BIBLIOGRAFIA 1960-1969 Ricerca testi per anno
di pubblicazione / Search books by year of issue Ricerca testi per autore
/ Search books by Author Ricerca testi per argomento
/ Search books by subject 1960 – 1969 AA.VV. , L’immagine del cinema. Il manifesto cinematografico italiano dal 1945 al 1960, SNCCI, Roma 1960AA.VV., Pubblicità in Italia, Milano (dal 1960) Arnheim R., Film come arte, Il Saggiatore, Milano 1960 Barbaro Umberto, Film e risarcimento marxista dell'arte, Editori Riuniti, Roma 1960 Basso A, Le collezioni, in Treviso Nostra, Treviso 1960 Baudry G. e Marange R., Comment on imprime, Paris 1960 Brandi C., Segno e immagine, Il Saggiatore, Milano 1960 Butnik-Swerskij B., Sovetskij plakat epochi grazidanskoj Voiny 1918-1921, Mosca 1960 Carpenter E. - McLuhan M. (a cura di), Explorations in communication, Boston 1960 (tr. it. La comunicazione di massa, Firenze 1966) Cianetti E., Problemi attuali della produzione e del consumo, Roma 1960 Filippelli S., Mostra retrospettiva di Leonetto Cappiello, catalogo, Livorno 1960 Fiumi L., Li ho veduti a Parigi, Milano 1960. Herdeg W., Graphis Annual 60/61, Zurich 1960 Holt R. e Van de Velde R., Strategic Psycological Operations and American Policy, Ghicago 1960 Leach M., Letter Design in the Graphic Arts, New York 1960 Mazzali G., Mostra di cartelloni pubblicitari di Giuseppe Luigi Piombanti, Catalogo della mostra, Urbino 1960 McLean R., The Wood Engraving of Joan Hassal, Londra 1960. Morpurgo-Tagliabue G., L'esthétique contemporaine, Milano 1960 Ronchi V., Goethe contro Newton a proposito del colore, in "Colore-Estetica e Logica", n. 3, Milano 1960 Salamon Ferdinando, Il conoscitore di stampe, Einaudi, Torino 1960 Taplin W., Advertising, London 1960 (tr. it. La pubblicità, Milano 1961) Vidal M., Introduction au control de la publicité, Paris 1960 Aristarco Guido, Cinema italiano, Il Saggiatore, Milano 1961 Barbaro U., Servitù e grandezza del cinema, Ed. Riuniti, Roma 1961 Cat., Les Sources du XX siècle. Les arts en Europe de 1884 à 1914, Musée National d'Art Moderne, Paris 1960-1961 Cat., Art Nouveau. Art and Design at the Turn of the Century, edited by Peter SeIz and Mildred Constantine, New York, Museum of Modern Art 1960 Carboni E., Venticinque campagne pubblicitarie, Milano 1961 Dunn S. W., Advertising. Its role in modem marketing, New York 1961 (tr. it. Il libro della pubblicità, Milano 1965) Herdeg W. (a cura di), Graphis Packaging, Amstutz e Herdeg, Zurich 1961 Herdeg W., Graphis Annual 61/62, Zurich 1961 Morin E., L’Esprit du temps, Paris 1961 (tr. it. L’industria culturale, Bologna 1962) Racanicchi P., Critica e storia della fotografia, Milano 1961 Watson Dunn S., Advertising. Its role in modern marketing, New York 1961 Wingler H. M., Kokoschka, Milano 1961 AA.VV., Due dimensioni. Grafici, illustratori e fotografi pubblicitari italiani, Milano 1962 AA.VV., Rassegna lavori grafici iscritti Aiap, Milano, 1962 Amstutz W., Who’s Who in Graphic Art, Zurigo 1962 Breitenbach E., The Poster Craze, New York 1962 Brunner Felix, A Handbook of Graphic Reproduction Processes (in inglese, tedesco e francese), A. Niggli, Teufen, Svizzera,1962 Cat., Marcello Dudovich – Una mostra su 60 anni di manifesti, Trieste 1962 Chiarini Luigi, Arte e tecnica del film, Laterza, Bari 1962 Coplan Kate, Poster ideas and Bulletin Board techniques, Oceania Publications New York 1962 Dorfles Gillo, Simbolo, comunicazione, consumo, Torino 1962 Dumazedier I., Vers une civilisation du loisir?, Paris 1962 Eco U., Opera aperta, Milano 1962 Enzensberger H. M., Einzelheiten, Frankfurt am Main 1962 (tr. it. Questioni di dettaglio, Milano 1965) Hayter Stanley William, About Prints, Oxford University Press, Londra 1962 Herdeg W., Graphis Annual 62/63, Zurich 1962 Klanfer J, Théorie de l’information et publicité, in «Revue frangaise de recherche opérationnelle», n. 22, 1962 MulIer-Brockmann J., Gestaltungsprobleme des Grafikers / The Graphic Artist and his Design problems / Les problemes d'un artiste graphique, Niggli, Teufen 1962 Pillet A., Les grandes marques, Paris 1962 Qualter T.H., Propaganda and Psycological Warfare, New York 1962 Rotzler Willy, Italsider. The Graphic Profile of a Group of Italian Steelworks, Graphis n. 101, Zurich 1962 Steinberg S.H., Cinque secoli di stampa, Einaudi, Torino 1962 Tarroni E., Pubblicità e psicologia, in «Siprauno», giugno 1962 Valsecchi M., Mario Sironi, Roma 1962 Wember, P. Die Jugendder Plakate, 1887 – 1917, catalogo, Krefeld 1962 Wingler H. M., Das Bauhaus, Bramsche 1962 (tr. it. Bauhaus, Milano 1972) Wroszczac Josef, Polniche Plakat Kunst, Econ Verlag Wien/Dusseldorf 1962 AA.VV., Cinema arte e cultura, Marsilio, Padova 1963 AA. VV., Les besoins des biens de consommation, Paris 1963 Adler Bruno, Das Weimarer Bauhaus, Bauhaus-Archiv, Darmstadt 1963 Adversi A., Storia del libro, G.C. Sansoni, Firenze 1963 Alberoni F., Le ricerche psicologiche sul consumatore, in «Studi di mercato», n. 3, 1963 Aristarco Guido, Cinema italiano 1960. Romanzo e antiromanzo, Milano 1963 Arnold F., Anschlage. Deutsche Plakate als politische Dokumente der Zeit 1900-1960. Ebenhausen-lès-Munich 1963 Attanasio F., La pubblicità, oggi. Metodi e tecniche, Milano 1963 Barthes R., Le message publicitaire, réve et poésie, in «Cahiers de la Publicité», n. 7, 1963 Bordieu P. e Passeron J.-C., Sociologies des mythologies et mythologies des sociologies, in «Les Temps Modernes», n. 211, 1963 (tr. it. Mitosociologia, Bologna 1971) Devoto A., Contributo allo studio delle tecniche di persuasione e conversione, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, 360, serie XIII, voi. XVIII, fasc. 5-6, 1963 Dichter E., La strategia del desiderio, Milano 1963 Dupin J., Joan Mirò, Milano 1963 Eco U., Diario minimo, Milano 1963 Grosz G., Deutschland über Alles, Roma 1963 Itten Johannes, Mein Vorkurs am Bauhaus. Gestaltungs und Formenlehre, Ravensburg 1963 Jakobson R., Essais de linguistique générale, Minuit, Paris 1963 (trad. it. Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966) Metzl E., The Poster, its History and its Art, New York 1963 Moles A., Théorie de l’information et sémantique, in «Cahiers de la Publicité», n. 5, 1963 Morando S. (a cura di), La civiltà dell’immagine, Almanacco letterario, Bompiani, Milano 1963 Morris C., Segni linguaggi e comportamento, Longanesi, Milano 1963 Reeves R., Le réalisme en publicité, Paris 1963 Robbe-Grillet Alain, L'immortelle (ciné-roman), Les Editions de Minuit, Paris 1963 Salerno L., Il manifesto, In Enciclopedia universale dell’Arte, Firenze 1963 Vallini E., Pubblicità e comunicazione di massa, Milano 1963 Villani D., Opere del cartellonista Sepo, Bologna 1963 Baldelli Pio, Film e opera letteraria, Marsilio, Padova 1964 Barghoorn F.C., Soviet Foreign Propaganda, Princeton 1964 Barthes R., Eléments de sémiologie, in «Communications», n. 4, 1964 (tr. it. Elementi di semiologia, Torino 1966) Barthes R., Il grado zero della scrittura, Lerici, Milano 1964 Barthes R., Rhétorique de l’image, in «Communications», n. 4, 1964 Basso A., La collezione di manifesti Salce, in “Treviso Nostra”, 1964 Braga G., Struttura sociale e consumi, in «Siprauno», n. 1, 1964 Britt S. H. - Lucas D. B., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964 Cat., Aesop: Five Centuries of Illustrated Fables, cat. a cura di J.J. McKendry, Metropolitan Museum, New York 1964 Cat., Venti anni di manifesto artistico polacco moderno, Calcografia Nazionale, Roma 1964 Colley R. H., La publicité se définit et se mesure, Paris 1964 Cremona I., Il tempo dell’art nouveau, Firenze 1964 Croij Otto, Fotografica, Editoriale A-Z, Milano 1964 Deribere M., La couleur, Ed. Che sais je. Presse universitaire France, Paris 1964 Eco U., Apocalittici e integrati, Milano 1964 Ejzenstejn S.M., Forma e tecnica del film e lezioni di regia, Einaudi, Torino 1964 Fabris G., Germani R., Colore, disegno ed estetica nell’arte grafica, S.E.I., Torino 1964 Folena G., Aspetti della lingua contemporanea. La lingua e la pubblicità, in «Cultura e scuola», a. III, n. 9, 1964 Hale O.J., The Captive Press in the Third Reich, Princeton 1964 Herbin P., La publicité en une leçon, Lagny 1964 Herbin P., Vocabulaire de la publicité, Lagny 1964 Katona G., L’uomo consumatore, Milano 1964 Kirkpatrick I., Mussolini: a study in power, London 196 Lucas B. e Britt S. H., La misura dell’efficacia della pubblicità, Milano 1964 Marcuse H., One-Dimensional Man, Boston 1964 (tr. it. L’uomo a una dimensione, Torino 1967) Marinetti F.T., Primo manifesto per la cinematografia futurista, in "L'Italia futurista" e "Antologia di Bianco e Nero", Ed. Bianco e Nero, Roma 1964 McLuhan M., Understanding Media. The extension of man, New York 1964 (tr. it. Gli strumenti del comunicare, Il Mulino, Milano 1967) Newhall Beaumon, The History of Photography, The Museum of Modern Art, New York 1964 Salanon R., Cent ans d’affiches: “La Belle Epoque”, Catalogo, Parigi 1964 Villani D., Storia del manifesto pubblicitario, Omnia, Milano 1964 Adhemar J., Toulouse –Lautrec. Lithographies – Peintesseches, Ouvres complets, Parigi 1965 Altieri Biagi M. L., Note sulla lingua della pubblicità, in «Lingua nostra», vol. XXVI, fasc. 3, 1965 Argan G. C., Progetto e destino, Milano 1965 Barberi F., Il libro a stampa. Editoria, tipografia, illustrazione, Curdo, Roma 1965 Benesch H., Mein Weg mit Egon Schiele, New York 1965 Brambilla F., Personalità e pubblicità, Genova 1965 Bramsted E.K., Goebbels and National Socialist Propaganda 1925 -1945, Michigan1965 Cat., Il manifesto italiano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano 1965 Cat., Il manifesto italiano nel centenario del manifesto litografico, Palazzo Permanente, Milano 1965 De Mauro T., Il linguaggio della critica d'arte, Vallecchi, Firenze 1965 Dorfles G., Nuovi riti nuovi miti, Einaudi, Torino 1965 Etiemble R., La langue de la publicité, in «Cahiers de la publicité», n. 15, 1965 Feschotte Jacques, Histoire du music hall, Presses universitaires de France, 1965 Gasser Manuel, Flavio Costantini, Graphis n. 117, Zurich 1965 Gombrich E.H., Arte e illusione, Einaudi, Torino 1965 Itten J., Arte del colore, Il Saggiatore, Milano 1965 Joannis H., De l’étude de motivation à la création publicitaire et è la promotion des ventes, Paris 1965 Julien Edouard, Toulouse-Lautrec, Mondadori, Milano 1965 Hofmann Armin, Methodik der Form und Bildgestaltung, Teufen 1965 Majocchi R. e Attanasio F., Fondamenti di pubblicità, Milano 1965 Marcuse H., Kultur und Gesellschaft, Frankfurt am Main 1965 (tr. it. Cultura e società, Torino 1969) Merleau-Ponty M., Fenomenologia della percezione, II Saggiatore, Milano 1965 Napolitano Antonio, Cinema e narrativa, Incontri del cinema di Sorrento, Napoli 1965 Rademacher Hellmuth, Arte del manifesto in Germania, 1896 –1933, La Pietra Milano 1965 Rademacher Hellmuth, Das Deutsche Plakat. Von des Anfangen bis Zur Gegenwart, Dresda 1965 Rademacher Hellmuth, Deutsche Plakatkunst und ihre Meister, Leipzig 1965 Robbe-Grillet Alain, Il Nouveau roman, Sugar, Milano 1965 Rossi A., Il manifesto italiano nel centenario del manifesto litografico, catalogo, Milano 1965 Schuwer Philippe, Histoire de la publicité, Lausanne 1965 Stephenson Ralph e Debrix J.R., The Cinema as Art, Penguin Books, Middlesex 1965 Sutton J., Signs in Action, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1965 Turconi D.e Bassotto C., Il film e le sue teoriche, Ed. Mostra del cinema, Venezia 1965 Watson Dunn S., La pubblicità, Garzanti, Milano 1965 Weiss I., Il potere di carta, Torino 1965 Wertheimer M., Il pensiero produttivo, Giunti Barbera, Firenze 1965 Wright C. R., La comunicazione di massa, Roma 1965 Zigrosser Carl e GaehdeC.M., Guide to Collecting and Care of Original Prints, Arco, Londra 1965 Zurfluh J., Pour une psychanalyse de la publicité, in «Cahiers de la Publicité», n. 15, 1965 AA.VV., Les nouvelles contributions de la recherche à la publicité , I.R.E.P.( Institut de Recherches et d'Etudes Publicitaires), March 1966 AA. VV., (Fondazione Carlo Erba), Psicologia e pubblicità, Milano 1966 Argan Giulio Carlo, Il valore critico dell'incisione di traduzione, in «Marcatré», nn. 19-20-21-22 Lerici, Roma 1966 Barilli R., Il liberty, Milano 1966. Barthes Roland, Image publicitaire de l'automobile - Analyse sémiologique, Publicis, 1966 Barthes R., Miti d'oggi, Einaudi, Torino, 1966 Barthes R., Principi e scopi dell'analisi strutturale, in "Nuovi Argomenti" N.S.n.2, 1966 Barthes R., Saggi critici, Einaudi, Torino 1966 Bonsiepe G., Rettorica visivo-verbale, in ”Marcatrè”, 19-22, 1966 Calisi Romano, Cinema e strutture socio-culturali, in "Quaderni di comunicazione di massa", n. 2, 1966 Calvesi Maurizio, Serigrafie pop, Calcografia Nazionale, Roma 1966 Canudo Ricciotto, L'officina delle immagini, Bianco e Nero, Roma 1966 Cataldo John W., Graphic Design & Visual Communications, International Textbook Co, USA 1966 Charles Jacques, Le Cafconc, Editions Flammarion, 1966 De Mauro I., Note sul linguaggio pubblicitario, in «Rinascita», n. 6, 1966 Eco U., Prefazione a Pubblicità in Italia 1965-66, Milano 1966 Goethe J.W., La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano 1966 Gregory R.L., Eye and Brain, Weidenfeld and Nicholson, London 1966 (trad. it. Occhio e cervello, Milano, Il Saggiatore, 1982) Gregory R.L., Eye and Brain. The psychology of seeing, Cambridge University 1966 (ed. it. Occhio e cervello, Milano 1966) Hayter Stanley William, New Ways of Gravure (1949), Oxford University Press, Londra 1966 Henry H., Motivation Research: its Practice and Uses by Advertising, Marketing and other business purposes, London (tr. it. La ricerca motivazionale, Milano 1966) Lyons Nathan (a cura di), Photographers on Photography, Prentice-Hall, Englewood 1966 Manzato Eugenio, Curci Roberto, La voce del Padrone, Canova, Treviso 1966 Munari Bruno, Arte come mestiere, Laterza, Bari 1966 Mucha K., Alphonse Mucha, his life and Art, Londra 1966 Ogden C.K., Richards I.A., Il significato del significato, Il Saggiatore, Milano 1966 Pasolini Pier Paolo, Uccellacci e uccellini, Garzanti, Milano 1966 Peninou Georges , Premières analyses sémiologiques sur l'expression publicitaire, Etude n° 16, I.R.E.P.(Institut de Pfeiffer H., L'harmonie des couleurs, Dunod, Paris 1966 Recherches et d'Etudes Publicitaires), 1966 Repath, Mass Media and You, Longmans, Ontario 1966 Rossi A., I manifesti, F.lli Fabbri Editori, Milano 1966 Schmidt Diether, Bauhaus: Weimar 1919 bis 1925; Dessau 1925 bis 1932; Berlin 1932 bis 1933, Verlag der Kunst, Dresden 1966 Scheidig Walther, Bauhaus Weimar 1919-1924. Werkstattarbeiten, Leipzig 1966 Sontag Susan, Against interpretation, Farrar, Straus, New York 1966 (trad. italiana "Contro l'interpretazione" Mondadori, Milano1967) Veronesi G., Stile 1925. Ascesa e caduta delle «Arts Déco», Vallecchi, Firenze 1966 Veronesi G., L’opera lirica nell’avviso teatrale. Cromolitografie dal 1863 ad oggi, catalogo, Milano 1966 Wildbur Peter, Trademarks, London 1966 AA.VV., Gec (Enrico Gianeri), Storia della caricatura Europea, Firenze 1967 AA.VV., Grafica Ricordi, dal manifesto storico alla produzione d’avanguardia, Roma 1967 AA.VV., The American Poster, New York 1967 Anfossi A., Consumi di massa, gusti di massa e fisionomia della società, in «Siprauno», n. 1, 1967 Aranguren José, Sociologia de la comunicación, Madrid 1967 (ed. it. Sociologia della comunicazione, Milano 1967) Barbano F., Pubblicità e società, in «Sipradue», agosto 1967 Barthes (Institut de Recerches et d'Etudes Publicitaires), April 1967 Barthes R., Système de la Mode, Paris 1967 (tr. it. Il sistema della moda, Einaudi Torino 1970) Bertin J., Semiologie graphique, Gauthier-Villars, Mouton, Paris 1967 Bigiaretti L. e De Libero L., Giovanni Pintori, Milano 1967 Bogart L., Strategy in advertising, New York 1967 Bojko S., Miedzynarodwy Plakat Rewolucyiny 1917-1967, Varsavia 1967 Brosio V., Lo stile Liberty in Italia, Milano 1967 Calendoli Giovanni, Materiali per una storia del cinema italiano, Maccari, Parma 1967 Cantoni R., Appunti per una filosofia del consumo, in «Siprauno», n. 1, 1967 Castagnotto U., Proposta per un’analisi semantica del linguaggio pubblicitario odierno, in «Sigma», n. 13, 1967 Derrida J., De la grammatologie, Paris 1967 (tr. it. Della grammatologia, Milano 1969) Derrida J., L’écriture et la différence, Paris 1967 (tr. it. La scrittura e la differenza, Torino 1971) Dichter Ernest, Gli oggetti ci comprano, Ferro Edizioni, Milano 1967 Eksell O., Corporate Design Programs, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1967 Ferrarotti E., Caratteristiche, problemi e prospettive della società opulenta, in «Siprauno», n. 1, 1967 Grassi C., Il linguaggio pubblicitario vecchio e nuovo, in «Sipradue», n. 2, 1967 Henrion F.H.K. & Parkin A., Design Coordination and Corporate Image, Studio Vista/Reinhold, London-New York 1967 Jakobson Roman, Decadenza del cinema, in "Cinema & Film" A.I., 1967 Kepes Gyorgy (a cura), Education de la vision, Bruxelles 1967 Lagneau G., Vers une sociologie de la publicité, in «Cahiers de la Publicité», n. 17, 1967 Manconi L., Roccolta di slogans pubblicitari, Milano 1967 Mannucci C., La società di massa, Milano 1967 Mazzotti G., La montagna nei manifesti e nei francobolli di ieri e di oggi, catalogo, Treviso 1967 McLuhan Marshall and Fiore Quentin, The Medium is the Message. An Inventory of Effects, Toronto 1967 (ed. it. Il medium è il massaggio. Un inventario di effetti, Milano 1968) Moles A., Sociodynamique de la culture, Paris 1967 (tr. it. Sociodinamica della cultura, Bologna 1971) Morin V., Erotisme et publicité: un mécanisme d’auto-censure, in «Communications», n. 9, 1967 Reade B., Aubrey Beardsley, catalogo, Londra 1967 Rickey G., Constructivism, Londra 1967 Ruder Emil, Typographie, Teufen 1967 Sangiorgi G., Mascherpa C., Veronesi G., Grafica Ricordi. Dal manifesto storico alla produzione d’avanguardia, catalogo, Ente Premi Roma, Roma 1967 Sorrenti Pasquale, Ricciotto Canudo (Le barisien) fondatore dell'estetica cinematografica, Laterza e Polo, Bari 1967 Soucy C., Un art de vivre unique au monde. Mythologie et réalité dans la publicité immobilière, in «Communications», n.10, 1967 Van Heel A.C.S., VelzeI C.H.F., Che cos'è la luce, Il Saggiatore, Milano 1967 Williams Emmet (a cura di), An Anthology of Concrete Poetry, Somcthing Else Press, New York 1967 Wood R., Victorian Delights, London 1967 AA.VV., Graphis Japan. Visual Art and Design in Japan, The Graphis Press, Zurich 1968 Handcover ed. di Graphis, n. 138-139, dic. 1968 AA.VV., Casorati, opere grafiche, sculture, scenografie, cat. mostra Palazo del Broletto, Novara 1968 AA.VV., Il mondo di Golia, Torino 1968 AA.VV., La fabbrica dei colori, pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria, Il Bagatto, Roma 1968 AA.VV., Pubblicità e televisione, ERI 1968 AA.VV. , Word and Image. Posters from the Collectionn of the Museum of Modern Art. New York 1968 Alberti Rafael, Leon Maria Teresa , Manifesti della guerra civile in Spagna, Editori Riuniti Roma 1968 Baudrillard J., Le système des objets, Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 1972) Bellocchi U., Il quinto potere, Milano 1968. Borgese L., Opere di Marcello Dudovich, catalogo, Milano 1968. Bettetini Gianfranco, Cinema lingua e scrittura, Bompiani, Milano 1968 Biggs John R., Basic Tipography, Faber and Faber, Londra 1968 Cadet A. e Cathelat B., La publicité. De l’instrument économique à l’institution sociale, Paris 1968 Caribbe Giorgio, I manifesti, Giuntina Firenze 1968 Cat., 50 Jahre Bauhaus, catalogo della mostra alla Wurttembergischer Kunstverein, Stuttgart 1968 Cat., L’età d’oro della lirica. Dodici manifesti, dodici documenti di un’epoca, Arti Grafiche Ricordi Milano 1968 Cat., Veronesi Giulia , L' opera lirica nell'avviso teatrale: cromolitografie dal 1863 a oggi , Grafica Constantine M.,. Fern A. M, World and Image, catalogo, New York 1968 Cabibbe Giorgio, I manifesti, In “Il Ponte” Nov. Dic., Firenze1968 Cattanei G., Etica e pedagogia dei consumi, Roma 1968 Celant G., Marcello Nizzoli, Milano 1968 Colley, Gli obiettivi della Pubblicità, Etas Kompass, Milano 1968 David M., Processo alla società dei consumi, in «L’impresa», n. 4, 1968 De Mauro Tullio, Introduzione alla semantica, Laterza, Bari 1968 Dixon N.F., Le origini della percezione, in Foss B.M. (a cura di), I nuovi orizzonti della psicologia, Boringhieri, Torino 1968 Dooijies D., A History of the Dutch Poster 1890-1960, Amsterdam 1968 Eco U., La struttura assente, Bompiani, Milano 1968 Ellefsen O., Campaign Planning, London (tr. it. Come programmare una campagna pubblicitaria, Milano 1968) Engel I. F. e altri, Consumer behavior, New York 1968 Fabris G., La comunicazione pubblicitaria, Etas-Kompass, Milano 1968 Folena G., Analisi linguistica di contesti pubblicitari, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968 Garroni Emilio, Semiotica ed estetica, Laterza, Bari 1968 Gibson J.J., Constance et invariance dans la perception, in Kepes G., Nature et art du mouvement, La Connaissance, Bruxelles 1968 Grassi C., Linguaggio pubblicitario e storia della lingua italiana, in «Ulisse», a. XXI, fasc. 63, 1968 Gritti I. - Souchon M., La sociologie face aux media, Tours 1968 Herbin P., Exercices de publicité. Publicité et distribution, Lagny 1968 Hutchinson H.F., The Poster - An Illustrated History from 1860, Studio Vista, Londra 1968 Kamekura Yùsaku, "Advertising Art Today", in Graphis, n. 168/169, 1968 Kamekura Yùsaku, "Katachi", in Graphis, n. 168/169, 1968 Kandinsky Wassily, Punto linea superficie (1926), Adelphi, Milano 1968 Katz E. e Lazarsfeld P., L’influenza personale nelle comunicazioni di massa, Torino 1968 Kepes Gyorgy, (a cura) Module, proportion, symétrie, rytme, Bruxelles 1968 Kepes G., Signe - Image - Symbole, La Connaissance, Bruxelles 1968 Klingender F. D., Art and the Industrial Revolution, London 1968 (tr. it. Arte e rivoluzione industriale, Torino 1972) Kunzle David, L’era di Johnson. Manifesti della gioventù studentesca e pacifista americana, La Pietra Milano 1968 Lowenfeld V., La natura dell'attività creatrice, La Nuova Italia, Firenze 1968 Metz Christian, Essais sur la signification au cinéma, Vol.I, Klincksieck, Paris 1968 (trad. italiana "Semiologia del cinema", Garzanti, Milano 1972) Panaro Natale, Cinquantesimo della redenzione 1918-1968, Ricordi, Milano 1968 Peninou G., Analyse sémiotique du manifeste publicitaire: anatomie des messages, in «Bulletin des recherches», n. 5, 1968 Peters L. F., Kunst und Revolte des Politichen Plakat und der französischen Studenten, Dumont Schauberg Cologne 1968 Piaget J., Lo strutturalismo, Il Saggiatore, Milano 1968 Ragone G., Modelli di consumo e struttura sociale, Napoli 1968 Reichardt Jasia, Cybernetic Serendipity, London 1968 Rickards M., 1920's Posters, Londra 1968 Rickards M., Posters at the Turn of the century, Londra 1968 Rickards M., Posters of the First World War, Evelyn Adams & MacKay, Londra 1968 Rossi A., La Moda di fine secolo, Ricordi Milano 1968 Rossi-Landi F., Il linguaggio come lavoro e come mercato, Milano 1968 Sabatini F., Il messaggio pubblicitaro da slogan a prosa-poesia, in «Il Ponte», agosto 1968 Schartd H., Paris 1900: Franzosische Plakatkunst, Stuttgart 1968 Siepmann E. De Micheli M., J. Heartfield, Milano 1968 Tschichold Ian, Asymmetric Typography (1935), Faber and Faber, Londra 1968 Verdone Mario, Cinema e letteratura del futurismo, Bianco e Nero, roma 1968 Vernon M.D., La psicologia della percezione, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1968 Abdy J., The French Poster: Chéret to Cappiello, Londra 1969 Abdy Jane, The French Poster, Clarkson N. Potter, New York 1969 Aranda Francisco, Luis Bunuel, Editorial Lumen, Barcelona 1969 Arnheim R., Verso una psicologia dell'arte, Einaudi, Torino 1969 Arnheim, R., Visual Thinking, Berkeley Los Angeles, University of California Press, 1969 (trad. it. ll pensiero visivo, Torino, Einaudi, 1974, 2a ed.) Baudrillard, J., La morale des objets. Fonction-signe et logique de classe, in ,”Communications”, 13, 1969, pp. 23-50 Brun T., The International Dictionary of Sign Language, Wolfe, London 1969 (trad. it. Dizionario internazionale del linguaggio dei segni, Sugar, Milano 1981) Brunazzi G. e Brunazzi M., Entipologia. Studio sistematico degli stampati, Enciclopedia della stampa, vol. 1, SEI, Torino 1969 Brunazzi Giovanni (a cura di), Enciclopedia della stampa, Torino 1969 (12 voll.) Butor M., Les mots dans la peinture, Skira, Genève 1969 (trad. it. Le parole nella pittura, Venezia, Arsenale, 1987) Cat., Il Manifesto, Ed. Dedalo Bari 1969 Cat., VIII Mostra internazionale del manifesto turistico, ENIT Milano 1969 Cat., Leopoldo Metlicovitz, Trieste 1969. Del Monte Peter, Le teoriche del film in Italia dalle origini al sonoro, Bianco e Nero, Roma 1969 Dubois J., Les cadres dans la société de consommation, Paris 1969 Elgorzy G., Les paradoxes de la publicité, Paris 1969 Faccani R., Eco U. (a cura di), I sistemi di segni e lo strutturalismo sovietico, Bompiani, Milano 1969 Favre J., Color sells your packaging, ABC Verlag 1969 Haryu Ichiro, "World Expositions at the Crossroads", in Graphic Design 36, 1969 Herdeg W., Graphis Annual 69/70, Zurich 1969 Hillier B., Histoire de l'affiche, Parigi 1969-1970 Hillier B., Plakate, Hambourg 1969 Katsumie Masaru, "Notes on Starting a Graphic Design Magazine", in Graphic Design, n. 34, 1969 Kristeva J., Semeiotiké. Recherches pour une sémanalyse, Paris 1969 Kspes Gyorgy, (a cura di), Signe, image, symbol, Bruxelles 1969 Lagneau G., Le faire-valoir. Introduction è la sociologie des phénomènes publicitaires, Paris 1969 Lehner E., Symbols Signs e Signets, Dover Publications, NewYork 1969 Livolsi M. (a cura di), Comunicazioni e cultura di massa, Milano 1969 Merleau-Ponty M., Il visibile e l'invisibile, Bompiani, Milano 1969 Moles A., L’affiche dans la société urbaine, Parigi 1969 Newhall B., L'Immagine latente, Zanichelli, 1969 Richaudeau Francois, La lisibilité, Denoel, Parigi 1969 Richaudeau F., La lisibilité, langage, typographie, signes lecture, Paris 1969 Richardson Robert, Literature and film, Indiana Univ. Press, Bloomington 1969 Rickards M., Banned Posters, Londra 1969 Rickards M., Posters of the First World War, traduzione italiana, I manifesti della Prima Guerra Mondiale, Alfieri e Lacroix Milano 1969 Rechenauer O. S. e Stankowski A., Firmen-Image, Econ, Dusseldorf 1969 Settimelli W., Storia avventurosa della fotografia, Effe, Roma 1969 Villani D., La Belle Epoque dei giornali italiani nel manifesto, Catalogo, Milano 1969 Wild Nicole, Remy Tristan, Le Cirque. Iconographie, Bibliothèque Nationale, Paris 1969 Wingler Hans M., Graphic Work from the Bauhaus, Lund Humphries, Londra 1969 Wollen Peter, Signs and meaning in the cinema, Secker and Warbourg, London 1969 |