Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA 1960-1969

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue
1850-1939
  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author
A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  P QR  S T UV W X YZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA
ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo
ARGOMENTI CORRELATI 
Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

1960 – 1969

AA.VV. , L’immagine del cinema. Il manifesto cinematografico italiano dal 1945 al 1960, SNCCI, Roma 1960
AA.VV., Pubblicità in Italia, Milano (dal 1960)
Arnheim R., Film come arte, Il Saggiatore, Milano 1960
Barbaro Umberto, Film e risarcimento marxista dell'arte, Editori Riuniti, Roma 1960

Basso A, Le collezioni, in Treviso Nostra, Treviso 1960

Baudry G. e Marange R., Comment on imprime, Paris 1960
Brandi C., Segno e immagine, Il Saggiatore, Milano 1960

Butnik-Swerskij B., Sovetskij plakat epochi grazidanskoj Voiny 1918-1921, Mosca 1960
Carpenter E. - McLuhan M. (a cura di), Explorations in communication, Boston 1960 (tr. it. La comunicazione di massa, Firenze 1966)
Cianetti E., Problemi attuali della produzione e del consumo, Roma 1960

Filippelli S., Mostra retrospettiva di Leonetto Cappiello, catalogo, Livorno 1960
Fiumi L., Li ho veduti a Parigi, Milano 1960.
Herdeg W., Graphis Annual 60/61, Zurich 1960
Holt R. e Van de Velde R., Strategic Psycological Operations and American Policy, Ghicago 1960

Leach M., Letter Design in the Graphic Arts, New York 1960

Mazzali G., Mostra di cartelloni pubblicitari di Giuseppe Luigi Piombanti, Catalogo della mostra, Urbino 1960

McLean R., The Wood Engraving of Joan Hassal, Londra 1960.
Morpurgo-Tagliabue G., L'esthétique contemporaine, Milano 1960
Ronchi V., Goethe contro Newton a proposito del colore, in "Colore-Estetica e Logica", n. 3, Milano 1960
Salamon Ferdinando, Il conoscitore di stampe, Einaudi, Torino 1960
Taplin W., Advertising, London 1960 (tr. it. La pubblicità, Milano 1961)
Vidal M., Introduction au control de la publicité, Paris 1960

Aristarco Guido, Cinema italiano, Il Saggiatore, Milano 1961
Barbaro U., Servitù e grandezza del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1961

Cat., Les Sources du XX siècle. Les arts en Europe de 1884 à 1914, Musée National d'Art Moderne, Paris 1960-1961 
Cat., Art Nouveau. Art and Design at the Turn of the Century, edited by Peter SeIz and Mildred Constantine, New York, Museum of Modern Art 1960
Carboni E., Venticinque campagne pubblicitarie, Milano 1961
Dunn S. W., Advertising. Its role in modem marketing, New York 1961 (tr. it. Il libro della pubblicità, Milano 1965)
Herdeg W. (a cura di), Graphis Packaging, Amstutz e Herdeg, Zurich 1961
Herdeg W., Graphis Annual 61/62, Zurich 1961
Morin E., L’Esprit du temps, Paris 1961 (tr. it. L’industria culturale, Bologna 1962)

Racanicchi P., Critica e storia della fotografia, Milano 1961
Watson Dunn S., Advertising. Its role in modern marketing, New York 1961
Wingler H. M., Kokoschka, Milano 1961

AA.VV., Due dimensioni. Grafici, illustratori e fotografi pubblicitari italiani, Milano 1962

AA.VV., Rassegna lavori grafici iscritti Aiap, Milano, 1962
Amstutz W., Who’s Who in Graphic Art, Zurigo 1962
Breitenbach E., The Poster Craze, New York 1962
Brunner Felix, A Handbook of Graphic Reproduction Processes (in inglese, tedesco e francese), A. Niggli, Teufen, Svizzera,1962
Cat., Marcello Dudovich – Una mostra su 60 anni di manifesti,  Trieste 1962
Chiarini Luigi, Arte e tecnica del film, Laterza, Bari 1962
Coplan Kate,  Poster ideas and Bulletin Board techniques, Oceania Publications New York 1962

Dorfles Gillo, Simbolo, comunicazione, consumo, Torino 1962
Dumazedier I., Vers une civilisation du loisir?, Paris 1962
Eco U., Opera aperta, Milano 1962

Enzensberger H. M., Einzelheiten, Frankfurt am Main 1962 (tr. it. Questioni di dettaglio, Milano 1965)

Hayter Stanley William, About Prints, Oxford University Press, Londra 1962
Herdeg W., Graphis Annual 62/63, Zurich 1962
Klanfer J, Théorie de l’information et publicité, in «Revue frangaise de recherche opérationnelle», n. 22, 1962

MulIer-Brockmann J., Gestaltungsprobleme des Grafikers / The Graphic Artist and his Design problems / Les problemes d'un artiste graphique, Niggli, Teufen 1962
Pillet A., Les grandes marques, Paris 1962

Qualter T.H., Propaganda and Psycological Warfare, New York 1962
Rotzler Willy, Italsider. The Graphic Profile of a Group of Italian Steelworks,  Graphis n. 101, Zurich 1962
Steinberg S.H., Cinque secoli di stampa, Einaudi, Torino 1962
Tarroni E., Pubblicità e psicologia, in «Siprauno», giugno 1962

Valsecchi M., Mario Sironi, Roma 1962
Wember, P. Die Jugendder Plakate, 1887 – 1917,  catalogo, Krefeld 1962
Wingler H. M., Das Bauhaus, Bramsche 1962 (tr. it. Bauhaus, Milano 1972)
Wroszczac Josef, Polniche Plakat Kunst, Econ Verlag Wien/Dusseldorf 1962

AA.VV., Cinema arte e cultura, Marsilio, Padova 1963
AA. VV., Les besoins des biens de consommation, Paris 1963
Adler Bruno, Das Weimarer Bauhaus, Bauhaus-Archiv, Darmstadt 1963
Adversi A., Storia del libro, G.C. Sansoni, Firenze 1963
Alberoni F., Le ricerche psicologiche sul consumatore, in «Studi di mercato», n. 3, 1963

Aristarco Guido, Cinema italiano 1960. Romanzo e antiromanzo, Milano 1963

Arnold F., Anschlage. Deutsche Plakate als politische Dokumente der Zeit 1900-1960. Ebenhausen-lès-Munich 1963

Attanasio F., La pubblicità, oggi. Metodi e tecniche, Milano 1963

Barthes R., Le message publicitaire, réve et poésie, in «Cahiers de la Publicité», n. 7, 1963

Bordieu P. e Passeron J.-C., Sociologies des mythologies et mythologies des sociologies, in «Les Temps Modernes», n. 211, 1963 (tr. it. Mitosociologia, Bologna 1971)

Devoto A., Contributo allo studio delle tecniche di persuasione e conversione, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, 360, serie XIII, voi. XVIII, fasc. 5-6, 1963

Dichter E., La strategia del desiderio, Milano 1963

Dupin J., Joan Mirò, Milano 1963
Eco U., Diario minimo, Milano 1963
Grosz G., Deutschland über Alles, Roma 1963

Itten Johannes, Mein Vorkurs am Bauhaus. Gestaltungs und Formenlehre, Ravensburg 1963
Jakobson R., Essais de linguistique générale, Minuit, Paris 1963 (trad. it. Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966)

Metzl E., The Poster, its History and its Art, New York 1963
 
Moles A., Théorie de l’information et sémantique, in «Cahiers de la Publicité», n. 5, 1963

Morando S. (a cura di), La civiltà dell’immagine, Almanacco letterario, Bompiani, Milano 1963
Morris C., Segni linguaggi e comportamento, Longanesi, Milano 1963
Reeves R., Le réalisme en publicité, Paris 1963

Robbe-Grillet Alain, L'immortelle (ciné-roman), Les Editions de Minuit, Paris 1963
Salerno L., Il manifesto,  In Enciclopedia universale dell’Arte, Firenze 1963
Vallini E., Pubblicità e comunicazione di massa, Milano 1963
 

Villani D., Opere del cartellonista Sepo, Bologna 1963

Baldelli Pio, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova 1964

Barghoorn F.C., Soviet Foreign Propaganda, Princeton 1964

Barthes R., Eléments de sémiologie, in «Communications», n. 4, 1964 (tr. it. Elementi di semiologia, Torino 1966)

Barthes R., Il grado zero della scrittura, Lerici, Milano 1964

Barthes R., Rhétorique de l’image, in «Communications», n. 4, 1964

Basso A., La collezione di manifesti Salce,  in “Treviso Nostra”, 1964
Braga G., Struttura sociale e consumi, in «Siprauno», n. 1, 1964

Britt S. H. - Lucas D. B., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964

Cat., Aesop: Five Centuries of Illustrated Fables, cat. a cura di J.J. McKendry, Metropolitan Museum, New York 1964
Cat., Venti anni di manifesto artistico polacco moderno, Calcografia Nazionale, Roma 1964
Colley R. H., La publicité se définit et se mesure, Paris 1964
Cremona I., Il tempo dell’art nouveau, Firenze 1964
Croij Otto, Fotografica, Editoriale A-Z, Milano 1964
Deribere M., La couleur, Ed. Che sais je. Presse universitaire France, Paris 1964
Eco U., Apocalittici e integrati, Milano 1964
Ejzenstejn S.M., Forma e tecnica del film e lezioni di regia, Einaudi, Torino 1964
Fabris G., Germani R., Colore, disegno ed estetica nell’arte grafica, S.E.I., Torino 1964
Folena G., Aspetti della lingua contemporanea. La lingua e la pubblicità, in «Cultura e scuola», a. III, n. 9, 1964
Hale O.J., The Captive Press in the Third Reich, Princeton 1964
Herbin P., La publicité en une leçon, Lagny 1964

Herbin P., Vocabulaire de la publicité, Lagny 1964

Katona G., L’uomo consumatore, Milano 1964

Kirkpatrick I., Mussolini: a study in power, London 196
Lucas B. e Britt S. H., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964
Marcuse H., One-Dimensional Man, Boston 1964 (tr. it. L’uomo a una dimensione, Torino 1967)
Marinetti F.T., Primo manifesto per la cinematografia futurista, in "L'Italia futurista" e "Antologia di Bianco e Nero", Ed. Bianco e Nero, Roma 1964
McLuhan M., Understanding Media. The extension of man, New York 1964 (tr. it. Gli strumenti del comunicare, Il Mulino, Milano 1967)
Newhall Beaumon, The History of  Photography, The Museum of Modern Art, New York 1964
Salanon R., Cent ans d’affiches: “La Belle Epoque”, Catalogo, Parigi 1964
Villani D., Storia del manifesto pubblicitario,  Omnia, Milano 1964
Adhemar J., Toulouse –Lautrec. Lithographies – Peintesseches, Ouvres complets,  Parigi 1965

Altieri Biagi M. L., Note sulla lingua della pubblicità, in «Lingua nostra», vol. XXVI, fasc. 3, 1965

Argan G. C., Progetto e destino, Milano 1965

Barberi F., Il libro a stampa. Editoria, tipografia, illustrazione, Curdo, Roma 1965
Benesch H., Mein Weg mit Egon Schiele, New York 1965
Brambilla F., Personalità e pubblicità, Genova 1965

Bramsted E.K., Goebbels and National Socialist Propaganda 1925 -1945, Michigan1965

Cat., Il manifesto italiano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano 1965
Cat., Il manifesto italiano nel centenario del manifesto litografico, Palazzo Permanente,  Milano 1965

De Mauro T., Il linguaggio della critica d'arte, Vallecchi, Firenze 1965
Dorfles G., Nuovi riti nuovi miti, Einaudi, Torino 1965
Etiemble R., La langue de la publicité, in «Cahiers de la publicité», n. 15, 1965

Feschotte Jacques, Histoire du music hall, Presses universitaires de France, 1965  
Gasser Manuel, Flavio Costantini, Graphis n. 117, Zurich 1965

Gombrich E.H., Arte e illusione, Einaudi, Torino 1965

Itten J., Arte del colore, Il Saggiatore, Milano 1965
Joannis H., De l’étude de motivation à la création publicitaire et è la promotion des ventes, Paris 1965
Julien Edouard, Toulouse-Lautrec, Mondadori, Milano 1965

Hofmann Armin, Methodik der Form und Bildgestaltung, Teufen 1965
Majocchi R. e Attanasio F., Fondamenti di pubblicità, Milano 1965

Marcuse H., Kultur und Gesellschaft, Frankfurt am Main 1965 (tr. it. Cultura e società, Torino 1969)

Merleau-Ponty M., Fenomenologia della percezione, II Saggiatore, Milano 1965 
Napolitano Antonio, Cinema e narrativa, Incontri del cinema di Sorrento, Napoli 1965
Rademacher Hellmuth, Arte del manifesto in Germania, 1896 –1933, La Pietra Milano 1965

Rademacher Hellmuth, Das Deutsche Plakat. Von des Anfangen bis Zur Gegenwart, Dresda 1965
Rademacher Hellmuth,  Deutsche Plakatkunst und ihre Meister, Leipzig 1965
Robbe-Grillet Alain, Il Nouveau roman,  Sugar, Milano 1965
Rossi A., Il manifesto italiano nel centenario del manifesto litografico,  catalogo, Milano 1965
Schuwer Philippe, Histoire de la publicité, Lausanne 1965
Stephenson Ralph e Debrix J.R., The Cinema as Art, Penguin Books, Middlesex 1965
Sutton J., Signs in Action, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1965

Turconi D.e Bassotto C., Il film e le sue teoriche, Ed. Mostra del cinema, Venezia 1965
Watson Dunn S., La pubblicità, Garzanti, Milano 1965
Weiss I.,  Il potere di carta, Torino 1965
Wertheimer M., Il pensiero produttivo, Giunti Barbera, Firenze 1965
Wright C. R., La comunicazione di massa, Roma 1965
Zigrosser Carl e GaehdeC.M., Guide to Collecting and Care of Original Prints, Arco, Londra 1965
Zurfluh J., Pour une psychanalyse de la publicité, in «Cahiers de la Publicité», n. 15, 1965

AA.VV., Les nouvelles contributions de la recherche à la publicité , I.R.E.P.( Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), March 1966

AA. VV., (Fondazione Carlo Erba), Psicologia e pubblicità, Milano 1966

Argan Giulio Carlo, Il valore critico dell'incisione di traduzione, in «Marcatré», nn. 19-20-21-22 Lerici, Roma 1966
Barilli R., Il liberty, Milano 1966.
Barthes Roland, Image publicitaire de l'automobile - Analyse sémiologique, Publicis, 1966

Barthes R., Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 1966

Barthes R., Principi e scopi dell'analisi strutturale, in "Nuovi Argomenti" N.S.n.2, 1966

Barthes R., Saggi critici,
Einaudi, Torino 1966
Bonsiepe G., Rettorica visivo-verbale, in ”Marcatrè”, 19-22, 1966
Calisi Romano, Cinema e strutture socio-culturali, in "Quaderni di comunicazione di massa", n. 2, 1966
Calvesi Maurizio, Serigrafie pop, Calcografia Nazionale, Roma 1966
Canudo Ricciotto, L'officina delle immagini, Bianco e Nero, Roma 1966
Cataldo John W., Graphic Design & Visual Communications, International Textbook Co, USA 1966

Charles Jacques, Le Cafconc, Editions Flammarion, 1966

De Mauro I., Note sul linguaggio pubblicitario, in «Rinascita», n. 6, 1966
Eco U., Prefazione a Pubblicità in Italia 1965-66, Milano 1966
Goethe J.W., La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano 1966

Gregory R.L., Eye and Brain, Weidenfeld and Nicholson, London 1966 (trad. it. Occhio e cervello, Milano, Il Saggiatore, 1982)

Gregory R.L., Eye and Brain. The psychology of seeing, Cambridge University 1966 (ed. it. Occhio e cervello, Milano 1966)
Hayter Stanley William, New Ways of Gravure (1949), Oxford University Press, Londra 1966
Henry H., Motivation Research: its Practice and Uses by Advertising, Marketing and other business purposes, London (tr. it. La ricerca motivazionale, Milano 1966)
Lyons Nathan (a cura di), Photographers on Photography, Prentice-Hall, Englewood 1966
Manzato Eugenio, Curci Roberto, La voce del Padrone,  Canova, Treviso 1966
Munari Bruno, Arte come mestiere, Laterza, Bari 1966

Mucha K., Alphonse Mucha, his life and Art, Londra 1966
Ogden C.K., Richards I.A., Il significato del significato, Il Saggiatore, Milano 1966
Pasolini Pier Paolo, Uccellacci e uccellini, Garzanti, Milano 1966
Peninou
Georges , Premières analyses sémiologiques sur l'expression publicitaire, Etude n° 16, I.R.E.P.(Institut de 
Pfeiffer H., L'harmonie des couleurs, Dunod, Paris 1966 Recherches et d'Etudes Publicitaires), 1966

Repath, Mass Media and You, Longmans, Ontario 1966
Rossi A., I manifesti, F.lli Fabbri Editori, Milano 1966
Schmidt Diether, Bauhaus: Weimar 1919 bis 1925; Dessau 1925 bis 1932; Berlin 1932 bis 1933, Verlag der Kunst, Dresden 1966
Scheidig Walther, Bauhaus Weimar 1919-1924. Werkstattarbeiten, Leipzig 1966
Sontag Susan, Against interpretation, Farrar, Straus, New York 1966 (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967)
Veronesi G., Stile 1925. Ascesa e caduta delle «Arts Déco», Vallecchi, Firenze 1966
Veronesi G., L’opera lirica nell’avviso teatrale. Cromolitografie dal 1863 ad oggi,  catalogo, Milano 1966

Wildbur Peter, Trademarks, London 1966
AA.VV., Gec (Enrico Gianeri), Storia della caricatura Europea, Firenze 1967
AA.VV., Grafica Ricordi, dal manifesto storico alla produzione d’avanguardia, Roma 1967
AA.VV., The American Poster, New York 1967

Anfossi A., Consumi di massa, gusti di massa e fisionomia della società, in «Siprauno», n. 1, 1967
Aranguren José, Sociologia de la comunicación, Madrid 1967 (ed. it. Sociologia della comunicazione, Milano 1967)
Barbano F., Pubblicità e società, in «Sipradue», agosto 1967

Barthes
(Institut de Recerches et d'Etudes Publicitaires), April 1967
Barthes R., Système de la Mode, Paris 1967 (tr. it. Il sistema della moda,  Einaudi Torino 1970)
Bertin J., Semiologie graphique, Gauthier-Villars, Mouton, Paris 1967
Bigiaretti L. e De Libero L., Giovanni Pintori, Milano 1967
Bogart L., Strategy in advertising, New York 1967
Bojko S., Miedzynarodwy Plakat Rewolucyiny 1917-1967, Varsavia 1967
Brosio V., Lo stile Liberty in  Italia, Milano 1967
Calendoli Giovanni, Materiali per una storia del cinema italiano, Maccari, Parma 1967
Cantoni R., Appunti per una filosofia del consumo, in «Siprauno», n. 1, 1967  

Castagnotto U., Proposta per un’analisi semantica del linguaggio pubblicitario odierno, in «Sigma», n. 13, 1967
Derrida J., De la grammatologie, Paris 1967 (tr. it. Della grammatologia, Milano 1969)
Derrida J., L’écriture et la différence, Paris 1967 (tr. it. La scrittura e la differenza, Torino 1971)

Dichter Ernest,  Gli oggetti ci comprano, Ferro Edizioni, Milano 1967

Eksell O., Corporate Design Programs, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1967

Ferrarotti E., Caratteristiche, problemi e prospettive della società opulenta, in «Siprauno», n. 1, 1967

Grassi C., Il linguaggio pubblicitario vecchio e nuovo, in «Sipradue», n. 2, 1967

Henrion F.H.K. & Parkin A., Design Coordination and Corporate Image, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1967
Jakobson Roman, Decadenza del cinema, in "Cinema & Film" A.I., 1967
Kepes Gyorgy (a cura), Education de la vision, Bruxelles 1967
Lagneau G., Vers une sociologie de la publicité, in «Cahiers de la Publicité», n. 17, 1967
Manconi L., Roccolta di slogans pubblicitari, Milano 1967
Mannucci C., La società di massa, Milano 1967

Mazzotti G., La montagna nei manifesti e nei francobolli di ieri e di oggi, catalogo, Treviso 1967
McLuhan Marshall and Fiore Quentin, The Medium is the Message. An Inventory of Effects, Toronto 1967 (ed. it. Il medium è il massaggio. Un inventario di effetti, Milano 1968)

Moles A., Sociodynamique de la culture, Paris 1967 (tr. it. Sociodinamica della cultura, Bologna 1971)
Morin V., Erotisme et publicité: un mécanisme d’auto-censure, in «Communications», n. 9, 1967

Reade B., Aubrey Beardsley, catalogo, Londra 1967
Rickey G., Constructivism, Londra 1967
Ruder Emil, Typographie, Teufen 1967
Sangiorgi G., Mascherpa C., Veronesi G., Grafica Ricordi. Dal manifesto storico alla produzione d’avanguardia, catalogo, Ente Premi Roma, Roma 1967 Sorrenti Pasquale, Ricciotto Canudo (Le barisien) fondatore dell'estetica cinematografica, Laterza e Polo, Bari 1967
Soucy C., Un art de vivre unique au monde. Mythologie et réalité dans la publicité immobilière, in «Communications», n.10, 1967

Van Heel A.C.S., VelzeI C.H.F., Che cos'è la luce, Il  Saggiatore,  Milano  1967

Williams Emmet (a cura di), An Anthology of Concrete Poetry, Somcthing Else Press, New York 1967
Wood R., Victorian Delights, London 1967
AA.VV., Graphis Japan. Visual Art and Design in Japan, The Graphis Press, Zurich 1968
Handcover ed. di Graphis, n. 138-139, dic. 1968

AA.VV., Casorati, opere grafiche, sculture, scenografie, cat. mostra Palazo del Broletto, Novara 1968
AA.VV., Il mondo di Golia, Torino 1968
AA.VV., La fabbrica dei colori, pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria, Il Bagatto, Roma 1968

AA.VV., Pubblicità e televisione, ERI 1968

AA.VV. ,
Word and Image. Posters from the Collectionn of the Museum of Modern Art. New York 1968

Alberti Rafael, Leon Maria Teresa , Manifesti della guerra civile in Spagna, Editori Riuniti Roma 1968
Baudrillard J., Le système des objets, Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani,  Milano 1972)

Bellocchi U., Il quinto potere, Milano 1968.
Borgese L., Opere di Marcello Dudovich, catalogo, Milano 1968.

Bettetini Gianfranco, Cinema lingua e scrittura, Bompiani, Milano 1968
Biggs John R., Basic Tipography,  Faber and Faber, Londra 1968
Cadet A. e Cathelat B., La publicité. De l’instrument économique à l’institution sociale, Paris 1968

Caribbe Giorgio,  I manifesti,  Giuntina Firenze 1968
Cat., 50 Jahre Bauhaus, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1968
Cat., L’età d’oro della lirica. Dodici manifesti, dodici documenti di un’epoca, Arti Grafiche Ricordi Milano 1968

Cat., Veronesi Giulia , L' opera lirica nell'avviso teatrale: cromolitografie dal 1863 a oggi , Grafica
Constantine M.,. Fern A. M, World and Image, catalogo, New York 1968
Cabibbe Giorgio, I manifesti, In “Il Ponte” Nov. Dic., Firenze1968 

Cattanei G., Etica e pedagogia dei consumi, Roma 1968

Celant G., Marcello Nizzoli, Milano 1968
Colley, Gli obiettivi della Pubblicità, Etas Kompass, Milano 1968

David M., Processo alla società dei consumi, in «L’impresa», n. 4, 1968

De Mauro Tullio, Introduzione alla semantica, Laterza, Bari 1968

Dixon N.F., Le origini della percezione, in Foss B.M. (a cura di), I nuovi orizzonti della psicologia, Boringhieri, Torino 1968
Dooijies D., A History of the Dutch Poster 1890-1960, Amsterdam 1968
Eco U., La  struttura assente, Bompiani, Milano 1968

Ellefsen O., Campaign Planning, London (tr. it. Come programmare una campagna pubblicitaria, Milano 1968)

Engel I. F. e altri, Consumer behavior, New York 1968

Fabris G., La comunicazione pubblicitaria, Etas-Kompass, Milano 1968

Folena G., Analisi linguistica di contesti pubblicitari, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968
Garroni Emilio, Semiotica ed estetica, Laterza, Bari 1968
Gibson J.J., Constance et invariance dans la perception, in Kepes G., Nature et art du mouvement, La Connaissance, Bruxelles 1968
Grassi C., Linguaggio pubblicitario e storia della lingua italiana, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968
Gritti I. - Souchon M., La sociologie face aux media, Tours 1968
Herbin P., Exercices de publicité. Publicité et distribution, Lagny 1968
Hutchinson H.F.,  The Poster - An Illustrated History from 1860, Studio Vista, Londra  1968

Kamekura Yùsaku, "Advertising Art Today", in Graphis, n. 168/169, 1968
Kamekura Yùsaku, "Katachi", in Graphis, n. 168/169, 1968
Kandinsky Wassily, Punto linea superficie (1926), Adelphi, Milano 1968
Katz E. e Lazarsfeld P., L’influenza personale nelle comunicazioni di massa, Torino 1968
Kepes Gyorgy, (a cura) Module, proportion, symétrie, rytme, Bruxelles 1968
Kepes G., Signe - Image - Symbole, La Connaissance, Bruxelles 1968
Klingender F. D., Art and the Industrial Revolution, London 1968 (tr. it. Arte e rivoluzione industriale, Torino 1972)
Kunzle David,  L’era di Johnson. Manifesti della gioventù studentesca e pacifista americana,  La Pietra Milano 1968
Lowenfeld V., La natura dell'attività creatrice, La Nuova Italia, Firenze 1968
Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.I, Klincksieck, Paris 1968 (trad. italiana "Semiologia del cinema", Garzanti, Milano 1972)
Panaro Natale, Cinquantesimo della redenzione 1918-1968,  Ricordi, Milano 1968

Peninou G., Analyse sémiotique du manifeste publicitaire: anatomie des messages, in «Bulletin des recherches», n. 5, 1968

Peters L. F., Kunst und Revolte des Politichen Plakat und der franz
ösischen Studenten, Dumont Schauberg Cologne 1968
Piaget J., Lo strutturalismo, Il Saggiatore, Milano 1968
Ragone G., Modelli di consumo e struttura sociale, Napoli 1968
Reichardt Jasia, Cybernetic Serendipity, London 1968 Rickards M., 1920's Posters, Londra 1968
Rickards M., Posters at the Turn of the century, Londra 1968
Rickards M., Posters of the First World War, Evelyn Adams & MacKay, Londra 1968

Rossi A., La Moda di fine secolo,  Ricordi Milano 1968
Rossi-Landi F., Il linguaggio come lavoro e come mercato, Milano 1968
Sabatini F., Il messaggio pubblicitaro da slogan a prosa-poesia, in «Il Ponte», agosto 1968
Schartd H., Paris 1900: Franzosische Plakatkunst, Stuttgart 1968
Siepmann E.  De Micheli M., J. Heartfield, Milano 1968

Tschichold Ian, Asymmetric Typography (1935), Faber and Faber, Londra 1968
Verdone Mario, Cinema e letteratura del futurismo, Bianco e Nero, roma 1968
Vernon M.D., La psicologia della percezione, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1968
Abdy J., The French Poster: Chéret to Cappiello, Londra 1969
Abdy Jane, The French Poster, Clarkson N. Potter, New York 1969

Aranda Francisco, Luis Bunuel, Editorial Lumen, Barcelona 1969
Arnheim R., Verso una psicologia dell'arte, Einaudi, Torino 1969
Arnheim, R., Visual Thinking, Berkeley Los Angeles, University of California Press, 1969 (trad. it. ll pensiero visivo, Torino, Einaudi, 1974, 2a ed.)
Baudrillard, J., La morale des objets. Fonction-signe et logique de classe, in ,”Communications”, 13, 1969, pp. 23-50

Brun T., The International Dictionary of Sign Language, Wolfe, London 1969 (trad. it. Dizionario internazionale del linguaggio dei segni, Sugar, Milano 1981)

Brunazzi G. e Brunazzi M.,
Entipologia. Studio sistematico degli stampati, Enciclopedia della stampa, vol. 1, SEI, Torino 1969

Brunazzi Giovanni (a cura di), Enciclopedia della stampa,  Torino 1969 (12 voll.)
Butor M., Les mots dans la peinture, Skira, Genève 1969 (trad. it. Le parole nella pittura, Venezia, Arsenale, 1987)
Cat., Il Manifesto, Ed. Dedalo Bari 1969
Cat., VIII Mostra internazionale del manifesto turistico, ENIT Milano 1969
Cat., Leopoldo Metlicovitz, Trieste 1969.
Del Monte Peter, Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, Bianco e Nero, Roma 1969
Dubois J., Les cadres dans la société de consommation, Paris 1969
Elgorzy G., Les paradoxes de la publicité, Paris 1969

Faccani R., Eco U. (a cura di), I sistemi di segni e lo strutturalismo sovietico, Bompiani, Milano 1969

Favre J., Color sells your packaging, ABC Verlag 1969

Haryu Ichiro, "World Expositions at the Crossroads", in Graphic Design 36, 1969
Herdeg W., Graphis Annual 69/70, Zurich 1969
Hillier B., Histoire de l'affiche, Parigi 1969-1970
Hillier B., Plakate, Hambourg 1969
Katsumie Masaru, "Notes on Starting a Graphic Design Magazine", in Graphic Design, n. 34, 1969
Kristeva J., Semeiotiké. Recherches pour une sémanalyse, Paris 1969  
Kspes Gyorgy, (a cura di), Signe, image, symbol, Bruxelles 1969
Lagneau G., Le faire-valoir. Introduction è la sociologie des phénomènes publicitaires, Paris 1969
Lehner E., Symbols Signs e Signets, Dover Publications, NewYork 1969

Livolsi M. (a cura di), Comunicazioni e cultura di massa, Milano 1969
Merleau-Ponty M., Il visibile e l'invisibile, Bompiani, Milano 1969
Moles A., L’affiche dans la société urbaine, Parigi 1969
Newhall B., L'Immagine latente, Zanichelli, 1969
Richaudeau Francois, La lisibilité, Denoel, Parigi 1969
Richaudeau F., La lisibilité, langage, typographie, signes lecture, Paris 1969

Richardson Robert, Literature and film, Indiana Univ. Press, Bloomington 1969
Rickards M., Banned Posters, Londra 1969
Rickards M., Posters of the First World War, traduzione italiana,  I manifesti della Prima Guerra Mondiale, Alfieri e Lacroix Milano 1969

Rechenauer O. S. e Stankowski A., Firmen-Image, Econ, Dusseldorf 1969
Settimelli W., Storia avventurosa della fotografia, Effe, Roma 1969
Villani D., La Belle Epoque dei giornali italiani nel manifesto, Catalogo, Milano 1969
Wild Nicole, Remy Tristan, Le Cirque. Iconographie, Bibliothèque Nationale, Paris 1969
Wingler Hans M., Graphic Work from the Bauhaus, Lund Humphries, Londra 1969
Wollen Peter, Signs and meaning in the cinema, Secker and Warbourg, London 1969