Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA 1970-1979

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue
1850-1939
  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author
A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  P QR  S T UV W X YZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA

ARGOMENTI
  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo

ARGOMENTI CORRELATI 
Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

1970 - 1979

AA.VV., Il colore ambiente, Ed. Sciascia, Palermo 1970
AA.VV., La percezione, F. Angeli, Milano 1970
AA. VV., La tigre di carta. Viatico alla retorica pubblicitaria, Parma 1970
AA. VV., Pubblicità e comunicazioni di massa, Milano 1970
Ancona L, Dinamica della percezione, Mondadori, Milano 1970
Argan G. C., Arte moderna 1770-1970, Firenze 1970

Barthes R., L’ancienne rhétorique, in «Communications», 1970 (tr. it. La retorica antica, Milano 1972)
Bleustein-Blanchart M., La rage de convaincre, Paris 1970
Bragaglia A.G., Fotodinamismo futurista, Einaudi, Torino 1970

Brecht B., Uber film, Suhrkampf, Frankfurt 1970
Brunetta Gian Piero, Forma e regola nel cinema, Liviana, Padova 1970
Bystrzycka M., Eisenstein as precursor of Semantics in film art,  in "Signs Language Culture", Mouton, La Hague 1970
Castagnotto Ugo, La trasvolazione linguistica, in Semantica della pubblicità, Silva 1970
Castagnotto U., Semantica della pubblicità, Roma 1970
C
at., Fortunato Depero 1892-1960, a cura di B. Passamani, catalogo mostra Palazzo Sturm, Bassano 1970
Comanducci A. M., Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano 1970

Contini M., La donna nel manifesto, catalogo, Arezzo 1970

Croce Guia,  Le stelle sui muri: mostra dei  manifesti cinematografici nella produzione internazionale dal 1930 al 1940, Moderna Chiavari 1970
Crosby-Fletcher-Forbes, A Sign System Manual, Studio Vista, London 1970
Cuneo G.P. (a cura di), Manifesti del XIX secolo, catalogo, Milano 1970
Diethelm W., Signet Signal Symbol, ABC Edition, Zurich 1970

Durand J., Rhétorique et image publicitaire, in «Communications», n. 15, 1970

Fer E., Solfége de Ia couleur, Dunod, Paris 1970

Fornari F., Il potere decisionale al consumo è proprio una utopia?, in «Tempi moderni», n. 3, 1970

Gallo Max, L'affiche, miroir de l’histoire, Robert Laffont, Parigi 1970
Gaunt/Petzold, Fotolibro Enciclopedia, Hoepli 1970
Geffroy C., Analyse économique du fait publicitaire, Paris 1970

Gianni Enrico, Stampa legatoria e cartotecnica, Hoepli, Milano 1970 
Gilmour Pat, Modern Prints, Studio Vista, Londra 1970
Groupe U., Rhétorique générale, Paris 1970
Haas C. R., Pratique de la publicité, Paris 1970
Koffka K., Principi di psicologia della forma, Boringhieri, Torino 1970

Kossatz H., Ornamentale Plakatkunst, Salisburgo 1970
Maldonado I., La speranza progettuale, Torino 1970

Maltese C., Semiologia del messaggio oggettuale, Mursia, Milano 1970

Mari Enzo, Funzione della ricerca estetica, Milano 1970

Max Peter, Poster Book, New York 1970 
Michel P., Le conditionnement et l’emballage dans la conception du nouveau produit, Paris 1970
Moles A. , L'Affiche dans la société urbaine, Paris 1970
Peninou Georges, "Nouvelle approche de l'image publicitaire", in Nouveautés en recherche publicitaire, I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), April 1970

Peninou
Georges, "Physique et métaphysique de l'image publicitaire",
in «Communications» , n° 15, 1970

Pleicy, Grammatica elementare dell'immagine, Université Marabout, 1970
Rickards M., Posters of Protest and Revolution, Bath Somerset 1970

Romanelli G., Lingua e «parole» nel messaggio pubblicitario urbano, in «La Biennale di Venezia», n. 66, 1970

Ropars-Wuilleumier MarieClaire, De la littérature ua cinéma, Colin, Paris 1970

Rosen B., The Corporate Search for Visual Identity, Van Nostrand Reinhold Co., New York 1970

Rothenstein Michael, Relief Printing, Studio Vista, Londra 1970
Sterner Dugald,  The art of revolution,  Mc Graw Hill Book Company 1970
Tausk P., Il Pittorialismo, Popular Photography Italiana, Marzo 1970
Twymann Michael, Printing, Eyre & Spottiswoode, Londra 1970
Victoroff David , Psychosociologie de la publicité , Presses Universitaires de France, Paris 1970 

Vielfaure C., Une monographie publicitaire: Nicolas, in «Communications et Langages», n. 6, 1970

Warhol A., Warhol, Mazzotta 1970
Zevi B., Michelangelo illuminato al neon. Architettura e pubblicità, in «l'Espresso», 16 agosto 1970

AA.VV., The Golden Age of the Poster, Dover Publications
, New York 1971
AA.VV., 
Innovations et perspectives en recherche publicitaire , I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), May 1971

AA.VV., Les mythes de la publicité, numero speciale di «Communications», n. 17, 1971

Audy R., Stratégie publicitaire et marketing, Paris 1971

Becciu L., Il fumetto in Italia, Sansoni, Firenze 1971

Bernardini Piero, Fatti miei. Memorie di un ottuagenario, Firenze, Quaderni del «Giornale di bordo» n. 5, Aprile 1971
Bettetini Gianfranco, L'indice del realismo, Bompiani, Milano 1971
Birolli Z., U. Boccioni. Gli scritti editi e inediti, Feltrinelli, Milano 1971
Blake J. E., A Management Guide to Corporate Identity, Council of Industrial Design, London 1971

Bocca G., I manifesti italiani fra belle époque e fascismo, Fratelli Fabbri, Milano 1971

Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971

Cat., Parola-immagine: manifesti dal Museum of modern art, New York, Tip. editrice La nazionale, Parma 1971

Cat., Push Pin Style, Milano 1971

Cat., Vienna Secession - Art Nouveau to 1970, Londra 1971

Curtis David, Experimental Cinema, Universe Books, New York 1971
De Mauro T., "Arte" e il linguaggio della critica d'ar te, in Senso e significato, Studi di semantica teori ca e storica, Adriatica, Bari 1971

De Rubertis R., Progetto e percezione, Officina Edizioni, Roma 1971
Dreyfuss H., Simbols Sourcebook, McGraw-Hill Book Co., New York 1971

Eco U., Il segno, ISEDI Istituto Editoriale Internazionale, Milano 1971, Feltrinelli, Milano 1979

Enel F., L'affiche, fonctions, langage, rhétorique, Mame, Parigi 1971
Fabris G. (a cura di), Sociologia dei consumi, Milano 1971
Franciscono Marcel, Walter Gropius and the Creation of  the Bauhaus in Weimar - The Ideals and Artistic Theories of Its Founding Years, University of Illinois Press, Urbana-Chicago-London 1971; ed. italiana, Walter Gropius e le origini del Bauhaus, con introduzione di Francesco Dal Co, Officina, Roma 1975
Gec (E. Gianeri) (a cura di), La caricatura internazionale durante la seconda guerra mondiale,  Istituto Geografico De Agostini, Novara 1971
Godard Jean-Luc, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1971
Hampel J., Grulich R., Politische Plakate der Gegenwart, Monaco 1971
Hampeel I. - Grulich W., Politische Plakate der Welt, Munchen 1971

Herzfelde W., ]ohn Heartfield, Dresda 1971
Kraiski Giorgio (a cura di), I formalisti russi nel cinema, Garzanti, Milano 1971
Leduc R., La publicité, une force au service de l’entreprise, Paris 1971
Linhart L., Rodcenko, Popular Photography Italiana, 5/1971
Lise G., Le stampe e i manifesti, in «Museo teatrale alla Scala», Milano 1971
Marcolli Attilio, Teoria del campo, Sansoni, Firenze 1971

Metz Christian, Langage et cinéma, Larousse, Paris 1971
Mitry Jean, Storia del cinema sperimentale, Mazzotta, Milano 1971
Mukarowsky Jan,  La funzione, la norma e il valore estetico come fatti sociali, Einaudi, Torino 1971
MuIler  Brockman J. e S., Geschichte des Plakates - Histoire de l’affiiche - History of the Poster, Ed. ABC, Zurigo 1971.
Muller Brockmann J., A History of Visual Communication, A. Niggl, Teufen 1971
Muller-Brockmann Josef, Geschichte der visuellen Kommunication, Teufen 1971
Munari B., Codice ovvio, Einaudi 1971
Packard V., I persuasori occulti, Milano 1971
Paulus J., Linguaggio e funzione simbolica, Arman do, Roma 1971

Peterdi Gabor, Printmaking, Macmillan, New York (1959) 1971
Quintavalle A. C. e altri, Nero a strisce. La reazione a fumetti, Parma 1971
Quintavalle A. C., Parola-Immagine. Manifesti del Museo of Modern Art - Nen York, Catalogo, Parma 1971

Reeves R., La communication, Paris 1971
Rennert J. (a cura di), The Poster Art of Tomi Ungerer, New York 1971
Rickards 
M., The Rise and the Fall of the Poster, Newton Abbot 1971
Roggero Costanza, Bauhaus 1919-1929 - Proposte per una lettura, CLUT, Torino 1971
Shamberg Michael, Guerrilla Television, Holt Rinehart & Winston, New York 1971
Sternberg J., Kitsch, Paris 1971

Sternberg J. e Chapelot P., Les charmes de la publicité, Paris 1971

Waissenberger R., Die Wiener Secession , Vienna - Monaco 1971

Wood R., History at Souce-Entertainments, London 1971

Vidal M., Publicité et gestion, Paris 1971
Vielfaure C., Spectographie de la publicité directe, in «Communications», n. 17, 1971

Viscidi F., Pubblicità tra informazione e persuasione, in «CM», n. 1, 1971

Von Brevern Marilies, Kunstlerische Photographie von Hill bis Moholy-Nagy, Berlin 1971
Zeman Z.A.B., Nazi Propaganda, Oxford 1971
AA.VV., Bibliografia grafica, ENIPG, Roma 1972
AA.VV., Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Torino 1972-1976, II volumi

AA.VV., Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972

AA.VV.,
Packaging & Corporate Identity, Idea Extra Issue, Tokio 1972

AA.VV., Polniche Plakatkunstler von heute, Varsavia 1972

Adhemar J., Cents ans d’affiches dans le monde, catalogo, Parigi 1972
Adhémar Jean, La gravure, Presses Universitaires de France, Parigi 1972
Agostini J. M. e Hugues M., Les effets de la publicité dans la presse et à la télévision. Mesures et comparaisons, Paris 1972
Alberici C. Lise G.,  70 anni di manifesti italiani,  catalogo, Milano 1972
Allegri L., Le reazioni del pubblico ai contenuti, Relazione al Convegno su Immagine, pubblicità e comunicazione globale, Firenze 1972 (atti pubblicati a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, 1972)

Arnheim, Moles, Jakobson, Beuse e altri, Estetica e teoria dell'informazione, Bompiani, Milano 1972
Baldelli P., Informazione e controinformazione, Milano 1972
Barnicoat J.,  A Concise History of Posters,  Londra 1972
Barnicoat John, Histoire concise de l'affiche, Hachette, Paris 1972
Barnicoat J., Das Poster, Monaco – Vienna – Zurigo 1972
Barrese A., L’immagine come presenza segnica, Design Italia, N.4, 1972
Barthélemy, A travers le monde de la publicité, Paris 1972

Baudrillard I., Pour une critique de l’économie politique du signe, Paris 1972 (tr. it. Per una critica dell’economia politica del segno, Milano 1974)

Bechelloni G., Pubblicità e politica culturale: il potere dell’informazione, Relazione al Convegno su Immagine, pubblicità e comunicazione globale, Firenze 1972 (atti pubblicati a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, 1972)

Bense M., Semiotica della farina e dei colori
- Il problema del linguaggio visivo, “Versus”, n. 3, Milano 1972

Bojko S., New graphic design in Revolutionary Russia, London 1972

Bologna F., Dalle arti minori all’industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972

Brunazzi G., Metodologia e applicazioni dell’immagine coordinata, Graphicus, 1972
Brunetta Gian Piero, Intellettuali, cinema e propaganda tra le due guerre, Patron, Bologna 1972
Cat., Alberici  Clelia, Lise Giorgio, 70 anni di manifesti italiani, Comune di Milano 1972

Cat., Internationale Plakate, 1871 - 1971, Monaco 1971 - 1972
Cat., L’affiche anglaise: les années ’90,  catalogo, Parigi 1972
Cat., Liberty italiano, Mostra Palazzo della Permanente, Milano 1972

Cat., The polish poster, Widawnictws Artystyczno, Graficzne, Warszawa 1972

Chiarini Luigi, Cinema e film, Bulzoni, Roma 1972

De Grada R., Barelli E., Tabanelli M.,  Jules Chéret e la Belle Epoque, catalogo, Ravenna 1972
De Micheli M.,  Manifesti della seconda guerra mondiale, Fabbri, Milano 1972

Derrida J., Positions, Paris 1972 (tr. it. Posizioni, Verona 1975) 
Deutsch J.J., Il procedimento al carbone, Zoom, 6/1972
Dubois M., La publicité en question, Paris 1972

Facetti/Fletcher, Identity Kits, London 1972

Faeti A., Guardare le figure, Einaudi, Torino 1972
Farnè M., La percezione dello spazio visivo, Cappelli, Bologna 1972
Ferretti Roberto, Signornò: progetto in 72 manifesti e disegni politici contro questa società..., La voce socialista Grosseto 1972
Gaddi Giuseppe, Fascismo mai. 100 manifesti contro la minaccia fascista in Europa,  Milano 1972

Gallo Max, I manifesti nella storia e nel costume, Arnoldo Mondadori, Milano 1972     
Garroni E., Progetto di semiotica, Laterza, Bari 1972
Gidal Tim, Deutschland- Beginn des modernen Photojournalismus, Luzern 1972
Hegel G.W.F., Estetica, Einaudi, Torino 1972
Heller Jules, Printmaking Today, A Studio Handbook (II ed.), Holt, Rinehart e Winston, New York 1972
Hillier B.,  100 Years of Posters, Londra 1972
Martinet André, La linguistica (1969), Rizzoli, Milano 1972
Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.II, Klincksieck, Paris 1972 (trad. italiana a cura di A. Farassino  "La significazione nel cinema", Bompiani, Milano 1975)
Pasolini Pier Paolo, Empirismo eretico, Garzanti, Milano 1972
Peninou Georges, Intelligence de la publicité - Etude sémiotique, Robert Laffont, Paris1972

Piaget J., La formazione del simbolo nel bambino, La Nuova Italia, Firenze 1972
Pignotti Lamberto, Fra parola e immagine. Arte e comunicazione nella società di massa, Padova 1972
Quintavalle A. C. e altri, La bella addormentata. Morfologia e struttura del settimanale italiano, Parma 1972
Rondolino Gianni (a cura di), L'occhio tagliato, Martano, Torino 1972
Romanelli G., Città-pubblicità: sul caso Las Vegas, in «Op. dl.», n. 25, 1972
Ross John e Clare Romano, The Complete Printmaker, Macmillan, New York 1972
Rossi-Landi F., Semiotica e ideologia, Milano 1972

Ruyer R., L'animale, l'uomo e la funzione simbolica, Bompiani, Milano 1972

Schindler H., Monografie des Plakats, Munich 1972

Thibault-Laulan Anne-Marie et al., Image et communication, Editions Universitaires, 1972

Tinazzi Giorgio, Strutturalismo e critica del film, Binco e Nero 1972

Quintavalle A.,  Analisi visiva, in “Gallo”, 1972
Victoroff David, Psicosociologia della Pubblicità, Psicologica Ed. Paoline, 1972

Villani D., Confessioni di un «persuasore», Milano 1972

Volli Ugo (a cura di), La scienza e l'arte, Mazzotta, Milano 1972
Yanker G.,  Prop Art – Plus de 1000 posters d’actualité politique,  Paris 1972
Yanker Gary, Prop art. Over 1000 contemporary political posters, London 1972

AA.VV., Das freuhe Plakat in Europa und den USA,  Gebr. Mann, Berlin 1973

AA.VV.,  L’altra grafica,  Almanacco Bompiani, Milano 1973
AA.VV.,  L’Italia liberty,  Milano 1973
Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Padova 1973

Anzalone L., Arte design e grafica, Graphicus, N. 7/8, 1973

Aprà Adriano, Che cosa è il cinema?, Garzanti 1973
Ballerini Luigi,  Scrittura visuale in Italia 1912-1972,  Catalogo. Galleria Civica d’Arte moderna, Torino 1973
Barbaro U., Il cinema tedesco, Ed. Riuniti, Roma 1973
Bonanate M. P., La pubblicità come fiaba, in «Sipra», n. 1, 1973
Brunazzi G. (a cura di),
Entipologia, (vol. 1) Carta da lettera intestata, Progresso Grafico, Torino 1973
Brunazzi G., Immagine coordinata. Lo studio della progettazione grafica delle comunicazioni visive coordinate, Ucep, Torino1973
Cat. Mostra del Liberty italiano,  Milano 1972 – 1973
Cat., Plakat, turystyczny w swiecie. Tourist poster in the world, Wilanow, Muzeum Sportu i Turystyki-Muzeum Plakatu w Wilanowie 1973
C
at., Sironi, mostra Milano 1973
Cirio R. e Favari P., L’altra grafica, Almanacco letterario, Bompiani, Milano 1973

Corti Maria, I linguaggi settoriali in Italia. Il linguaggio pubblicitario, Bompiani, Milano 1973

Crosby Theo, How to Play the Environment Game, London 1973
Dastot J.C., La publicité. Principes et méthodes, Verviers 1973

De Micheli M., Manifesti rivoluzionari, Europa 1900 – 1940,  Milano 1973
Eco U., Il costume di casa, Milano 1973

Escarpit R., L’écrit et la communication, Paris 1973 (tr. it. Scrittura e comunicazione, Milano 1967)

Fabbri P., I processi pubblicitari: analisi semiotica, in «Sipra», n. 6, 1973

Fabbri P., Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia, in «VS», n. 5, 1973
a R., Senza chiedere permesso, Feltrinelli, Milano 1973
Frigerio F.,  Caratteri nel manifesto litografico dello stile liberty,  Milano 1973
Givone S., Estetiche e poetiche del Novecento, SEI, Torino 1973

Glaser Milton, Graphic Design, New York 1973 (ed. It. Il mestiere del grafico, Rizzoli Milano 1974)
Guidorizzi Ernesto, La narrativa italiana e il cinema, Sansoni, Firenze 1973
Iliprandi Giancarlo, Linguaggio grafico, Milano, 3 voll., 1964, 1965, 1973

Jacqmain M.,  Il linguaggio della pubblicità,  Firenze 1973

Kondratov A., Suoni e segni, Editori Riuniti, Roma 1973
Kuppers H., Color: origin, system, uses, Van Nostrand Reinhold, New York 1973
Kuwayama Y., Trademarks and Symbols, vol. 1, Alphabetical designs, vol. 2, Symbolical designs, Van Nostrand Reinhold Co., New York 1973
Lux S., Arte e industria, Firenze 1973
Margadant B., Fur das Volk. Gegen das Kapital, Plackate der Schweizerischen Arbeiter bewegung von 1919 bis 1973, Zurigo 1973

Moreno M., La dimensione simbolica, Marsilio, Padova 1973
Mucha Jiri, Henderson Marina, The Graphic Work of Alphonse Mucha, London, Academy Editions, and New York, St. Martin's Presa, 1973
Mukarowsky Jan, Il significato dell'estetica, Einaudi, Torino 1973
Nava F., Due dimensioni, Milano 1973
Perez Merinero Carlos e David (a cura di), En pos del cinema, Editorial Anagrama, Barcelona 1973
Quintavalle A. C., La figura e il ruolo, in «Libri Nuovi Einaudi», luglio 1973

Quintavalle A. C. e altri, La tana del lupo. Mostra critica del giocattolo/massa, Parma 1973
Rennert J.,  100 years of bicycle posters, Harper & Row, New York 1973
Schapiro M., Sur quelques problemes de semiotique de l'art visuel: champ et vehicule dans les signes  iconiques, "Critique", nn. 315-316, 1973
Silverstein Norman (a cura di), Film as Literature and Language, in "Journal of Modern Literature" Vol. III, n.2, April 1973

Trebbi Fernando, La trasparenza cinematografica, Patron, Bologna 1973
Vurpillot E., Il mondo visivo del bambino, F. Angeli, Milano 1973
AA.VV., Graphic design of the World,  Tokyo 1974-76 (7 voll.)

AA.VV., L’art de masse n’existe pas, numero speciale della «Revue d’Esthétique», Paris 1974

Argan G. C., (a cura di), Il revival, Milano 1974
Baldelli P., (a cura di), Comunicazioni di massa, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1974
Baudrillard J., La société de consommation. Ses mythes, ses structures, Paris 1974 (tr. it. La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture, Il Mulino, Bologna 1976)
Bense M., Estetica, Bompiani, Milano 1974
Berger René, L'art video, défis et paradoxes, Museo di Belle Arti, Losanna 1974
Bertarelli Achille, Le stampe popolari italiane, Milano 1974

Bossaglia R.,  Il liberty. Storia e fortuna del liberty italiano,  Firenze 1974

Cappabianca/Mancini/Silva, La costruzione del labirinto, Mazzotta , Milano 1974
Castagnola G., Elaborazioni in camera oscura, Il Castello, Milano 1974
Cat., 107 grafici dell'AGI, Alliance Graphique Internazionale, Comune di Milano e Olivetti 1974

Cat.,
The Coca-Cola Company, An Illustrated Profile, The Coca-Cola Company, Atlanta 1974

Cathelat B., Mass Media et mutations culturelles, Paris 1974

Chevalier J., Gheerbrant A., Dictionaire des symboles, Seghers et Jupiter, Paris 1974

Constantine Mildred,  Revolutionary Soviet Film  Posters, John hopkins University Press,  Baltimore/London 1974

Darracott Joseph , The first world war in posters: from the Imperial War Museum, London, Dover publications, New York 1974
Diethelm W., Form and Communication, ABC Edition, Zurich 1974
Enzensberger H. M., Palaver. Politische tìberlegungen, Frankfurt am Main 1974 (tr. it. Palaver. Considerazioni politiche, Torino 1976)
Farassino Alberto, Bibliografia degli scritti italiani di semiotica del cinema,  in "Bibligraphia semiotica", Versus 1974
Fabbri P., Margini semiotici per il racconto pubblicitario, in «Strumenti critici», n. 23/24, 1974
Flugel J.C., Psicologia dell'abbigliamento, Angeli, Milano 1974

Freund Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1974
Gallo Max,  The Poster in History,  New York 1974
Gubern R., Mensa jes icònicos en la cultura de masas, Barcelona 1974 (tr. it. Immagine e messaggio nella cultura di massa, Napoli 1976) 
Leduc R., Le pouvoir publicitaire, Paris 1974
Herdeg W. (a cura di), Record covers. The Evolution of Graphics Reflected in Record Packaging, The Graphis Press Co., Zurich 1974
 
Hillier B., Posters, Londra – New York – Sidney – Toronto 1974
Hinder R., La comunicazione non verbale nell'uomo, Isedi, Milano 1974
Hohenegger A., Graphic design, Roma 1974
Lacan J., Écrits, Paris 1966 (tr. it. Scritti, Torino 1974)
Lacan J., Télévision, Paris 1974
Mailer Norman, Kurlansky Mervyn, Narr John, The Faith of Graffiti, New York 1974
Maldonado I., Avanguardia e razionalità, Torino 1974

Menegazzi Luigi, Manifesti Salce, Cassa di risparmio della Marca Trevigiana., Treviso 1974
Menegazzi Luigi, Il manifesto italiano 1882-1925, Electa, Milano 1974
Mucha Jiri, Henderson Marina, Scharf Aaron, Mucha, Academy Editions, London and St. Martin's Press, New York 1974
Pareyson L., Estetica-teoria della formatività, Sansoni, Firenze 1974
Pignotti L., Il supernulla. Ideologia e linguaggio della pubblicità, Rimini-Firenze 1974

Quintavalle A. C., Il critico e i «media», in «Iterarte», n. 1, 1974

Quintavalle A. C. e Allegri L., Il manifesto politico italiano: 1972, Milano 1974
Quintavalle A. C., Se il settimanale muore, in «Ulisse», vol. XIII, fasc. 53, sett. 1974
Rennert J.,  100 Years of Circus Posters, New York 1974
Revuz Christine, La théorie du cinéma chez les formalistes russes, "Ça cinéma", 1974

Ross John e Clare Romano, The Complete New Techniques in Printmaking, The Free Press, New York 1974
Sklovskij Viktor, Sua maestà Eisenstein, De Donato, Bari 1974
Spinazzola Vittorio, Cinema e pubblico, Bompiani, Milano 1974
Sternberg J., Chapelot P., Pin Up, Academy Ed., Londra 1974

Toscan du Plantier D., Donnez-nous notre quotidien, Paris 1974

Vielfaure C., La publicité du refus, in «Communications et Langages», o. 24, 1974

AA.VV., Cento anni di pubblicità nello sviluppo economico e nel costume italiano, Torino 1975
AA.VV., L'Arte Moderna, F.lli Fabbri, Milano 1975
AA.VV., The American Poster 1945 – 1975, Washington 1975
Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino 1975
Beck J., La percezione del colore delle superfici, in “Le Scienze”, 88, dicembre 1975
Bettetini Gianfranco, Produzione del senso e messa in scena, Bompiani, Milano 1975
Bossaglia R., Il “déco” italiano. Fisionomia dello stile 1925 in Italia, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1975
Calabrese O., Carosello o dell’educazione serale, Clusf, Firenze 1975 
Cat.,  Images of an Era: the American Poster 1945-75, Smithsonian Institution Washington 1975
Cesa-Bianchi M., Beretta A., Luccio R., La percezione, F. Angeli, Milano 1975
Ceserani Gian Paolo, I persuasori disarmati, Bari 1975
Di Sparti, A., Linguaggio pubblicitario. Analisi linguistica di un corpus pubblicitario di sigarette americane, Palermo, Circolo Semiologico Siciliano, 1975
Eco U., Ore 9: Amleto all'assedio di Casablanca, in "L'Espresso", agosto 1975
Eco U., Trattato di semiotica, Laterza, Bari 1975
Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 1975
Fox M., The Print Casebooks, First Annual Edition, RC Publications, Washington 1975
Ghedina O., Manuale pratico di camera oscura, Il Castello, Milano 1975
Grass R. C. - Wallace W. H., En publicité, l’imprimé contre la TV, in «Communication et langages», n. 26, 1975

Guénon R., Simboli della scienza sacra,  Adelphi, Milano 1975
Herzogenrath Wulf, Zur Rezeption des Bauhauses, in Beitrage zur Rezeption der Kunst des 19. und 20. Jahrhunderts, vol. 29, Munchen 1975
Hochberg J.E., Psicologia della percezione, Martello, Firenze 1975
Kuhns William, The moving picture book, Pflaum, Dayton, Ohio 1975
Kuppers H., La couleur,  Office du Livre, Fribourg (Suisse) 1975
Kranz Kurt ,  Fruhe Form-Reihen 1927-1932, con testi di Hans Richter, Werner Haftmann e Werner Hofmann, Hamburg 1975
Martino N., Dal ramo al piatto. I miti dell’ideologia alimentare,  La Nuova Foglio, Potenza e Macerata 1975
Medici M. Comunicazione linguistica di massa, Bulzoni, Roma 1975
Melot M., L’oeil qui rit, le pouvoir comique des images, Friburgo 1975
Menten T.,  Advertising art in the Art Deco style,  Ed. Dover, New York 1975
Pavlov G., Il manifesto politico sovietico,  Editori Riuniti, Roma 1975  

Prasteau Jean, La merveilleuse aventure du Casino de Paris, Editions Denoel, 1975
Quintavalle A. C., La morte di Sigfrido, in G. Vittori (a cura di), C’era una volta il Duce. Il regime in cartolina, Roma 1975
Racanicchi P., Fotodinamismo futurista, Il Diaframma Fotografia Italiana, 2/1975
Ragghianti, Arti della visione I: Cinema, Einaudi, Torino 1975
Reynolds, Ch. e R . 100 years of Magic Posters, New York 1975
Rhodes A., Propaganda, Londra 1975
Romano L., Scabello P., C’era una volta la DC, Ed. Savelli, Roma 1975
Rondolino G., Moholy-Nagy: Pittura-fotografia-film, Martano, Torino 1975
Sahiins M., Colori e cultura, in "Rassegna italiana di sociologia", n. 4, 1975
Salles Jacques, L'empire, un temple du music hall, S.F.P., 1975
Savignac Raymond, Affichiste, Robert Laffont, Paris 1975

Solmi F., Xanti Schawinsky, catalogo, Bologna 1975
Sontag S.,   Interpretazioni tendenziose, Torino 1975
Terry W., Rennert J., 100 Years of Dance Posters, Darien House, New York 1975

Verdone Mario, Poemi e scenari cinematografici d'avanguardia, Officina, Roma 1975

Vielfaure C. (a cura di), La publicité de A à Z, Paris 1975

Vitale S., Consumismo e società contemporanea, Firenze 1975

Warhol A., Ladies and gentlemen, Mazzotta, 1975
Wingler Hans M., Das Bauhaus 1919-1933. Weimar - Dessau - Berlin und die Nachfolge in Chicago seit 1937, Bramsche 1975 (trad. it., Il Bauhaus: Weimar Dessau Berlino 1919-1933, Milano 1987)
AA.VV., Communications visuelle à Saint-Quentin-en-Yvelines, Kinneir, Calvert, Tuhill, London 1976

AA. VV., Cultura, comunicazioni di massa, lotta di classe, Roma 1976

AA.VV.,
Les apports de la sémiotique au marketing et à la publicité I.R.E.P.(Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires) , 1976

Ades D., Photomontages, Pantheon Books, New York 1976
Benoit L, Segni, simboli e miti, Garzanti, Milano 1976
Berruto, G., La semantica, Zanichelli, Bologna 1976
Bersi Sergio e Ricci Carlo, Linguaggi e progetto, Bologna 1976

Bertieri C., Graphicar, l'auto nella grafica, Milano 1976
Bigelow, Artistic Photography, Wilson, New York 1876
Broido Lucy, French Opera Posters 1868 – 1930,  Dover, New York 1976
Brunetta Gian Piero, Letteratura e cinema, Zanichelli, Bologna 1976

Calza Gian Carlo, Tanaka Ikko no dezain, in "Annali di Ca' Foscari", Serie Orientale 7, anno XV, 3,1976, pp.187-188.

Campa G. (a cura di), Pubblicità e consumi in Italia, Milano 1976

Carabba C., Corrierino, Corrierona. La politica illustrata del Corriere della Sera, Guaraldi, Firenze 1976
Cat.,  Il manifesto cinese,  Electa, Milano 1976

Cazeneuve J.,  L'uomo telespettatore, Armando, Roma 1976

Colombo Furio, Pubblicità: televisione allo stato puro, in , Cooperativa Scrittori, Roma 1976
Cossette Claude, L'iconique - Sémiologie de l'image fonctionnelle statique, Ecole des Arts visuels, Université Laval, Québec, 1976
Costa Antonio, Teorie e metodi di analisi del linguaggio cinematografico, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Feltre 1974

Cropley A.J., La creatività, La Nuova Italia, Firenze 1976
Curci R.  Macello Dudovich cartellonista, ed. Cassa di Risparmio, Trieste, 1976

Dawn Ades, Photomontage, London 1976
De Grada Raffaele, Il manifesto cinese, Cat. mostra Rotonda di via Besana Milano, Electa, Venezia 1976

De Rendiger Christine, L'affiche d'interieur. Le poster,  J. Pierre Delange, Paris 1976

Dexel Walter, Der Bauhausstil-ein Mythos. Texte 1921-1965, Starnberg 1976
Duplessis Y., La percezione parapsicologica del coIore, Astrolabio, Roma 1976
Eco U., Il superuomo di massa, Milano 1976
Eichenberg Fritz, The Art of the Print, N.H. Abrams, New York 1976
Ewen S., Captains of Consciousness: Advertising and the Social Roots of the Consumer Culture, McGraw Hill, New York 1976
Fagiolo M., D. Cambellotti, Roma 1976
Fogden M., Fogden P., Il colore degli animali, Mondadori, Milano 1976
Gianeri E. e  Rauch A.(a cura di), Cento anni di satira politica in Italia (1876-1976),  Guaraldi, Firenze 1976
Gilardi A., Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, 1976
Huter Karl-Heinz, Das Bauhaus in Weimar. Studie zur gesellschaftspolitischen Geschichte einer deutschen Kunstschule, Akademie, Berlin 1976
Keim J.A., Breve storia della fotografia, Einaudi, Torino 1976
Klee P., Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, Milano 1976
Konig R., Il potere della moda, Liguori, Napoli 1976
Lazzarin P., I Fotogrammi, Il Castello, Milano 1976
Leach E., Culture and Communication, Cambridge, Cambridge University Press, 1976 (trad. it. Cultura e comunicazione, Milano, Angeli, 1981)
Lindekens R., Essai de sémiotique visuelle, Kliencksieck, Paris 1976
Marksschiess-van Trix J., NowakB., Les affiches du cirque, Edition Leipzig 1976

Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Venti 1920-1930, Laterza, Roma-Bari 1976

Mella F.A., Sulla strada della fotografia, Feltrinelli, 1976
Messina Roberto, I cartelloni di Lebedev nel primo libro sui manifesti della rivoluzione russa, Nuova tecnica grafica Roma1976
Pampaloni G., Ardengo Soffici. L'artista e lo scrittore nella cultura del '900, atti del convegno Poggio a Caiano, Villa Medicea, Centro DI, Firenze 1976
Porcher Louis, Introduction à une sémiotique des images - Sur quelques exemples d'images publicitaires, Didier, 1976
Quintavalle A. C., Via il regime della forchetta, Roma 1976
Raffa P., Semiologia delle arti visive, Patron, Bologna 1976
Ragone G., (a cura di), Sociologia dei fenomeni di moda, Angeli, Milano 1976
Schiess van Trix Novak B. M.,  Les affiches du cirque, Lipsia 1976

Selame E. e Selame J., Developing a Corporate Identity: How to Stand Out in the Crowd, Chain Store Age Books, New York 1976

Termine L., L’estetica della simulazione, Paravia, Torino 1976

Vergine L., Dalla informazione alla Body-Art, Studio Forma, Torino 1976
Wild Nicole, Les arts du spectacle en France. Affìches illustrées 1850-1960, Bibliotbèque Nationale, Paris 1976
AA.VV.,  Die kunst des 20. Jahrhunderts 1880-1940,  Propylaen Verlag, Berlin 1977
A.VV., La marque, Centre de Création Industrielle, Centre George Pompidou, Paris 1977
AA.VV., Tempo di uomini tempo di morire:  manifesti della Guerra Italiana 1940-1945, Ciarrapico,, Roma 1977
AA.VV., Tempo di uomini tempo di vivere:  i  manifesti  più belli dei magnifici Anni Trenta, Ciarrapico Roma 1977

Accame Vincenzo, Il segno grafico, Munt Prcss, Samedan 1977
Aicher O. e Krampen M., Zeichensysteme der visuellen Kommunikation, Verlagsanstalt A. Koch, Stuttgart 1977

Barilli Renato, Parlare e scrivere, La Nuova Foglio, Macerata 1977
Berger R.,  La telefissione, Ed. Paoline, Milano 1977
Bertelli Carlo, Progetto di una cartella, in «Grafica Grafica» n.1-4, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma 1977
Borga J.-M., Martinand B., Affiches du cinema francais, Delville, Paris 1977
Cat., Albe Steiner. Comunicazione visiva, Firenze 1977

Cat.,  Il Liberty a Bologna e nell’Emilia Romagna,  Bologna 1977

Cat., Dudovich & C. I triestini nel cartellonismo italiano,  Trieste 1977

Cat.,  Tempo di uomini, tempo di morte. Manifesti della guerra italiana 1940 – 45, Cassino 1977
Cattaneo I., Primo secondo e frutta, Moizzi, 1977
Chevassu Francois, L'expression cinematographique, Lherminier Paris 1977
Claire J., Duchamp et la photographie, Cheine, Paris 1977
Curci R., Strukely V., Dudovich e C.,  catalogo, Trieste 1977
Delhaye J., Affiches et gravures Art Déco, Parigi 1977
D
elhaye J., Art Deco. Posters and Graphics, Academy Editions, London 1977
Eco U., Dalla periferia dell’Impero, Milano 1977

Ehrenzweig A., La psicanalisi della percezione, Astrolabio, Roma 1977

Fagone Vittorio, Contro verso, in «Raccolta Italiana di Nuova Scrittura», Mercato del Sale, Milano 1977
Firth R., I simboli e le mode, Laterza, Bari 1977

Gilardi A., La fotografia creativa, Fabbri, 1977
Hedgecoe John, The Photographer's Handbook, Dorling Kindersley Limited, London1977 (trad. it. Il manuale del fotografo, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1978)
Hohenegger A., Forma e segno dell’alfabeto e del simbolo, Romana Libri Alfabeto, Roma 1977
Janus, Man-Ray. L'immagine fotografica, La Biennale di Venezia, 1977
Karginov G., Rodcenko, Roma 1977
Menegazzi L., L’epoca d’oro del manifesto, Electa Milano 1977
Militante, L'arma dell'immagine, Mazzotta, Milano 1977
Munari B.,
Fantasia, Laterza 1977
Palazzoli Daniela, Fotografia cinema videotape, Fabbri, Milano 1977
Palazzoli D., L'uso artistico dei nuovi media, Fabbri, Milano 1977
Pitz Henry C., 200 Vears of American Illustration, New York 1977
Quintavalle A. C., Pubblicità. Modello, sistema, storia, Feltrinelli Economica, Milano 1977
Rennert Jack, 100 Posters of Paul Colin, Images Graphiques, New York 1977
Sager P., Le nuove forme del realismo, Mazzotta, 1977
Salamon Ferdinando, Il collezionista di stampe, Mondadori, Milano 1977
Sontag Susan, On Photography,  Farrar & Straus & Giroux, New York 1977  (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967)
Spera Michele, Segno Grafico, ENDAS, Narni 1977

Steiner R., L’essenza del colore, Antroposofica, Milano 1977

Syberberg Hans Jurgen (a cura di), Fotografie der 30er Jahre. Eine Anthologie, Munchen 1977
Truffaut Francois, Il cinema secondo Hitchcock, Pratiche, Parma 1977
Vattimo G., Estetica moderna, Il Mulino, Bologna 1977
Villa Selvafolta Ornella,  Trent’anni di manifesti,  In “Storia dell’industria italiana”, Roma 1977
Von Karin Maur (a cura di), Oskar Schlemmer, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1977
Vygotskij L.S., Immaginazione e creatività nell'età infantile, Editori Riuniti, Roma 1977
Weill A., 100 Years of Posters of the Folies Bergères and Music Halls of Paris, New York 1977
Wingler Hans M. (a cura di), Kunstschulreform 1900-1933. Dargestellt vom Bauhaus-Archiv Berlin an den Beispielen Bauhaus Weimar Dessau Berlin - Kunstschuie Debschitz Munchen - Frankfurter Kunstschule - Akademie fur Kunst und Kunstgewerbe Bresiau - Reimann-Schule Berlin, Berlin 1977
AA.VV.,  Arte percezione e realtà,  Einaudi, Torino 1978
AA.VV.,  Attraverso il cinema, Longanesi, Milano 1978
AA.VV., Carlo Dalla Zorza, testi di R. Pallucchini, G. Perocco, P. Rizzi, Canova, Treviso 1978
AA.VV.,  Cento anni di illustratori, Cappelli, Bologna 1978
AA.VV.,  Illusione e realtà. Problemi della percezione visiva, Letture da "Le Scienze", Milano 1978

AA.VV., Le donne al muro. L'immagine femminile nel manifesto politico italiano 1945 – 1977, Roma 1978
AA.VV., Per la rivoluzione, per la patria, per la famiglia, per le donne – 100 anni di manifesti politici nel mondo,  Venezia – Padova 1978

AA.VV., Torino tra le due guerre, catalogo della mostra, Torino 1978

Arwas V., Belle Epoque Posters & Graphics, Londra 1978
A
rwas Victor, Berthon, Grasset-Academy Éditions-Denoel, 1978
Barrese A., L’immagine come coordinamento progettuale delle comunicazioni aziendali, L’Impresa, N. 4/5, 1978

Beccaria G.L. (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Bompiani, Milano 1978

Becchetti P., Fotografi e fotografia in Italia 1839-80, Quasar 1978

Bertonati Emilio,  Das experimentelle Photo in Deutschland 1918-1940, catalogo della mostra alla Galleria del Levante, Munchen 1978
Brignoli Marziano, Milano 1915 - 1918, manifesti di guerra, Comune di Milano 1978
Brusatin M., Colore, in Enciclopedia, vol. III., Einaudi, Torino 1978

Brusatin M., “Disegno/progetto”, in Enciclopedia, vol. IV, Einaudi, Torino1978

Butazzi G., Il costume in Lombardia, Electa, Milano 1978
Caffaratto T.M., Moda. Storia, virtù, capricci e difetti, Vitalità, Torino 1978
Carotti Carlo, Il manifesto 1969 - 1971, Ottaviano, Milano 1978
Carter D. E., Corporate Identity Manuals, Art Direction Book Company, New York 1978
Carter D. E., Designing Corporate Symbols, Art Direction Book Company, New York 1978
Cat.,  Divieto di affissione, Milano 1978
Cat.,  Grafica polacca contemporanea, Milano 1978

Cat.,   Mostra del manifesto politico dal ’68 a oggi, Milano 1978
Cat., Marcello Dudovich nei manifesti “Salce”, Treviso 1978
Cate P.D. Hitchings S.H., The Color Revolution, Rutger University 1978

Cheggio Ennio, Illustratori italiani, Quadragono Libri, Conegliano 1978

Evans Harold, Pictures on a Page, London 1978
Ferraris A.O., Il significato del disegno infantile, Boringhieri, Torino 1978
Gensini S. e Vedovelli M., Lingua, linguaggi e società, Manzuoli, Firenze 1978
GilardiA ./Mina A., Wanted, Mazzotta, 1978
Gombrich E.H., Arte percezione e realtà, Einaudi, Torino 1978
Haus Andreas, Moholy-Nagy. Fotos und Fotogramme, Munchen 1978
Jakobson R., Lo sviluppo della semiotica, Bompiani, Milano 1978
Land E.H., Una nuova teoria della visione dei colori, in “Le Scienze” n. 115, Milano 1978

Levi Pisetzky R., Il costume e la moda nella società italiana, Einaudi, Torino 1978

Marchese Angelo, Dizionario di Retorica e Stilistica, Oscar Studio Mondadori, 1978
Massobrio G. e Portoghesi P., Album degli Anni Trenta 1930-1940, Laterza, Bari 1978
Mellor David (a cura di), Germany. The New Photography 1927-1933, London 1978
Michaud Eric, Théatre au Bauhaus (1919-1929), Nevers 1978
Morris Desmond, Manwatching, Triad Granada, Oxford 1978
Olins W., The Corporate Personality, an Inquiry into the Nature of Corporate Identity, Design Council, London 1978
Pallottino P., (a cura di), La matita di zucchero. Antonio Rubino, Cappelli, Bologna 1978
Perrier Jacques, 1 Salon de l'Affiche automobile, Automobile Club de France, Paris 1978

Pignoni L. Stefanelli S.,  La scrittura verbo-visiva, Milano 1978
Pignotti Lamberto, Mucci Egidio, Marchio e femmina. La donna inventata dalla pubblicità, Vallecchi, Firenze 1978

Poitou Jean-Claude, Affiches et luttes syndicales de la CGT, Chéne, Paris 1978
Poli P., Una linea di sorriso. Sto (Sergio Tofano),  Cappelli, Bologna 1978

Salvucci G., Archivio, "Il Fumetto" n. 2, Roma 1978

Sassi M. M., Le teorie della percezione in Democrito, La Nuova Italia, Firenze 1978

Schmittel W., Process Visual Development of a Corporate Identity, ABC Edition, Zurich 1978

Steiner A., Il manifesto politico,  Editori Riuniti, Roma 1978

Steiner A., Il mestiere di grafico,  Einaudi, Torino 1978

Tornay S., Voir et nommer les couleurs, Labethno, Nanterre 1978
Vella J., I manifesti della seconda guerra mondiale, Novara 1978
Victoroff David, La publicité et l'image, Denoël/Gonthier, 1978
Zedda E., L'altra faccia del pupazzetto. Mario Pompei, Cappelli, Bologna 1978
Zeman Z., I manifesti e la guerra (1939 – 1945), Novara 1978 (Traduzione. Titolo originale: Selling the war)
AA.VV., Arte e socialità in Italia – Dal realismo al simbolismo 1865 – 1915, Milano 1979
AA.VV., Comunicazione e immagine. Elementi di riferimento. Iveco Communication and Image, Torino 1979
AA.VV., Mitologia e iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914, Catalogo della mostra,
De Luca Roma 1979

AA.VV.,  Psicologia della percezione, Mazzotta, Milano 1979
AA.VV., Social Communication. Public Information Graphics in Britain, The British Council Exhibition, London 1979
AA.VV.,  The Promise and the Product. 200 years af american advertising posters,
 Macmillan Publishing Co., New York 1979

Adhemar J., La gravure dés origines à nos jours, Parigi 1979
Argyle M., Il corpo e il suo linguaggio, Zanichelli, Bologna 1979
Baudrillard, J., De la seduction, Paris, Galilée, 1979 (trad. it. Della seduzione, Bologna, Cappelli, 1980).
Belden Beyda, Alte Bekannte, Swan, Kehl 1979 Bergala Alain, Initiation a la semiologie du recit en images, Cahiers de l'audiovisuel, Paris 1979
Bertelli Carlo, Storia d'Italia. L'immagine fotografica, Einaudi, Torino 1979
Booth Clibborn E., Baroni D., Il linguaggio della grafica, Mondadori, Milano 1979
Bourdieu P., La distinction, Paris, Minuit, 1979 (trad. it. La distinzione. Critica sociale del gusto, Il Mulino,Bologna 1983).
Brunazzi Giovanni, Immagine coordinata, Stige, 1979

Burch Noel, To distant observer, Univ. of California Press, Los Angeles 1979
Calza Gian Carlo, Japanische Plakate Heute - 250 Beispiele von 25 Kunstlern, Kunstgewerbemuseum der Stadt Zurich, Electa, Milano 1979

Cat., Depero. Arte pubblicitaria, a cura di L. Serravalli, B. Passamani, catalogo mostra, Folgaria 1979

Cat.,  Manifesti del Comune di Milano,  Mostra Rotonda di via Besana ,Milano 1979
Cat., Mitologia ed iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914,  Roma 1979
Cat., La petite reine – Le vélo en affiches a la fin du XIXeme, Parigi 1979

Cat., Muri di città: quattrocento anni di manifesti a Cuneo: mostra in San Francesco 24 aprile - 30 maggio 1979 Comune di Cuneo. Assessorato alle attività culturali 1979

Carreras ,  Il manifesto pubblicitario, Roma 1979  

Ceserani Gian Paolo, Mondo Medio. L'immaginazione di massa al potere, Milano 1979
Czestochowski J.S.,  Contemporary Polish Posters in Full Color, Dover Publications, New York 1979
Delafon Eudes, Ca c'est l'affiche!, Les Presses du Temps Présent, Paris 1979

Dorfles G., Mode & Modi, Mazzotta, Milano 1979

Douglas M., I simboli naturali, Einaudi, Torino, 1979

Eskildsen Ute e Jan Christopher Horak (a cura di), Film und Foto der zwanziger Jahre. Eine Betrachtung der Internationalen Werkbundausstellung "Film und Foto" 1929, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1979
Ferraro G., Strategie comunicative e codici di massa, Loescher, Torino 1979

Gesgon Alain, Sur les murs de France. Deux siècles d'affìches politiques, Editions du Sorbier, Paris 1979

Gilardi A./Mina A., Fotografia macchina per insegnare, Ilford, 1979
Greenberg Allan C., Artists and Revolution. Dada and the Bauhaus, 1917-1925, Michigan 1979
Haenlein Carl-AIbrecht (a cura di), Dada. Photographie und Photocollage, catalogo della mostra alla Kestner-Gesellschaft, Hannover 1979
Hunt R., Le sette chiavi per guarire con i colori, Meb, Torino 1979

Imai Yoshiro, "Evolution Des Modes d'Expression. L'Affìche Japonaise", in L'affiche japonaise. Des origines a nos jour, UCAD Musée de L'Affiche, Paris 1979
Klee Paul, Uber die moderne Kunst, Bern 1979 (I ed. Bern-Bumpliz 1945; trad. it., Discorso sull'arte moderna, Roma 1960)
Legrenzi P., Realtà e rappresentazione, Giunti Barbera, Firenze1979
MacDonald C.,  Il linguaggio del gesto,  Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1979
Maffei L., Mecacci L., La visione, Mondadori, Milano 1979

Malhotre Ruth,  Manege frei Artisten und Cirkusplakate von Adolph Friedlander, Harenberg Kommunikation Dortmund 1979

Mulassano A., I mass-moda, Spinelli, Firenze 1979

Nebehay C.M., Egon Schiele 1890-1918, Leben-Briefe-Gedichte, Salisburgo/Vienna 1979

Pannaggi Ivo, Bauhaus, Recanati 1979
Patti/Sacconi/Ziliani, Il Fotomontaggio, Mazzotta, 1979
Perrier Jacques, 2 Salon de l'Affiche automobile, Automobile Club de France, Paris 1979
Piantoni De Angelis Gianna, Mitologia e iconografia del XX secolo nel manifesto italiano dal 1895 al 1914, Mostra Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Valle Giulia, Roma1979Quintavalle A.C., Bruno Munari, Parma 1979
Sebeok T.A., Contributi alla dottrina dei segni, Feltrinelli, Milano 1979
Schadlich Christian, Bauhaus Weimar 1919-1925, Weimar 1979
Sharf A., Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979
Strizenova T., Moda e rivoluzione, Electa, Milano 1979

Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, voll. I-II, Einaudi, Torino 1979

Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, Edizioni Paoline, Roma 1979
Wildbur P., International Trade­mark Design, A Handbook of Mark of Identity, Barrie & Jenkins, London 1979

Wingler Hans M., Kleine Bauhaus-Fibel. Geschichte und Wirken des Bauhauses 1919-1933. Mit Beispielen aus der Sammlung des Bauhaus-Archivs, Berlin 1979