Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA AUTORI  "P,Q,R"

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  PQR  S T UV W X YZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

Pacini Piero, Moulin Rouge & Cafè Concerto: manifesti e grafica 1884-1904, Cantini, Firenze 1989
Packard V., I persuasori occulti, Milano 1971 
Paglia Alessandro, Il marinaio e la nave nei manifesti della marina: 1926-1944, Ecopharma 1996
Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano 1977
Palazzoli D., L'uso artistico dei nuovi media, Fabbri, Milano 1977
Pallottino P., Il Pittore a 20 000 volt: Primo Sinopico, Roma 1980
Pallottino P., (a cura di), La matita di zucchero. Antonio Rubino, Cappelli, Bologna 1978
Pallottino P., Storia dell'illustrazione italiana, Zanichelli, Bologna 1988
Pampaloni G., Ardengo Soffici. L'artista e lo scrittore nella cultura del '900, atti del convegno Poggio a Caiano, Villa Medicea, Centro DI, Firenze 1976
Panaro Natale, Cinquantesimo della redenzione 1918-1968,  Ricordi, Milano 1968
Pandolfini Barbieri A., I dispensatori di felicità, Bologna 1924 
Panofsky Erwin, Studies in Iconology, New York 1939 (ed. it. Studi di iconologia, Torino 1975) 
Pannaggi Ivo, Bauhaus, Recanati 1979
Pareyson L., Estetica-teoria della formatività, Sansoni, Firenze 1974
Pasolini Pier Paolo, Empirismo eretico, Garzanti, Milano 1972
Pasolini Pier Paolo, Uccellacci e uccellini, Garzanti, Milano 1966
Passuth Krisztina, Moholy-Nagy, Corvina 1982
Pastoureau M., Dictionnaire des couleurs de notre temps, Bonnetton, Paris 1992
Pastoreau M., L’uomo e il colore in “Storia Dossier” n. 5 marzo, Giunti 1987
Patti/Sacconi/Ziliani, Il Fotomontaggio, Mazzotta, 1979
Paulus J., Linguaggio e funzione simbolica, Armando, Roma 1971
Pavlov G., Il manifesto politico sovietico,  Editori Riuniti Roma 1975 
Peacock J., Storia illustrata del costume. Gli abiti in Occidente dal mondo antico al XX secolo, A. Mondadori, Milano 1991
Pedersen Martin, Graphis poster 88, Graphis Press Corp., Zurich 1988
Pedrazzini Alessandra, Propaganda fascista e comunicazione nei manifesti murali degli anni 1936-45, Università degli studi, Pavia 1996 
Peirce C.S., Semiotica, Einaudi, Torino 1980
Pellegrini A., Analisi psicologica della pubblicità, in «Archivio Italiano di Psicologia», vol. XIV, 1937
Pellegrini E., La donna-oggetto in pubblicità,  Marsilio, Venezia 1977
Pelliccelli G., Il marketing internazionale. Fattori di successo nei mercati esteri, VII ed., Etas Libri, Milano 1989
Pellizzari Lorenzo (a cura di), Carlo Rambaldi e gli effetti speciali, Aiep Editore, San Marino 1987
Peninou G., Analyse sémiotique du manifeste publicitaire: anatomie des messages, in «Bulletin des recherches», n. 5, 1968
Peninou Georges, Intelligence de la publicité - Etude sémiotique, Robert Laffont, Paris1972
Peninou Georges, "Nouvelle approche de l'image publicitaire", in Nouveautés en recherche publicitaire, I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), April 1970

Perrone Aguinaldo, Il prodotto definitivamente superiore, riflessioni sul cartellonismo, Secop Edizioni
, Bari 2014
Peninou Georges, "Physique et métaphysique de l'image publicitaire", in «Communications» , n° 15, 1970
Peninou Georges , Premières analyses sémiologiques sur l'expression publicitaire, Etude n° 16, I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), 1966 
Perelman C. e Olbrechts-Tyteca L., Traité de l’argumentation. La nouvelle rhétorique, Paris 1958 (tr. it. Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Torino 1966) 
Perez Merinero Carlos e David (a cura di), En pos del cinema, Editorial Anagrama, Barcelona 1973
Perniola M.,  La società dei simulacri, Cappelli, Bologna 1980
Perrini Matteo, Democrazia anno uno:  manifesti delle prime elezioni libere in Cecoslovacchia, Comune di Brescia Brescia 1990 
Perrier Jacques, 1 Salon de l'Affiche automobile, Automobile Club de France, Paris 1978
Perrier Jacques, 2 Salon de l'Affiche automobile, Automobile Club de France, Paris 1979
Perrot P., II senso delle apparenze, Longanesi, Milano  1986
Perrot P., Il sopra e il sotto della borghesia: storia dell'abbigliamento nel XIX secolo, Longanesi, Milano, 1982
Pesavento G.  Palieri A., Chi è in pubblicità, Milano 1954
Peterdi Gabor, Printmaking, Macmillan, New York (1959) 1971
Peters L. F. Kunst und Revolte des Politichen Plakat und der franz
ösischen Studenten, Dumont Schauberg Cologne 1968  
Petracco Arrigo, La seconda guerra mondiale, Vol. 9, I manifesti, Armando Curcio, Roma 1980
Pfeiffer H., L'harmonie des couleurs, Dunod, Paris 1966
Philippe Robert, Il linguaggio della grafica politica, Mondatori, Verona 1981
Piaget J., La formazione del simbolo nel bambino, La Nuova Italia, Firenze 1972
Piaget J., Lo strutturalismo, Il Saggiatore, Milano 1968
Piantoni De Angelis Gianna, Mitologia e iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914, Mostra Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Valle Giulia, Roma1979
Piazza Mario (a cura di), Una firma per sei, Catalogo della mostra, Corigraf, Archivio Storico della Pubblicità, Genova 2002
Pica V., Attraverso gli albi e le cartelle, 4 vol1., Bergamo 1904 - 1907
Pica V., I cartelloni illustrati in Italia, in «Emporium», vol. V, 1897
Pica Vittorio,  Il manifesto: arte e comunicazione nelle origini della pubblicità, Liguori, Napoli 1994
Pica V., E. e A. Mele e C. 15 anni di affissioni, 1889 – 1904, Napoli 1904.
Picone Petrusa Mariantonietta,   I manifesti Mele, Mondadori Milano – De Luca, Roma  1988 
Picone Petrusa Mariantonietta ,  Le Grandi Esposizioni in Italia, in “Quaderni”, 6, Napoli 1988
Piersanti G. (a cura di), I grandi magazzini, Savelli, Milano 1981
Pignoni L. Stefanelli S.,  La scrittura verbo-visiva, Milano 1978  
Pignotti Lamberto, Fra parola e immagine. Arte e comunicazione nella società di massa, Padova 1972
Pignotti L., Il supernulla. Ideologia e linguaggio della pubblicità, Rimini-Firenze 1974
Pignotti Lamberto, Mucci Egidio, Marchio e femmina. La donna inventata dalla pubblicità, Vallecchi, Firenze 1978
Poitou Jean-Claude, Affiches et luttes syndicales de la CGT, Chéne, Paris 1978
Pollarini A., René Gruau, un riminese a Parigi, catalogo della mostra, Rimini 1993
Pillet A., Les grandes marques, Paris 1962 
Pinel Vincent, Tecniche del cinema, Marsilio, Padova 1983
Pirie David (a cura di), Anatomy of the movies, Windward, London 1981
Pistoiese R., La moda nella storia del costume, VII ed., Cappelli, Bologna 1991
Pitz Henry C., 200 Vears of American Illustration, New York 1977 
Pleicy, Grammatica elementare dell'immagine, Université Marabout, 1970
Poggio T., L'occhio e il cervello, Theoria, Roma 1991
Poli P., Una linea di sorriso. Sto (Sergio Tofano),  Cappelli, Bologna 1978
Poling Clark V., Kandinsky-Unterricht am Bauhaus. Farbenseminar und analytisches Zeichnen dargestellt am Beispiel der Sammlung des Bauhaus-Archivs Berlin, Weingarten 1982
Pollini, P. Mille opere di pubblicità, Roma 1936
Porcher Louis, Introduction à une sémiotique des images - Sur quelques exemples d'images publicitaires, Didier, 1976
Porzio D., La Litografia. Duecento anni di storia, arte, tecnica, Milano 1982
Pozzo Giò, Maccarana Adriano, La macchina perfetta, Il Saggiatore, Milano 2010
Prasteau Jean, La merveilleuse aventure du Casino de Paris, Editions Denoel, 1975
Prèdal René, La photo de cinéma, Les Editions du Cerf, Paris 1985
Pretini Giancarlo,  Il circo di carta,  Trapezio, Udine 1988
Prezzolini G., Prima mostra nazionale del cartellone e della grafica pubblicitaria, Milano 1933
Prezzolini O.,   L'arte del persuadere, Firenze 1907  
Priarone G., Grafica pubblicitaria in Italia negli anni Trenta, Cantini, Firenze 1989
Price C.M., How to put in Patriotic Poster the Stuff that  Makes Peoples Stop-Look-Act, Washington 1918 
Price, Manual of photographic manipulations, London 1868
Prieto Luis, Messages et signaux, Presses Universitaires de France e Laterza
Privitera P., Il boom delle copertine, in “Progresso fotografico”, 3, 1983 
Prizzon Massimo, Le Sponsorizzazioni, Bridge, 1993
Probst Hartmut e Schadlich Christian, Walter Gropius, 3 voll., Berlin 1985
Proskauer H.O., Studio sulla dottrina dei colori di Goethe, Il Capitello del Sole, Venezia 1992
Purvis T., Poster Progress, London 1940 
Puyo C., Note sur la photographie artistique, Paris 1898
Qualter T.H., Propaganda and Psycological Warfare, New York 1962
Quesada M., Aleardo Terzi tra Liberty e Déco, Palermo 1982
Quesada M., D. Cambellotti: pitture, sculture, opere grafiche, vetrate, scenografie, Roma 1982
Queslin, Le Daguerrotipe rendu facile, Paris 1843
Quintavalle A.C.,  Analisi visiva, in “Gallo”, 1972  
Quintavalle A.C., Bruno Munari, Parma 1979
Quintavalle A. C., Il critico e i «media», in «Iterarte», n. 1, 1974
Quintavalle A. C., La figura e il ruolo, in «Libri Nuovi Einaudi», luglio 1973
Quintavalle A. C., La morte di Sigfrido, in G. Vittori (a cura di), C’era una volta il Duce. Il regime in cartolina, Roma 1975
Quintavalle A. C.,  L'auto dipinta, Catalogo Mostra Palazzo Tè, Mantova, Electa, Milano 1992
Quintavalle A. C., Manifesti: storie da incollare, BUR, Milano 1996
Quintavalle A. C., Parola-Immagine. Manifesti del Museo of Modern Art - New York, Catalogo, Parma 1971
Quintavalle A. C., Pubblicità. Modello, sistema, storia, Feltrinelli Economica, Milano 1977

Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974
Quintavalle A. C., Sepo, Parma 1980
Quintavalle A. C., Via il regime della forchetta, Roma 1976
Quintavalle A. C. e altri, La bella addormentata. Morfologia e struttura del settimanale italiano, Parma 1972
Quintavalle A. C. e altri, La tana del lupo. Mostra critica del giocattolo/massa, Parma 1973
Quintavalle A. C. e altri, Nero a strisce. La reazione a fumetti, Parma 1971
Quintavalle A. C. e Allegri L., Il manifesto politico italiano: 1972, Milano 1974
Quintavalle A.C., Bianchino G., Moda Italia 1959-1988. Dalla fiaba al design, De Agostini, Novara 1989                                    
Racanicchi P., Critica e storia della fotografia, Milano 1961
Racanicchi P., Fotodinamismo futurista, Il Diaframma Fotografia Italiana, 2/1975
Rademacher Hellmuth, Arte del manifesto in Germania, 1896 –1933, La Pietra, Milano 1965
Rademacher Hellmuth, Das Deutsche Plakat. Von des Anfangen bis Zur Gegenwart, Dresda 1965
Rademacher Hellmuth,  Deutsche Plakatkunst und ihre Meister, Leipzig 1965 
Raffa P., Semiologia delle arti visive, Patron, Bologna 1976
Ragghianti, Arti della visione I: Cinema, Einaudi, Torino 1975
Ragone G., (a cura di), Sociologia dei fenomeni di moda, Angeli, Milano 1976
Ragone G., Modelli di consumo e struttura sociale, Napoli 1968
Ramo L., L’arte della réclame, Milano 1915 
Randall J. A., The Image Builders, Pegasus, XIX, Mobil Service Co., 1980
Rati Opizzoni C.A., Armand Rassenfosse nella vita e nell’ opera, Milano 1915
Read Herbert, Kunst und Industrie. Grundsatze industrieller Formgebung, Stuttgart s.d. 1958
Reade B., Art Nouveau and Alphonse Mucha, Londra 1917
Reade B., Aubrey Beardsley, catalogo, Londra 1967
Rebello Stephen e Allen  Richard, Real Art: Great Posters from the Golden Age of the Silver Screen, Abbeville Press, New York 1988  
Rechenauer O. S. e Stankowski A., Firmen-Image, Econ, Dusseldorf 1969 
Reed Cecelia (a cura di), Corporate Image Advertising, Time for a New View, Special Reporting Advertising Age Magazine, Crain Communication, Chicago
January 23rd, 1984  
Reeves R., Le réalisme en publicité, Paris 1963
Reeves R., La communication, Paris 1971
Reeves Rosser,  I Miti di Madison Avenue, Lupetti & Co., Milano 1985 
Reichardt Jasia, Cybernetic Serendipity, London 1968
Remy Tristan, Les Clowns, Grasset, 1945

Rennert J.,  100 years of bicycle posters, Harper & Row, New York 1973
Rennert J.,  100 Years of Circus Posters, New York 1974
Rennert Jack, 100 Posters of Paul Colin, Images Graphiques, New York 1977
Rennert J. (a cura di), The Poster Art of Tomi Ungerer, New York 1971
Rennert J., Weill A.,  Alphonse Mucha. The Complete Posters and Panels, Boston 1984  
Rennert J.- Cirulli M., Capolavori italiani del manifesto liberty 1880 - 1918, Catalogo della mostra, Riccione, Ricordi Milano1988
Repath, Mass Media and You, Longmans, Ontario 1966
Revuz Christine, La théorie du cinéma chez les formalistes russes, "Ça cinéma", 1974
Rewald Sabine (a cura di), Paul Klee. Die Sammlung Bergguen im Metropolitan Museum of Art, New York u. im Museo National d'Art Moderne, Paris,
Stuttgart 1989
Reynolds, Ch. e R . 100 years of Magic Posters, New York 1975  

Rhodes A., Propaganda, Londra 1975
Richardson Robert, Literature and film, Indiana Univ. Press, Bloomington 1969
Richmond L,  The Technique of the Poster, Isaac Pitman, London 1933  
Ricci F. M. e Ferrari C. (a cura di), Top Symbols & Trade­marks of the World, Deco Press, Milano 1974 
Richard Lionel, Encyclopédie du Bauhaus, Paris 1985
Richaudeau Francois, La lisibilité, Denoel, Parigi 1969

Richaudeau F., La lisibilité, langage, typographie, signes lecture, Paris 1969
Rickards Maurice., 1920's Posters, Londra 1968
Rickards M., Banned Posters, Londra 1969
Rickards M., Posters at the Turn of the Century, Londra 1968
Rickards M., Posters of Protest and Revolution, Bath Somerset 1970
Rickards M., Posters of the First World War, Evelyn Adams & MacKay, Londra 1968
Rickards M., Posters of the First World War, traduzione italiana, I manifesti della Prima Guerra Mondiale, Alfieri e Lacroix, Milano 1969
Rickards M., The Rise and the Fall of the Poster, Newton Abbot 1971 
Rickey G., Constructivism, Londra 1967
Riesman D., The Lonely Crowd. A Study of the Changing American Character, New Haven 1950 (tr. it. La folla solitaria, Bologna 1956)
Righetti Paola, La gazza ladra. Per una visione sociosemiotica della pubblicità, Lupetti, Milano 1993 
Righi, Alcuni nuovi metodi fotografici, Soldaini, Pisa 1876
Rinaldi Luigi, Il Kit del nuovo Consumatore, Lupetti & Co., 1994

Robbe-Grillet Alain, Il Nouveau roman,  Sugar, Milano 1965
Robbe-Grillet Alain, L'immortelle (ciné-roman), Les Editions de Minuit, Paris 1963
Robechi F., Il Liberty a Brescia, Brescia 1981  
Robertson Patrick, Guinness Movie: facts and feats, Guinness publ. Limited, London 1988
Robinson J., L'età d'oro della moda: dalla Belle Epoque agli anni ruggenti,  De Agostini,  Novara  1983

Roccella C. (a cura di), La moda e l'abbigliamento, Mazzotta, Milano 1981
Roch R., Art Nouveau Posters, Gazette des Beaux-Art Paris 1957 
Rodrigues Jacinto, Le Bauhaus, sa signification historique, Paris 1975
Roessler A.,  Erinnerungen an Egon Schiele,  Vienna 1948

Roger B., Bibliographie et iconographie de l'affiche illustrée, impr. Lefèvre-Ducrocq, Lille 1908
Roger-Marx Claude, Bonnard lithographe, Sauret, Monte-Carlo 1952
Rogers W.S. A Book of the Poster, Londra 1901  
Roggero Costanza, Bauhaus 1919-1929 - Proposte per una lettura, CLUT, Torino 1971
Roggero E., Come si riesce con la pubblicità, Milano 1920 

Roh Franz, Foto-auge, Wedeking, Scoccarda 1929
Romanelli G., Città-pubblicità: sul caso Las Vegas, in «Op. dl.», n. 25, 1972
Romanelli G., Lingua e «parole» nel messaggio pubblicitario urbano, in «La Biennale di Venezia», n. 66, 1970 
Romano D., Immagine, marketing e comunicazione, Il Mulino, Bologna 1988
Romano L., Scabello P., C’era una volta la DC, Ed. Savelli, Roma 1975  
Ronchi V., Goethe contro Newton a proposito del colore, in "Colore-Estetica e Logica", n. 3, Milano 1960
Rondolino Gianni (a cura di), L'occhio tagliato, Martano, Torino 1972
Rondolino G., Moholy-Nagy: Pittura-fotografia-film, Martano, Torino 1975
Rood O.M., La scienza moderna dei colori, Il Bagatto, Roma 1986

Ropars-Wuilleumier MarieClaire, De la littérature ua cinéma, Colin, Paris 1970
Rosen B., The Corporate Search for Visual Identity, Van Nostrand Reinhold Co., New York 1970
Ross John e Clare Romano, The Complete New Techniques in Printmaking, The Free Press, New York 1974
Ross John e Clare Romano, The Complete Printmaker, Macmillan, New York 1972
Rossi Attilio, I manifesti, F.lli Fabbri Editori, Milano 1966

Rossi A., Il manifesto italiano nel centenario del manifesto litografico,  catalogo, Milano 1965
Rossi A., La Moda di fine secolo,  Ricordi Milano 1968
Rossi-Landi F., Il linguaggio come lavoro e come mercato, Milano 1968
Rossi-Landi F., Semiotica e ideologia, Milano 1972
Rothenstein Michael, Relief Printing, Studio Vista, Londra 1970
Rotzler Willy, Italsider. The Graphic Profile of a Group of Italian Steelworks,  Graphis n. 101, Zurich 1962
Rotzler W., Meister der Plakatkunst, Catalogo, Zurigo 1959

Rotzler Willy, Political and social posters of Switzerland, ABC, Zurich 1985
Rubert G., Origini storiche ed evoluzione del manifesto murale a stampa. Accademie e biblioteche, 1936
Ruberti P., Le origini storiche e l'evoluzione del manifesto murale a stampa, Roma 1936
Rubetti G., La pubblicità nei prestiti Italiani di guerra, Milano1918
Rubino A., Il cartellone murale in Italia e i suoi artisti moderni,  Il Risorgimento Grafico, anno V n.10, Milano 1907

Ruder Emil, Typographie, Teufen 1967
Rumelhart, D.E., Schemata: The Building Blocks of Cognition, in R.J. Spiro, BG. Bruco e W.F. Brewer (a cura di), Theoretical Issues in Reading
Comprehension,
Hillsdale (N.J.), Erlbaum, 1980, pp. 33-58  
Runge P.O., La sfera del colore e altri scritti sull’arte nuova, Il Saggiatore, Milano 1985
Ruyer R., L'animale, l'uomo e la funzione simbolica, Bompiani, Milano 1972