BIBLIOGRAFIA AUTORI "E,F,G" Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue 1850-1939 1940-1959 1960-1969 1970-1979 1980-1989 1990-OGGI Ricerca testi per autore / Search books by Author A B C D E F G H I JK L M N O P QR S T UV W X YZ Ricerca testi
per argomento / Search books by subject ARGOMENTI Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo ARGOMENTI CORRELATI Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa Eco U., Apocalittici e integrati, Milano 1964Eco U., Dalla periferia dell’Impero, Milano 1977 Eco U., Diario minimo, Milano 1963 Eco U., Il costume di casa, Milano 1973 Eco U., Il segno, ISEDI Istituto Editoriale Internazionale, Milano 1971, Feltrinelli, Milano 1979 Eco U., Il superuomo di massa, Milano 1976 Eco U., La struttura assente, Bompiani, Milano 1968 Eco U., Opera aperta, Milano 1962 Eco U., Ore 9: Amleto all'assedio di Casablanca, in "L'Espresso", agosto 1975 Eco U., Prefazione a Pubblicità in Italia 1965-66, Milano 1966 Eco U., Trattato di semiotica, Laterza, Bari 1975 Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 1975 Edwards G.J., The International Film Posters, Londra 1985 Ehrenzweig A., La psicanalisi della percezione, Astrolabio, Roma 1977 Eichenberg Fritz, The Art of the Print, N.H. Abrams, New York 1976 Ejzenstejn S.M., Forma e tecnica del film e lezioni di regia, Einaudi, Torino 1964 Eksell O., Corporate Design Programs, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1967 Elgorzy G., Les paradoxes de la publicité, Paris 1969 Eliade M., Immagini e simboli, Jaca Book, Milano 1980 Ellefsen O., Campaign Planning, London (tr. it. Come programmare una campagna pubblicitaria, Milano 1968) Ellridge Arthur, Mucha, il trionfo dell'Art Nouveau, Finest Sa/Pierre Terrail Editions, Paris 2001 (tr. it. KeyBook/Rusconi) Enel F., L'affiche, fonctions, langage, rhétorique, Mame, Parigi 1971 Engel I. F. e altri, Consumer behavior, New York 1968 Engelbreit Mary, Mary Engelbreit poster book: classic collection, Andrews McMeel, Kansas City 2001 Enzensberger H. M., Einzelheiten, Frankfurt am Main 1962 (tr. it. Questioni di dettaglio, Milano 1965) Enzensberger H. M., Palaver. Politische tìberlegungen, Frankfurt am Main 1974 (tr. it. Palaver. Considerazioni politiche, Torino 1976) Escande Jean-Pierre, Initiation a l'audiovisuel, CNDP, Paris 1988 Escarpit R., L’écrit et la communication, Paris 1973 (tr. it. Scrittura e comunicazione, Milano 1967) Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung "Film und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1979 Etiemble R., La langue de la publicité, in «Cahiers de la publicité», n. 15, 1965 Evans Harold, Pictures on a Page, London 1978 Ewen S., Captains of Consciousness: Advertising and the Social Roots of the Consumer Culture, McGraw Hill, New York 1976 Fabbri P., I processi pubblicitari: analisi semiotica, in «Sipra», n. 6, 1973 Fabbri P., Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia, in «VS», n. 5, 1973 Fabbri P., Margini semiotici per il racconto pubblicitario, in «Strumenti critici», n. 23/24, 1974 Fabbrichesi Leo R., La polemica sull'iconismo, E.S.I., Napoli 1983 Fabbrichesi Leo R., Sulle tracce del segno, La Nuova Italia, Firenze 1986 Fabre O., D'Annunzio esteta per l'informazione (1980-1900), Napoli 1981 Fabris G., Germani R., Colore, disegno ed estetica nell’arte grafica, S.E.I., Torino 1964 Fabris Giampaolo, La pubblicità, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano 1992 Fabris G. (a cura di), Sociologia dei consumi, Milano 1971 Fabris G. P., La corporate image: per una ridefinizione del problema, L’Impresa, N. 9/10, 1980 Fabris G., La comunicazione pubblicitaria, Etas-Kompass, Milano 1968 Fabris Giampaolo, Consumatore & Mercato, Sperling & Kupfer, Milano 1995 Faccani R., Eco U. (a cura di), I sistemi di segni e lo strutturalismo sovietico, Bompiani, Milano 1969 Facetti/Fletcher, Identity Kits, London 1972 Faenza R., Senza chiedere permesso, Feltrinelli, Milano 1973 Faeti A., Guardare le figure, Einaudi, Torino 1972 Fagiolo M., D. Cambellotti, Roma 1976 Fagone Vittorio, Siribaldi Luso G., Campari, la costanza dell'immagine: iconologia della pubblicità di un'azienda italiana dal 1900 al 1980, Campari Milano 1980 Fagone Vittorio, Contro verso, in «Raccolta Italiana di Nuova Scrittura», Mercato del Sale, Milano 1977 Fairchild J., Moda selvaggia. L'eleganza internazionale e il mondo che la circonda, Lupetti, Milano 1991 Falabrino G.L., Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana,Gutemberg 2000, Torino 1990 Falabrino G.L., Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana, Silvana Editoriale, Milano 2001 Falabrino G., A dir le mie virtù. 100 anni di slogan pubblicitari, Vallardi, Milano 1992 Falabrino Gianluigi, Pubblicità serva padrona, Il Sole 24 ore, Milano 1989 Fanelli G., Il disegno liberty, Bari 1983 Fanelli C. Godoli E., Il Futurismo e Ia grafica, Torino 1988 Fanelli C. Godoli E., Dizionario degli illustratori simbolisti e Art Nouveau, Firenze 1990 Farassino Alberto, Bibliografia degli scritti italiani di semiotica del cinema, in "Bibligraphia semiotica", Versus 1974 Farina F. , Le Sirene dell'adriatico, 1850 - 1950, riti e miti balneari attraverso i manifesti pubblicitari, catalogo, Motta, Milano1995 Farina F., L'estate della Grafica, manifesti e pubblicità della Riviera di Romagna 1893 - 1943, Silvana Editoriale, Milano1988 Farnè M., La percezione dello spazio visivo, Cappelli, Bologna 1972 Farneti P., Grossi E., Per un approccio ecologico alla percezione visiva, F. Angeli, Milano 1995 Favre J., Color sells your packaging, ABC Verlag 1969 Fer E., Solfége de Ia couleur, Dunod, Paris 1970 Ferrara Giuseppe, Nuovo cinema italiano, Le monnier, Firenze 1957 Ferrari E., Piloti che gente, Bologna 1985 Ferraris A.O., Il significato del disegno infantile, Boringhieri, Torino 1978 Ferraro G. (a cura di), Strategie di immagine, Centro Scientifico Editore, Torino 1987 Ferraro G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher, Torino 1979 Ferrarotti E., Caratteristiche, problemi e prospettive della società opulenta, in «Siprauno», n. 1, 1967 Ferrarotti V., Vianson M.G., I cartelli murali in Italia – 1891 – 1930 – Arte minore o semplicemente Arte?, Finale Ligure 1981 Ferrero G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher Torino 1981 Ferretti Gian Carlo, Introduzione al neorealismo, Editori Riuniti, Roma 1957 Ferretti Roberto, Signornò: progetto in 72 manifesti e disegni politici contro questa società..., La voce socialista Grosseto 1972 Ferrigni M., Campari, la pubblicità di una grande casa italiana, Milano 1937 Ferrucci Carlo Alberto, Catalogo Generale delle Stampe, Calcografia Nazionale, Libreria dello Stato, Roma 1953 Feschotte Jacques, Histoire du music hall, Presses universitaires de France, 1965 Festi R., Manzato E., Le Dolomiti nei Manifesti, Priuli e Verlucca, Ivrea 1990 Festi R., Martinelli C., L'immaginario della montagna nella grafica d'epoca, Priuli e Verlucca, Ivrea 1996 Festi R., Visitate il Trentino! Pubblicità e turismo a Trento e nel Trentino fra Ottocento e Novecento, Catalogo della mostra, Trento 1988 Fidolini M., Dal secondo Futurismo al cartellone pubblicitario, Lucio Venna, Casalecchio di Reno1987 Fiedl G., Gustav Klimt 1862-1918. Il mondo al femminile, Colonia 1990 Fiedler Jeannine (a cura di), Fotografie am Bauhaus, catalogo della mostra al Bauhaus-Archiv, Berlin 1990 Fiedler Jannine e Feierabend Peter, Bauhaus, Konemann, 1999 Field Syd, Fare sceneggiatura, Lupetti & Co., 1991 Fillacier J., La pratique de la couleur, Dunod, Paris 1986 Filippelli S., Mostra retrospettiva di Leonetto Cappiello, catalogo, Livorno 1960 Fioravanti Giorgio, Grafica & Stampa, Zanichelli, Bologna 1984 Fioravanti Giorgio, Passarelli L., Sfigiotti S, La grafica in Italia, Leonardo Arte, Milano 1997 Fiorelli A. e Mina A., Bianco, nero e fantasia, Ilford 1981 Firth R., I simboli e le mode, Laterza, Bari 1977 Fiumi L., Li ho veduti a Parigi, Milano 1960 Fleischmann Gerd (a cura di), Bauhaus. Drucksachen, Typografie, Reklame, Dusseldorf 1984 Floch Jean Marie, Semiotica, marketing e comunicazione, Angeli, Milano 1990 Flugel J.C., Psicologia dell'abbigliamento, Angeli, Milano 1974 Fogden M., Fogden P., Il colore degli animali, Mondadori, Milano 1976 Folena G., Analisi linguistica di contesti pubblicitari, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968 Folena G., Aspetti della lingua contemporanea. La lingua e la pubblicità, in «Cultura e scuola», a. III, n. 9, 1964 Folon Jean Michel, I manifesti di Folon, Nuages 1987 Formaggio D., Estetica Tempo Progetto, CLUP, Milano 1990 Fornari F., Il potere decisionale al consumo è proprio una utopia?, in «Tempi moderni», n. 3, 1970 Fortini Franco, Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa, in "Cinema Nuovo", 1953 Fouquier Baron, Des Usages et de l'Elegance, Emile Paul, 1925 Fox M., The Print Casebooks, First Annual Edition, RC Publications, Washington 1975 Franciscono Marcel, Walter Gropius and the Creation of the Bauhaus in Weimar - The Ideals and Artistic Theories of Its Founding Years, University of Illinois Press, Urbana-Chicago-London 1971; ed. italiana, Walter Gropius e le origini del Bauhaus, con introduzione di Francesco Dal Co, Officina, Roma 1975 Franzini E., Estetica, teoria dell'arte e scienze dell'uomo, Signorelli, Milano 1985 Frassinelli C., Trattato di architettura tipografica, Roma 1955 Frenzel H.K., Ludwig Hohlwein in Munchen, Berlino 1926 Freund Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1974 Frigerio F., Caratteri nel manifesto litografico dello stile liberty, Milano 1973 Frova A., Luce colore visione, Editori Riuniti, Roma 1984 Frutiger A., Signs and Symbols. Their Design and Meaning, Studio, London 1989 Funari E., Natura e destino della rappresentazione, Cortina, Milano 1984 Fuzeiller E., Cinéma et Litterature, IDHEC, Paris 1957 Gabassi P.G., Tessarolo M., Disegno e comunicazione, F. Angeli, Milano 1991 Gabrieli Manlio, Mantova 1866-1945: i manifesti, Provincia di Mantova 1990 Gaddi Giuseppe, Fascismo mai. 100 manifesti contro la minaccia fascista in Europa, Milano 1972 Gair A., Colore e tono, dai segreti della luce ai mutamenti della forma, Editiemme, Milano 1988 Galassi P., Prima della fotografia, Torino 1989 Galliot Marcel , Essai sur la langue de la réclame contemporaine, Privat, Toulouse 1954 Galliot M., La publicité à travers les ages, Paris 1955 Gallo Max, I manifesti nella storia e nel costume, Arnoldo Mondadori, Milano 1972 Gallo Max, The Poster in History, New York 1974 Gallo Max, L'affiche, miroir de l’histoire, Robert Laffont, Parigi 1970 Gandhillon R., Classement, catalogage et conservation des affiches, Chalons-sur-Marne 1953 Garau A., Le armonie del colore, Feltrinelli, Milano 1984, Hoepli, Milano1999 Garbett I. F., Corporate Advertising. The What, the Why, and the How. McGraw-Hill Book Co., New York 1981 Garroni E., Estetica e linguistica, Il Mulino, Bologna 1983 Garroni E., Progetto di semiotica, Laterza, Bari 1972 Garroni Emilio, Semiotica ed estetica, Laterza, Bari 1968 Gartenberg Jon, Glossary of filmographic terms, Fiaf, Bruxelles 1989 Garzia Aldo, Da Natta a Natta: storia del manifesto del PDUP, Dedalo Libri, Bari 1985 Gasser Manuel, Flavio Costantini, Graphis n. 117, Zurich 1965 Gasser M., Herbert Leupin Plakate Posters, Zurigo 1957 Gaudin, Instruction pour la Daguerrotypie, Paris 1844 Gaunt/Petzold, Fotolibro Enciclopedia, Hoepli 1970 Gazzoni A., Vendere, vendere, vendere, Milano 1928 Gec (E. Gianeri) (a cura di), La caricatura internazionale durante la seconda guerra mondiale, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1971 Geffroy C., Analyse économique du fait publicitaire, Paris 1970 Gehrig O., Plakatkunnst und Revolution, Berlino 1919 Gensini S. e Vedovelli M., Lingua, linguaggi e società, Manzuoli, Firenze 1978 Genzel David, De la publicité à la communication, Rochevignes, 1983 Georges J., Il linguaggio dei segni. La scrittura e il suo doppio, Electa/Gallimard, Trieste 1994 Gerbino W., La percezione, Il Mulino, Bologna 1983 Gérin O. I. e Espinadel C., La publicité suggestive, Paris 1911 Gesgon Alain, Sur les murs de France. Deux siècles d'affìches politiques, Editions du Sorbier, Paris 1979 Ghedina O., Manuale pratico di camera oscura, Il Castello, Milano 1975 Giacomoni S., L'Italia della moda, Mazzotta, Milano 1984 Gianeri E.e Rauch A.(a cura di), Cento anni di satira politica in Italia (1876-1976), Guaraldi, Firenze 1976 Gianni Enrico, Stampa legatoria e cartotecnica, Hoepli, Milano 1970 Gibson J.J., Constance et invariance dans la perception, in Kepes G., Nature et art du mouvement, La Connaissance, Bruxelles 1968 Gibson J., The perception of visual world, Houghton Mifflin, Boston 1950 Gibson Michael, Il simbolismo, Taschen, Koln 1997 Gidal Tim, Deutschland- Beginn des modernen Photojournalismus, Luzern 1972 Gilardi A./Mina A., Fotografia macchina per insegnare, Ilford, 1979 Gilardi A., La fotografia creativa, Fabbri, 1977 Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, 1976 GilardiA ./Mina A., Wanted, Mazzotta, 1978 Gill Leslie E., Advertising and psychology, New York 1953 (ed. it. Psicologia della pubblicità, Firenze 1960) Gilmour Pat, Modern Prints, Studio Vista, Londra 1970 Gioppi L., La fotografia: Compendio teorico pratico, Petazzi, 1893 Gioppi L., La fotografia secondo i processi moderni, Muggiani, 1884 Gioppi L., Manuale di fotografia alla gelatina-bromuro, Petazzi, 1891 Giusti Marco, Il grande libro di Carosello, Sperling & Kupfer, Milano 1995 Givone S., Estetiche e poetiche del Novecento, SEI, Torino 1973 Glammarino M., Moda, magia, misteri, Todariana, Milano 1986 Glaser Milton, Graphic Design, New York 1973 (ed. It. Il mestiere del grafico, Rizzoli Milano 1974) Goethe J.W., La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano 1966 Gombrich E.H., Arte e illusione, Einaudi, Torino 1965 Gombrich E.H., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978 Gombrich E.H., L'immagine e l'occhio, Einaudi, Torino 1985 Godard Jean-Luc, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1971 Graeff Werner, Es kommt der neue Fotograf!, Berlin 1929 Grand-Carteret J., Vieux papiers, vieilles images: cartons d’un vieux collectioneur, Parigi 1896 Grandi, Manifesti del XX secolo, Editoriale Nuova, Milano 1980 Grandi Roberto, I mass media fra testo e contesto, Lupetti, Milano 1994 Grandi R., Come parla la pubblicità: modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Edizioni del Sole 24 Ore, Milano 1987 Grass R. C. - Wallace W. H., En publicité, l’imprimé contre la TV, in «Communication et langages», n. 26, 1975 Grassi C., Il linguaggio pubblicitario vecchio e nuovo, in «Sipradue», n. 2, 1967 Grassi C., Linguaggio pubblicitario e storia della lingua italiana, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968 Grego E., Come si lancia un Prestito di Guerra, Milano 1918 Gregory R.L., Eye and Brain, Weidenfeld and Nicholson, London 1966 (trad. it. Occhio e cervello, Milano, il Saggiatore, 1982) Gregory R.L., Eye and Brain. The psychology of seeing, Cambridge University 1966 (ed. it. Occhio e cervello, Milano 1966) Greenberg Allan C., Artists and Revolution. Dada and the Bauhaus, 1917-1925, Michigan 1979 Griesmaier V., Oesterreichische Plakate, 1890-1957, Vienna 1957 Griffith D.W., When the Movies Were Young, E. P. Dutton & Company, New York 1925 Gritti I. - Souchon M., La sociologie face aux media, Tours 1968 Gropius Walter, Idee und Aufbau des Staatlichen Bauhauses Weimar, Bauhausverlag, Munchen 1923 Grossini G., Firme in passerella italian style, moda e spettacolo, Dedalo, Bari 1986 Grossmann M., Colori e lessico, Gunter NarrVerlag,Tubingen 1988 Grosz G., Deutschland über Alles, Roma 1963 Groupe U., Rhétorique générale, Paris 1970 Guatri L., Guida pratica della pubblicità in Italia, Perugia 1916 Gubern R., Mensa jes icònicos en la cultura de masas, Barcelona 1974 (tr. it. Immagine e messaggio nella cultura di massa, Napoli 1976) Guaita L., La scienza dei colori e la pittura, Hoepli, Milano 1893 Guénon R., Simboli della scienza sacra, Adelphi, Milano 1975 Guerri Roberto, Manifesti italiani nella seconda guerra mondiale, Rusconi Immagini, Milano1982 Gui B., Forget All the Rules you ever Learned about Graphic Design Including the Ones in this Book, Watson-Guptiil Publications, New York 1982 |