Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA AUTORI  "S,T,U,V,W,X,Y,Z"

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  EFG  HIJKL  MNO  PQR  STUVWXYZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

Sabatini F., Il messaggio pubblicitaro da slogan a prosa-poesia, in «Il Ponte», agosto 1968
Sabatino Adriana Francesca, Manifesti di guerra: la propaganda bellica della Repubblica di Salò, (1943-1945), Università degli studi Torino 1998-1999
Sacchetti E., Mostra personale, Milano  1933

Sacchi L., L'idea di rappresentazione, Kappa, Roma 1994

Sacchi A. Turconi D., Grandi manifesti del cinema, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1984

Sachs H.J., The World’s Largest Posters Collection 1896-1936, New York 1957
Sager P., Le nuove forme del realismo, Mazzotta, 1977
Sahiins M., Colori e cultura, in "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, 1975

Sailer A., Das Plakat, Monaco 1956

Salamon Ferdinando, Il collezionista di stampe, Mondadori, Milano 1977
Salamon Ferdinando, Il conoscitore di stampe, Einaudi, Torino 1960
Salanon R., Cent ans d’affiches: “La Belle Epoque”, Catalogo, Parigi 1964

Salaris C.,  Il futurismo e la pubblicità, Milano 1986  

Salem Elena, Che cos'è la Comunicazione d'impresa, Lupetti & Co., 1988

Salerno L., Il manifesto,  In Enciclopedia universale dell’Arte, Firenze 1963

Salles Jacques, L'empire, un temple du music hall, S.F.P., 1975

Salvucci G., Archivio, "Il Fumetto" n. 2, Roma 1978

Samaranch L.A., L’olympisme par l’affiche: 1896 – 1984. Olympisme through Posters, Losanna 1983 

Sambursky S., Scholem G., Corbin H., Zahan D., Izutsu T., Il sentimento del colore. L'esperienza cromatica come simboli, cultura e scienza, Red, Como 1990

Samuelson David W., La ripresa cinematografica: tecniche e problemi, Gremese, Roma 1985
Sandage C. H. e Fryburger V., Advertising. Ttheory and practice, Homewood 1958

Sangiorgi G., Mascherpa C., Veronesi G., Grafica Ricordi, Dal manifesto storico alla produzione d’avanguardia, catalogo, Ente Premi Roma, Roma 1967 

Sartogo Adriana, Le donne al muro: l'immagine femminile nel manifesto politico italiano, 1945-1977, Savelli, Roma 1978

Sartori C., Casa Ricordi 1808-1958, Milano 1958 

Sassi M. M., Le teorie della percezione in Democrito, La Nuova Italia, Firenze 1978

Saussure F., Cours de linguistique générale, Payot, Paris1916 (trad. it., Corso di linguistica generale, Laterza, Bari 1968)

Sauvage Marcel, Les mémoires de Joséphine Baker, Editions Correa, 1949

Sauvageot Anne, Figures de la publicité, figures du monde, Presses Universitaires de France, Paris 1987

Savignac Raymond, Affichiste, Robert Laffont, Paris 1975

Savignac Raymond, Catalogue du Musée de l'Affiche, Paris 1982

Sborgi F., L’invito al viaggio. L’immagine di produzione turistica in Liguria nel Novecento, catalogo della mostra, Genova 1991

Scardino L., Sirene di carta, Ferrara 1984  

Scardino Lucio, Le fiere delle vanità: manifesti pubblicitari padovani: 1895-1945, Leonardo diffusione editoriale, Rovigo 1990
Schadlich Christian, Bauhaus Weimar 1919-1925, Weimar 1979
Schapiro M., Sur quelques problemes de semiotique de l'art visuel: champ et vehicule dans les signes  iconiques, "Critique", nn. 315-316, 1973

Schartd H., Paris 1900: Franzosische Plakatkunst, Stuttgart 1968 

Scheidig Walther, Bauhaus Weimar 1919-1924. Werkstattarbeiten, Leipzig 1966
Scheper Dirk, Das Triadische Ballett und die Bauhausbuhne. Schriftenreihe der Akademie der Kunste, vol. 20, Berlin 1988
Schiele E., Ich ewiges Kind,  Gedichte, Vienna/Monaco 1985

Schiess van Trix e Novak B. M.,  Les affiches du cirque, Lipsia 1976  

Schifner Kurt, Deutsche Plakatkunst. Studienmaterial fur die kunstlerichen Lehranstalten, Berlin 1956

Schindler H., Monografie des Plakats, Munich 1972

Schmidt Diether, Bauhaus: Weimar 1919 bis 1925; Dessau 1925 bis 1932; Berlin 1932 bis 1933, Verlag der Kunst, Dresden 1966

Schmidt Joost. Lehre und Arbeit am Bauhaus 1919-1932, Dusseldorf 1984
Schmidt Linsenhoff V., Wettengel K., Juncher A., Plakate 1880 – 1914, Francoforte 1986  

Schmittel W., Process Visual Development of a Corporate Identity, ABC Edition, Zurich 1978 
Schobe Lutz e Thoner Wolfgang, Stiftung Bauhaus Dessau. Die Sammlung, Ostfildern 1995
Schopenhauer A., La vista e i colori e carteggio con Goethe, Boringhieri, Torino 1959

Schramm W., The Process and Effects of Mass Communication, Urbana 1954 

Schultz D.E., Essential of Advertising Strategy, Lincolnwood (III.), NTC Business Books, 1986 (trad. it. Elementi di strategia pubblicitaria, Sarin, Roma 1986) 

Schuwer Philippe, Histoire de la publicité, Lausanne 1965 

Schwarz Winklhofer I., Biedermann H., Il libro dei segni e dei simboli, Brancate, Catania 1993

Schweiger W.J.,  Der junge Kokoschka. Leben und Werk 1904-1914,  Vienna 1983

Scudiero Maurizio, Cirulli Massimo, Ali d'Italia: manifesti e dipinti sul volo in Italia, 1908-1943, Publicity & Print Press, New York 2000

Scudiero M., Gambini, aeropittore futurista, Roma 1991

Scudiero M., Futurismi postali, Rovereto 1986 

Scudiero M., Fortunato Depero. Opere,  Trento 1987

Scudiero M., Depero, Casa d'arte futurista, Firenze 1989
Sebeok T.A., Contributi alla dottrina dei segni, Feltrinelli, Milano 1979
Sedimayr H., La luce nelle sue manifestazioni artistiche, Aesthetica, Palermo 1989

Seeling Hartmut, Geschichte der Hochschule fur Gestaltung, Ulm 1953-1968

Séguéla J., Hollywood lava più bianco, Lupetti & Co., Milano 1985 

Seguela Jacques, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario…Lei mi crede pianista in un bordello, Lupetti & Co, Milano 1987

Selame E. e Selame J., Developing a Corporate Identity: How to Stand Out in the Crowd, Chain Store Age Books, New York 1976

Sembak Klaus-Jurgen, Art Nouveau, Taschen,  Koln 2000

Semprini Andrea, Lo sguardo semiotico, Angeli, Milano1990

Senefelder Aloys, A Complete Course of Lithography, Londra 1919 (Monaco DeCapo Reprint, New York 1969)
Serge, Vive le Cirque, Editions Marcel Seheur, 1930

Servolini L., Dizionario illustrato degli incisori italiani, Milano 1955

Settimelli W., Storia avventurosa della fotografia, Effe, Roma 1969
Shamberg Michael, Guerrilla Television, Holt Rinehart & Winston, New York 1971
Sharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979
Sheldon C., A History of Poster Advertising, Londra 1940  

Siepmann E., De Micheli M., J. Heartfield, Milano 1968

Sighele S., La folla delinquente, Torino 1982  
Silverstein Norman (a cura di), Film as Literature and Language, in "Journal of Modern Literature" Vol. III, n.2, April 1973
Silverstein Norman (a cura di), Film as Literature and Language, in "Journal of Modern Literature" Vol. III, n.2, April 1973
Silvestrini M., Tornaghi A., Colore codice e norma, Zanichelli, Bologna 1981
Simondo P., Il colore dei colori, La Nuova Italia, Firenze 1990
Sini C., Passare il segno, Il Saggiatore, Milano 1981
Sini C., I segni dell'anima, Laterza, Bari 1989

Sklovskij Viktor, Sua maestà Eisenstein, De Donato, Bari 1974

Snopkov A. E., Russkii plakat. XX vek. Shedevry. / The Russian Poster. 20th Century. Masterpieces, Moskva: Kontakt-Kultura, 2000

Sobacchi, Fotantracografia, Petazzi, Lodi 1883
Soccio Matteo, Marilyn in cartellone, Bastogi, Foggia 1983 

Solarino Carlo, Per fare televisione, Lupetti & Co., 1988

Soleri Elvio, Manifesti pubblicitari torinesi 1900 - 1960, Fratelli Pozzo, Torino 1989 

Soli P. e Salaroli S., ModaL’immagine coordinata, Zanichelli, Bologna 1990

Solmi F., Xanti Schawinsky, catalogo, Bologna 1975

Sombart W.,  Luxus und Kapitalismus (trad. it., Milano 1988) 1922

Sontag Susan, Against interpretation, Farrar, Straus, New York 1966 (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967)

Sontag S.,   Interpretazioni tendenziose, Torino 1975  

Sontag Susan, On Photography,  Farrar & Straus & Giroux, New York 1977 (trad. it. Sontang S., Sulla Fotografia, Einaudi, 1978)
Sorrenti Pasquale, Ricciotto Canudo (Le barisien) fondatore dell'estetica cinematografica, Laterza e Polo, Bari 1967

Soucy C., Un art de vivre unique au monde. Mythologie et réalité dans la publicité immobilière, in «Communications», n.10, 1967

Spagnesi Alvaro, Comunicazioni Visive, Editrice Padus, Cremona 1999 

Sparke Penny, Japanese  Design, Swallow Publishing, 1988

Spera Michele,
Segno Grafico, ENDAS, Narni 1977 

Spinazzola Vittorio, Cinema e pubblico, Bompiani, Milano 1974

Spitzer L., American advertising explained as popular art, in A method of interpreting literature, Northampton 1949

Sponsel J.L., Das Moderne Plakat, Dresda 1897 

Squicciarino N., Il vestito parla, Armando, Roma 1986

Squillace E.,  La Moda, Milano-Palermo-Napoli 1912

Steckner Cornelius, Zur Asthetik des Bauhauses. Ein Beitrag zur Erforschung synasthetischer Grundsatze und Elementarerziehung am Bauhaus, Stuttgart 1985
Steinberg S.H., Cinque secoli di stampa, Einaudi, Torino 1962
Steiner A., Il manifesto politico, Editori Riuniti, Roma 1978  

Steiner A., Il mestiere di grafico,  Einaudi, Torino 1978 

Stephenson Ralph e Debrix J.R., The Cinema as Art, Penguin Books, Middlesex 1965
Sternberg J., Kitsch, Paris 1971

Sternberg J. e Chapelot P., Les charmes de la publicité, Paris 1971

Sternberg J., Chapelot P., Pin Up, Academy Ed., Londra 1974

Sterner Dugald,  The art of revolution,  Mc Graw Hill Book Company 1970  

St. John Marner Terence, Grammatica della regia, Lupetti & Co, Milano 1987
Strizenova T., Moda e rivoluzione, Electa, Milano 1979

Sutton J., Signs in Action, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1965 

Syberberg Hans Jurgen (a cura di), Fotografie der 30er Jahre. Eine Anthologie, Munchen 1977
Talbot H.F., The Pencil of Nature, Da Capo Press., New York
Tanaka Ikko, Kozuko Koike, Japan Color, Chronicle Books, San Francisco 1982

Taplin W., Advertising, London 1960 (tr. it. La pubblicità, Milano 1961)  
Tarnquist J., Colore Luce, Hoepli, Milano 1983
Tarroni E., Pubblicità e psicologia, in «Siprauno», giugno 1962

Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, voll. l-ll, Einaudi, Torino 1979

Tausk P., Il Pittorialismo, Popular Photography Italiana, Marzo 1970
Tausk P., Storia della fotografìa del XX secolo, Mazzotta, 1980
Taverna C., I manifesti di Milton Glaser, Nuages, Milano 1989  

Termine L., L’estetica della simulazione, Paravia, Torino 1976

Terry W., Rennert J., 100 Years of Dance Posters, Darien House, New York 1975 

Testa Annamaria, La parola immaginata, Pratiche Editrice, Parma 1988

Thetard Henry, La merveilleuse histoire du cirque, Editions Prisma, 1957

Thibault-Laulan Anne-Marie et al., Image et communication, Editions Universitaires, 1972

Thornton Richard S., Japanese Graphic Design, Laurence King, London 1991  

Thornton Richard S., New Japanese Graphics, Toppan Printing, London 1991
Thornton Richard S., The Graphic Spirit of Japan, Van Nostrand Reinhold, New York 1991

Tibbs H., La luce e i suoi effetti, Red, Como 1982

Tinazzi Giorgio, Strutturalismo e critica del film, Binco e Nero 1972

Tizian Franco, Comunicare. Elementi di tecnica di comunicazione d'impresa, Edi-Ermes, Milano 1996

Todros Rossella,  Manifesto, Associazione Italiana Biblioteche, Roma 1992

Tomasi Dario, Cinema e racconto. Il personaggio, Loescher, Torino 1988
Tomelli F. e Gattei G., Dizionario di marketing, Giuffré, Milano 1982

Tornay S., Voir et nommer les couleurs, Labethno, Nanterre 1978

Torri L., La réclame, Milano 1895 

Toscan du Plantier D., Donnez-nous notre quotidien, Paris 1974 

Trebbi Fernando, La trasparenza cinematografica, Patron, Bologna 1973

Trevi M., Metafore del simbolo, Cortina, Milano 1986
Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni Paoline, Roma 1979

Truffaut Francois, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche, Parma 1977
Tschichold Ian, Asymmetric Typography (1935), Faber and Faber, Londra 1968
Tschudi-Masden S., Sources of Art Nouveau, Oslo 1956

Turconi D.e Bassotto C., Il film e le sue teoriche, Ed. Mostra del cinema, Venezia 1965

Turner E. S., The shocking history of advertising, London 1952

Twardzik Stefano, I manifesti della Federazione milanese del Partito comunista italiano, 1956-1984, Ministero per i beni e le attività culturali,Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma 1999

Twymann Michael, Printing, Eyre & Spottiswoode, Londra 1970
Tzara Tristan, Manifesti del dadaismo e Lampisterie,  Einaudi 1990 

Umiker-Sebeok, J, (a cura di), Marketing and Semiotics. New Directions in the Study of Signs for Sale, Berlin, Mouton de Gruyter, 1987

Valeri, A.  Pubblicità italiana. Storia, protagonisti e tendenze di cento anni di comunicazione, Ed. Il sole 24 Ore, Milano 1986

Valeri, A. La pubblicità diretta, Milano1932 

Vallini E., Pubblicità e comunicazione di massa, Milano 1963
 

Vallini Roberto, Cronache dai muri: 150 anni di manifesti, avvisi e ordinanze della Municipalità di Milano - Comune di Milano  1992

Valsecchi M., Mario Sironi, Roma 1962

Van Heel A.C.S., VelzeI C.H.F., Che cos'è la luce, Il  Saggiatore,  Milano  1967

Vattimo Gianni, Estetica moderna, Il Mulino, Bologna 1977

Vella J., I manifesti della seconda guerra mondiale, Novara 1978  

Ventura S., Tato, futurista e aeropittore, Roma 1991

Venturini Nestore, Drink posters,  Franco Muzzio Editore, Padova 1988

Venturini Nestore, Le bevande immaginate: un secolo di manifesti d'autore, AGRA, Roma 1997

VerganiGuido, L'uomo a due ruote, Electa, Milano 1987

Verani G., Combinazione e armonia dei colori (1748), Alfieri, Milano 1919

Verdone Mario, Cinema e letteratura del futurismo, Bianco e Nero, roma 1968

Verdone Mario, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e Nero, Roma 1952

Verdone Mario, Poemi e scenari cinematografici d'avanguardia, Officina, Roma 1975

Vergine L., Dalla informazione alla Body-Art, Studio Forma, Torino 1976
Verne Maurice, Les usines du Plaisir, Editions des Portiques, 1929

Vernet Marc, Figures de l'absence, Cahiers du cinema, Paris 1988
Vernizzi C., Torino fra '800 e '900 nelle caricature e disegni di Dalsani, Catalogo della mostra, Torino 1988

Vernon M.D., La psicologia della percezione, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1968

Veronesi G., L’opera lirica nell’avviso teatrale. Cromolitografie dal 1863 ad oggi,  catalogo, Milano 1966

Veronesi Giulia, Lo stile grafico nel tempo, Poligono, Milano 1953
Veronesi G., Stile 1925. Ascesa e caduta delle «Arts Déco», Vallecchi, Firenze 1966

Versace G., L'abito per pensare, A. Mondadori, Milano, 1989

Veruggio E., Dario Bernazzoli, Genova  

Vespignani, Processo di zincotipia, Ancona, 1884
Victoroff David, La publicité et l'image, Denoël/Gonthier, 1978

Victoroff David, Psychosociologie de la publicité , Presses Universitaires de France, Paris 1970 

Victoroff David, Psicosociologia della Pubblicità, Psicologica Ed. Paoline, 1972

Vidal M., Introduction au control de la publicité, Paris 1960

Vidal M., Publicité et gestion, Paris 1971

Vielfaure C. (a cura di), La publicité de A à Z, Paris 1975

Vielfaure C., La publicité du refus, in «Communications et Langages», o. 24, 1974

Vielfaure C., Spectographie de la publicité directe, in «Communications», n. 17, 1971

Vielfaure C., Une monographie publicitaire: Nicolas, in «Communications et Langages», n. 6, 1970

Vienot J., Cappiello, sa vie et son oeuvre, Milano 1946

Viénot Jacques, Leonetto Cappiello, sa vie et son ouvre, Paris 1946

Villa N., Le regine della moda, Rizzoli, Milano 1985

Villa Selvafolta Ornella,  Trent’anni di manifesti,  In “Storia dell’industria italiana”, Roma 1977

Villain Dominique, Le cadrage au cinema. L'oeil a la camera, Cahiers du cinema, Paris 1985
Villani D., 50 anni di pubblicità in Italia, Milano1957

Villani D., Confessioni di un «persuasore», Milano 1972

Villani D., Esposizione del cartello internazionale e del cartello italiano rifiutato, Bollettino della Galleria 'II Milione', Milano 1933

Villani D.,  La Belle Epoque dei giornali italiani nel manifesto, Catalogo, Milano 1969

Villani D.,  La pubblicità e i suoi mezzi, Milano 1955

Villani D.,  La pubblicità e i suoi segreti, Milano 1946

Villani D., Opere del cartellonista Sepo, Bologna 1963

Villani D.,  Storia del manifesto pubblicitario,  Omnia, Milano 1964

Virilio P.,  L'orizzonte negativo, Genova 1986
 

Viscidi F., Pubblicità tra informazione e persuasione, in «CM», n. 1, 1971 

Vitale Elodie, L'enseignement au Bauhaus de Weimar(1919-1925), Paris 1985
Vitale S., Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975

Vitali Lamberto, L'incisione italiana moderna, Milano 1934
Vitti Emma Folchi Mariella, Il meccanismo della visione, Italo Bovolenta Editore, Ferrara 1992

Volli Ugo (a cura di), La scienza e l'arte, Mazzotta, Milano 1972
Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971
Von Christoph Tavel Hans e Helfenstein Josef, Johannes Itten. Kunstler und Lehrer, Bern 1984
Von Karin Maur (a cura di), Oskar Schlemmer, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1977
Von Seckendorff Eva, Die Hochschule fur Gestaltung in Ulm, Marburg 1989
Vox M., A.M. Cassandre, Posters, St. Gall 1948

Vox Maximilien, Plakate A. M. Cassandre,  Zollikofer, St. Gallen 1948

Vox M., A. M. Cassandre, peintre d'affiches, Parigi 1948

Vurpillot E., Il mondo visivo del bambino, F. Angeli, Milano 1973
Vygotskij L.S., Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti, Roma 1977
Vygotskij L.S., Pensiero e linguaggio, Giunti Barbera, Firenze 1954
Waibl H., The roots of italian visual communication, Como 1988

Waissenberger R., Die Wiener Secession , Vienna - Monaco 1971

Wangler Wolfgang, Bauhaus-Malerei, Koln 1988
Wangler Wolfgang, Bauhaus-2. Generation, Koln 1980
Wangler Wolfgang, Schuler des Bauhauses und ihre Malerei von heute, Koln 1982

Warhol A., Ladies and gentlemen, Mazzotta, 1975
Warhol A., Warhol, Mazzotta 1970
Washer H., Das deutsche illustrierte Flugblatt, Dresda 1955/1956

Watson Dunn S., Advertising. Its role in modern marketing, New York 1961

Watson Dunn S., La pubblicità, Garzanti, Milano 1965 

Watson J . e Hill A., A Dictionary of Communication and Media Studies, Arnold, London 1984 (trad.it. Dizionario della Comunicazione, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1989)

Weill Alain., Affiches Art Deco, Biblioteque de l'Image, Paris 1998

Weill Alain., 100 Years of Posters of the Folies Bergères and Music Halls of Paris, New York 1977  

Weill A., Affiches et art publicitaire, Editions Mayer, Paris 1987 

Weill A., L’affiche dans le monde, Somogy, Paris 1991 

Weill A., L’affiche francaise, Presses Universitaires de France, Parigi 1982

Weill A., Mémoire de la rue: Affiches Françaises 1920 – 1960, Parigi 1986  

Weill A., Savignac: l'affiche de A à Z, Parigi 1987

Weill A., The Poster: A Worldwide Survey and History,  G.K. Hall, Boston 1985

Weiss I.,  Il potere di carta, Torino 1965

Wember P., Die Jugendder Plakate, 1887 – 1917,  catalogo, Krefeld 1962

Wertheimer M., Il pensiero produttivo, Giunti Barbera, Firenze 1965
Westen W., Berlins graphische Gelegenheitkunst, Berlin 1912

Westen W., Reklamekunst aus zwei Jahrtausenden, Berlin 1925  

Wetherell D., Nuovi orientamenti della Corporate image, L’Impresa, N. 9/10, 1980

Whichmann Hans,  Japaniche Plakate: Sechziger Jahre bis Heute,  Museum fur angewandte Kunst, Die Neue Sammlung, Munchen1988

White Stephen, The Bolshevik poster, Yale University Press 1988

White G., The Poster and its Artistc Possibilities, Londra 1896 

Whitford Frank, Das Bauhaus, London 1984
Whitford F.,  Egon Schiele, London 1981

Wick Rainer K., Bauhaus-Padagogik, Koln 1982
Wick Rainer K. (a cura di), Ist die Bauhaus-Padagogik aktuell?, Koln 1985
Wild Nicole, Remy Tristan, Le Cirque. Iconographie, Bibliothèque Nationale, Paris 1969

Wild Nicole, Les arts du spectacle en France. Affìches illustrées 1850-1960, Bibliotbèque Nationale, Paris 1976

Wildbur P., International Trade­mark Design, A Handbook of Mark of Identity, Barrie & Jenkins, London 1979

Wildbur Peter, Trademarks, London 1966 

Wilding J.M., La percezione, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1985

Wilhelm Karin, Walter Gropius. Industriearchitekt, Braunschweig-Wiesbaden 1983
Williams Emmet (a cura di), An Anthology of Concrete Poetry, Somcthing Else Press, New York 1967
Williams Keith C., Psicologia per il marketing, trad. di A. Troni, Il Mulino, Bologna 1988

Wilson A., Bek L., L’arcobaleno uomo, SIAD, Milano 1983

Wingler H. M., Das Bauhaus, Bramsche 1962 (tr. it. Bauhaus, Milano 1972) 

Wingler Hans M., Das Bauhaus 1919-1933. Weimar - Dessau - Berlin und die Nachfolge in Chicago seit 1937, Bramsche 1975 (trad. it., Il Bauhaus:
Weimar Dessau Berlino 1919-1933, Milano 1987)

Wingler Hans M., Graphic Work from the Bauhaus, Lund Humphries, Londra 1969

Wingler Hans M., Kleine Bauhaus-Fibel. Geschichte und Wirken des Bauhauses 1919-1933. Mit Beispielen aus der Sammlung des Bauhaus-Archivs, Berlin 1979
Wingler H. M., Kokoschka, Milano 1961

Wingler Hans M. (a cura di), Kunstschulreform 1900-1933. Dargestellt vom Bauhaus-Archiv Berlin an den Beispielen Bauhaus Weimar Dessau Berlin - Kunstschuie Debschitz Munchen - Frankfurter Kunstschule - Akademie fur Kunst und Kunstgewerbe Bresiau - Reimann-Schule Berlin, Berlin 1977

Wison E., Adorned indreams: Fashion and Modernity,  Virago Publishers, Londra 1985
Wittgenstein W. L., Osservazioni sul colore, Elnaudi, Torino 1982
Wollen Peter, Signs and meaning in the cinema, Secker and Warbourg, London 1969

Wood R., History at Souce-Entertainments, London 1971 

Wood R., Victorian Delights, London 1967

Woolf Virginia, The Movies and Reality, in "The New Republic" XLVII, 1926

Wrede S.,  The Modern Poster, MOMA New York 1988
 

Wright C. R., La comunicazione di massa, Roma 1965

Wroszczac Josef , Polniche Plakat Kunst, Econ Verlag Wien/Dusseldorf 1962

Yanker G.,  Prop Art – Plus de 1000 posters d’actualité politique,  Paris 1972
 

Yanker Gary, Prop art. Over 1000 contemporary political posters, London 1972 

Yeel Roger e Gustafson Karen, Corporate Design, The Interior Design and Architectures of Corporate America, Thames and Hudson, London 1983 

Zancani Montuoro P., Colore, Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Treccani, Roma 1959

Zanni M., Marketing. Dizionario dei termini anglo-americani, Pitagora, Roma 1985

Zavattini Cesare,  Alcune idee sul cinema, in "Rivista del cinema italiano" A. I. 1952

Zeki S., L'elaborazione dell'immagine visiva, "Le Scienze", n. 291, 1992

Zedda E., L'altra faccia del pupazzetto. Mario Pompei, Cappelli, Bologna 1978

Zeman Z., I manifesti e la guerra (1939 – 1945), Novara 1978 (Traduzione. Titolo originale: Selling the war)

Zeman Z.A.B., Nazi Propaganda, Oxford 1971
 

Zevi B., Michelangelo illuminato al neon. Architettura e pubblicità, in «l'Espresso», 16 agosto 1970

Zich Otakar, Estetica dell'arte drammatica, Praha 1931

Zigrosser Carl e GaehdeC.M., Guide to Collecting and Care of Original Prints, Arco, Londra 1965
Zreik Serge & Florence, Souvenirs d'Hollywood. Affiches du cinéma americain 1925 - 1980,  Ed. Alternatives, Paris 1986

Zurfluh J., Pour une psychanalyse de la publicité, in «Cahiers de la Publicité», n. 15, 1965