BIBLIOGRAFIA 1940-1959 Ricerca testi per anno
di pubblicazione / Search books by year of issue Ricerca testi per autore
/ Search books by Author Ricerca testi per argomento
/ Search books by subject 1940 – 1959 Sheldon C., A History of Poster Advertising, Londra 1940 Purvis T., Poster Progress, London 1940AA.VV., Guida Ricciardi della Pubblicità Italiana, Milano 1941 AA.VV., Graphis, Zurich (dal 1944)Alicata M. e De Santis G., Verità e poesia: Verga e il cinema italiano, in "Cinema" 1941 Barfredo da Bologna (A. Baruffi), Giambardi della Sega. Un quarto di secolo a Palazzo Bentivoglio, MDCCCXCVII-MCMXXIII, Memorie di un artista sedentario, Tip. Compositori, Bologna 1940 Chiarini Luigi, Cinque capitoli sul film, Edizioni Italiane, Roma 1941 Anceschi L., Mario Sironi, Milano 1944 Kepes Gyorgy, Language of Vision, Theobald, Chicago 1944 (trad. it. Il linguaggio della visione, Dedalo, Bari 1971) Biegelein J.I., Poster Design, New York 1945 Remy Tristan, Les Clowns, Grasset, 1945 Beer S., Colori e disegni nel mondo animale, Partenia, Roma 1946 Bilbo J., Toulouse-Lautrec and Steinlen, Londra 1946 Vienot J., Cappiello, sa vie et son oeuvre, Milano 1946 Viénot Jacques, Leonetto Cappiello, sa vie et son ouvre, Paris 1946 Villani D., La pubblicità e i suoi segreti, Milano 1946 Boggeri A., Advertising art in post war, rivista Graphis 1947 Horkheimer M. - Adorno T. W., Dialektik der Aufkliirung. Philosophische Fragment, Amsterdam 1947 (tr. it. Dialettica dell’illuminismo, Torino 1966) Kohler Wolfgang, Gestalt Psychology, New York 1947 (ed. it. La psicologia della Gestalt, Milano 1961) Roessler A., Erinnerungen an Egon Schiele, Vienna 1948 Vox M., A.M.Cassandre, Posters, St. Gall 1948 Vox Maximilien, Plakate A. M. Cassandre, Zollikofer, St. Gallen 1948 Vox M., A. M. Cassandre, peintre d'affiches, Parigi 1948 Hudson D., James Pryde, 1866-1941, Londra 1949 Lausberg H., Elemente der literarischen Rhetorik, Hueber, Munchen 1949 (trad. it. Elementi di retorica, Il Mulino, Bologna 1969) Laver J., Art for All: London Trasport Posters, 1908-1949, Londra 1949 Lewis Watkins J., The 100 greatest advertjsements, New York 1949 Sauvage Marcel, Les mémoires de Joséphine Baker, Editions Correa, 1949 Spitzer L., American advertising explained as popular art, in A method of interpreting literature, Northampton 1949 Aristarco Guido, L'arte del film, Garzanti, Milano 1950 Gibson J., The perception of visual world, Houghton Mifflin, Boston 1950 Julien E., Les affiches de Toulouse-Lautrec, Parigi 1950 Kasser H., Das Schweizer Plakat, Zurigo 1950 Katz D., La psicologia della forma, Boringhieri, Torino 1950 Moholy-Nagy Sibyl, Moholy-Nagy: experiment in totality, introduzione di Walter Gropius, New York-Toronto 1950 (ed. riveduta 1969; trad. it., Moholy-Nagy: la sperimentazione totale, Milano 1975) Riesman D., The Lonely Crowd. A Study of the Changing American Character, New Haven 1950 (tr. it. La folla solitaria, Bologna 1956) Argan G. C., Walter Gropius e la Bauhaus, Einaudi, Torino 1951 Adrian E.D., I fondamenti fisiologici della percezione, Boringhieri, Torino 1952 Allner W., Posters, Reinhold Publishing Corporation, New York 1952 Bergstrasser G., Katalog der Plakat-Sammlung des Hessischen Landesmuseums, Darmstadt 1952 Della Volpe Galvano, Il verosimile filmico, in "Rivista del cinema italiano", 1952 Hourez F., Traité de publicité directe, Bruxelles 1952 Roger-Marx Claude, Bonnard lithographe, Sauret, Monte-Carlo 1952 Turner E. S., The shocking history of advertising, London 1952 Verdone Mario, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e Nero, Roma 1952 Zavattini Cesare, Alcune idee sul cinema, in "Rivista del cinema italiano" A. I. 1952 Aristarco Guido, Storia delle teoriche del film, Einaudi, Torino 1953 Ferrucci Carlo Alberto, Catalogo Generale delle Stampe, Calcografia Nazionale, Libreria dello Stato, Roma 1953 Fortini Franco, Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa, in "Cinema Nuovo", 1953 Gandhillon R., Classement, catalogage et conservation des affiches, Chalons-sur-Marne 1953 Gill Leslie E., Advertising and psychology, New York 1953 (ed. it. Psicologia della pubblicità, Firenze 1960) Hovland C. I. e altri, Communications and Persuasion, New Haven 1953 Manconi L., Manuale di pubblicità, Milano 1953 Miotto A., Psicologia della propaganda, Firenze 1953 Oberwager Jerome, How to print posters: a process developed at the regional fundamental education centre for latin America, Unesco-Education Clearig House Paris 1953 Seeling Hartmut, Geschichte der Hochschule fur Gestaltung, Ulm 1953-1968 Veronesi Giulia, Lo stile grafico nel tempo, Poligono, Milano 1953 Arnheim Rudolf, Art and visual perceptìon: a psychology of the creative eye, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 1954 (ed. it. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962) Chiarini Luigi, Cinema quinto potere, Laterza, Bari 1954 Chiarini Luigi, Il film nella battaglia delle idee, Bocca, Milano1954 Derval Paul, Folies-Bergère. Souvenirs de leur directeur, Les Editions de Paris, 1954 Galliot Marcel, Essai sur la langue de la réclame contemporaine, Privat, Toulouse 1954 Mistinguett, Toute ma vie, Editions Julliard, 1954 Pesavento G. Palieri A., Chi è in pubblicità, Milano 1954 Schramm W., The Process and Effects of Mass Communication, Urbana 1954 Vygotskij L.S., Pensiero e linguaggio, Giunti Barbera, Firenze 1954 AA.VV., Scritti sopra Aldo Manuzio, L.S. Olschki, Firenze 1955 AA.VV., Will Bradley: His Chap-book, New York 1955 Argan G. C., Oskar Schlemmer, in Studi e note, Roma 1955 Bayer H. e Gropius W., Bauhaus 1919-28, Stoccarda 1955 Benjamin W., Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Frankfurt am Main 1955 (tr. it. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino 1966) Cat. Cinq siècles d'affiches françaises, Bibliothèque Nationale, Paris1955 Frassinelli C., Trattato di architettura tipografica, Roma 1955 Galliot M., La publicité à travers les ages, Paris 1955 Herdeg W. e Rosner C., Graphis Annual 1954/55, Zurich 1955 Servolini L., Dizionario illustrato degli incisori italiani, Milano 1955 Villani D., La pubblicità e i suoi mezzi, Milano 1955 Washer H., Das deutsche illustrierte Flugblatt, Dresda 1955/1956 Bialostocki Jan, L’art graphique polonais 1945-1955, Varsavia 1956 Charles Jacques, Cent ans de music hall, Editions Jeheber, 1956 Ferrara Giuseppe, Nuovo cinema italiano, Le monnier, Firenze 1957 Hornung C.P., Handbook of Early Advertising Art, Dover New York 1956 Manconi L., La pubblicità, Milano1956 Merode Cleo de, Le ballet de ma vie, Editions Pierre Horay, 1955 Sailer A., Das Plakat, Monaco 1956 Schifner Kurt, Deutsche Plakatkunst. Studienmaterial fur die kunstlerichen Lehranstalten, Berlin 1956 Tschudi-Masden S., Sources of Art Nouveau, Oslo 1956 AA.VV., Osterreichische plakate 1890-1957, BOG Wien/Munich 1957 Barthes R., Mythologies, Paris 1957 (tr. it. Miti d’oggi, Milano 1962) Bluestone G., Novels into films, John Hopkins Press, 1957 Ferretti Gian Carlo, Introduzione al neorealismo, Editori Riuniti, Roma 1957 Fuzeiller E., Cinéma et Litterature, IDHEC, Paris 1957 Gasser M., Herbert Leupin Plakate Posters, Zurigo 1957 Griesmaier V., Oesterreichische Plakate, 1890-1957, Vienna 1957 Herdeg W. e Rosner C., Graphis Annual 1957/58, Zurich 1957 Koch R., Art Nouveau Posters, in “Gazette des Beaux-Arts”, Parigi 1957 Martineau Pierre, Motivation in Advertising. Motives that make people buy, London-New York-Toronto 1957 (ed. it. a cura dì G.P. Fabris, Motivazioni e pubblicità, Etas Kompass, Milano 1964) Roch R., Art Nouveau Posters, Gazette des Beaux-Art Paris 1957 Sachs H.J., The World’s Largest Posters Collection 1896-1936, New York 1957 Thetard Henry, La merveilleuse histoire du cirque, Editions Prisma, 1957 Villani D., 50 anni di pubblicità in Italia, Milano1957 Alberoni F., Alcune considerazioni critiche sulle ricerche motivazionali, in «Sociologia», ott.-dic. 1958 Ballacca M. (a cura di), Colore - Estetica e Logica, n. 3-4-7, Milano,1958-1961 Carbonaro A., Materiali per una sociologia del consumo, in «Passato e presente», n. 2, 1958 Charles Jacques, La Revue de vie, Editions Arthème Fayard, 1958 Dorfles G., Le oscillazioni del gusto, Milano 1958 Durand Jacques, Le cinéma et son public, Editions Sirey, Paris 1958 Lo Duca J.M., L’Affiche, Parigi 1958. Moles A., Théorie de l’information et perception esthétique, Paris 1958 (tr. it. Teoria dell’informazione e percezione estetica, Roma 1969) Perelman C. e Olbrechts-Tyteca L., Traité de l’argumentation. La nouvelle rhétorique, Paris 1958 (tr. it. Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Torino 1966) Read Herbert, Kunst und Industrie. Grundsatze industrieller Formgebung, Stuttgart s.d. 1958 Sandage C. H. e Fryburger V., Advertising. Ttheory and practice, Homewood 1958 Sartori C., Casa Ricordi 1808-1958, Milano 1958. AA.VV., Atti del I, II e Ill Congresso nazionale del colore, Padova 1959-1960 AA.VV., Seconda mostra nazionale artisti pubblicitari, Catalogo della mostra, Milano 1959 Bertolan P., A Magyar Janacskoztarsag Plakatjai, Budapest 1959 Cat., 102 manifesti, Il Saggiatore Milano 1959 Cat. Meister der Plakatkunst, Ausstellung aus der Plakasammlung der Kunstgewerbemuseums Zurich, Zuricb, Kunstgewerbemuseum 1959 Déribéré M., La couleur dans les activités humaines, Dunod, Paris 1959 Dorfles G., Il divenire delle arti, Torino 1959 Klee P., Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, Milano 1959 Lacalamita M., Cinema e narrativa, Bianco e Nero, Roma 1959 Laran Jean, L'Estampe, Presses Universitaires de France, Parigi 1959 (2 volumi) Mazzotti G., La Montagna nel manifesto pubblicitario, Canova, Treviso 1959 Mourlot Fernand, 102 manifesti, Il Saggiatore, Milano 1959 Mourlot F., Cat., Les affiches originales des Maitres de l’Ecole de Paris, Sauret, Paris 1959 Rotzler W., Meister der Plakatkunst, Catalogo, Zurigo 1959 Schopenhauer A., La vista e i colori e carteggio con Goethe, Boringhieri, Torino 1959 Zancani Montuoro P., Colore, Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, Istituto dell'enciclopedia italiana, Treccani, Roma 1959 |