Giuseppe Romano
Di origine siciliana, inizia l'attività di disegnatore pubblicitario a Torino nel 1925.
Libero professionista, ha una lunga e costante collaborazione con la Fiat per la
quale realizza nel 1928 il noto manifesto detto Arco di Trionfo, lavoro di grafica
'monumentalistica' tipica del periodo fascista. Ma più che ai cartelloni, si dedica alla
produzione di bozzetti per pubblicità su giornali e riviste, illustrando con il suo stile
preciso e dettagliato tutta la gamma della produzione Fiat (in particolare le 'sei
cilindri'). Gino Pestelli, direttore dell'ufficio Pubblicità Fiat, lo incarica di coordinare le
proposte pubblicitarie dell'azienda con quelle dei concessionari: nasce così la
rivista periodica «Fiat Publicitas» (1925-1928) che riproduce le varie immagini create in
ogni parte del mondo per reclamizzare il prodotto Fiat.
(Cat.,
Il manifesto FIAT 1899 - 1965, a cura di A. C. Quintavalle, mostra GAM
Torino, Ed. GAM, Torino 2001)
|