Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA AUTORI  "E,F,G"

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue

1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author

A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  P QR  S T UV W X YZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

Eco U., Apocalittici e integrati, Milano 1964
Eco U., Dalla periferia dell’Impero, Milano 1977

Eco U., Diario minimo, Milano 1963

Eco U., Il costume di casa, Milano 1973

Eco U., Il segno, ISEDI Istituto Editoriale Internazionale, Milano 1971, Feltrinelli, Milano 1979

Eco U., Il superuomo di massa, Milano 1976

Eco U., La  struttura assente, Bompiani, Milano 1968

Eco U., Opera aperta, Milano 1962

Eco U., Ore 9: Amleto all'assedio di Casablanca, in "L'Espresso", agosto 1975

Eco U., Prefazione a Pubblicità in Italia 1965-66, Milano 1966

Eco U., Trattato di semiotica, Laterza, Bari 1975
Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 1975

Edwards G.J., The International Film Posters, Londra 1985  

Ehrenzweig A., La psicanalisi della percezione, Astrolabio, Roma 1977

Eichenberg Fritz, The Art of the Print, N.H. Abrams, New York 1976
Ejzenstejn S.M., Forma e tecnica del film e lezioni di regia, Einaudi, Torino 1964

Eksell O., Corporate Design Programs, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1967 

Elgorzy G., Les paradoxes de la publicité, Paris 1969 

Eliade M., Immagini e simboli, Jaca Book, Milano 1980

Ellefsen O., Campaign Planning, London (tr. it. Come programmare una campagna pubblicitaria, Milano 1968)

Ellridge Arthur, Mucha, il trionfo dell'Art Nouveau, Finest Sa/Pierre Terrail Editions, Paris 2001 (tr. it. KeyBook/Rusconi)

Enel F., L'affiche, fonctions, langage, rhétorique, Mame, Parigi 1971 

Engel I. F. e altri, Consumer behavior, New York 1968

Engelbreit Mary, Mary Engelbreit poster book: classic collection,  Andrews McMeel, Kansas City 2001 

Enzensberger H. M., Einzelheiten, Frankfurt am Main 1962 (tr. it. Questioni di dettaglio, Milano 1965)

Enzensberger H. M., Palaver. Politische tìberlegungen, Frank­furt am Main 1974 (tr. it. Palaver. Considerazioni politiche, Torino 1976) 

Escande Jean-Pierre, Initiation a l'audiovisuel, CNDP, Paris 1988
Escarpit R., L’écrit et la communication, Paris 1973 (tr. it. Scrittura e comunicazione, Milano 1967) 

Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung "Film und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1979
Etiemble R., La langue de la publicité, in «Cahiers de la publicité», n. 15, 1965 

Evans Harold, Pictures on a Page, London 1978 

Ewen S., Captains of Consciousness: Advertising and the Social Roots of the Consumer Culture, McGraw Hill, New York 1976

Fabbri P., I processi pubblicitari: analisi semiotica, in «Sipra», n. 6, 1973

Fabbri P., Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia, in «VS», n. 5, 1973

Fabbri P., Margini semiotici per il racconto pubblicitario, in «Strumenti critici», n. 23/24, 1974

Fabbrichesi Leo R., La polemica sull'iconismo, E.S.I., Napoli 1983

Fabbrichesi Leo R., Sulle tracce del segno, La Nuova Italia, Firenze 1986

Fabre O.,  D'Annunzio esteta per l'informazione (1980-1900), Napoli 1981

Fabris G., Germani R., Colore, disegno ed estetica nell’arte grafica, S.E.I., Torino 1964

Fabris Giampaolo, La pubblicità, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano 1992 

Fabris G. (a cura di), Sociologia dei consumi, Milano 1971

Fabris G. P., La corporate image: per una ridefinizione del problema, L’Impresa, N. 9/10, 1980

Fabris G., La comunicazione pubblicitaria, Etas-Kompass, Milano 1968

Fabris Giampaolo, Consumatore & Mercato, Sperling & Kupfer, Milano 1995 

Faccani R., Eco U. (a cura di), I sistemi di segni e lo strutturalismo sovietico, Bompiani, Milano 1969

Facetti/Fletcher, Identity Kits, London 1972  
Faenza R., Senza chiedere permesso, Feltrinelli, Milano 1973
Faeti A., Guardare le figure, Einaudi, Torino 1972

Fagiolo M., D. Cambellotti, Roma 1976

Fagone Vittorio,  Siribaldi Luso G., Campari, la costanza dell'immagine: iconologia della pubblicità di un'azienda italiana dal 1900 al 1980, Campari
Milano 1980

Fagone Vittorio, Contro verso, in «Raccolta Italiana di Nuova Scrittura», Mercato del Sale, Milano 1977
Fairchild J., Moda selvaggia. L'eleganza internazionale e il mondo che la circonda, Lupetti, Milano 1991

Falabrino G.L., Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana,Gutemberg 2000, Torino 1990

Falabrino G.L., Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana, Silvana Editoriale, Milano 2001

Falabrino G., A dir le mie virtù.
100 anni di slogan pubblicitari, Vallardi, Milano 1992 

Falabrino Gianluigi, Pubblicità serva padrona, Il Sole 24 ore, Milano 1989

Fanelli G., Il disegno liberty, Bari 1983
Fanelli C.  Godoli E., Il Futurismo e Ia grafica, Torino 1988

Fanelli C.  Godoli E., Dizionario degli illustratori simbolisti e Art Nouveau, Firenze 1990

Farassino Alberto, Bibliografia degli scritti italiani di semiotica del cinema,  in "Bibligraphia semiotica", Versus 1974

Farina F. , Le Sirene dell'adriatico, 1850 - 1950, riti e miti balneari attraverso i manifesti pubblicitari, catalogo, Motta, Milano1995

Farina F., L'estate della Grafica, manifesti e pubblicità della Riviera di Romagna 1893 - 1943, Silvana
Editoriale, Milano1988
Farnè M., La percezione dello spazio visivo, Cappelli, Bologna 1972

Farneti P., Grossi E., Per un approccio ecologico alla percezione visiva, F. Angeli, Milano 1995

Favre J., Color sells your packaging, ABC Verlag 1969

Fer E., Solfége de Ia couleur, Dunod, Paris 1970

Ferrara Giuseppe, Nuovo cinema italiano, Le monnier, Firenze 1957

Ferrari E., Piloti che gente, Bologna 1985 

Ferraris A.O., Il significato del disegno infantile, Boringhieri, Torino 1978
Ferraro G. (a cura di), Strategie di immagine, Centro Scientifico Editore, Torino 1987

Ferraro G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher, Torino 1979 

Ferrarotti E., Caratteristiche, problemi e prospettive della società opulenta, in «Siprauno», n. 1, 1967

Ferrarotti V., Vianson M.G., I cartelli murali in Italia – 1891 – 1930 – Arte minore o semplicemente Arte?, Finale Ligure 1981

Ferrero G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher Torino 1981
Ferretti Gian Carlo, Introduzione al neorealismo, Editori Riuniti, Roma 1957

Ferretti Roberto, Signornò: progetto in 72 manifesti e disegni politici contro questa società..., La voce socialista Grosseto 1972

Ferrigni M., Campari, la pubblicità di una grande casa italiana, Milano 1937

Ferrucci Carlo Alberto, Catalogo Generale delle Stampe, Calcografia Nazionale, Libreria dello Stato, Roma 1953
Feschotte Jacques, Histoire du music hall, Presses universitaires de France, 1965

Festi R., Manzato E., Le Dolomiti nei Manifesti, Priuli e Verlucca, Ivrea 1990
 

Festi R., Martinelli C., L'immaginario della montagna nella grafica d'epoca, Priuli e Verlucca, Ivrea 1996

Festi R., Visitate il Trentino! Pubblicità e turismo a Trento e nel Trentino fra Ottocento e Novecento, Catalogo della mostra, Trento 1988

Fidolini M., Dal secondo Futurismo al cartellone pubblicitario, Lucio Venna,  Casalecchio di Reno1987 

Fiedl G.,  Gustav Klimt 1862-1918. Il mondo al femminile,  Colonia 1990 

Fiedler Jeannine (a cura di), Fotografie am Bauhaus, catalogo della mostra al Bauhaus-Archiv, Berlin 1990
Fiedler Jannine e Feierabend Peter, Bauhaus, Konemann, 1999

Field Syd, Fare sceneggiatura, Lupetti & Co., 1991

Fillacier J., La pratique de la couleur, Dunod, Paris 1986

Filippelli S., Mostra retrospettiva di Leonetto Cappiello, catalogo, Livorno 1960 

Fioravanti Giorgio, Grafica & Stampa, Zanichelli, Bologna 1984 

Fioravanti Giorgio, Passarelli L., Sfigiotti S, La grafica in Italia, Leonardo Arte, Milano 1997

Fiorelli A. e Mina A., Bianco, nero e fantasia, Ilford 1981

Firth R., I simboli e le mode, Laterza, Bari 1977

Fiumi L., Li ho veduti a Parigi, Milano 1960

Fleischmann Gerd (a cura di), Bauhaus. Drucksachen, Typografie, Reklame, Dusseldorf 1984
Floch Jean Marie,  Semiotica, marketing e comunicazione, Angeli, Milano 1990  

Flugel J.C., Psicologia dell'abbigliamento, Angeli, Milano 1974

Fogden M., Fogden P., Il colore degli animali, Mondadori, Milano 1976

Folena G., Analisi linguistica di contesti pubblicitari, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968

Folena G., Aspetti della lingua contemporanea. La lingua e la pubblicità, in «Cultura e scuola», a. III, n. 9, 1964

Folon Jean Michel, I manifesti di Folon, Nuages 1987

Formaggio D., Estetica Tempo Progetto, CLUP, Milano 1990

Fornari F., Il potere decisionale al consumo è proprio una utopia?, in «Tempi moderni», n. 3, 1970 

Fortini Franco,  Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa, in "Cinema Nuovo", 1953

Fouquier Baron, Des Usages et de l'Elegance, Emile Paul, 1925

Fox M., The Print Casebooks, First Annual Edition, RC Publications, Washington 1975 

Franciscono Marcel, Walter Gropius and the Creation of  the Bauhaus in Weimar - The Ideals and Artistic Theories of Its Founding Years, University of Illinois Press, Urbana-Chicago-London 1971; ed. italiana, Walter Gropius e le origini del Bauhaus, con introduzione di Francesco Dal Co, Officina, Roma 1975
Franzini E., Estetica, teoria dell'arte e scienze dell'uomo, Signorelli, Milano 1985
Frassinelli C., Trattato di architettura tipografica, Roma 1955

Frenzel H.K., Ludwig Hohlwein in Munchen, Berlino 1926

Freund Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1974

Frigerio F.,  Caratteri nel manifesto litografico dello stile liberty,  Milano 1973  

Frova A., Luce colore visione, Editori Riuniti, Roma 1984

Frutiger A., Signs and Symbols. Their Design and Meaning, Studio, London 1989

Funari E., Natura e destino della rappresentazione, Cortina, Milano 1984

Fuzeiller E., Cinéma et Litterature, IDHEC, Paris 1957

Gabassi P.G., Tessarolo M., Disegno e comunicazione, F. Angeli, Milano 1991

Gabrieli Manlio, Mantova 1866-1945: i manifesti, Provincia di Mantova 1990

Gaddi Giuseppe, Fascismo mai. 100 manifesti contro la minaccia fascista in Europa,  Milano 1972

Gair A., Colore e tono, dai segreti della luce ai mutamenti della forma, Editiemme, Milano 1988

Galassi P., Prima della fotografia, Torino 1989

Galliot
Marcel , Essai sur la langue de la réclame contemporaine, Privat, Toulouse 1954  

Galliot M., La publicité à travers les ages, Paris 1955

Gallo Max, I manifesti nella storia e nel costume, Arnoldo Mondadori, Milano 1972    

Gallo Max,  The Poster in History,  New York 1974

Gallo Max, L'affiche, miroir de l’histoire, Robert Laffont, Parigi 1970

Gandhillon R., Classement, catalogage et conservation des affiches, Chalons-sur-Marne 1953 

Garau A., Le armonie del colore, Feltrinelli, Milano 1984, Hoepli, Milano1999

Garbett I. F.,
Corporate Advertising. The What, the Why, and the How. McGraw-Hill Book Co., New York 1981

Garroni E., Estetica e linguistica, Il Mulino, Bologna 1983

Garroni E., Progetto di semiotica,
Laterza, Bari 1972
Garroni Emilio, Semiotica ed estetica, Laterza, Bari 1968

Gartenberg Jon, Glossary of filmographic terms, Fiaf, Bruxelles 1989
Garzia Aldo, Da Natta a Natta: storia del manifesto del PDUP, Dedalo Libri, Bari 1985
Gasser Manuel, Flavio Costantini, Graphis n. 117, Zurich 1965

Gasser M., Herbert Leupin Plakate Posters, Zurigo 1957

Gaudin, Instruction pour la Daguerrotypie, Paris 1844
Gaunt/Petzold, Fotolibro Enciclopedia, Hoepli 1970
Gazzoni A., Vendere, vendere, vendere, Milano 1928 

Gec (E. Gianeri) (a cura di), La caricatura internazionale durante la seconda guerra mondiale,  Istituto Geografico De Agostini, Novara 1971
Geffroy C., Analyse économique du fait publicitaire, Paris 1970

Gehrig O., Plakatkunnst und Revolution, Berlino 1919 

Gensini S. e Vedovelli M., Lingua, linguaggi e società, Manzuoli, Firenze 1978
Genzel
David, De la publicité à la communication, Rochevignes, 1983 

Georges J., Il linguaggio dei segni. La scrittura e il suo doppio, Electa/Gallimard, Trieste 1994

Gerbino W., La percezione, Il Mulino, Bologna 1983

Gérin O. I. e  Espinadel C., La publicité suggestive, Paris 1911 

Gesgon Alain, Sur les murs de France. Deux siècles d'affìches politiques, Editions du Sorbier, Paris 1979

Ghedina O., Manuale pratico di camera oscura, Il Castello, Milano 1975
Giacomoni S., L'Italia della moda, Mazzotta, Milano 1984

Gianeri E.e  Rauch A.(a cura di), Cento anni di satira politica in Italia (1876-1976),  Guaraldi, Firenze 1976
Gianni Enrico, Stampa legatoria e cartotecnica, Hoepli, Milano 1970 
Gibson J.J., Constance et invariance dans la perception, in Kepes G., Nature et art du mouvement, La Connaissance, Bruxelles 1968

Gibson J., The perception of visual world, Houghton Mifflin, Boston 1950
Gibson Michael, Il simbolismo, Taschen, Koln 1997

Gidal Tim, Deutschland- Beginn des modernen Photojournalismus, Luzern 1972
Gilardi A./Mina A., Fotografia macchina per insegnare, Ilford, 1979
Gilardi A., La fotografia creativa, Fabbri, 1977

Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, 1976

GilardiA ./Mina A., Wanted, Mazzotta, 1978
Gill Leslie E., Advertising and psychology, New York 1953 (ed. it. Psicologia della pubblicità, Firenze 1960)
Gilmour Pat, Modern Prints, Studio Vista, Londra 1970
Gioppi L., La fotografia: Compendio teorico pratico, Petazzi, 1893
Gioppi L., La fotografia secondo i processi moderni, Muggiani, 1884
Gioppi L., Manuale di fotografia alla gelatina-bromuro, Petazzi, 1891
Giusti Marco,  Il grande libro di Carosello, Sperling & Kupfer, Milano 1995 

Givone S., Estetiche e poetiche del Novecento, SEI, Torino 1973
Glammarino M., Moda, magia, misteri, Todariana, Milano 1986

Glaser Milton, Graphic Design, New York 1973 (ed. It. Il mestiere del grafico, Rizzoli Milano 1974)

Goethe J.W., La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano 1966

Gombrich E.H., Arte e illusione, Einaudi, Torino 1965

Gombrich E.H., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978
Gombrich E.H., L'immagine e l'occhio, Einaudi, Torino 1985

Godard Jean-Luc, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1971
Graeff Werner, Es kommt der neue Fotograf!, Berlin 1929
Grand-Carteret J., Vieux papiers, vieilles images: cartons d’un vieux collectioneur, Parigi 1896

Grandi, Manifesti del XX secolo, Editoriale Nuova, Milano 1980

Grandi Roberto, I mass media fra testo e contesto, Lupetti, Milano 1994 

Grandi R., Come parla la pubblicità: modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Edizioni del Sole 24 Ore, Milano  1987 

Grass R. C. - Wallace W. H., En publicité, l’imprimé contre la TV, in «Communication et langages», n. 26, 1975

Grassi C., Il linguaggio pubblicitario vecchio e nuovo, in «Sipradue», n. 2, 1967

Grassi C., Linguaggio pubblicitario e storia della lingua italiana, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968

Grego E., Come si lancia un Prestito di Guerra, Milano 1918 

Gregory R.L., Eye and Brain, Weidenfeld and Nicholson, London 1966 (trad. it. Occhio e cervello, Milano, il Saggiatore, 1982)

Gregory R.L., Eye and Brain. The psychology of seeing, Cambridge University 1966 (ed. it. Occhio e cervello, Milano 1966)

Greenberg Allan C., Artists and Revolution. Dada and the Bauhaus, 1917-1925, Michigan 1979
Griesmaier V., Oesterreichische Plakate, 1890-1957, Vienna 1957 

Griffith D.W., When the Movies Were Young, E. P. Dutton & Company, New York 1925

Gritti I. - Souchon M., La sociologie face aux media, Tours 1968

Gropius Walter, Idee und Aufbau des Staatlichen Bauhauses Weimar, Bauhausverlag, Munchen 1923
Grossini G., Firme in passerella italian style, moda e spettacolo, Dedalo, Bari 1986

Grossmann M., Colori e lessico, Gunter NarrVerlag,Tubingen 1988

Grosz G., Deutschland über Alles, Roma 1963 

Groupe U., Rhétorique générale, Paris 1970

Guatri L., Guida pratica della pubblicità in Italia, Perugia 1916 

Gubern R., Mensa jes icònicos en la cultura de masas, Barcelona 1974 (tr. it. Immagine e messaggio nella cultura di massa, Napoli 1976)

Guaita L., La scienza dei colori e la pittura, Hoepli, Milano 1893

Guénon R., Simboli della scienza sacra,  Adelphi, Milano 1975

Guerri Roberto, Manifesti italiani nella seconda guerra mondiale, Rusconi Immagini, Milano1982 

Gui B., Forget All the Rules you ever Learned about Graphic Design Including the Ones in this Book, Watson-Guptiil Publications, New York 1982