Home Ricerca/Search Bibliografia Links

BIBLIOGRAFIA 1940-1959

Ricerca testi per anno di pubblicazione / Search books by year of issue
1850-1939  1940-1959  1960-1969  1970-1979  1980-1989  1990-OGGI

Ricerca testi per autore / Search books by Author
A  B  C  D  E F G  H I JK L  M N O  P QR  S T UV W X YZ

Ricerca testi per argomento / Search books by subject
PAESI
 Internazionali, Austria, Cecoslovacchia, Cina, Danimarca, Francia, GB, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ungheria, USA
ARGOMENTI  Manifesto in generale, Aerei, Auto, Autori, Banche, Bevande, Biciclette, Cavalli, Cinema, Circo, Danza, Donne, Giornali, Guerra, Mare, Moda, Monti, Sport, Teatro, Televisione, Turismo
ARGOMENTI CORRELATI  Arte, Colore, Comunicazione visiva, Corporate image, Estetica, Fotografia, Marchio, Marketing, Media, Politica, Progettazione, Psicologia, Pubblicità, Retorica, Semiologia, Sociologia, Stampa

1940 – 1959

Sheldon C.,  A History of Poster Advertising, Londra 1940 Purvis T., Poster Progress, London 1940  
AA.VV., Guida Ricciardi della Pubblicità Italiana, Milano 1941

AA.VV., Graphis, Zurich (dal 1944)Alicata M. e De Santis G.,  Verità e poesia: Verga e il cinema italiano, in "Cinema" 1941
Barfredo da Bologna (A. Baruffi), Giambardi della Sega. Un quarto di secolo a Palazzo Bentivoglio, MDCCCXCVII-MCMXXIII, Memorie di un artista sedentario, Tip. Compositori, Bologna 1940
Chiarini Luigi, Cinque capitoli sul film, Edizioni Italiane, Roma 1941
Anceschi L.,  Mario Sironi, Milano 1944

Kepes
Gyorgy, Language of Vision, Theobald, Chicago 1944 (trad. it. Il linguaggio della visione, Dedalo, Bari 1971)

Biegelein J.I., Poster Design, New York 1945
Remy Tristan, Les Clowns, Grasset, 1945
Beer S., Colori e disegni nel mondo animale, Partenia, Roma 1946
Bilbo J., Toulouse-Lautrec and Steinlen, Londra 1946
Vienot J., Cappiello, sa vie et son oeuvre, Milano 1946
Viénot Jacques, Leonetto Cappiello, sa vie et son ouvre, Paris 1946
Villani D., La pubblicità e i suoi segreti, Milano 1946
Boggeri A., Advertising art in post war, rivista Graphis 1947
Horkheimer M. - Adorno T. W., Dialektik der Aufkliirung. Philosophische Fragment, Amsterdam 1947 (tr. it. Dialettica dell’illuminismo, Torino 1966)
Kohler Wolfgang, Gestalt  Psychology, New York 1947 (ed. it. La psicologia della Gestalt, Milano 1961)

Roessler A.,  Erinnerungen an Egon Schiele, Vienna 1948
Vox M., A.M.Cassandre, Posters, St. Gall 1948
Vox Maximilien, Plakate A. M. Cassandre,  Zollikofer, St. Gallen 1948
Vox M., A. M. Cassandre, peintre d'affiches, Parigi 1948
Hudson D., James Pryde, 1866-1941, Londra 1949
Lausberg H., Elemente der literarischen Rhetorik, Hueber, Munchen 1949 (trad. it. Elementi di retorica, Il Mulino, Bologna 1969)
Laver J., Art for All: London Trasport Posters, 1908-1949, Londra 1949
Lewis Watkins J., The 100 greatest advertjsements, New York 1949  

Sauvage Marcel, Les mémoires de Joséphine Baker, Editions Correa, 1949

Spitzer L., American advertising explained as popular art, in A method of interpreting literature, Northampton 1949

Aristarco Guido, L'arte del film, Garzanti, Milano 1950
Gibson J., The perception of visual world, Houghton Mifflin, Boston 1950
Julien E., Les affiches de Toulouse-Lautrec, Parigi 1950
Kasser H., Das Schweizer Plakat, Zurigo 1950
Katz D., La psicologia della forma, Boringhieri, Torino 1950

Moholy-Nagy Sibyl, Moholy-Nagy: experiment in totality, introduzione di Walter Gropius, New York-Toronto 1950 (ed. riveduta 1969; trad. it., Moholy-Nagy: la sperimentazione totale, Milano 1975)
Riesman D., The Lonely Crowd. A Study of the Changing American Character, New Haven 1950 (tr. it. La folla solitaria, Bologna 1956)
Argan G. C., Walter Gropius e la Bauhaus,
Einaudi, Torino 1951
Adrian E.D., I fondamenti fisiologici della percezione, Boringhieri, Torino 1952
Allner W., Posters, Reinhold Publishing Corporation, New York 1952
Bergstrasser G., Katalog der Plakat-Sammlung des Hessischen Landesmuseums, Darmstadt 1952
Della Volpe Galvano, Il verosimile filmico, in "Rivista del cinema italiano", 1952
Hourez F., Traité de publicité directe, Bruxelles 1952
Roger-Marx Claude, Bonnard lithographe, Sauret, Monte-Carlo 1952
Turner E. S., The shocking history of advertising, London 1952
Verdone Mario, Gli intellettuali e il cinema, Bianco e Nero, Roma 1952
Zavattini Cesare,  Alcune idee sul cinema, in "Rivista del cinema italiano" A. I. 1952
Aristarco Guido, Storia delle teoriche del film, Einaudi, Torino 1953
Ferrucci Carlo Alberto, Catalogo Generale delle Stampe, Calcografia Nazionale, Libreria dello Stato, Roma 1953
Fortini Franco,  Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa, in "Cinema Nuovo", 1953
Gandhillon R., Classement, catalogage et conservation des affiches, Chalons-sur-Marne 1953
Gill Leslie E., Advertising and psychology, New York 1953 (ed. it. Psicologia della pubblicità, Firenze 1960)
Hovland C. I. e altri, Communications and Persuasion, New Haven 1953
Manconi L., Manuale di pubblicità, Milano 1953 Miotto A., Psicologia della propaganda, Firenze 1953
Oberwager Jerome, How to print posters: a process developed at the regional fundamental education centre for latin America, Unesco-Education Clearig House Paris 1953
Seeling Hartmut, Geschichte der Hochschule fur Gestaltung, Ulm 1953-1968
Veronesi Giulia, Lo stile grafico nel tempo, Poligono, Milano 1953
Arnheim Rudolf, Art and visual perceptìon: a psychology of the creative eye, University of California Press, Berkeley and Los Angeles 1954 (ed. it. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962)
Chiarini Luigi, Cinema quinto potere, Laterza, Bari 1954
Chiarini Luigi, Il film nella battaglia delle idee, Bocca, Milano1954
Derval Paul, Folies-Bergère. Souvenirs de leur directeur, Les Editions de Paris, 1954

Galliot
Marcel, Essai sur la langue de la réclame contemporaine, Privat, Toulouse 1954
Mistinguett, Toute ma vie, Editions Julliard, 1954
Pesavento G.  Palieri A., Chi è in pubblicità, Milano 1954
Schramm W., The Process and Effects of Mass Communication, Urbana 1954

Vygotskij L.S., Pensiero e linguaggio, Giunti Barbera, Firenze 1954
AA.VV., Scritti sopra Aldo Manuzio, L.S. Olschki, Firenze 1955
AA.VV., Will Bradley: His Chap-book, New York 1955

Argan G. C., Oskar Schlemmer,  in Studi e note, Roma 1955
Bayer H. e Gropius W., Bauhaus 1919-28, Stoccarda 1955
Benjamin W., Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Frankfurt am Main 1955 (tr. it. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino 1966)
Cat. Cinq siècles d'affiches fran
çaises, Bibliothèque Nationale, Paris1955
Frassinelli C., Trattato di architettura tipografica, Roma 1955
Galliot M., La publicité à travers les ages, Paris 1955
Herdeg W. e Rosner C., Graphis Annual 1954/55, Zurich 1955
Servolini L., Dizionario illustrato degli incisori italiani, Milano 1955
Villani D., La pubblicità e i suoi mezzi, Milano 1955
Washer H., Das deutsche illustrierte Flugblatt, Dresda 1955/1956

Bialostocki Jan,  L’art graphique polonais 1945-1955, Varsavia 1956

Charles Jacques, Cent ans de music hall, Editions Jeheber, 1956

Ferrara Giuseppe, Nuovo cinema italiano, Le monnier, Firenze 1957
Hornung C.P.,  Handbook of Early Advertising Art,  Dover New York 1956

Manconi L., La pubblicità, Milano1956
Merode Cleo de, Le ballet de ma vie, Editions Pierre Horay, 1955
Sailer A., Das Plakat, Monaco 1956

Schifner Kurt, Deutsche Plakatkunst. Studienmaterial fur die kunstlerichen Lehranstalten, Berlin 1956

Tschudi-Masden S., Sources of Art Nouveau, Oslo 1956
AA.VV., Osterreichische plakate 1890-1957, BOG Wien/Munich 1957
Barthes R., Mythologies, Paris 1957 (tr. it. Miti d’oggi, Milano 1962)
Bluestone G., Novels into films, John Hopkins Press, 1957
Ferretti Gian Carlo, Introduzione al neorealismo, Editori Riuniti, Roma 1957
Fuzeiller E., Cinéma et Litterature, IDHEC, Paris 1957
Gasser M., Herbert Leupin Plakate Posters, Zurigo 1957
Griesmaier V., Oesterreichische Plakate, 1890-1957, Vienna 1957
Herdeg W. e Rosner C., Graphis Annual 1957/58, Zurich 1957
Koch R.,  Art Nouveau Posters, in “Gazette des Beaux-Arts”, Parigi 1957
Martineau Pierre, Motivation in Advertising. Motives that make people buy, London-New York-Toronto 1957 (ed. it. a cura dì G.P. Fabris, Motivazioni e pubblicità, Etas Kompass, Milano 1964)
Roch R.,  Art Nouveau Posters, Gazette des Beaux-Art Paris 1957
Sachs H.J., The World’s Largest Posters Collection 1896-1936, New York 1957
Thetard Henry, La merveilleuse histoire du cirque, Editions Prisma, 1957
Villani D., 50 anni di pubblicità in Italia, Milano1957
Alberoni F., Alcune considerazioni critiche sulle ricerche motivazionali, in «Sociologia», ott.-dic. 1958

Ballacca M. (a cura di), Colore - Estetica e Logica, n. 3-4-7, Milano,1958-1961
Carbonaro A., Materiali per una sociologia del consumo, in «Passato e presente», n. 2, 1958
Charles Jacques, La Revue de vie, Editions Arthème Fayard, 1958
Dorfles G., Le oscillazioni del gusto, Milano 1958
Durand Jacques,  Le cinéma et son public, Editions Sirey, Paris 1958
Lo Duca J.M., L’Affiche, Parigi 1958.
Moles A., Théorie de l’information et perception esthétique, Paris 1958 (tr. it. Teoria dell’informazione e percezione estetica, Roma 1969)
Perelman C. e Olbrechts-Tyteca L., Traité de l’argumentation. La nouvelle rhétorique, Paris 1958 (tr. it. Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Torino 1966)
Read Herbert, Kunst und Industrie. Grundsatze industrieller Formgebung, Stuttgart s.d. 1958
Sandage C. H. e Fryburger V., Advertising. Ttheory and practice, Homewood 1958
Sartori C., Casa Ricordi 1808-1958, Milano 1958.
AA.VV., Atti del I, II e Ill Congresso nazionale del colore, Padova 1959-1960
AA.VV., Seconda mostra nazionale artisti pubblicitari, Catalogo della mostra, Milano 1959
Bertolan P., A Magyar Janacskoztarsag Plakatjai, Budapest 1959
Cat., 102 manifesti,  Il Saggiatore Milano 1959
Cat. Meister der Plakatkunst, Ausstellung aus der Plakasammlung der Kunstgewerbemuseums Zurich, Zuricb, Kunstgewerbemuseum 1959
Déribéré M., La couleur dans les activités humaines, Dunod, Paris 1959
Dorfles G., Il divenire delle arti, Torino 1959
Klee P., Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, Milano 1959
Lacalamita M., Cinema e narrativa, Bianco e Nero, Roma 1959

Laran Jean, L'Estampe, Presses Universitaires de France, Parigi 1959 (2 volumi)
Mazzotti G., La Montagna nel manifesto pubblicitario, Canova, Treviso 1959
Mourlot Fernand, 102 manifesti, Il Saggiatore, Milano 1959
Mourlot F., Cat.,  Les affiches originales des Maitres de l’Ecole de Paris,  Sauret, Paris 1959
Rotzler W., Meister der Plakatkunst, Catalogo, Zurigo 1959
Schopenhauer A., La vista e i colori e carteggio con Goethe, Boringhieri, Torino 1959
Zancani Montuoro P., Colore, Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, Istituto dell'enciclopedia italiana, Treccani, Roma 1959