali, in «Sociologia», ott.-dic.
1958
Alberoni F.,
Le ricerche psicologiche sul
consumatore, in «Studi di mercato», n. 3, 1963
Anfossi A., Consumi di massa, gusti
di massa e fisionomia della società, in «Siprauno», n. 1, 1967
Assael H., Consumer Behaviour and Marketing action, Kent Publishing,
Boston, 1981
Audy R., Stratégie publicitaire et marketing, Paris 1971
Baudrillard J., La société de consommation.
Ses, mythes ses structures, Paris 1974 (tr. it. La
società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Il Mulino,
Bologna 1976)
Baudrillard J., Le strategie fatali, Feltrinelli, Milano
1984
Baudrillard J., Le système des objets,
Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il
sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 1972)
Baudrillard, J., De la seduction,
Paris, Galilée, 1979 (trad. it. Della
seduzione, Bologna, Cappelli, 1980).
Baudrillard, J ., Il sogno della
merce, a cura di V. Codeluppi, Lupetti, Milano 1987.
Baudrillard, J., L’autre par lui-méme.
Habilitation, Galilée, Paris 1987 (trad. it. L’altro
visto da sé, Baudrillard, J., La
morale des objets. Fonction-signe et
logique de classe, in ,”Communications”, 13, 1969, pp. 23-50 Costa & Nolan,
Genova 1987)
Bogart L., Strategy in advertising, New York 1967
Campa G. (a cura di), Pubblicità
e consumi in Italia, Milano 1976
Campbell C., The Romantic Ethic and the Spirit of Modern Consumerism,
Basil Blackwell, Londra
Cantoni R., Appunti per una filosofia del consumo, in «Siprauno», n. 1, 1967
Carboni E., Venticinque campagne pubblicitarie, Milano 1961.
Carpenter E. - McLuhan M. (a cura di), Explorations
in communication, Boston 1960 (tr. it. La
comunicazione di massa, Firenze 1966)
Cat., Il cammino del commercio. Dal baratto al codice a barre, Leonardo
& De Luca Editori, Mostra Ente Autonomo Fiera di Milano, 1991
Cat., Lumi di progresso: comunicazione e persuasione alle origini
della cartellonistica italiana, Canova, Treviso 1996
Cattanei G., Etica e pedagogia dei
consumi, Roma 1968
Ceserani Gian Paolo, I persuasori disarmati, Bari 1975
Cianetti E., Problemi attuali della produzione e del consumo, Roma 1960
Codeluppi Vanni, Consumo
e comunicazione, Angeli,
Milano1989
Colombo E., I persuasori non occulti, Angeli, Milano 1989
Corigliani G., Marketing, strategie e tecniche, Etas Libri, Milano
1982
Crosby Theo, How to Play the Environment Game, London 1973
David M., Processo alla società dei consumi, in «L’impresa», n. 4,
1968
Dunn S. W., Advertising. Its role in modem marketing, New York 1961 (tr. it. Il
libro della pubblicità, Milano 1965)
Durand Jacques, Audiences
des médias - Guide France-Europe (avec D. Bahu-Leyser et H.Chavenon),
Editions Eyrolles, Paris 1990
Ellefsen O., Campaign Planning,
London (tr. it. Come programmare
una campagna pubblicitaria, Milano 1968)
Engel I. F. e altri, Consumer behavior,
New York 1968
Fabris Giampaolo, Consumatore & Mercato, Sperling & Kupfer,
Milano 1995
Ferraro G., Strategie comunicative
e codici di massa, Loescher, Torino 1979
Floch Jean Marie, Semiotica,
marketing e comunicazione, Angeli, Milano 1990
Gazzoni A., Vendere, vendere, vendere,
Milano 1928
Henry H., Motivation Research: its
Practice and Uses by Advertising, Marketing and other business purposes,
London (tr. it. La ricerca motivazionale,
Milano 1966)
Hourez F., Traité de publicité directe,
Bruxelles 1952
Katona G., L’uomo consumatore, Milano
1964
Klanfer J, Théorie de l’information et publicité, in «Revue frangaise de recherche
opérationnelle», n. 22, 1962
Livolsi M. (a cura di), Comunicazioni
e cultura di massa, Milano 1969
Livolsi M. (a cura di), E comprarono felici e contenti, Edizioni
del Sole 24 Ore, Milano 1987
Lucas B. e Britt S. H., La misura
dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964
Mannucci C., La società di massa, Milano 1967
Martineau Pierre, Motivation in Advertising. Motives that make people
buy, London-New York-Toronto 1957 (ed. it. a cura dì G.P. Fabris,
Motivazioni e pubblicità, Etas Kompass, Milano 1964)
Michel P., Le conditionnement et l’emballage dans la conception du nouveau produit,
Paris 1970
Packard V., I persuasori occulti, Milano 1971
Pandolfini Barbieri A., I
dispensatori di felicità, Bologna 1924
Pelliccelli G., Il marketing internazionale. Fattori di successo nei
mercati esteri, VII ed., Etas Libri, Milano 1989
Prizzon Massimo, Le Sponsorizzazioni, Bridge, 1993
Rinaldi Luigi, Il Kit del nuovo Consumatore, Lupetti & Co.,
1994
Romano D., Immagine, marketing e comunicazione, Il Mulino, Bologna 1988
Salem Elena, Che cos'è la Comunicazione d'impresa, Lupetti &
Co., 1988
Schramm W., The Process and Effects of Mass Communication, Urbana 1954
Schultz D.E., Essential of Advertising Strategy, Lincolnwood (III.), NTC Business
Books, 1986 (trad. it. Elementi
di strategia pubblicitaria, Sarin, Roma 1986)
Tizian Franco, Comunicare. Elementi di tecnica di comunicazione d'impresa,
Edi-Ermes, Milano 1996
Tomelli F. e Gattei G., Dizionario di marketing, Giuffré, Milano
1982
Umiker-Sebeok, J, (a cura di), Marketing
and Semiotics. New Directions in the Study of Signs for Sale, Berlin,
Mouton de Gruyter, 1987
Vitale S.,
Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975 Vitale S.,
Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975
Williams Keith C., Psicologia per il marketing, trad. di A. Troni,
Il Mulino, Bologna 1988
Wright C. R., La comunicazione di massa, Roma 1965
Zanni M., Marketing. Dizionario dei termini anglo-americani, Pitagora,
Roma 1985
MEDIA
Bellocchi U., Il quinto potere, Milano 1968
Benfatti Marco, Professione Media, Bridge, 1991
Berger René, L'art video, défis et paradoxes, Museo di Belle Arti,
Losanna 1974
Caramiello L. Il medium nucleare, Roma 1987
Cathelat B., Mass Media et mutations culturelles, Paris 1974
Ceserani Gian Paolo, Mondo Medio. L'immaginazione di massa al potere,
Milano 1979
Faenza R., Senza chiedere permesso, Feltrinelli, Milano 1973
Gianeri E. e Rauch A.(a cura di), Cento anni di satira politica
in Italia (1876-1976), Guaraldi, Firenze 1976
Grandi Roberto, I
mass media fra testo e contesto,
Lupetti, Milano 1994
McLuhan M., Understanding Media.
The extension of man, New York 1964 (tr. it. Gli strumenti
del comunicare, Il Mulino, Milano 1967)
McLuhan Marshall and Fiore Quentin, The Medium is the Message. An Inventory
of Effects, Toronto 1967 (ed. it. Il medium è il massaggio. Un
inventario di effetti, Milano 1968)
Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano
1977
Palazzoli D., L'uso artistico dei nuovi media, Fabbri, Milano
1977
Quintavalle A. C., Il critico e i «media», in «Iterarte», n. 1, 1974
Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974
Reeves Rosser, I Miti
di Madison Avenue, Lupetti & Co., Milano 1985
Repath, Mass Media and You, Longmans, Ontario 1966
Shamberg Michael, Guerrilla Television, Holt Rinehart & Winston,
New York 1971
POLITICA
AA.VV., L’art de masse n’existe
pas, numero speciale della «Revue d’Esthétique», Paris 1974
AA.VV., Per la rivoluzione, per la patria, per la famiglia, per le
donne – 100 anni di manifesti politici nel mondo, Venezia
– Padova 1978
Balzarotti Barbieri V., La raccolta dei manifesti elettorali della
biblioteca della Fondazione Feltrinelli, In “La storia contemporanea
negli archivi lombardi”, Milano 1980
Cat., Mostra del manifesto
politico dal ’68 a oggi, Milano 1978
Enzensberger H. M., Palaver. Politische
tìberlegungen, Frankfurt am Main 1974 (tr. it. Palaver.
Considerazioni politiche, Torino 1976)
Hampel J., Grulich R., Politische Plakate der Gegenwart, Monaco
1971
Hampeel I. - Grulich W., Politische Plakate der Welt, Munchen 1971
Mancini Paolo, Il manifesto politico: per una semiologia del consenso,
ERI, Torino 1980
Ottaviano Chiara e Soddu Paolo, La politica sui muri: i manifesti politici
dell'Italia repubblicana : 1946-1992, Consiglio regionale del Piemonte,
Neos,
Rosenberg & Sellier, Torino 2000
Pavlov G., Il manifesto politico sovietico, Editori
Riuniti Roma 1975
Perrini Matteo, Democrazia anno uno: manifesti delle prime elezioni
libere in Cecoslovacchia , Comune di Brescia Brescia 1990
Peters L. F. Kunst und Revolte des Politichen Plakat und der französischen Studenten,
Dumont Schauberg Cologne 1968
Philippe Robert, Il linguaggio della
grafica politica, Mondatori, Verona 1981
Price C.M., How to put in Patriotic
Poster the Stuff that Makes
Peoples Stop-Look-Act, Washington 1918
Quintavalle A. C. e Allegri L., Il
manifesto politico italiano: 1972, Milano 1974
Rickards M., Posters of Protest and Revolution, Bath Somerset 1970
Romano L., Scabello P., C’era una volta la DC, Ed. Savelli, Roma
1975
Rotzler Willy, Political and social posters of Switzerland, ABC,
Zurich 1985
Steiner A., Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978
Sterner Dugald, The art
of revolution, Mc Graw
Hill Book Company 1970
Yanker G., Prop Art –
Plus de 1000 posters d’actualité politique, Paris 1972
Yanker Gary, Prop art. Over 1000 contemporary political posters,
London 1972
|