Home Ricerca/Search Bibliografia Links

Argo (R. Pedrini)

 

Agenzia pubblicitaria attiva a Bologna negli anni Venti e Trenta soprattutto per committenti della regione. Si conoscono manifesti, cartoline ed opuscoli che portano, oltre alla dicitura AFFICHES ARGO (per l'edizione), anche la firma ARGO nel bozzetto; ciò fa presumere che il titolare della ditta, R. Pedrini, si impegnasse egli stesso in creazioni grafiche. Tra le sue edizioni, ricordiamo manifesti per Riccione, Viserba, Piacenza e Cattolica, dove compare la firma come autore di Marsilla, ossia il centese Silla Martuffi.
(Cat., Il mare di Dudovich, Fabbri Editori, Milano 1991)

La firma Argo, identificante una nota agenzia pubblicitaria, fu creata da Pedrini negli anni Venti. Reperiti alcuni manifesti di grafica interessante, prevalentemente per aziende commerciali.
(AA.VV., Catalogo Bolaffi del Manifesto Italiano, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1995)   

Aldo De Sanctis. Disegnatore di pubblicità e creatore dell'atelier Argo, di grafica applicata e di produzioni reclamistiche ha una buona produzione di cartelli attorno alla fine degli anni '20 e negli anni '30. Il suo stile può avvicinarsi a quello di Mauzan ed alle creazioni proposte da Maga o dall'omologo Muggiani. È nel gruppo del Becco Giallo ed è illustratore e caricaturista per Numero e Il Giornalino della Domenica.
(AA.VV., Nei dintorni di Dudovich, Catalogo della mostra, Modiano, Trieste 2002)  


1902

 


1925

1927

1930